PDA

View Full Version : dubbio con 3 prese telefoniche

DarkAngeLGu900
01-09-2007, 11:11
ciao a tutti.
dunque..
attualmente dispongo di un computer ed una connessione flat 2 mb.in casa mia attualmente c'è solo una presa telefonica.
visto ke mi devo trasferire,e prendere un nuovo pc,e visto ke nella nuova casa ci sono ben 3 prese telefoniche,volevo sapere se, abbonandomi ad una linea adsl se potevo usufruire del net da qualsiasi delle 3 prese..
poi essendoci 2 pc,il mio nuovo e qst che daro a mia sorella,volevo sapere se prendendo una connessione a 4 mb,c'era un modo x bloccare il pc di mia sorella utilizzando una banda nn superiore a 512 kb tenendo x me gli altri 3,5 mb.(p.s il pc di mia sorella andra collegato in un'altra delle 3 prese ke ci sono in casa)

Alfonso78
01-09-2007, 11:21
ho capito...hai bisogno di un router....

wireless o cablato

questo è da decidere

DarkAngeLGu900
01-09-2007, 14:14

wireless o cablato

questo è da decidere

scusa ma il router ke funzione ha?
è sicuro ke a me serve sto coso,visto ke ho 3 prese del telefono di cui una in camera mia,(pc1), e uno in camera di mia sorella (pc2)???

Alfonso78
01-09-2007, 14:34
non puoi mettere un modem per ogni presa telefonica

metti un router con modem integrato in una presa

e ci colleghi tutti i computer che vuoi

wireless o non wireless

DarkAngeLGu900
01-09-2007, 20:09

metti un router con modem integrato in una presa

e ci colleghi tutti i computer che vuoi

wireless o non wireless

ma scusa,ma visto ke io un modem gia ce l'ho nn mi conviene prenderne un altro e basta?e poi cmq c'è un modo x limitare la connessione di un pc a 512 k o 256 o quello che è???

Predator_ISR
01-09-2007, 20:21
Leggi bene quanto gia detto da Alfonso78 : cioe' nn puoi collegare sulla stessa linea ADSL (cio' a prescindere dalle prese telefoniche che hai dentro casa) + di un modem; per suddividere il servizio ADSL hai necessariamente bisogno di un SOLO modem e di un router; questo dispositivo (il router appunto) ha il compito di suddividere il segnale ADSL su + PC.
In altre parole se metti + di un modem sulla stessa linea telefonica questi vanno in conflitto.

DarkAngeLGu900
01-09-2007, 22:46
Leggi bene quanto gia detto da Alfonso78 : cioe' nn puoi collegare sulla stessa linea ADSL (cio' a prescindere dalle prese telefoniche che hai dentro casa) + di un modem; per suddividere il servizio ADSL hai necessariamente bisogno di un SOLO modem e di un router; questo dispositivo (il router appunto) ha il compito di suddividere il segnale ADSL su + PC.
In altre parole se metti + di un modem sulla stessa linea telefonica questi vanno in conflitto.

ok,allora se prendo un router adsl wireless,il modem che sto usando ora serve o basta solo il router?e per il fatto del limite di traffico,cè un modo x limitarlo?se si come???grazie a tt:D

Predator_ISR
02-09-2007, 07:02
Credo che in commercio sia + facile trovare dispositivi che abbinano sia il modem che il router in un unico apparecchio (almeno nel mio caso questa e' stata la soluzione), circa il limitare o differenziare la larghezza di banda credo che sia poco fattibile - almeno con i modem-router comunemente disponibili. Non sono un esperto ma credo che per fare quello che dici il router dovrebbe "leggere" l'IP dei vari PC che serve e' in base a delle istruzioni precedentemente assegnare la larghezza di banda.

DarkAngeLGu900
02-09-2007, 07:42
Credo che in commercio sia + facile trovare dispositivi che abbinano sia il modem che il router in un unico apparecchio (almeno nel mio caso questa e' stata la soluzione), circa il limitare o differenziare la larghezza di banda credo che sia poco fattibile - almeno con i modem-router comunemente disponibili. Non sono un esperto ma credo che per fare quello che dici il router dovrebbe "leggere" l'IP dei vari PC che serve e' in base a delle istruzioni precedentemente assegnare la larghezza di banda.

si ma io nn parlo di limitarlo con il router,ma direttamente da windows,dalle imp di rete,ke sia vista o xp,tanto sul pc ci sno tt e 2:Prrr:

Intrepido
02-09-2007, 07:55
Puoi utilizzare netlimiter, su tutti i pc, oppure visto che devi fare l'aquisto, un router con il QoS.
Ciao

pegasolabs
02-09-2007, 09:36
si ma io nn parlo di limitarlo con il router,ma direttamente da windows,dalle imp di rete,ke sia vista o xp,tanto sul pc ci sno tt e 2:Prrr:

Puoi utilizzare netlimiter, su tutti i pc, oppure visto che devi fare l'aquisto, un router con il QoS.
Ciao
Il QoS non basterebbe da solo...:stordita: ... ci vuole un router che faccia IP Throttling per assegnare staticamente la banda impiegata, come quello che usa Intrepido oppure altri Atlantis.

DarkAngeLGu900
02-09-2007, 10:01
Ciao

differenze di prezzi?qnt costa un normale router wireless?e qst qos?e come funzia sto netlimiter?

Alfonso78
02-09-2007, 12:04

è sicuro ke a me serve sto coso,visto ke ho 3 prese del telefono di cui una in camera mia,(pc1), e uno in camera di mia sorella (pc2)???

metti un router con modem integrato

ma scusa,ma visto ke io un modem gia ce l'ho nn mi conviene prenderne un altro e basta?

