View Full Version : centrino con 90°
ho un portatile di un amico che dice gli si spegne ogni tanto, ho messo speedfan e ho visto subito che la temp del procio si stabilizza intorno ai 90°..che dire un po tantini:D
Se lo apro per dargli una pulitina,rimettere la pasta e controllare il tutto la garanzai se ne va a farsi fottere?!
gracias...
caurusapulus
31-08-2007, 15:05
ho un portatile di un amico che dice gli si spegne ogni tanto, ho messo speedfan e ho visto subito che la temp del procio si stabilizza intorno ai 90°..che dire un po tantini:D
Se lo apro per dargli una pulitina,rimettere la pasta e controllare il tutto la garanzai se ne va a farsi fottere?!
gracias...
non credo...
gracias...
La garanzia va dove dici te, ma se il note ha più di un anno vai tranquillo.
sicuramente invece... visto che le viti sono tutte "segnate" (fateci caso, svitandone una c'e' una specie di colore blu nel "filo" della vite), ed in ogni caso ci dovrebbero essere almeno un paio di talloncini a coprire le viti proprio per la garanzia.
senza perdere la garanzia si puo' solo cambiare cio' che e' raggiungibile dai vari sportellini: harddisk, memoria, su alcuni scheda di rete, modem o bt...
se apri il portatile ciao garanzia... :(
dicendo che è un hp e ha piu di un anno, quasi 2, meglio portarlo in assistenza o un bel lavoro fai da te!?!?
non so, io lo porterei in assistenza direttamente al centro autorizzato piu' vicino, cosi' se trovi il tecnico per disposto del lo fa in diretta...
ricordati che la garanzia e' di 2 anni...
caurusapulus
01-09-2007, 09:51
ma guarda sinceramente io ho svitato mille volte quelle viti con la filettatura blu e il colore è sempre rimasto...
dicendo che è un hp e ha piu di un anno, quasi 2, meglio portarlo in assistenza o un bel lavoro fai da te!?!?
Allora aprilo tranquillamente.
ricordati che la garanzia e' di 2 anni...
Si ma l'hp copre solo il primo anno.
se l'hai comprato in europa, l'hp puo' dire quello che vuole, ma ci sono delle leggi :D
la garanzia per ogni bene in europa e' di 2 anni, da cui resta esclusa la batteria per sua natura (si degrada naturalmente e c'e' poco da fare... infatti ha 6 mesi di garanzia)...
se l'hai comprato in europa, l'hp puo' dire quello che vuole, ma ci sono delle leggi :D
Infatti: la legge dice che il primo anno lo copre il produttore e il secondo il negoziante. Ma il negoziante interviene solo se c'è un comprovato difetto di conformità dell'oggetto, cosa che è impossibile provare dopo più di un anno di utilizzo.
Tutto ciò per dire che alla fin fine il secondo anno di garanzia è fittizio.
la legge dice un'altra cosa..
ecco un'analisi precisa: http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm
per inciso, non siamo tutti tecnici informatici, se un computer dopo un anno diventa una stufa, il difetto c'e' ed e' evidente, tant'e' che ti mette nelle condizioni di non poterlo utilizzare in conformita' all'uso normale.
in italia ci sono le leggi, pure troppe, ma ognuno continua a farsele come gli pare... e diventano una prassi...
a parte che tanto cercheranno qualunque scusa per non passerlo in garanzia, quello che volevo sapere è: questa persona lo usa per lavoro e come tale penso che lo abbia registrato all'azienda (scaricando l'iva) ma la garanzia non dovrebbe subire nessuna modifica,giusto?!non è che è 2anni solo per privati?! grazie
ps: anche se sono molto tentato dall'aprirlo e ripararlo direttamente io, non tanto per il prezzo ma per il tempo, visto che a questa persona la cosa che piu gli interessa è proprio il tempo, e avendo lavorato anch'io in un negozio di informatica, mi sa che gli faranno perdere molto tempo:O
a parte che tanto cercheranno qualunque scusa per non passerlo in garanzia, quello che volevo sapere è: questa persona lo usa per lavoro e come tale penso che lo abbia registrato all'azienda (scaricando l'iva) ma la garanzia non dovrebbe subire nessuna modifica,giusto?!non è che è 2anni solo per privati?! grazie
Si è solo per privati, non per chi usa la partita iva.
