PDA

View Full Version : linux su vecchio pc 600mHz

jimmyok
01-09-2007, 14:47
ciao,
vorrei usare un vecchio pc per condividere dei file nella mia rete locale...
che distro mi consigliate di mettere?

il pc č un P3 600mHz con 128mb di ram e hard disk da 2Gb
anche se l'Hard disk penso di cambiarlo se vedo che linux funziona

Grazie

Dcromato
01-09-2007, 15:18
ciao,
vorrei usare un vecchio pc per condividere dei file nella mia rete locale...
che distro mi consigliate di mettere?

il pc č un P3 600mHz con 128mb di ram e hard disk da 2Gb
anche se l'Hard disk penso di cambiarlo se vedo che linux funziona

Grazie
Se puoi metti in conto un po di ram...comunque Frugalware e Debian li sopra ci girano anche con Kde.

TheKaneB
02-09-2007, 03:52
ho provato mandriva minimale con gnome su un p3 800 e 128mb di ram ed era troppo lento... kde richiede ancora pių ram...
Usa la distribuzione che ti piace di pių, ma non usare nč gnome nč kde come desktop grafico. Il desktop pių pesante che ti puoi permettere č Xfce4, ma se impari ad usare fluxbox puoi rendere scattante anche quel dinosauro che tieni in casa! (senza offesa per il povero muletto *_* )

W.S.
02-09-2007, 13:57
voto per debian minimale + fluxbox.

jimmyok
03-09-2007, 10:11
grazie per le risposte... io ho provato a scaricare debian dal sito ufficiale e ho scaricato la versione "Immagini ufficiale <<netinst>> per il rilascio <<stable>>" da powerpc da questo sito:http://www.debian.org/CD/netinst/

Solo che dopo averla masterizzata su un cd-rw non mi fa il boot in automatico, quindi non mi parte l'installazione, mentre se inserisco il cd di xp parte in automatico...
Dove sbaglio?

Innominato
03-09-2007, 10:59
grazie per le risposte... io ho provato a scaricare debian dal sito ufficiale e ho scaricato la versione "Immagini ufficiale <<netinst>> per il rilascio <<stable>>" da powerpc da questo sito:http://www.debian.org/CD/netinst/

Solo che dopo averla masterizzata su un cd-rw non mi fa il boot in automatico, quindi non mi parte l'installazione, mentre se inserisco il cd di xp parte in automatico...
Dove sbaglio?

Ma hai un powerpc o un pentium 3?
Se hai il p3 a 600mhz che dicevi devi sacircare la i386

jimmyok
03-09-2007, 11:48
Ma hai un powerpc o un pentium 3?
Se hai il p3 a 600mhz che dicevi devi sacircare la i386

si si... ho un pentium 3... č che pensavo fossero tutti identici e ne ho scaricato uno a caso... adesso mi scarico la i386 e poi provo...

TheKaneB
03-09-2007, 16:07
@jimmyok: "PowerPC" (spesso abbreviato in PPC) č il nome dell'architettura dei vecchi iBook G3, G4 e G5 della Apple, il cd non funziona nel tuo computer perchč il Pentium3 ha un'architettura x86 (detta anche i386) che č incompatibile con powerpc.

jimmyok
04-09-2007, 11:32
ok... grazie delle spiegazioni... adesso ho dei problemi con l'hard disk che non mi si formatta pių... quindi quando e se riuscirō a risolverli proverō a installargli la nuava iso che ho scaricato la i386...

Innominato
04-09-2007, 12:15
Con la netinstall non lo so, ma con le altre puoi formattare tramite il cd, non serve formattare prima.

jimmyok
04-09-2007, 12:58
Con la netinstall non lo so, ma con le altre puoi formattare tramite il cd, non serve formattare prima.

no... ma x me si č rotto l'hard disk perchč quando tento di formattarlo sia da dos che da installazione di xp che da hard disk secondario da windows non va a buon termine... e anche se tento di fare lo scandisk o il defrag non iniziano neanche... ho anche provato il programma della maxtor per la formattazione a livello basso (siccome il mio hd č un maxtor) ma quella quando la faccio partire si blocca allo 0%... mi sa che non ci sia niente da fare... :cry:

W.S.
04-09-2007, 13:22

Puoi farlo anche da netinstall.