View Full Version : ridimensionare partizioni si può? help
scindypaul
01-09-2007, 09:50
amici sono un nuovo per quanto riguarda linux, avevo deciso di provare ubuntu e mi è piaciuto un sacco tant'è che win non lo avvio quasi +. solo che ho fatto un errore per quanto riguarda le partizioni, o meglio, non pensavo che avrei quasi abbandonato win e ho lasciato troppo poco spazio a linux. mi spiego: ho un hard disk da 100 giga e ho dato 80 giga a win, 7 giga a ubuntu (la root) e altri 6 giga ho fatto una partizione in fat 32 dove tengo le foto, gli mp3 ecc ecc in modo da condividerle tra i 2 sistemi (non sapevo che ubuntu leggesse ntfs se no non l'avrei fatta... o serve lo stesso?) va beh cmq mi trovo ora ubuntu con soli 7 giga e non so, se volessi installare qualcosa di + grande? tipo un gioco su linux? come posso fare senza dover formattare tutto perchè proprio non mi va... anche perchè a configurare bene linux ci ho messo una vita :D
gianlucab70
02-09-2007, 08:25
ciao, sono anch'io nuovo di linux...anche se è da un po che ci smanetto....cmq.
dovresti provare a ridurre la partizione di win utilizzando i tools come qtparted o gnomeparted....un consiglio..prima di farlo effettua il classico bk poi devi deframmentare tutta la partizione win, scandisk, e poi procedere con i tools suddetti...a dimenticavo togli anche momentaneamente la protezione del settore di boot dal bios-----a presto:D :D :D
Ti conviene avviare il PC con il CD di GParted Live, che lo trovi quà (http://gparted.sourceforge.net/screenshots.php), e poi con quello ridimensioni la partizione di XP e aumenti quella di Ubuntu.
gianlucab70
02-09-2007, 18:03
......Ascolta io stò proprio adesso provando GParted.....
cioè ho masterizzato la iso su cd...
avvio ma alla schermata iniziale (dove mi appare la visuale del cd colorato della distreo,per intenderci) mi chiede le opzioni di boot per avviare....
cosa devo scrivere?:muro: :muro: :mc:
ancestral
02-09-2007, 18:09
Secondo me ti viene più facile da win con partition magic ridimensionare...
gianlucab70
02-09-2007, 18:39
....E se provo con knoppix?:muro: :muro:
....da live si intende !.....
qui siamo linuxiani!!!!----
La filosofia è di evitare win...
adalucio
02-09-2007, 19:17
partition magic è meglio evitarlo.... :doh:
ti raccomando di deframmentare bene il disco e fare un backup dei dati prima di procedere al ridimensionamento della partizione.
tale procedura la puoi fare tranquillamente con gparted come ti è stato detto. lo trovi in molti livecd come per esempio xubuntu.
per quanto riguarda le opzioni di boot per avviare... non puoi semplicemente lasciare vuoto e premere invio?
gianlucab70
02-09-2007, 21:45
........Dovrebbe essere proprio come dici tu.
Lasciare vuoto e dare invio.
invece a me esce --
"Enter to boot, or it will boot after 300 sec.
Unknown keyword in config file.
boot:
Could not find kernel image : fb800"..............
......E' come se si devesse aggiungere qualcosa tipo boot=/dev/hda1 o che so..
ma niente-----
Proprio non so succede lo stesso tutte le volte che tento di far partire il boot con i cd masterizzati, invece se uso quelli allegati alle riviste tutto funziona.
Non capisco!
Cmq ho risolto userò i tools i Knoppix "la regina delle live!"...
Peccato che non è in lingua italiana!........
:eek: :eek: :ciapet:
knoppix è in Italiano
al boot passa l'opzione
knoppix lang=it
Knoppix ha innumerevoli opzioni che trovi sul Cd nei file knoppix-cheatcodes.txt e KNOPPIX-FAQ-IT.txt
gianlucab70
02-09-2007, 23:02
....Ma ha proprio tutto in italiano?..
cioè voglio dire openoffice,gimp...
oppure ha solo kde?
MI sembrava di aver letto che attualmente è solo in tedesco , inglese
------;) ;)
zephyr83
03-09-2007, 05:12
....Ma ha proprio tutto in italiano?..
cioè voglio dire openoffice,gimp...
oppure ha solo kde?
MI sembrava di aver letto che attualmente è solo in tedesco , inglese
------;) ;)
penso che nessuna live (almeno su cd) abbia tutto in italiano se no lo spazio nn basta.
gianlucab70
03-09-2007, 06:54
ho capito va devo per forza mettere kubuntu!!!!!!!!!
...:cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.