View Full Version : lasciare acceso un portatile?
Secondo voi è molto nociso per il portatile lasciarlo acceso?
Lo so è una domanda forse un po' stupida...
Lascialo acceso quanto vuoi.
Tieni d'occhio le temperature e fagli la giusta manutenzione (pulire griglie d'areazione e ventole ogni tanto).
masteralex
01-09-2007, 11:38
Sono tornato Dopo tanto Tempo.. Comunque segui il consiglio di merut
Ci sono persone come me ke hanno acceso il portatile da almeno 2 anni senza alcun problema ;) quindi vai sicuro!
Ci sono persone come me ke hanno acceso il portatile da almeno 2 anni senza alcun problema ;) quindi vai sicuro!
E che diamine!!!:eek:
Che doveva sto note x restare acceso così tanto...
paolo.latorre
11-09-2007, 18:42
Una cosa che si rovina nei notebook accesi 24 ore su 24 è il disco rigido, che non è progettato per un simile utilizzo. Esistono poi dischi da 2,5 particolari che possono stare accesi 24 ore su 24 senza problemi perchè sono progettati proprio per questo motivo, ne faceva alcuni la Saegate, lo so perchè quando ho comprato il mio 5400 oltre a quello normale ne vendeva anche una versione speciale dello stesso fatta per funzionare 24 ore su 24 per utilizzi estremi come i server che hanno bisogno di stare sempre accesi. Io presi in normale, l'altro costava un po troppo....
io sto decidendo di sbattermene....il mio notebook è acceso da circa 5 giorni almeno credo...
slowhand1980
11-09-2007, 21:40
io l'ho tenuto sempre acceso per quasi un anno e ho fott**o due inverter e la lampada del lcd.... non so se a spegnerlo sarebbe cambiata la situazione
paolo.latorre
13-09-2007, 01:25
Tanto per informarvi sul lanuale del mio toshiba satellite a100-667 c'è scritto tassativamente di non tenere il notebook acceso per più di 24 di fila..:read:
Ora se si sono presi la briga di scriverlo un motivo ci sarà no?
Ma invece di distruggere delicati e costosi portatili accesi 24 ore su 24 non fate prima a comprarvi un pc muletto da 50 euro?? dai esagerando 100 euro!!
Oppure per i patiti...ma fatevi un server :doh:
chi vi capisce è bravo...:muro:
bè allora speriamo ci sia qualche bravo
Tanto per informarvi sul lanuale del mio toshiba satellite a100-667 c'è scritto tassativamente di non tenere il notebook acceso per più di 24 di fila..:read:
Ora se si sono presi la briga di scriverlo un motivo ci sarà no?
Ma invece di distruggere delicati e costosi portatili accesi 24 ore su 24 non fate prima a comprarvi un pc muletto da 50 euro?? dai esagerando 100 euro!!
Oppure per i patiti...ma fatevi un server :doh:
chi vi capisce è bravo...:muro:
Sui manuali ci scrivono di tutto di più solo per pararsi il:ciapet: . Un note è fatto per essere utilizzato e quindi per stare acceso.
Server e muletti fanno altre cose e non offrono le stesse potenzialità del note.
Certo, c'è da dire che prendendo note di fascia bassa si rischia di "distrugerli" tenendoli accesi a lungo, forse è per quello che sul manuale del tuo note hanno scritto quell'avvertenza: hanno la coda di paglia.
paolo.latorre
13-09-2007, 10:42
Il note è fatto per essere utilizzato è vero, ma non per stare acceso 24 ore su 24, infatti la sua progettazione non prevede questo tipo di utilizzo.
Anche il frullatore con le fruste è fatto per funzionare, ma se lo tieni acceso più più di 30-45 minuti il motore si brucia :-)
Basta guardare le specifiche tecniche dell disco rigido montato per rendersene conto, come gia ho detto in un post precedente.
Oppure basta chiedere ad uno degli ingegneri che li progettano questi cosi, mio padre ha lavorato 30 anni per il reparto professionare informatico della siemens-nixdorf poi con i reparti consumer di medion e hp, quindi un po' sarò informato...:Prrr: (lui anche quelli da 3000 euro li definisce come schifezze ambulanti, ma forse è un po troppo pignolo avendo lavorato per 30 anni su calcolatori da 100mila euro a pezzo grossi come armadi a 4 ante :D )
Inoltre non è certo il costo in questo caso a rendere il note più affidabile, infatti per tenerlo acceso 24 ore su 24 si dovrebbe tener conto di alcune cose(infatti per il 24 ore su 24 non serve potenza di calcolo o schede grafiche da panico, tutt'altro..meglio processori piccoli e grafiche integrate, avete visto che schede grafiche montano i server? dategli un'occhiata...):
1) meglio un processore più piccolo che scalda meno, più economico.
2) meglio un disco da 4200 scalda meno, più economico
3) meglio un video integrato, scalda meno, più economico
quindi mi sa che il notebook più costa e quindi più è spinto e peggio è l'utilizzo 24 ore su 24.
comunque io ho detto la mia, voi avete detto la vostra, chi legge farà come meglio crede, ora vi saluto perchè questa discussione sta diventato abbastanza inutile e non mi va di fossilizzarmi su un discorso così banale.
Quando si è patiti è difficile accettare una cosa, basti pensare a chi insegue l'ultimo driver della scheda video per aumentare di 2 frame il rendimento medio...ma se ci dovete giocare invece di comprare il portatile da 2000 euro e distruggerlo, fatevi la ps3 no?
Saluti e tuttiiii.. adiosss!
scotchman
13-09-2007, 11:25
ho avuto 3 notebook, cioè ora sono al terzo, tutti tenuti accesi 24 ore su 24 per lunghi periodi, anche settimane e sono ancora tutti e 3 vivi, o meglio il secondo se n'è andato, ma per altri motivi :D il mio primo note, un pIII 700Mhz funziona tutt'ora ed è del 2001..
fate vobis.. io continuo a tenerlo sempre acceso :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.