PDA

View Full Version : Aiuto Problema Rete Con Switch

MaG00
01-09-2007, 13:44
Salve a tutti, ho deciso di scrivere in qusto forum perchè ho visto che c'è gente preparata che penso mi possa dare una mano con il mio problema...

Allora... la mia LAN è cosi composta

Router:
Aethra Starbridge Dual Link
IP:10.0.0.x
subnet:255.255.255.0

Switch:
D-Link Des-1005D

Pc1 (con Win Xp Home SP2) & Pc2 (con Win PRO senza SP):
Ip: 10.0.0.x (ovviamente sono diversi ma consecutivi)
subnet:255.255.255.0
gateway:(IP del Router)
dns: (Ip del Router)

Ora... internet viene condiviso tra i pc, e fin qui ci siamo...
Il mio problema nasce quando voglio accedere ai file contenuti sull altro pc (dal Pc1 al Pc2 per esempio) in quanto l'installazione guidata della rete di windows viene eseguita correttamente (con lo stesso gruppo di lavoro ecc) ma quando cerco di visualizzare i computer del gruppo di lavoro dal menù "connessioni di rete" esce questo sul pc1: "Impossibile accedere a XXX. L'utente potrebbe non disporre dell' autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete, contattare l'amministratore di rete, ecc..." ; mentre sull altro pc (pc2) riesco a vedere i due computer ma non riesco a entrare nell altro, in quanto windows mi restituisce lo stesso errore...

Un altra stranezza riguarda il fatto che il Pc2 pinga correttamente sia il pc 1 che il Router, ma il pc1 pinga solo il router e non il pc2 (come risposta mi da "Richiesta scaduta" ...

I cavi penso siano corretti e funzionanti, se no non andrebbe nemmeno internet, giusto?

Scusate per la mole ma è per farvi capire meglio... Spero che qualcuno possa aiutare anche me:cry:

MaG00
01-09-2007, 17:53
non c'è nessuno che gentilmente mi può aiutare?

unlock
02-09-2007, 07:24
prima di tutto per accedere a un pc in rete devi condividere qualcosa.
I cavi potrebbero esserci delle copie invertite e quindi funzionare x internet ma dare dei problemi su operazioni di ping o copia di files ect...

MaG00
02-09-2007, 10:05
Bè, i cavi tendo ad escluderli anche perchè, come ho scritto, da un pc riesco ad accedere all altro (da pc2 a pc1) ma non viceversa...
E' possibile che mi dica che non ho le autorizzazioni solo perchè non ho condiviso nulla?
Mi sembra strano, però è windows:p

unlock
02-09-2007, 19:25
Bè, i cavi tendo ad escluderli anche perchè, come ho scritto, da un pc riesco ad accedere all altro (da pc2 a pc1) ma non viceversa...
E' possibile che mi dica che non ho le autorizzazioni solo perchè non ho condiviso nulla?

comincia a condividere qualcosa e a quello che condivi da controllo completo all'utente erveryone.
che windowx è xp pro home o vista?...il protocollo condivisione dei file e stampanti è installato?

as10640
03-09-2007, 07:19

No... veramente qui di strano ci sei solo tu.... :D
1) Se non condividi niente, su cosa speri di avere autorizzazioni?
2) Il firewall di windows è attivo? Se si, ecco perchè non pinghi....

unlock
03-09-2007, 21:06
No... veramente qui di strano ci sei solo tu.... :D
1) Se non condividi niente, su cosa speri di avere autorizzazioni?
2) Il firewall di windows è attivo? Se si, ecco perchè non pinghi....

quoto e ririri quoto