View Full Version : come si spiegavano i fulmini prima della scoperta dell'elettricità?
momo-racing
31-08-2007, 17:28
come da titolo: sarei molto curioso di sapere come veniva interpretato ufficialmente il fenomeno dei fulmini prima che si scoprisse l'esistenza della corrente elettrica. si tratta di un fenomeno che è sotto gli occhi di tutti da sempre e visto che la scoperta dell'elettricità è relativamente recente mi piacerebbe sapere come la scienza si esprimeva nei confronti di tale fenomeno prima di possedere tali conoscenze.
visto che in questo forum ci sono molti appassionati di storia della scienza qualcuno magari potrà soddisfare la mia curiosità. Ringrazio in anticipo
come da titolo: sarei molto curioso di sapere come veniva interpretato ufficialmente il fenomeno dei fulmini prima che si scoprisse l'esistenza della corrente elettrica. si tratta di un fenomeno che è sotto gli occhi di tutti da sempre e visto che la scoperta dell'elettricità è relativamente recente mi piacerebbe sapere come la scienza si esprimeva nei confronti di tale fenomeno prima di possedere tali conoscenze.
visto che in questo forum ci sono molti appassionati di storia della scienza qualcuno magari potrà soddisfare la mia curiosità. Ringrazio in anticipo
dipende dalla società che consideri... in genere erano manifestazioni della volontà divina... hai presente che giove o zeus che sia ha la saetta in mano?! :fagiano:
momo-racing
31-08-2007, 17:43
dipende dalla società che consideri... in genere erano manifestazioni della volontà divina... hai presente che giove o zeus che sia ha la saetta in mano?! :fagiano:
ok, questo ai tempi di Gesù Cristo forse ma dubito che ai tempi di Faraday e Franklin si parlasse ancora di saette divine.
ok, questo ai tempi di Gesù Cristo forse ma dubito che ai tempi di Faraday e Franklin si parlasse ancora di saette divine.
a quell'epoca si avevano alcune teorie, basate sull'elettrostatica, ma dato che erano ancora agli inizi non c'era nulla di chiaro...
vedi per esempio l'esperimento con l'acquilone durante un temporale...
CioKKoBaMBuZzo
02-09-2007, 02:54
io mi ricordo un pezzo della divina commedia in cui si dice che i fulmini sono fuoco che va verso il basso, cioè verso un luogo che non è il loro luogo naturale in senso aristotelico (dato che si era osservato che il fuoco andava sempre verso l'alto). non so se fosse una metafora per dire che si allontanavano da dio o se pensassero veramente che era fuoco attirato dai beni terreni :stordita:
bhè.. non vorrei dire una cazzata ma penso che all'epoca di Dante li interpretassero cone una sorta di punizione che dio mandava verso il male...
ricordiamoci che a quell'epoca tutte le spiegazioni si basavano su una sorta di deocentrismo :)
poi può essere che mi sbaglio dato che sn andato a intuito :D :D
ciau
Marco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.