PDA

View Full Version : [NEWS] rilasciati i risultati di av-comparatives di Agosto

BEY0ND
31-08-2007, 23:45
http://www.av-comparatives.org/

c.m.g
31-08-2007, 23:54
salve gente,
come di consueto, a cadenza prestabilita dall'indipendent lal, sono stati rilasciati i risultati deller comparative degli antivirus sulla scansione on-demand.
per i soliti noti nulla di cambiato, kaspersky e antivir sono in ottimi posti. microsoft ha preso solo lo stato di "standard" ma comunque è cresciuto.
per maggiori info vi rimando al sito Av-Comparatives.org (http://www.av-comparatives.org).

a voi i commenti.

p.s.: fate anche riferimento a questo tread (cliccami) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541890)

AlphaDraconis
31-08-2007, 23:58
ho installato antivir proprio oggi pomeriggio...direi di aver fatto una buona scelta a vedere questi risultati :D

Bugs Bunny
01-09-2007, 00:09
deluso da avk e impressionato da antivir.

norton antivirus ha superato kaspersky... sempre + impressionante
nod32 riconquista terreno anche se non è ancora giunto al 98%...

un applauso per microsoft onecare che ha raggiunto la certificazione standard :asd:

cmq per quanto mi riguarda penso che passerò al + presto a linux (ubuntu credo)
così da fare a meno di antivirus,antispyware e tutte ste cose,anche se già ora il mio sistema di sicurezza si basa + su prevenzione mettendo in secondo piano l'antivirus,e in caso di infezione(molto improbabile)si pulisce con hijackthis,gmer e avenger...

sinceramente chi dice che per navigare sicuri bisogna usare account limitato+hips+antispyware+antivirus+firefox con noscript+sanboxie lo reputo un po' esagerato... non vi esplode il pc :D

saviospeed
01-09-2007, 00:09
allucinato dalla posizione del norton ka addirittura scavalca kaspersky.....incredibile....

Pat77
01-09-2007, 00:13
Microsoft è migliorato di ben 8 punti, tutti gli altri 1 o 2.

IBK
01-09-2007, 00:14
mica vero: microsoft ha ricevuto "standard".

Bugs Bunny
01-09-2007, 00:18

nod32 riconquista terreno anche se non è ancora giunto al 98%...

un applauso per microsoft onecare che ha raggiunto la certificazione standard

cmq per quanto mi riguarda penso che passerò al + presto a linux (ubuntu credo)
così da fare a meno di antivirus,antispyware e tutte ste cose,anche se già ora il mio sistema di sicurezza si basa + su prevenzione mettendo in secondo piano l'antivirus,e in caso di infezione(molto improbabile)si pulisce con hijackthis,gmer e avenger...

sinceramente chi dice che per navigare sicuri bisogna usare account limitato+hips+antispyware+antivirus+firefox con noscript+sanboxie lo reputo un po' esagerato... non vi esplode il pc

c.m.g
01-09-2007, 00:27
mica vero: microsoft ha ricevuto "standard".

vero, ho provveduto a correggere. grazie per l'info.

lucas84
01-09-2007, 00:29
Standard nel tuo e 96,42% in quello di marx, 2 tests completamente discordanti(o quasi) parlo anche per altri av, come mai? qual'è la differenza(in numero) di samples testati? mi pare che non l'hai scritto nel pdf, grazie

Ciao

BEY0ND
01-09-2007, 00:36
@ c.m.g
abbiamo aperto la stessa discussione quasi in contemporanea...;)
a questo punto si potrebbe far chiudere la mia per non creare confusione...

c.m.g
01-09-2007, 00:39
@ c.m.g
abbiamo aperto la stessa discussione quasi in contemporanea...;)
a questo punto si potrebbe far chiudere la mia per non creare confusione...

per me è uguale, anzi, visto che lo hai aperto tu qualche minuto prima di me, potremmo far chiudere questa ;)

c.m.g
01-09-2007, 00:42

[...]

situazione di rilevamento norton in un pc infetto:

salve, è appena entrato un virus nel tuo pc, non sono riuscito a bloccarlo in entrata e non riesco a disinfettare il sistema, insomma in poche parole, hai speso tanti soldi per acquistarmi e ora te la vedi te come devi fare per eliminare il problema :asd:
questa storietta descrive bene come è l'engine norton!
scusatemi ma non ho resistito. :D