canislupus
02-09-2007, 09:32
Allora iniziamo a sfatare un mito che non sta nè in cielo nè in terra. Il fatto che le viti abbiano una filettatura alla fine blu non vuol dire che siano fatte per evitare che vengano svitate. Ho lavorato in un CAT e vi assicuro che NESSUNO si metteva a controllare se le viti erano state svitate. Si notava se un portatile era stato aperto da eventuali "segni" in alcuni punti o se invece a volte mancava qualche vite o se qualche flat di collegamento aveva una piega insolita. In linea generale cmq non si facevano storie specie se nel 1 anno. Quindi smettiamola con questo terrorismo tecnologico. Certo che se il note ha un adesivo in corrispondenza di una vite e lo aprite, il sigillo si rompe e lì non ci sono scuse.
In altri casi invece dovete solo prestare un po' di attenzione a non lasciare graffi evidenti dove non ci dovrebbero essere.
canislupus
02-09-2007, 09:35
ps: anche se sono molto tentato dall'aprirlo e ripararlo direttamente io, non tanto per il prezzo ma per il tempo, visto che a questa persona la cosa che piu gli interessa è proprio il tempo, e avendo lavorato anch'io in un negozio di informatica, mi sa che gli faranno perdere molto tempo:O
Beh a livello di tempo, ci vuole circa un 45 minuti per smontare e rimontare un notebook se lo si conosce, altrimenti al massimo un'ora. Poi se la ventola e la cpu non sono messe sottosopra (come spesso succede) ci vuole anche di meno. In ogni caso nei CAT non è che ci voglia tanto tempo perchè il tecnico non vuole farvi un favore, ma perchè semplicemente ha altre macchine da controllare.
Tutto qui.
vaio-man
02-09-2007, 09:54
la legge dice un'altra cosa..
ecco un'analisi precisa: http://www.altroconsumo.it/map/src/105052.htm
per inciso, non siamo tutti tecnici informatici, se un computer dopo un anno diventa una stufa, il difetto c'e' ed e' evidente, tant'e' che ti mette nelle condizioni di non poterlo utilizzare in conformita' all'uso normale.
in italia ci sono le leggi, pure troppe, ma ognuno continua a farsele come gli pare... e diventano una prassi...
questa è la più bella di tutte :rotfl:
ok, dimostrami che la polvere che ti ha otturato il dissipatore era già presente nei primi 6 mesi e che per un anno non ti ha creato nessun problema, e io telo sistemo in garanzia :read:
canislupus
02-09-2007, 10:20
Vaio man hai mai lavorato in un centro assistenza ?
Te lo chiedo perchè forse non sai alcune cose. Il 1 anno puoi stare tranquillo al 100% che se il tuo notebook ha QUALSIASI problema, il cat cercherà di risolverlo. Il 2 anno possono esserci dei problemi perchè alla fine è il venditore che paga (non la casa produttrice) e quindi è normale che cerchino di non farti passare in garanzia un notebook.
Cmq sia quando lavoravo nel CAT Toshiba, pochissime volte abbiamo rifiutato l'intervento gratuito e solo perchè il notebook si risultava EVIDENTEMENTE manomesso (avevano rimontato male tutto, scocca compresa).
vaio-man
02-09-2007, 12:24
Vaio man hai mai lavorato in un centro assistenza ?
Te lo chiedo perchè forse non sai alcune cose. Il 1 anno puoi stare tranquillo al 100% che se il tuo notebook ha QUALSIASI problema, il cat cercherà di risolverlo. Il 2 anno possono esserci dei problemi perchè alla fine è il venditore che paga (non la casa produttrice) e quindi è normale che cerchino di non farti passare in garanzia un notebook.
