View Full Version : Strano comportamento HDD Samsung 500 GB
pederiva.d
31-08-2007, 19:05
Ciao,
ho appena installato (ieri) un Hard Disk Samsung da 500 GB. Beh, devo dire che formattarlo non è stato proprio facile (ancora non capisco come mai un sw come partition magic abbia bisogno di una partizione Fat32 "visibile"). Alla fine dei conti lo ho formattato con gparted, creandomi un live cd. Ho creato un'unica partizione e ci ha messo veramente pochi secondi (perché cosi poco? quando win ci mette ore?). Ora sto rilevando un comportamento strano:
Se lo utilizzo con linux Ubuntu non ci sono problemi, fila liscio come l'olio. Se invece lo utilizzo con windows (ho un dual boot) ogni tanto (10 secondi, 20) sento un "TAK" che continua con cadenze regolari. Questo comportamento mi insospettisce un po'. Secondo fatto che non mi torna: dalle risorse del computer di winxp vedo l'esatta capienza dell'hard disk, mentre se installo un tool per gli hard disk(Disk Health o robe simili) la capienza mi viene data di 137 (famoso limite). La cosa strana è che questi progr. mi danno 137 anche per l'altro disco, quello di sistema, che è di 250 GB ed è sempre funzionato a meraviglia.
Quale potrebbe essere il problema del "TAK"? Avete un buon tool diagnostico da consigliarmi (win o lin è uguale), giusto per averlo anche in futuro?
Grazie dell'attenzione,
Dennis
il tool diagnostico usa quello della samsung.
ROBERTIN
01-09-2007, 10:27
Ciao,
ho appena installato (ieri) un Hard Disk Samsung da 500 GB. Beh, devo dire che formattarlo non è stato proprio facile (ancora non capisco come mai un sw come partition magic abbia bisogno di una partizione Fat32 "visibile"). Alla fine dei conti lo ho formattato con gparted, creandomi un live cd. Ho creato un'unica partizione e ci ha messo veramente pochi secondi (perché cosi poco? quando win ci mette ore?). Ora sto rilevando un comportamento strano:
Se lo utilizzo con linux Ubuntu non ci sono problemi, fila liscio come l'olio. Se invece lo utilizzo con windows (ho un dual boot) ogni tanto (10 secondi, 20) sento un "TAK" che continua con cadenze regolari. Questo comportamento mi insospettisce un po'. Secondo fatto che non mi torna: dalle risorse del computer di winxp vedo l'esatta capienza dell'hard disk, mentre se installo un tool per gli hard disk(Disk Health o robe simili) la capienza mi viene data di 137 (famoso limite). La cosa strana è che questi progr. mi danno 137 anche per l'altro disco, quello di sistema, che è di 250 GB ed è sempre funzionato a meraviglia.
Quale potrebbe essere il problema del "TAK"? Avete un buon tool diagnostico da consigliarmi (win o lin è uguale), giusto per averlo anche in futuro?
Grazie dell'attenzione,
Dennis
Rispondo alle tue domande.
1- Windows ci mette delle ore a formattare perchè non hai messo il segno di spunta su "formattazione veloce", opzione che su gparted è di default.
2- Se lanciando certi programmi il disco viene visto a 137 GigaByte (cosi' come l'altro) non è il disco ad avere problemi, bensi' probabilmente il supporto ai dischi con una capienza superiore non è abilitato del tutto. Hai installato il service pack 2? Se si (come suppongo, visto che comunque win ti vede la capienza esatta) allora devi modificare una voce, "EnaBlebigLba" nel registro di sistema, e se non è presente, crearla dandogli il valore di 1.
In alternativa puoi eseguire questa piccola utility, che puoi scaricare a questo indirizzo (http://www.48bitlba.com/enablebiglbatool.htm), che fa automaticamente tutto questo, se necessario.
3- Dopo aver fatto ciò che ti ho detto, posta la schermata "health" di hdtune, cosi' vediamo se lo SMART rileva problemi al disco.
pederiva.d
01-09-2007, 11:24
Ringrazio entrambi per le risposte. Per quanto riguarda EnableBigLba avevo già provveduto a modificare il reg di win a mano. Bello sapere che ci ha messo cosi poco a formattare per l'opzione formattazione veloce :)
Ho scaricato il tool diagnostico della samsung, messo su un CD di avvio e beh, le notizie non sono delle migliori.
Facendo lo scan della superficie, ottengo una grande serie di questi errori:
C: 3586 H:5 S:1438 Error: Ecc error
e a volte:
C: 3586 H:5 S:1438 Media error detected
insomma, brutta situazione. Sono errori che si risolvono con una formattazione di basso livello?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con la "rispedizione" dei pezzi? Come devo comportarmi? Grazie mille per l'aiuto ragazzi!
se il disco è in garanzia riportalo al tipo che te lo ha venduto e fattelo cambiare.
se l'hai comprato online cerca sul sito le indicazioni per la garanzia e magari per essere sicuro degli imballaggi telefona.
pederiva.d
01-09-2007, 12:09
lo ho comprato online (pixmania). Visto che il pacco mi è arrivato solo 3 gg fa, sono ancora in diritto di recesso. Io ho ordinato due hard disk uguali e un pacco da 100 di CD Verbatim. Qualcuno sa dirmi se devo rispedire tutti 3 i prodotti oppure se posso usufruire del diritto di recesso anche per uno solo dei tre prodotti (il 2 hdd lo controllo appena finisco di controllare questo)?
boh...telefona e poni tutti i tuoi dubbi all'operatore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.