IBK
01-09-2007, 00:43
Standard nel tuo e 96,42% in quello di marx, 2 tests completamente discordanti(o quasi) parlo anche per altri av, come mai? qual'è la differenza(in numero) di samples testati? mi pare che non l'hai scritto nel pdf, grazie
Ciao
in questa comparativa sono stati testati anche virus etc. ed un numero piu vario di famiglie malware. in quella di marx si trovano (presubilmente) solo poche famiglie malware con piccole differenze tra di loro.
su av-comparatives ed in tutte le tabelle trovi i numeri di ogni test-set.

Chill-Out
01-09-2007, 00:50
situazione di rilevamento norton in un pc infetto: salve, è appena entrato un virus nel tuo pc, non sono riuscito a bloccarlo in entrata e non riesco a disinfettare il sistema, insomma in poche parole, hai speso tanti soldi per acquistarmi e ora te la vedi te come devi fare per eliminare il problema :asd:

sei implacabile :D

BEY0ND
01-09-2007, 00:50
allora...facciamo che le lasciamo aperte entrambe visto che già gli utenti hanno risposto sia di qua che di là,non mi sembrerebbe giusto nei loro confronti ormai che le discussioni sono avviate,magari si sviluppano in modo diverso...ti va bene?

c.m.g
01-09-2007, 00:52
allora...facciamo che le lasciamo aperte entrambe visto che già gli utenti hanno risposto sia di qua che di là,non mi sembrerebbe giusto nei loro confronti ormai che le discussioni sono avviate,magari si sviluppano in modo diverso...ti va bene?

per me si può fare, l'importante è non recarti danno, lungi da me questo ;)
intanto spero che la nota che ho messo al post iniziale ti piaccia.

c.m.g
01-09-2007, 00:53

:D

BEY0ND
01-09-2007, 00:54

se non sbaglio tu con la tua previsione fatta in questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1534982&page=2
ti ci sei avvicinato di più considerato l'esclusione dei doppi engine...

c.m.g
01-09-2007, 00:59
un consiglio su come scegliere un antivirus:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18440880&postcount=40

lancetta
01-09-2007, 01:00
più che una previsione, era un consiglio su come scegliere un antivirus:

Ormai per te il norton è come il diavolo:D :D :D

Chill-Out
01-09-2007, 01:04
se non sbaglio tu con la tua previsione fatta in questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1534982&page=2
ti ci sei avvicinato di più considerato l'esclusione dei doppi engine...

in percentuale si

lucas84
01-09-2007, 01:11
in questa comparativa sono stati testati anche virus etc. ed un numero piu vario di famiglie malware. in quella di marx si trovano (presubilmente) solo poche famiglie malware con piccole differenze tra di loro.
Hai ragione, 808.344 è il numero totale contro gli 874.822 di marx, capisco per le famiglie ma il risultato è sempre contrastante almeno per me, nod sembra calato di molto nel test di marx ed invece in quello tuo è "perfetto" e pensare che molti utenti si basano su questi tests per comprare il propio av, ce chi ha disinstallato nod quando è uscito quel test a favore di un altro av adesso li tocca reinstallarlo:D :D

Ciao

c.m.g
01-09-2007, 01:20
Ormai per te il norton è come il diavolo:D :D :D

:D

juninho85
01-09-2007, 02:00

in futuro è previsto anche il test delle capacità di rimozione degli antivirus solitamente comparati?

