PDA

View Full Version : ADSL Wi-Fi

honorrr
31-08-2007, 22:16
Attualmente ho alice 2mb via doppino, ma stavo valutando la proposta di una ditta che offre il servizio adsl via Wi-Fi, che poi sarebbe la LINKEM

http://www.megabeam.it/it/index.php?p=main

Io uso l'adsl per giocare online e volevo sapere se ci sono problemi di ping alto etc etc usando adsl wi-fi.

Contate che stando a vedere l'adsl offerta dovrebbe avere 2Mbit/s in up e in down, ovviamente non garantiti.

Grazie.

alexbsc
01-09-2007, 09:05
Questo genere di offerte stanno spuntando come funghi qua e la su tutto il territorio nazionale.
Teoricamente se la ricezione del segnale radio è buona il servizio potrebbe essere paragonabile se non migliore a quello di una adsl fast con il vantaggio di una superiore banda in upload. Il problema è che la maggior parte di queste offerte wi-fi proviene da piccolissimi fornitori che hanno notevoli carenze di banda (causa costi elevati) e usano mille stratagemmi per limitare il consumo della rete da parte degli utilizzatori finali: rete privata con conseguente limitazione quasi totale del p2p, grossi problemi per il gioco online per quei giochi dove è necessario avere un IP pubblico e determinate porte "aperte", limitazioni sui pacchetti UDP per evitare l'uso di servizi voip (compreso skype) in modo da costringere l'utente all'uso dei servizi dell'azienda...

Secondo me la migliore cosa da fare è trovare qualcuno nella tua zona che ha già il servizio, oppure invitare il fornitore a una prova perchè spesso i contratti wi-fi hanno una durata minima di 2 anni!

Ciao ;)

honorrr
01-09-2007, 12:38
perfetto, mi informerò, grazie mille dell'aiuto! ;)