Cmq sia quando lavoravo nel CAT Toshiba, pochissime volte abbiamo rifiutato l'intervento gratuito e solo perchè il notebook si risultava EVIDENTEMENTE manomesso (avevano rimontato male tutto, scocca compresa).
scusa, lavoro alla DELL, e noi non abbiamo i CAT, io telefonicamente faccio la diagnostica e IO decido se l'intervento va fatto in garanzia o meno, e scusa se noi non rifiutiamo l'intervento neanche se il cli ha aperto la macchina, proprio perchè per la diagnostica il cli DEVE aprire la macchina, infatti il nostro contratto non prevede la decadenza della garanzia in caso "di manomissione" anzi se il cli mi dice:"senti ho aperto la macchina, ho fatto queste prove e ho capito che si è rotto questo:" tanto di capello, però se il cli ha una garanzia di un anno (visto che in dell puoi acquistare la garanzia che vuoi) e al secondo anno tenta di attaccarsi alla garanzia europea, bè scusa ma gli faccio un ghigno grande come una casa, visto che in dell venditore e produttore conincidono non hai molto a cui appigliarti, e se proprio vuoi usuffruire della garanzia europea, ok fallo, ti facciamo anche l'intervento in garanzia, però dimostrami con una perizia tecnica a tue spese (come dice la legge) che il difetto era già lì nei primi 6 mesi dall'acquisto ma che si è rivelato solo nel secondo anno, infatti sono difetti di conformità, non di funzionamento :rolleyes:
esempio: il bluetooth arriva rotto, non lo uso, quindi non mene accorgo, durante il secondo anno di vita ho bisogno di usarlo ma non funziona. ok, fai perizia tecnica e dimostrami che era già rotto.
il fatto del calore eccessivo non attaca invece , in quanto le ventole con l'uso si usurano, la polvere intasa il dissipatore, ecc...
un portatile dopo due anni, a meno che non sia stato usato in cava di marmo, non deve salire a 90°
e' stato montato male... o la pasta era una schifezza, e si e' seccata sbriciolandosi...
vaio-man
02-09-2007, 22:46
un portatile dopo due anni, a meno che non sia stato usato in cava di marmo, non deve salire a 90°
e' stato montato male... o la pasta era una schifezza, e si e' seccata sbriciolandosi...
certo, certo.... dimostralo a TUE spese come indica le legge, e a tal punto il gioco non vale la candela e tra un tecnico e una possibile causa ti conviene fare l'estensione di garanzia ;)
se usi il portatile una volta al giorno ci può anche stare, se lo usi per lavoro, quindi ALMENO 8 ore al giorno magari con applicativi pesanti mi sembra abbastanza logico che la pasta si secca, la ventola va fuori asse, e il dissi si riempe di polvere
da quando un computer e' fatto per essere usato solo 2 ore al giorno?....
un conto e' dargli una soffiata ogni tanto con l'aria compressa, un'altro non poterlo piu' utilizzare... e' indubbiamente un difetto non imputabile all'utente.
poi, che tu cerchi di tirare acqua al tuo mulino, cercando di appioppare estensioni di garanzia e' un'altro discorso...
e' come comprare un'auto che puoi usare solo per 20 km al giorno... perche' dopo un tot di km si spegne... una cosa normale vero?
troppo spesso e' l'utente a pagare gli errori di assemblaggio e progettazione.
Mario Pirchitti
05-09-2007, 08:28
Non mi pare vero di trovare una discussione del genere.:eek:
A giugno ho acquistato un Sony Vaio SZ4VN/X: portatile bellissimo ma con un difetto imperdonabile secondo me: troppo rumore dalla ventola della CPU.
La ventola della CPU, dopo circa un minuto dall'accensione del portatile, inizia a girare prima piano poi a velocità costante fissa, generando un ronzio non insopportabile ma alla lunga decisamente stancante. Ho provato di tutto anche ad impostare gli inutili settaggi del power management Sony che consentono di ridurre la velocità della ventola a discapito delle prestazioni...naturalmente ho provato a scrivere e/o telefonare a Sony tramite Vaio link ma mi dicono che il problema non esiste. Innanzitutto non capisco se il problema che io avverto è congenito in questo modello (caurusapulus gentilmente potrebbe aiutarmi) o in caso contrario è il risultato di un cattivo assemblaggio. Come dovrei comportarmi? :confused:
Da notare che SOny non fornisce assistenza diretta in Italia ma occorre spedire il portatile in Germania e l'ultima volta che ho mandato un portatile Sony per sostituire un lettore CD rotto ci hanno messo quasi 2 mesi.
Ciao a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.