IBK
01-09-2007, 10:03
no

Riverside
01-09-2007, 10:33

salve, è appena entrato un virus nel tuo pc, non sono riuscito a bloccarlo in entrata e non riesco a disinfettare il sistema, insomma in poche parole, hai speso tanti soldi per acquistarmi e ora te la vedi te come devi fare per eliminare il problema :asd:
CM.G., ma la storiella non era esattamente la seguente????:

"Salve, sono Norton.
Hai speso tanti soldi per acquistarmi, mi hai installato ed è appena entrato un virus nel tuo P.C.; non sono riuscito ad autobloccarmi in entrata e non riesco a disinfettare il sistema da me stesso .... ora te la vedi te come devi fare per eliminarmi: io sono il problema, un antivirus è la cura". :cool:

A parte questo, ho notato che nella comparativa non è stato preso, tra gli altri, in considerazione Panda.
Per il resto, in generale, mi siamo ai soliti dati noti.

c.m.g
01-09-2007, 11:15
C.M.G., ma la storiella non era esattamente la seguente????:

"Salve, sono Norton.
Hai speso tanti soldi per acquistarmi, mi hai installato ed è appena entrato un virus nel tuo P.C.; non sono riuscito ad autobloccarmi in entrata e non riesco a disinfettare il sistema da me stesso .... ora te la vedi te come devi fare per eliminarmi: io sono il problema, un antivirus è la cura". :cool:

diciamo che questo è il secondo capitolo!!! :D

A parte questo, ho notato che nella comparativa non è stato preso, tra gli altri, in considerazione Panda.
Per il resto, in generale, mi siamo ai soliti dati noti.

il Panda ha deciso di non aderire nella comparativa. per il resto concordo. :)

pistolino
01-09-2007, 11:43

IBK in persona. :eek: :ave:

Sono rimasto sorpreso di vedere la "riscossa" di molti prodotti, Norton in particolare. Da notare come la maggior parte dei prodotti testati si assesti tra il 98.xx e il 99.xx %; questo è indice del fatto che le firme antivirus fanno il loro sporco lavoro. :read: :read:
Resta da vedere come si sarebbero comportati di fronte a virus sconosciuti. :)

Regards

Kewell
01-09-2007, 12:20
Discussioni unite.

Voltron
01-09-2007, 13:21
La versione 'Classic' di AntivirPE essendo sprovvista delle firme per gli spyware ed adware è da considerarsi, in riferimento a questa classifica, inferiore a Nod32??

c.m.g
01-09-2007, 13:24
Discussioni unite.

grazie, hai reso un ottimo servizio ;)

BEY0ND
01-09-2007, 13:30
Resta da vedere come si sarebbero comportati di fronte a virus sconosciuti. :)

Regards

La butto lì...:stordita: secondo me in quel caso questi(in ordine)
esafe
norman
f-secure
kasper
antivir
sarebbero stati i migliori...;)

Draven94
01-09-2007, 14:28
La butto lì...:stordita: secondo me in quel caso questi(in ordine)
esafe
norman
f-secure
kasper
antivir
sarebbero stati i migliori...;)

Sui virus sconosciuti penso che Antivir è un più su in classifica... :D

Pat77
01-09-2007, 14:31
un consiglio su come scegliere un antivirus:

Di fatto questi test sono indicativi, di particolari ambiti, sarebbe interessante comunque sapere quale sia l'indice di riuscita di una disinfestazione, ma penso sia all'atto pratico molto difficile da effettuare.
Inoltre per me è molto importante la leggerezza e la velocità di scansione oltre che il numero di aggiornamenti quotidiani.

c.m.g
01-09-2007, 14:40
Di fatto questi test sono indicativi, di particolari ambiti, sarebbe interessante comunque sapere quale sia l'indice di riuscita di una disinfestazione, ma penso sia all'atto pratico molto difficile da effettuare.
Inoltre per me è molto importante la leggerezza e la velocità di scansione oltre che il numero di aggiornamenti quotidiani.

in linea col tuo pensiero! ;)

sampei.nihira
01-09-2007, 15:22
Io vorrei mettere in evidenza i buoni risultati di AVAST (95,24 % ) nel test precedente si assestava al 93,86 % e di AVG ANTIMALWARE (97,75 %) nel test precedente si assestava al 96,37 %.
Entrambi in moderata crescita quindi.

Ottima la performance di Norton........ mi sembra per la prima volta sopra a KAV !!! :confused: :confused:

ANTIVIR è su un altro pianeta rispetto a tutti !! :D :D :D :D

Voltron
01-09-2007, 15:25
La versione 'Classic' di AntivirPE essendo sprovvista delle firme per gli spyware ed adware è da considerarsi, in riferimento a questa classifica, inferiore a Nod32??

