PDA

View Full Version : mail, problemi seri, Mauna Kea dove sei?

charlyebrown
31-08-2007, 14:16
lo chiedo ai maghi di questa community...

rinnovo una domanda fatta due giorni fa rimasta senza risposta.
Magari non c'è soluzione alcuna, ma se è così segnalarmelo che mi metto il cuore in pace. (ti prego Mauna Kea aiutami tu...)
ma veniamo al dunque.
uso mail da anni e mandando e-mail a utenti pc gli arrivano tutte le parole accentate sotto forma di quadrati neri (che si mangiano due o tre lettere accanto) o pittogrammi cinesi (altrettanto letterivori).
C'è una soluzione?
vi capita anche a voi o avete solo amici-relazioni lavorative con utenti mac (magari...):help: :help: :help:

grazie nuovamente, charlye

Prome
31-08-2007, 14:20
Scrivi per caso con qualche carattere non standard?

charlyebrown
31-08-2007, 14:23
Helvetica Regular
spero sia standard...:confused:
se non lo è segnalatemi quello buoni che cambio subito!...

nandox80
31-08-2007, 14:37
Helvetica Regular
spero sia standard...:confused:
se non lo è segnalatemi quello buoni che cambio subito!...

anche io scrivo con Helvetica Regular....ma non ho di questi problemi e anche io scrivo piu che altro ad amici "win-user" (purtroppo per loro....). Ma tu hai problemi scrivendo a chiunque o a qualcuno in particolare?

charlyebrown
31-08-2007, 14:49
verso tutti i win-users...
una tragedia... che debba reinstallare mail?
(non saprei manco se è fattibile...):muro:

nandox80
31-08-2007, 14:52
verso tutti i win-users...
una tragedia... che debba reinstallare mail?
(non saprei manco se è fattibile...):muro:

posta lo screen delle preferenze "font"

charlyebrown
31-08-2007, 14:55
posta lo screen delle preferenze "font"

scusa la mia abissale ignoranza ma cosa intendi?

nandox80
31-08-2007, 14:57
scusa la mia abissale ignoranza ma cosa intendi?

apri mail e fai mela+virgola e entri nelle preferenze. Poi vai alla scheda font e colori e ne fai una foto. La uppi su imageshack e mi dai il link qui.

SerPRN
31-08-2007, 14:59
Comunque è un problema di codifica. Le tue mail non sarebbero leggibili neanche se inviate ad un altro Mac.

Solo che ora son davanti ad un PC Win per cui non saprei dirti dove mettere le mani in MAIL.

nandox80
31-08-2007, 15:41
Comunque è un problema di codifica. Le tue mail non sarebbero leggibili neanche se inviate ad un altro Mac.

Solo che ora son davanti ad un PC Win per cui non saprei dirti dove mettere le mani in MAIL.

la mail mi è arrivata correttamente....quindi almeno su chi ha mac non c'è problema. mmmm cmq hai le mie stesse impostazioni quindi non capisco dove sia il problema. Magari ora ci penso e se mi viene in mente ti faccio sapere.

charlyebrown
31-08-2007, 16:24
grazie!
aspetto con fiducia ma...
mauna kea che fine ha fatto? non sarà ancora in ferie...

bico
31-08-2007, 19:09
composizione----allegati---invia sempre allegati windows friendly

Mauna Kea
31-08-2007, 22:15
ciao Charlye,
tranquillo, non sono tornato in ferie e manco potrei perchè appena arrivato a casa BICO (vedi post sopra) mi ha soffiato la moto (chiamalo scemo.. :D ) e s'è fatto uccel di bosco..

per quanto riguarda il tuo problema guarda qui:

http://docs.info.apple.com/article.html?path=Mail/2.0/it/ml138.html

Bye :)

PS
Bico a 10.000 km me la porti a fare il tagliando plz...

Thnks

sirus
01-09-2007, 10:21
Non è un problema di font.
Molto probabilmente Mail utilizza la condifica UTF-8 per i caratteri (derivata da Unicode) invece che una codifica derivata dall'ASCII. I caratteri speciali non sempre coincidono nelle 2 condifiche, di qui il problema.
Se seguirai la guida i Mauna Kea, inviando le mail in modalità "Solo testo" verrà forzata una codifica compatibile.

La colpa non è di Mail ma dei client di posta che utilizzano i tuoi amici che sono obsoleti. :muro:

panocia
01-09-2007, 10:32
A me invece succede che leggendo su hotmail con safari alcune mail non mi visualizzano correttamente i caratteri accentati...

Lambadata
01-09-2007, 10:48
NO SPAM OR BAN

charlyebrown
01-09-2007, 12:10
bentornato Mauna Kea... ci contavo...
Le impostazioni di mail sono già "formato solo testo" come suggerisce il sito di apple ma evidentemente il problema è differente.
Forse è proprio il mio mail che è malato.
secondo voi è sensato reinstallare il solo programma di mail?
e se si, le mie mail in memoria le riesco a reinserire?
saranno 15.000! :eek:

4lekos
07-09-2007, 11:36
stesso problema...nessuno è approdato a qualche soluzione?