PDA

View Full Version : collegare portatile a pc desktop. come fare?

mk3000
01-09-2007, 15:29
salve,
sono qui da poco... ho appena acquistato un portatile con windows vista COMPAQ PREASARIO V6268EA con scheda WIRELASS LAN INTEGRATA... è possibile connetterlo tramite bluetooth con il mio desktop?

mi spiego meglio. sul desktop ho il bluetooth, sul portatile la scheda wireless lan...
cè un modo per inviare file da un pc all altro senza dover collegare via usb i pc? grazie delle risposte :)

Nightmare
02-09-2007, 14:46
li connetti col cavo lan..

wifi e bluetoot non sono compatibili

mk3000
04-09-2007, 11:18
vai cavo lan come sarebbe? cioè con un filo?
non c è un modo senza fili? tipo wifi ? il portatile ha il wifi ma il desktop non ce l ha... cosa dovrei comprare? un router? e quanto puo cosater all incirca? grazie mille della disponibilità :)

se metto un bluetooth al poratile e uno al desktop potrebbe funzionare?

mk3000
19-09-2007, 09:26
nessuno sa aiutarmi? :(

marcolinuz
19-09-2007, 10:04
vai cavo lan come sarebbe? cioè con un filo?
non c è un modo senza fili? tipo wifi ? il portatile ha il wifi ma il desktop non ce l ha... cosa dovrei comprare? un router? e quanto puo cosater all incirca? grazie mille della disponibilità :)

se metto un bluetooth al poratile e uno al desktop potrebbe funzionare?

Ovviamente non puoi collegare i due pc con sistemi di connessione diversi. Hai molte alternative dipende anche da quanto deve essere veloce la connessione e cosa ci devi fare. In ordine di velocità

Bt: ti compri una chiavetta per il nb e li colleghi direttamente ha un raggio d'azione limitato.

Wi-fi: se hai già un router wifi non devi comprare niente puoi collegare il pc tramite cavo lan (i router hanno anche tali connessioni) e il nb tramite wifi in questo modo il router ti collega i due pc. Oppure se non hai un router ti puoi comprare una scheda wireless pci o usb pen per il pc e fai un collegamento diretto tra i due. La velocità dipende dalle schede se ad es sul nb hai una scheda che massimo trasmette a 54 Mbps è inutile che ad compri una scheda per il pc più veloce.

Rete lan: sarebbe un collegamento tramite un cavo ethernet incrociato è certamente scomodo ma è il più veloce.

Se si tratta anche di condividere la navigazione allora vai sul collegamento wifi.

El Cid
19-09-2007, 10:06
SOLUZIONE 1: Sicuramente entrambi avranno la scheda di rete 10/100, quindi la configurazione più semplice consiste nell'acquisto di un cavo lan, mi raccomando cross (in alternativa puoi prenderene uno normale e incrociare i cavi interni seguendo schemi che trovi facilmente su internet, io l'ho fatto, risparmi diversi euro e non è nulla di difficile). SOLUZIONE 2: se devi connettere tra loro più computer devi comprare uno switch e collegarlo ad ogni pc con cavi lan (non cross).
SOLUZIONE 3: se non vuoi avere fili per casa e vuoi sfruttare la tecnologia wi-fi ti compri un router wi-fi configurato come AP e una chiave wi-fi usb per il desktop.

El Cid
19-09-2007, 10:07
Scusa marcolinuz abbiamo postato insieme:D

marcolinuz
19-09-2007, 10:12
Scusa marcolinuz abbiamo postato insieme:D

Niente capita.
Senti ma se gli interessa solo un collegamento diretto wireless non penso ci sia bisogno di un router giusto? Cioè basterebbe una chiavetta usb o pci wireless per il pc o no?

El Cid
19-09-2007, 10:22
Se gli serve solo il collegamento diretto sì, ma non potrebbe poi usare la chiave wi-fi per collegarsi a internet: o fa la rete o va su internet, non entrambe le cose contemporaneamente. Inoltre mi pare che, ma dipende dai modelli, che alcune chiavi possano essere settate come ap, ma la velocità di connessione scenda dai 54 agli 11 anche con lo standard g (almeno è quello che succedeva alle mie chiavi:sofico:).

mk3000
24-09-2007, 21:40
wow grazie mille ad entrambi :P ho acquistato gia da tempo la chiavetta bt x il mio pc desktop da 20 metri se non erro.. ma non appena mi allontano pochi centimetri dalla chiavetta il segnale dal pc va a finire a debole/assente (se mi trovo vicinissimo è kmq DEBOLE/MEDIO mai OTTIMO *_*
sapreste dirmi il xke? :( grasie!

ps. mi serve x scambiare dati non x internet o impicci vari :P sol ox scambiare Gb di file da un pc all altro...

masteralex
25-09-2007, 07:53
Allora Non ti conviene masterizzare un paio di bei dvd? ^^ senno vai con il cavo cross e ti toglia la paura.. :D

El Cid
25-09-2007, 10:18
Anche secondo me la soluzione del cavo cross è la migliore, la velocità è di 100 Mb a fronte di quella wi fi che (è il caso di dirlo) al massimo è 54 Mb, ossia la metà, sempre che il segnale sia ottimo.

mk3000
27-09-2007, 12:03
uhm ok un cavo cross... e dove lo collego ? in quale spinotto ?una porta seriale a caso? :rolleyes: grazie kmq :)

El Cid
27-09-2007, 16:30
una porta seriale a caso? :rolleyes: grazie kmq :)
:confused: :confused: :confused: :confused: :D
Forse hai un attimo di confusione in testa, vediamo di chiarirci. Per prima cosa il cavo cross serve per collegare in LAN due computer dotati di scheda di rete con connettore R45, hai presente il cavo telefonico terminante con il plug? Esattamente la stessa forma ma un po' più grande visto che al suo interno ha 8 fili di vari colori. Dunque questo fantomatico cavo non devi fare altro che inserirlo nelle due prese di rete, che normalmente hanno anche due led di colore giallo/arancione.
Passiamo ora al cavo. Come ti ho detto qualche post fa lo puoi trovare tranquillamente in qualsiasi negozio di elettronica e il suo prezzo dovrebbe oscillare intorno ai 5 € (ovvimente dipende anche dalla sua lunghezza). Oppure, soluzione più economica e molto personalizzabile, puoi prendere un comune cavo di rete e seguendo uno degli schemi che trovi su internet, provare a realizzarne uno della lunghezza che più ti aggrada. :sofico:
N.B. La realizzazzione te la consiglio solo se hai un minimo di manualità, perchè gli otto fili interni sono molto sottili e se non hai una grande pazienza rischi di fare un casotto.
Spero di averti schiarito un po' le idee, ovviamente una volta fatto il collegamento dovrai configurare la rete.

mk3000
28-09-2007, 11:09
intanto auguri x il tuo 100° messaggio XD kmq ok ti ringranzio ora ho capito meglio ^^ ora vedrò che fare o cmq proverò ad acquistare due BT ora vedo un po... grazie dell aiuto a tutti ^^