Nessuno che si sbilancia.....?

c.m.g
01-09-2007, 15:34

io ti consiglio di mettere avira antivir e prodotti specifici per quanto riguarda gli spyware et similia.

GmG
01-09-2007, 15:35
Nel test non sono stati inseriti adware ed spyware, quindi antivir classic e premium hanno +/- gli stessi risultati.

+/- perché i risultati possono differire solamente se AVIRA classifica un malware come adware o spyware e per l'autore del test invece è un trojan.

sampei.nihira
01-09-2007, 15:39

No non è mai inferiore.
E' sempre superiore.
Ancora meglio se tu abbini alla versione classic un antispyware in real time e/o un browser tipo Opera che non lascia entrare nessun spy/ad/t.c

IBK
01-09-2007, 15:40
il test-set non contiene alcun file che viene riconosciuto da avira come ad/spyware (ho fatto la prova), quindi i risultati sono uguali.

come si comportano gli AV in riguardo a falsi positivi e virus sconosciuti bisogna aspettare il test di novembre.

sampei.nihira
01-09-2007, 15:42
Complimenti ancora una volta per il tuo test IBK è sempre una pietra miliare per tutti !! ;) ;)

c.m.g
01-09-2007, 15:46
Complimenti ancora una volta per il tuo test IBK è sempre una pietra miliare per tutti !! ;) ;)

mi associo ;)

c.m.g
01-09-2007, 15:48
il test-set non contiene alcun file che viene riconosciuto da avira come ad/spyware (ho fatto la prova), quindi i risultati sono uguali.

come si comportano gli AV in riguardo a falsi positivi e virus sconosciuti bisogna aspettare il test di novembre.

vorrei tanto avere un tuo parere su quello di cui si parla in questo tread:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1541875

sampei.nihira
01-09-2007, 15:56
Se consideriamo i valori matematici e non le percentuali si notano meglio
alcune differenze.

Avete notato che prendendo a paragone ANTIVIR che nel totale dei virus se ne lascia sfuggire 4.468 e KAV che è inferiore di un solo 1 punto percentuale circa ,il valore di virus passati sale a 12.420.
Cioè tra KAV e Antivir il numero di virus di differenza sul valore totale è di 7.952.
Quindi KAV rispetto ad Antivir si lascia sfuggire 7.952 virus nel test.
Un numero piuttosto consistente.

juninho85
01-09-2007, 16:00

penso che adware/spyware siano inclusi nella voce "other malware"...se così fosse fai conto che a quella voce avira ottenga lo 0% dopodichè fai una media tra gli altri risultati,dovrebbe saltar fuori un 85% circa(non considerando i poliformici visto che non so in chè percentuale incidano sul totale)

...sempre se la teoria di fondo è giusta

GmG
01-09-2007, 16:03
penso che adware/spyware siano inclusi nella voce "other malware"...se così fosse fai conto che a quella voce avira ottenga lo 0% dopodichè fai una media tra gli altri risultati,dovrebbe saltar fuori un 85% circa(non considerando i poliformici visto che non so in chè percentuale incidano sul totale)

...sempre se la teoria di fondo è giusta

No. ;)

juninho85
01-09-2007, 16:03
Se consideriamo i valori matematici e non le percentuali si notano meglio
alcune differenze.

Avete notato che prendendo a paragone ANTIVIR che nel totale dei virus se ne lascia sfuggire 4.468 e KAV che è inferiore di un solo 1 punto percentuale circa ,il valore di virus passati sale a 12.420.
Cioè tra KAV e Antivir il numero di virus di differenza sul valore totale è di 7.952.
Quindi KAV rispetto ad Antivir si lascia sfuggire 7.952 virus nel test.
Un numero piuttosto consistente.

stiamo parlando di uno 0.98%....non mi sembra così ampia la differenza:mbe:

juninho85
01-09-2007, 16:04
No. ;)
ottimo...allora brindiamo tutti ad avira free!!!:sofico: :D

sampei.nihira
01-09-2007, 16:06
stiamo parlando di uno 0.98%....non mi sembra così ampia la differenza:mbe:

Fai le differenze rispetto al totale di virus dati in pasto all'antivirus e.... vedrai !! ;) :D

c.m.g
01-09-2007, 16:19
numero totale di malware usato nel test: 808.344

situazione avira antivir pe premuim:

808.344 - 803.876 (numero di virus rilevati da antivir) = 4468 (non rilevati) = 0,55% del totale dei virus non rilevati

situazione kav:

808.344 - 795.924 (rilevati dal kasper) = 12420 (non rilevati) = 1,54% del totale dei virus non rilevati

differenza non rilevati tra i due: 12420 - 4468 = 7952

juninho85
01-09-2007, 16:22
Fai le differenze rispetto al totale di virus dati in pasto all'antivirus e.... vedrai !! ;) :D

si ma stiamo parlando del divario tra i due,che appunto è dello 0,98 %

Voltron
01-09-2007, 16:25
No non è mai inferiore.
E' sempre superiore.
Ancora meglio se tu abbini alla versione classic un antispyware in real time e/o un browser tipo Opera che non lascia entrare nessun spy/ad/t.c

Grazie ad entrambi per le vostre risposte!.....allora mi "tengo stretto" l'AntivirPE!:D

Frytz
01-09-2007, 17:17

Non posso che darti ragione!!!:sofico:

Riverside
01-09-2007, 17:55
Io sono del parere che una percentuale di scarto che si aggira tra l'uno ed il due %, non discosti, in maniera decisiva, i risultati ottenuti da un antivirus rispetto ad un altro.
In definitiva, secondo me, questo report, non fa altro che dimostrare una sorta di "appiattimento" (resta da stabilire se questo, sia verso l'alto o verso il basso).
Personalmente, tutto sommato, continuo a ritenermi soddisfatto del risultato ottenuto da Nod32, anche se, come ho avuto maniera di evidenziare, recentemente, in un altro post, ho l'impressione che Eset stia sfruttando tutte le sue risorse in favore delo sviluppo ed il lancio della futura Suite.
Certo è, che, il risultato ottenuto da Antivir è da considerare, decisamente, interessante.

rufi2006
01-09-2007, 18:38
Io non so come abbiano fatto i calcoli ma sommando le 8 percentuali di detection e facendone la media (dividi per 8)......viene

Avira AntiVIR 97,97 % e non 99,45%

mentre AntivirusKit , che sta nella colonna di fianco è 99,20% invece di 99,31%

vedevo AVK superiore in tutte le % e poi Avira è migliore? :confused:

per chiudere Kaspersky viene 98,55%

Quindi KAspersky dà mezzo punto ad Avira...che sfiora il 98%

Chill-Out
01-09-2007, 19:08
Io non so come abbiano fatto i calcoli ma sommando le 8 percentuali di detection e facendone la media (dividi per 8)......viene

Avira AntiVIR 97,97 % e non 99,45%

mentre AntivirusKit , che sta nella colonna di fianco è 99,20% invece di 99,31%

vedevo AVK superiore in tutte le % e poi Avira è migliore? :confused:

per chiudere Kaspersky viene 98,55%

Quindi KAspersky dà mezzo punto ad Avira...che sfiora il 98%

Problemino di matematica :D i tuoi conti non tornano perchè tu sommando le percentuali di detection non parti da base 100, soluzione: dividi 803.876 risultato di Avira con 808.344 (base cento), moltiplica x 100 Risultato: 99,45%

Ciao

rufi2006
01-09-2007, 19:16
Problemino di matematica :D i tuoi conti non tornano perchè tu sommando le percentuali di detection non parti da base 100, soluzione: dividi 803.876 risultato di Avira con 808.344 (base cento), moltiplica x 100 Risultato: 99,45%

Ciao

però non mi torna che le % del AVK a fianco siano quasi tutte maggiori su un totale di 100%......e facendo il totale venga di + Avira...

juninho85
01-09-2007, 19:22
state dimenticando i poliformici...:O

Chill-Out
01-09-2007, 19:54
però non mi torna che le % del AVK a fianco siano quasi tutte maggiori su un totale di 100%......e facendo il totale venga di + Avira...

come sopra

Chill-Out
01-09-2007, 19:55
state dimenticando i poliformici...:O

poliformici e non, questa è solo matematica.