Leggi bene quanto gia detto da Alfonso78 : cioe' nn puoi collegare sulla stessa linea ADSL (cio' a prescindere dalle prese telefoniche che hai dentro casa) + di un modem;

ok,allora se prendo un router adsl wireless,il modem che sto usando ora serve o basta solo il router?e per il fatto del limite di traffico,cè un modo x limitarlo?se si come???grazie a tt:D

non so il perchè ma non si fidava di me.....:stordita:

l'avevo detto più volte.....

DarkAngeLGu900
02-09-2007, 12:08

scusa,hai frainteso...il fatto è che nn ci capisco niente di sta roba,e quindi le domande possono sembrare ripetitive e stuoide...nn è ke nn mi fidassi di te;)

Predator_ISR
02-09-2007, 15:45

Forse voleva, oltre la risposta, una qualche spiegazione del perche'.

Intrepido
02-09-2007, 20:11
differenze di prezzi?qnt costa un normale router wireless?e qst qos?e come funzia sto netlimiter?

QoS (http://it.wikipedia.org/wiki/QoS) qui trovi una dettagliata spiegazione.
Per un normale "router" prendiamo in esempio i DG834G e GT, costano circa dagli €89 ai €100, l'Atlantis 242 e 243, invece vanno da circa €100 a €125, tra tutti a parte le differenze hardware, che puoi trovare nei rispettivi trend gli l'Atlantis in questione hanno il QoS, e IP Throttling ( e qui ciao Peg ;) ) .
Netlimiter, è un programma, va istallato si tutti i pc della rete, e regola il consumo di banda disponibile.
Vantaggi del QoS, lo imposti una volta e te ne dimentichi, anche in caso di formattazzione del pc, inoltre non è modificabile, da altri utenti della lan che non abbiamo user e pass del router;) .

Ciao :)

DarkAngeLGu900
02-09-2007, 21:08
diciamo che ho acquistato il progamma netlimiter..in pratica,tagliando x le corte,qual'è il modo piu economico (a parte la lan) di condividere una adslfra 2 computer?

DarkAngeLGu900
02-09-2007, 21:08
QoS (http://it.wikipedia.org/wiki/QoS) qui trovi una dettagliata spiegazione.
Per un normale "router" prendiamo in esempio i DG834G e GT, costano circa dagli €89 ai €100, l'Atlantis 242 e 243, invece vanno da circa €100 a €125, tra tutti a parete le differenze hardware, che puoi trovare nei rispettivi trend gli l'Atlantis in questione hanno il QoS, e IP Throttling ( e qui ciao Peg ;) ) .
Netlimiter, è un programma, va istallato si tutti i pc della rete, e regola il consumo di banda disponibile.
Vantaggi del QoS, lo imposti una volta e te ne dimentichi, anche in caso di formattazzione del pc, inoltre non è modificabile, da altri utenti della lan che non abbiamo user e pass del router;) .

Ciao :)
così tanto costano sti router???

Intrepido
02-09-2007, 22:24
diciamo che ho acquistato il progamma netlimiter..in pratica,tagliando x le corte,qual'è il modo piu economico (a parte la lan) di condividere una adslfra 2 computer?

Il programma e free.
Puoi comunque condividere la connessione anche creando una rete ad-hoc, ma il pc con il modem deve sempre rimanere accesso.

così tanto costano sti router???

No, ci sono anche più economici...., ma spendere meno ora potrebbe significare spendere di più dopo;) . Comunque con IP Throttling e QoS, non so se trovi a meno.

DarkAngeLGu900
03-09-2007, 11:55
come si fa sta rete ad hoc?

Alfonso78
03-09-2007, 13:09
come si fa sta rete ad hoc?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276

DarkAngeLGu900
03-09-2007, 21:10
ok,ora ho capito cosa sono un router,l IP Throttling,QoS,e rete ad hoc,ringrazio tutti x il vostro aiuto..porgo ancora le mie scuse ad alfonso 78,xkè io nn sapendo la differenza tra modem e router nn capivo.scusa ancora..
cmq ora ke ho capito,nel mio caso serve un router wifi QoS.i piu economici???:confused: :muro:

Alfonso78
03-09-2007, 21:17
..porgo ancora le mie scuse ad alfonso 78,xkè io nn sapendo la differenza tra modem e router nn capivo.scusa ancora..

stai tranquillo....figurati...;)

ti consiglierei tranquillamente un modello della netgear...ottimo router...però non ha le caratteristiche che vuoi tu...e cioè il qos...

DarkAngeLGu900
03-09-2007, 21:27
stai tranquillo....figurati...;)

ti consiglierei tranquillamente un modello della netgear...ottimo router...però non ha le caratteristiche che vuoi tu...e cioè il qos...

è wireless??cmq la mia situazione è qst.
2 pc:il principale dove è attaccata la fonte principale dell adsl a 4 mb,poi da pc spento deve funzionare il net sul pc2 con una banda max di 1 mb(giusto x navigare,chattare e scaricare con il browser ie o mozilla)nn voglio cavi,e soluzioni costose.
ora,un normale router adsl wireless(il piu economico ke esiste),usando sto prog netlimiter mi sa dare tt qst?

Alfonso78
03-09-2007, 21:33
è wireless??cmq la mia situazione è qst.
2 pc:il principale dove è attaccata la fonte principale dell adsl a 4 mb,poi da pc spento deve funzionare il net sul pc2 con una banda max di 1 mb(giusto x navigare,chattare e scaricare con il browser ie o mozilla)nn voglio cavi,e soluzioni costose.
ora,un normale router adsl wireless(il piu economico ke esiste),usando sto prog netlimiter mi sa dare tt qst?

con netlimiter dovresti ovviare alla mancanza del QoS

aspetterei una conferma di qualcuno che lo usa però

se dovesse andare bene prendi il dg834g e sei a posto