Entra

View Full Version : cavo 4 poli per la LAN

shakespirito
31-08-2007, 14:24
Ciao ragazzi.
Innanzitutto vi ringrazio perchè m'avete fatto capire il problema della mia lan, legato cioè ai cavi che comportano una diminuizione del segnale, tale che la lan mi va solo a 10mbps (forzati) e non ai 100 dichiarati.

Non contento ho fatto una prova, dato che ripassare i cavi era impresa eroica: poichè ho ritenuto che la comunicazione non potesse avvenire a 100 mbps perchè, magari, un solo cavetto (polo) interno era interrotto o discontinuo, ho crimpato solo 4 dei cavetti (poli) interni in maniera rovesciata (secondo il seguente schema, dove il segno "|" indica i binarietti lasciati vuoti nell'rj45)

A. B. C. | .|. D . | .| . (in un'estremità)

C. D. A . | .|. B . | . |. (nell'altra estremità)

Ebbene la rete ora mi fa l'autonegoziazione e mi va a 100 MBPS. Volevo solo capire quali conseguenze negative posso avere. Forse, semplicemente, non potrò sfruttare il full duplex, ma solo l'half-duplex?

Vi ringrazio tanto in anticipo ed aspetto vostre risposte, o consigli!

UtenteSospeso
31-08-2007, 15:24
Nessuna, l' ethernet 100MB funziona con 2 coppie, non so cosa e dove hai letto ma l'importante per la 100Mb è collegare i fili 1-2 e 3-6 utilizzando 2 coppie di fili, il non utilizzo corretto delle coppie porta a malfunzionamenti.

Il collegamento dei plug si effettua seguendo uno standard, il 568B .
Tu hai creato un cavo incrociato, che non ti da problemi perchè o connetti 2 PC o conneti un PC verso uno Switch che riconosce da solo il tipo di connessione.

http://www.cablesplususa.com/rj45-utp-guide.htm

Con 4 fili funzionano entrambi sia il full che l'half douplex, se a te non vanno è perchè non hai seguito lo standard di collegamento.

shakespirito
01-09-2007, 00:05
Grazie, caro utentesospeso (spero solo di nome, e non di fatto)!

Mi hai fatto capire una cosa importantissima. Credevo fosse obbligatorio usare gli otto poli, ed, effettivamente, anche nelle foto del link cui hai rinviato tu, sembrano esserci otto poli. Ma se a quattro è tutto ok, non posso che essere contento. In altri forum dicevano che a quattro poli si fanno solo i cavi isdn e non quelli di rete.
E' grazie a persone esperte come te che questo forum è il migliore che c'è in campo di reti!!

P.S. nel mio messaggio precedente avevo sbagliato le lettere dei poli, ora le ho corrette!