c.m.g
01-09-2007, 20:05
Detection of polymorphic viruses avira: 11 di 12

Detection of polymorphic viruses kaspersky: 12 di 12 (:D)

IBK
01-09-2007, 20:11
l'euristica non vale nel polymorphic test. in quel test i virus devono essere riconosciuti senza ombra di dubbio.

c.m.g
01-09-2007, 20:14
l'euristica non vale nel polymorphic test. in quel test i virus devono essere riconosciuti senza ombra di dubbio.

ok, rettificato

Chill-Out
01-09-2007, 22:35
Per approfondire in merito alle reali prestazioni dei vari AV in termini di rate detection:
http://www.castlecops.com/f269-Malware_Listserv.html

c.m.g
02-09-2007, 09:19
Per approfondire in merito alle reali prestazioni dei vari AV in termini di rate detection:
http://www.castlecops.com/f269-Malware_Listserv.html

ok, Chill-Out, sei ufficialmente nominato il "gazzettino sulla sicurezza" :D ;)
specializzazione? reparto della redazione: "symantec" :D

era un modo umoristico per dirti che sei veramente bravo ad andare a caccia di notizie in rete! ;)

juninho85
02-09-2007, 11:18
poliformici e non, questa è solo matematica.

appunto,devi buttarci dentro anche loro nel calcolo :D

Chill-Out
02-09-2007, 17:38
appunto,devi buttarci dentro anche loro nel calcolo :D

ripeto è solo matematica, il risultato non cambia Avira 99,45%. :D

Chill-Out
02-09-2007, 17:45
ok, Chill-Out, sei ufficialmente nominato il "gazzettino sulla sicurezza" :D ;)
specializzazione? reparto della redazione: "symantec" :D

era un modo umoristico per dirti che sei veramente bravo ad andare a caccia di notizie in rete! ;)

:D vedo con piacere che hai dato un'occhiata, anzi forse più di un'occhiata :D
ai nuovi malware caricati sul Listserv di Castlecops e senza innescare polemiche mi sembra che si commentino da soli.

xcdegasp
02-09-2007, 20:11
Sono felicissimo di vedere AVG sopra a NOD32, dopo tanto tempo che dimezzava il distacco ha finalmente guadagnato la posizione.
Nonostante tutto Nod32 è cmq migliorato e lascia ben sperare per il futuro :)

Antivir ha consacrato il lavoro svolto e i continui sforzi investiti che erano già visibilissimi ad occhio nudo, sempre in primissima linea a combattere :D

Microsoft ha confermato le voci di corridoio in merito alla possibilità di risultati molto positivi, ma il vero problema non è come si affaccia le prime volte ai test (con i giganti acquisiti..) ma il riuscire a mantenere e consolidare la propria posizione nel lungo tempo ;)

c.m.g
02-09-2007, 20:29
Microsoft ha confermato le voci di corridoio in merito alla possibilità di risultati molto positivi, ma il vero problema non è come si affaccia le prime volte ai test (con i giganti acquisiti..) ma il riuscire a mantenere e consolidare la propria posizione nel lungo tempo ;)
proprio ieri ho scovato questa notizia in rete del 2 febbraio 2007 che parlava di questo, insomma un parere autorevole che ti cito:

"queste sono le mie previsioni per il futuro: l'antivirus Microsoft riuscirà ad innalzare la propria percentuale di rilevamento delle minacce e si farà strada tra i competitor. OneCare offrirà delle buone funzioni agli utenti, confermando l’abilità di Microsoft in questo campo. Tuttavia, non credo che OneCare riuscirà a diventare il leader di mercato né per quanto riguarda i tempi di risposta alle nuove minacce, né per quanto riguarda la percentuale di rilevamento delle minacce."

il parere è popo di meno che quello della natalia kaspersky che si sbilancia in questo senso e che sembra aver avuto un "parere profetico"

se volete leggere la notizia intera, lo trovate QUI' (cliccami) (http://windowsmania.blogosfere.it/2007/02/windows-vista-sicuro-natalya-kaspersky-dice-no.html)
la citazione la trovate alla fine dell'articolo.

Fonte: windowsmania.blogosfere.it (http://windowsmania.blogosfere.it/2007/02/windows-vista-sicuro-natalya-kaspersky-dice-no.html)