3Dfx4ever
31-08-2007, 22:22
Salve a tutti !!!
Espongo il mio progetto: attualmente ho 2 Hdd identici Sata da 250Gb l'uno (Seagate, ovviamente) che uso senza alcuna configurazione Raid...
Per semplicità indicherò con -A- quello su cui è installato Windows e -B- l'altro.
Quello a cui voglio arrivare è la seguente configurazione:
1) Controller Esterno SATA-II con collegato un Hdd da 500Gb (ancora Segate) con Windows
2) i due HDD da 250 in Raid 1, per contenere i dati in tutta sicurezza.
Per far ciò evitando di formattare, avevo pensato questo:
a] Collego controller ed hdd da 500, confifurando il controller sotto windows
b] Faccio 1 immagine del disco primario -A- da 250Gb su quello da 500Gb
c] Faccio partire il S.O. dal disco a 500Gb. Se tutto va bene...
d] Creo il Raid 1 tentando di dire al controller: "Copia sul disco -A- tutto quello che c'è sul disco -B- e poi usa il Raid 1" :D
e] Mi godo la mia configurazione in tutta sicurezza...
Ecco le mie perplessità:
- Secondo voi, riesco a spostare Windows (con 1 programma di clonazione) da un disco collegato al controller principale su un disco collegato ad un controller esterno ?
Oppure mi conviene installare il Raid sul controller esterno ?
- Ma soprattutto, è possibile creare un Raid 1 a partire da un disco già "pieno" ? Oppure il Controller deve per forza inizializzare i dischi formattandoli ?
Grazie a tutti in anticipo !!!
Espongo il mio progetto: attualmente ho 2 Hdd identici Sata da 250Gb l'uno (Seagate, ovviamente) che uso senza alcuna configurazione Raid...
Per semplicità indicherò con -A- quello su cui è installato Windows e -B- l'altro.
Quello a cui voglio arrivare è la seguente configurazione:
1) Controller Esterno SATA-II con collegato un Hdd da 500Gb (ancora Segate) con Windows
2) i due HDD da 250 in Raid 1, per contenere i dati in tutta sicurezza.
Per far ciò evitando di formattare, avevo pensato questo:
a] Collego controller ed hdd da 500, confifurando il controller sotto windows
b] Faccio 1 immagine del disco primario -A- da 250Gb su quello da 500Gb
c] Faccio partire il S.O. dal disco a 500Gb. Se tutto va bene...
d] Creo il Raid 1 tentando di dire al controller: "Copia sul disco -A- tutto quello che c'è sul disco -B- e poi usa il Raid 1" :D
e] Mi godo la mia configurazione in tutta sicurezza...
Ecco le mie perplessità:
- Secondo voi, riesco a spostare Windows (con 1 programma di clonazione) da un disco collegato al controller principale su un disco collegato ad un controller esterno ?
Oppure mi conviene installare il Raid sul controller esterno ?
- Ma soprattutto, è possibile creare un Raid 1 a partire da un disco già "pieno" ? Oppure il Controller deve per forza inizializzare i dischi formattandoli ?
Grazie a tutti in anticipo !!!