PDA

View Full Version : Help: raid 0 e asus p5k

SnapZ
31-08-2007, 22:23
ho un problema con l'upgrade che mi sono appena fatto,
praticamente mi sono fatto mezzo fregare dal fatto che questa MB "support raid 0 e 1 via jmicron 363" e si supportato ma per farlo partire ho dovuto attaccare un sata nella porta del controller vicino alla scheda video e l'altro nell porta dietro cioe nella Esata,
detto questo e la fatica che ho fatto per rimediare un cavetto esata -> sata, riesco a creare sto benedetto raid0 con i miei vecchi raptor36gb, installo tutto e alla fine sopresina il pc non funziona bene, praticamente ogni tanto mentre prende accesso ai dischi fa dei piccoli freeze di qualche decimo di secondo notabilissimi mentre trascini il mouse che si ferma e poi te lo ritrovi +avanti e poi per fare la controva prova ho provato ad ascoltare un mp3 mentre magari lanciavo l'installazione un programma o mentre swappa e il risultato l'mp3 si sentiva a mitraglia :mad:.
il problema e che dopo 3 format aggiornato driver bios e un sacco di prove non sono riuscuto a giungere alla conclusione ... per cavarmi tutti i dubbi ho anche installato un winxp sulle porte sata normali quelle del southbridge ich9
e risultato funziona tutto a meraviglia, che faccio? io butto tutto dalla finestra !:muro: rivoglio amd!!!
a dimenticavo la mia configurazione:
q6600, kit 2x1GB ocz PC8000vx2, p5k:mad:,ati x800xl, enermax noisetaker 500w, raptor 2x36gb sata raid0, maxtor 320gb sata.
Salut!

SnapZ
01-09-2007, 12:09
:help:

dukema
01-09-2007, 13:07
Stessa scheda l'ho comprata io. Sul jmicron ho sentito pareri contrastanti le sue pecche ce l'ha epr quanto so. Che io sappia il driver del jmicron qualche problema lo da, per esempio una volta installato non fa più riconoscere il lettore dvd. Prova a contattare l'assistenza asus italia. Di più non so mi dispiace.
OT: ma sono tutti in vacanza? i topic help e simili nessuno li fuma :muro:

Manik
01-09-2007, 17:55
Immagino che tu abbia già provato i possibili settaggi del bios, quindi, visto che sei un coraggioso pioniere del raid farlocco della P5K, tutto quello che posso darti oltre alla mia commiserazione è un suggerimento: prova a procurarti un controller raid sata da mettere sulla porta Pci-e x1 economico, da due porte: le prestazioni non saranno alla pari con un ICH9R, ma almeno dovrebbe essere stabile. Oppure, fai come me con quella fregatura della P5B liscia: cambiala.

SnapZ
02-09-2007, 12:12
si ho provato l'impossibile... ad ogni modo nei prossimi giorno provero con l'ultimo baluardo ossia con Vista magari i driver sono sviluppati meglio chi lo sa... ad ogni modo penso che opterò pure io per una scheda madre on SB ICH9R:muro: