View Full Version : Indecisioni su macchine digitali...aiutoooo
Salve :D , so che ci sono già milioni di post...ho provato a leggerli ma più ne leggo e più sono indeciso...io vorrei comprare una macchina digitale...ne vorrei una buona spendendo massimo 300 €...solo che non so più dove sbattere la testa...vi faccio un esempio...io non pensavo che una macchina con troppo mpixel fosse un problema...anzi :) e invece oggi ho scoperto che con troppi mpixel è piu difficile gestire il rumore...e poi ho cercato di capire che ottica deve avere...ma questo proprio non lo capisco...sono niubbo della fotografia digitale...le uniche foto digitali che ho fatto fino ad ora le ho fatte con il mio cellulare :D (nokia n70 :rolleyes: ) e con la vecchissima macchina digitale della mia ragazza...che dopo 20 foto ha già ciucciato tutte le pile...e fra una foto e l'altra bisogna aspettare 20 secondi...ecco queste due cose mi fanno imbestialire...non capisco tutti i dati tecnici ma so cosa non voglio :D
mi affido a voi...c'è qualcosa con delle buone lenti un buon flash e con i giusti mpixel a un prezzo abbordabile (max 300 €) ?
Grazie in anticipo...ah scusate se ho anche delle pretese ma vorrei comprarla prima di andare in grecia e dovrei partire verso il 10 sett :read:
Secondo te fai più primi piani (inquadrature alle persone) o paesaggi?
La preferisci compatta, compattissima o compattona? (Attenzione più piccole sono più costano e tendenzialmente fanno foto peggiori)
La vuoi solo automatica o vuoi provare ad imparare un po' a gestire l'esposizione manualmente?
Secondo te fai più primi piani (inquadrature alle persone) o paesaggi?
La preferisci compatta, compattissima o compattona? (Attenzione più piccole sono più costano e tendenzialmente fanno foto peggiori)
La vuoi solo automatica o vuoi provare ad imparare un po' a gestire l'esposizione manualmente?
Penso di fare più paesaggi...però non vorrei facesse schifo a fare primi piani...o anche foto molto ravvicinate...che ne so a insetti...
Beh non compattissima...ma neanche un mattone enorme...
Mi piacerebbe molto imparare a gestire le varie cose manualmente...però penso che all'inzio faro molto in automatico...e poi vorrei "si mettesse a posto da sola" :) se devo fare foto al volo...
thesaggio
31-08-2007, 16:44
Canon a630 + fodero + scheda di memoria da 2gb (e risparmi pure qualcosa sui 300€)!!:) :)
Canon a630 + fodero + scheda di memoria da 2gb (e risparmi pure qualcosa sui 300€)!!:) :)
Ma non è un po vecchiotta? La A720 IS come la vedete? Se avete altre proposte sparate pure...
thesaggio
31-08-2007, 17:45
No, non è vecchiotta, oggi la a630 è ancora una fotocamera validissima (ha poi un anno di vita).
Ed oggi è il momento migliore per comprarla, dopo l'arrivo dei nuovi modelli canon (rispetto ai quali la a630 tiene benissimo testa, viste anche le poche innovazioni da questi introdotte) che hanno fatto scendere i prezzi delle fotocamere "predecessori".
Stesso discorso, quindi, per la a720: ora come ora è meglio puntare sulla a710.
Ma non è un po vecchiotta? La A720 IS come la vedete? Se avete altre proposte sparate pure...
Come prezzo la A630 è strepitosa ... costa solo 166€ da mediamondo, e come qualità è indubbiamente perfetta per primi piani e macro.
Unici difetti ... peso/dimensioni non proprio da compatta, mancanza dello stabilizzatore ed ottica "limitata" 35-140 (4x e grandangolo limitato)
La A720IS non la conosco, la A710Is dovrebbe esser molto simile, sopperisce al problema delle dimensioni, allo stabilizzatore e monta un 35-210 (6X e grandangolo limitato) ... di contro costa 100€ in più e qualitativamente è un pelino sotto la A630.
Con entrambe impareresti bene, su questo non c'è dubbio.
Se invece ti piacciono i paesaggi valuta una 28mm ... c'è la Panasonic TZ3 che però è totalmente automatica ma ha lenti da sbavo (28-280 quindi 10X con grandangolo), oppure la LX2 (28-112 quindi 4X con grandangolo) che è anche manuale. Dimensioni non compattissime per entrambe, fanno ottime foto (diciamo a livello delle canon ma con ottica migliore), il problema è la fascia di prezzo che supera i 300€.
C'è anche la Canon 850IS (28-105 quindi 3X con grandangolo) che è compattissima ma che PERSONALMENTE sconsiglio per problemi geometrici (che molti non valutano) dovuti presumo proprio alla microdimensioni del corpo macchina e alle lenti.
Dovrebbe esserci anche una Richo Caplio grandangolare 6X che costa meno di 300€ ma che non conosco. Non so se è già disponibile.
Considerando che con lenti grandangolari sfondi il budget presumo che la scelta migliore sia o la A630 o la A710IS fondamentalmente per lo stabilizzatore. Se vuoi risparmiare anche la A570IS va molto bene (non so però se ha comandi manuali).
No, non è vecchiotta, oggi la a630 è ancora una fotocamera validissima (ha poi un anno di vita).
Ed oggi è il momento migliore per comprarla, dopo l'arrivo dei nuovi modelli canon (rispetto ai quali la a630 tiene benissimo testa, viste anche le poche innovazioni da questi introdotte) che hanno fatto scendere i prezzi delle fotocamere "predecessori".
Stesso discorso, quindi, per la a720: ora come ora è meglio puntare sulla a710.
Ma lasciando stare il prezzo che comunque mi sembra rientrare nei 300 € non ne vale proprio la pensa? Come ho gia detto me ne intendo poco...ma ho visto che la a720 ha uno zoom 6x...è iso 1600...e il ccd 1/2.5" com'è?
Avevo la pagina aperta da un po e non avevo visto le ultime due risposte...posso postarvi qualche link per farvi vedere la a720?
Ma lasciando stare il prezzo che comunque mi sembra rientrare nei 300 € non ne vale proprio la pensa? Come ho gia detto me ne intendo poco...ma ho visto che la a720 ha uno zoom 6x...è iso 1600...e il ccd 1/2.5" com'è?
Non è ancora stata provata e i numeri scritti così senza prova non sono affidabili.
Esempio, ISO1600 è sicuramente un dato pubblicitario, pensa che solo le macchine reflex da almeno 1000€ riescono a gestire foto con ISO1600. La Fuji F31d è l'unica compatta che regge bene gli ISO800 mentre TUTTE le altre macchinette compatte (compresa la A710IS) arrivano decentemente solo a ISO400.
Il CCD da 1/2,5" è uno standard ormai per le compatte, sarebbe meglio se fosse a 1/1,8" (come la A630 che comunque rende bene fino a ISO400), perché più grande è migliori tendono ad essere le foto.
Comunque se ti piace la A720IS non dovrebbe essere affatto male.
Avevo la pagina aperta da un po e non avevo visto le ultime due risposte...posso postarvi qualche link per farvi vedere la a720?
linka
http://www.dphoto.it/content/view/853/566/
Vi posto anche il link del sito canon...anche se non pullula di informazioni :D
http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/powershot/powershot_a720_is/index.asp
Non so perchè ma cercando info sulla a630 ho trovato la a720 ed è stato come un colpo di fulmine :D :sofico: ma se mi dite che non ne vale la pena...o che sono le solite trovate pubblicitarie me ne "disinnamoro" subito :)
Ho chiesto alla mia ragazza il modello della sua macchina digitale...benq dc e300...per farvi capire cos'ho usato fino ad adesso...se riesci a stare fermo immobile con una buona luce secondo me fa foto decenti...ma ho provato a fare foto in movimento e venivano tutte distorte...per non parlare poi se c'è poca luce...e poi come dicevo...lentezza assurda...
Kophangan
31-08-2007, 18:37
I 1600 ISO su una compatta, secondo me, lasciali perdere è solo marketing.
Io da possesore della 710 posso dirti che è una buona macchina anche se tutti quei MPx su quel sensore microscopico talvolta impastano le foto.
Gli 800 ISO poi, se posso, li evito come la peste.
Praticamente considerali come un emergenza, fare una brutta foto è meglio che non poterla fare affatto.
Non sto dicendo che faccia brutte foto,anzi per la categoria a cui appartiene tutt'altro, appena scenderà un po di prezzo è una macchina secondo me consigliabile se t'interessa un 6X stabilizzato.
Se invece ti accontenti di un 4x e non ti spaventa l'ingombro invece è meglio la 630.
La 720 sarebbe meglio aspettare un po' e vedere qualche recensione ben fatta per capire se il Mpx in più è semplicemente inutile o se ha fatto danni.......
La differenza poi sta anche nel processore digic III invece del II, che io sappia il digic III è più veloce e consuma meno ma non credo che aiuti a fare foto più belle (meno impastose), quelle le fanno, l'obiettivo, il sensore, l'algoritmo di riduzione del rumore e quello di conversione in JPEG.
Considera anche che con l'uscita della 720 la quotazione della 710 fra poco scenderà in picchiata (la 630 la stanno gia svendendo e manco è arrivata sugli scaffali la nuova 650)....
http://www.dphoto.it/content/view/853/566/
Vi posto anche il link del sito canon...anche se non pullula di informazioni :D
http://www.canon.it/for_home/product_finder/cameras/digital_camera/powershot/powershot_a720_is/index.asp
Non so perchè ma cercando info sulla a630 ho trovato la a720 ed è stato come un colpo di fulmine :D :sofico: ma se mi dite che non ne vale la pena...o che sono le solite trovate pubblicitarie me ne "disinnamoro" subito :)
Quelle non sono prove, sono le news la A720IS deve ancora uscire ... ti linko una prova della A710IS che è il modello che la precede ma è praticamente identica:
http://www.dpreview.com/reviews/canona710is/
Mettono la macchinetta alla frusta e la sottopongono ad una serie di prove standard che permettono un confronto con altre macchinette.
Alla fine ci sono le conclusioni.
Io quoto più o meno tutto quello che ti ha detto loncs.
Aggiungo qualche altra considerazione. La A720 è praticamente uguale alla A710, cambia il processore (non il sensore), dato che monta il Digic III, che introduce il face detection e probabilmente alcune ottimizzazioni nell'elaborazione del jpeg, innovazioni cmq non straordinarie. Quindi se riesci a trovare la A710 a un prezzo decisamente inferiore forse meglio questa rispetto alal A720.
Non ti dico di aspettare la A650 perchè sforeresti col budget.
E' vero che le Powershot che richiedono solo 2 batterie (es. A710, A720) sono più leggere e leggermente più compatte di quelle che ne montano 4 (es. A630, A640, A650), ma hanno un'autonomia inferiore e un tempo di ricarica del flash superiore. Naturalmente questa non deve essere una discriminante assoluta nella scelta, dato che le due macchine per il rsto non sono identiche.
Un'altra possibilità è quella della Fuji f50fd, già presentata e prossima alla commercializzazione.
:)
Io quoto più o meno tutto quello che ti ha detto loncs.
Aggiungo qualche altra considerazione. La A720 è praticamente uguale alla A710, cambia il processore (non il sensore), dato che monta il Digic III, che introduce il face detection e probabilmente alcune ottimizzazioni nell'elaborazione del jpeg, innovazioni cmq non straordinarie. Quindi se riesci a trovare la A710 a un prezzo decisamente inferiore forse meglio questa rispetto alal A720.
Non ti dico di aspettare la A650 perchè sforeresti col budget.
E' vero che le Powershot che richiedono solo 2 batterie (es. A710, A720) sono più leggere e leggermente più compatte di quelle che ne montano 4 (es. A630, A640, A650), ma hanno un'autonomia inferiore e un tempo di ricarica del flash superiore. Naturalmente questa non deve essere una discriminante assoluta nella scelta, dato che le due macchine per il rsto non sono identiche.
Un'altra possibilità è quella della Fuji f50fd, già presentata e prossima alla commercializzazione.
Prima si diceva di vedere se dalla 710 alla 720 il mpx in piu aveva fatto danni...e adesso tu mi proponi la a650...che mi sembra abbia l'ottica uguale...ma ha 12.1 mpx...io ci capisco sempre meno :muro:
Prima si diceva di vedere se dalla 710 alla 720 il mpx in piu aveva fatto danni...e adesso tu mi proponi la a650...che mi sembra abbia l'ottica uguale...ma ha 12.1 mpx...io ci capisco sempre meno :muro:
La A650 ha un sensore più grande, 1/1,7 contro 1/2,5, quindi dovrebbe "reggere" meglio il numero di megapixel (anche se 12 sono cmq troppi, ma purtroppo l'andazzo è questo).
L'ho aggiunta perchè secondo me vale la pena considerarla, dato che è praticamente una A630/A640, con tutti i loro pregi + zoom 6x e stabilizzatore.
Per adesso si trova online, ma non ancora disponibile, intorno ai 380 euro.
Ho trovato che il processore DIGIC III velocizza la risposta e riduce il rumore nelle immagini...ah mio fratello ha comprato una a560...e da quello che ho visto fa foto abbastanza buone...com'è in confronto a quelle che mi avete detto? O anche in confronto alla a720 teoricamente visto che non ci sono prove? Giusto per capire se dovrei aspettarmi foto migliori con una a630,a710,a720...
Kophangan
31-08-2007, 19:50
Giusto per capire se dovrei aspettarmi foto migliori con una a630,a710,a720...
Fra 630 e 710 le fa migliori la 630.
Come le fa la 720 lo sapremo tra un mesetto o giu di li...
Comunque qui ci trovi parecchi pareri e foto di prova:
http://www.imaging-resource.com/MFR1.HTM
http://www.dpreview.com/
http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html
Fra 630 e 710 le fa migliori la 630.
Come le fa la 720 lo sapremo tra un mesetto o giu di li...
Comunque qui ci trovi parecchi pareri e foto di prova:
http://www.imaging-resource.com/MFR1.HTM
http://www.dpreview.com/
http://www.steves-digicams.com/hardware_reviews.html
Intendevo soprattutto fra la a560 e la a630 o a710 o a720
Cmq anche se laA630/A640 in teoria dovrebbe rendere meglio della A710 alla fine non credo che le differenze siano così apprezzabili. Dovresti forse scegliere più guardando altre caratteristiche che secondarie che però per le proprie esigenze possono diventare importanti. Ad es. le A630/A640/A650 hanno il display orientabile (io ho la A640 è per me è utilissimo ma non tutti ne sentono la necessità), oppure le dimensioni, il prezzo, ecc...
Qualcuno mi potrebbe fare un confronto fra la a560 (che ha mio fratello) e le altre di cui abbiamo parlato fin'ora?
Per vedere se anche la differenze fra la a560 e le altre non sono molto apprezzabili come dice newreg per il confronto a630 con a710...per capire quali sono le differenze che potrei notare io niubbo...o se le riuscite a percepire solo voi che ne capite qualcosa :D
Guarda, la A560 condivide con la A710 ad es. il sensore da 1/2,5 e ha il Digic III. Rispetto alla fascia superiore mancano la priorità dei tempi e dei diaframmi (ma c'è la modalità manuale) e qualche possibilità di controllo più creativo che la rendono un pò meno versatile. Ma utilizzata in completo automatismo dovrebbe dare risultati simili alle altre.
Non vorrei crearti ulteriore confusione, ma cerco di essere sintetico: non abbiamo citato la A570 IS, zoom 4x, stabilizzatore, Digic III, controlli manuali che praticamente è una A710 con meno zoom.
Non vorrei crearti ulteriore confusione, ma cerco di essere sintetico: non abbiamo citato la A570 IS, zoom 4x, stabilizzatore, Digic III, controlli manuali che praticamente è una A710 con meno zoom.
Guarda non penso si possa avere più confusione di cosi :muro:
Ma per fascia superiore cosa intendi? Quali sono le fasce che non riesco bene a distinguerle??
Più che fascia forse è meglio dire modelli:
1) A630/A640 (e nuova A650 IS), A710 IS (e nuova A720 IS), A570 IS,
2) A560
3) A550, A540
E' una classificazione un pò grossolana perchè non c'è sempre uno stacco netto tra un modello e l'altro, molte hanno il sensore da 1/2,5 in comune, ecc...
Ma la A570IS ha i controlli manuali?
Kophangan
02-09-2007, 10:50
Qualcuno mi potrebbe fare un confronto fra la a560 (che ha mio fratello) e le altre di cui abbiamo parlato fin'ora?
:D
Qua puoi tastare con viva mano le differenze
http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM
Comunque quoto Newrwg, la qualità delle foto può essere l'unico oppure uno dei tanti (e magari non il principale) dei parametri di scelta.
Sta a te deciderlo in base a quello che ti serve ed a quello che vuoi.
Ciao
ciao a tutti!scusate anche io sono molto interessata a comprare una buona compatta e mi ero praticamente convinta sulla a710... solo che ho visto i prezzi e li ho confrontati con la a720...incredibilmente l'ultima uscita in molti siti è molto + economica...:eek: qualcuno sa spiegarmi perchè?
non so che fare...alla fine vorrei prendere la a710...però se tra un mese arrivano le recensioni complete della 720 che dicono che è buona tanto quanto la 710... rosico il doppio perchè ci ho speso di più...:muro:
poi ad ultimo volevo chiedervi sulla 710 delle informazioni riguardo alla luminosità dei colori delle foto...non mi sembravano il massimo vedendo quelle scattate su alcune review...
grazie :D
Non credo che la a720 le faccia peggio della a710...anche perchè mi sembra che la a720 ha il il DIGIC III che dovrebbe anche ridurre il rumore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.