PDA

View Full Version : MB + Processore + DDR2 - spendendo 100-150 euro.

subvertigo
31-08-2007, 14:28
Ciao. Per cause varie devo aggiornare il mio sistema.
Praticamente tutto: scheda madre, processore (boxato), ram ddr2.

Escludo a priori soluzioni già vecchie (tipo socket 754 o 939), quindi mi indirizzo esclusivamente su AMD AM2 o Intel 775(core).

Ora ho visto che i prezzi AMD/Intel non sono neanche poi troppo distanti, quindi mi orienterei se la differenza è bassa su un sistema Intel. Il fatto è che voglio spendere pochissimo diciamo 100-150 euro, possibilmente anche con video (integrato).

Ho trovato come soluzione possibile il processore Intel E2140 che ha come frequenza di base 1,6 Ghz, ma dovrebbe essere estremamente overclocckabile e costa 65 euro. Che scheda madre abbinarci secondo voi? Vorrei stare su chipset Intel e magari con video integrato.

Altrimenti andando su AMD ho visto dei Sempron AM2 a prezzi veramente bassi (25-35 euro) e che hanno anche il grande pregio di consumare poco (cosa a cui sono particolarmente interessato). Come prestazioni come sono in confronto ai classici Athlon?

Comunque rimanendo allora su 100-150 euro (so che il budget è molto basso) cosa mi consigliate? Gli usi sono quelli di base, ma anche general purpose (niente giochi 3d).

Mighty Max
31-08-2007, 17:44
Bhe intel scartala a priori anche perchè il 2140 anche se viaggia bene in oc la scheda madre che dovresti abbinargli sarebbe una AsRock per il tuo budget che in oc non va neanche se la paghi :D
Con 150€ vediamo come riusciamo a sistemarti :)
I Semperon come hai ben notato son poco costosi e altrettanto poco esosi in termini energetici, però io opterei per un dual core che ti assicura ben altre prestazioni e il costo non sarebbe comunque troppo elevato, oltretutto il processore che ti consiglio io ha consumi uguali ai semperon.

Processore - Amd Athlon 64 3800+ X2 35W (2,0 Ghz) - 68€
Scheda Madre - ASRock AliveNF6G-DVI - 55€
Ram - V-Data DDRII 667 1Gb - 34€

Totale - 157€

Questa soluzione è la migliore che puoi ottenere a quel prezzo secondo me, sfora di 7€ però il budget da te previsto se non puoi in caso ti consiglierei di passare dal 3800+X2 al 3600+X2 la differenza in prezzo è proprio sugl'otto euro però i consumi del 3600+X2 sono di 65W. In caso credessi ti servisse più Ram l'unico modo sarebbe prender un Semperon 3000+ del costo di 30€ e prendere un secondo banco di ram da 1Gb, la differenza dei proci è comunque come dire abissale :sofico: