PDA

View Full Version : Automatizzare l'avvio dei servizi

quartaumentata
01-09-2007, 16:10
Salve a tutti, spero che possiate aiutarmi con un piccolo problema.

Premetto che non so nulla di programmazione, per cui non divoratemi se esso ha una soluzione semplice.

- Applicazione "xyz", che per funzionare ha bisogno che siano avviati uno, due o tre servizi;
- i servizi in questione sono tutti esclusivi dell'applicazione, nessun altro programma o processo ne necessita;
- impostarli, in gestione servizi, su "manuale" non funziona, non partono al bisogno;
- quindi essi se ne stanno avviati ad occupare inutilmente risorse tra un utilizzo e l'altro di "xyz".

Quindi, se voglio risparmiare risorse, li metto su "disabilitato", salvo avviarli manualmente prima di usare "xyz" e fermarli (sempre manualmente) una volta chiuso il programma.

Domanda: come posso automatizzare quanto appena descritto?

Grazie

marco.r
01-09-2007, 21:42
Salve a tutti, spero che possiate aiutarmi con un piccolo problema.

Premetto che non so nulla di programmazione, per cui non divoratemi se esso ha una soluzione semplice.

- Applicazione "xyz", che per funzionare ha bisogno che siano avviati uno, due o tre servizi;
- i servizi in questione sono tutti esclusivi dell'applicazione, nessun altro programma o processo ne necessita;
- impostarli, in gestione servizi, su "manuale" non funziona, non partono al bisogno;
- quindi essi se ne stanno avviati ad occupare inutilmente risorse tra un utilizzo e l'altro di "xyz".

Quindi, se voglio risparmiare risorse, li metto su "disabilitato", salvo avviarli manualmente prima di usare "xyz" e fermarli (sempre manualmente) una volta chiuso il programma.

Domanda: come posso automatizzare quanto appena descritto?

Grazie
Prima di avviare il programma avvii i servizi e li stoppi alla fine con un file .bat
qualcosa di simile

net start service1
net start service2
start /w applicazione.exe
net stop service2
net stop service1

Non e' molto bello perche' ti rimane una finestra nera aperta sullo sfondo, ma e' il metodo piu' semplice (a meno di non modificare il programma, ma no mi sembra che sia quello che tu voglia/possa fare)

quartaumentata
01-09-2007, 22:06
Grazie, domani faccio un po' di prove e vedo come mi viene.

Chissą che non sia la volta buona per trovare lo stimolo giusto ad imparare un po' di programmazione elementare.

Ancora grazie