PDA

View Full Version : mi si è incasinato il pc

xabraita12
01-09-2007, 11:04
asus A7V
l'altro giorno ho scelto l'opzione con partition magic installa nuovo sistema operativo, ho scelto LINUX e ho fatto due partizioni di una per lo swap, ora il pc quando si accende mi dice tabella delle partizioni non valida, le operazioni le ha fatte tutto ma quando si e spento e poi riacceso e venuta fuori sta sritta help me please

xabraita12
01-09-2007, 11:39
mi consigliate il formattone?

Blackie
01-09-2007, 12:15
Partition magic a volte pianta dei bei casini, poi non serve perchè se installi Linux e hai già Windows ci pensa Linux a fare il dual boot.
Avvia il pc con il cd di xp e vai nella console di ripristino, dai il comando FIXMBR e win dovrebbe ripartire.
Poi cancella le partizioni che hai usato per Linux e reinstalla Linux senza creargli le partizioni prima ma facendole durante il setup.

xabraita12
01-09-2007, 12:22
ok ora provo speriamo in bene

xabraita12
01-09-2007, 12:36
io ho solo due cd di recovery dato che il pc era pre-installato ma direi che è la stessa cosa, pero quando parte mi vengono 4 opzioni:1.avviare MS-DOS
2.recovery first HD
3recovery...
4recovery...

le ultime due non le ho messe dato che direi non servono

poi cosa devo fare

xabraita12
01-09-2007, 16:08
aggirnamento ho trovato un'altro cd di windows attraverso cui ho utilizzato la recovery console, e ho cancellato le due partizioni create in precedenza e poi il comando fixmbr solo che contina a non funzionare

dopoo fixmbr viene una scritta device\HDD0\partition0

ovviamente per intero mentre la cartellla windows si trova in F:\ che è device\HDD0\partition1

questo l'ho visto con map ma stavo pensando che la partizione 0 non me la scrive e immagino che sia quellla di recovery

asppetto al più presto risposte thank

Blackie
01-09-2007, 17:27
Allora se hai i dischi di ripristino ripristina windows e installa Linux da capo, è la cosa più semplice.

xabraita12
01-09-2007, 20:52
linux io non l'ho mai inatallato

Blackie
01-09-2007, 22:52
Allora se vuoi installare Linux ripristina Windows e poi lascia uno spazio non partizionato di 10/15 gb dove installerai Linux creando le partizioni durante il setup.
Installando Linux si crea in automatico il dual boot.