View Full Version : Consiglio modem/router per Alice
Zenigata
31-08-2007, 13:20
Salve,
vorrei acquistare un modem (o un router) ADSL2+ per collegare il mio pc ad Alice 20 mega a cui dovrei passare tra qualche giorno.
Quale prodotto mi consigliate? A me ne serve uno non troppo costoso (80/100 euro) che sia molto affidabile (non voglio disconnessioni), semplice da configurare (non voglio perderci ore e non penso che utilizzerei mai il suo firewall), che abbia il pulsante accendi/spegni e che sia veloce (meno di un minuto) a prendere la linea.
Avete da consigliarmi qualcosa?
Grazie
Zenigata
01-09-2007, 12:13
Qualche consiglio? Grazie
Harry_Callahan
01-09-2007, 12:22
Salve,
vorrei acquistare un modem (o un router) ADSL2+ per collegare il mio pc ad Alice 20 mega a cui dovrei passare tra qualche giorno.
porta sfiga comprare un modem prima dell'attivazione del servizio...magari sei su multiplexer e non puoi avere l'adsl :cry:
Quale prodotto mi consigliate? A me ne serve uno non troppo costoso (80/100 euro) che sia molto affidabile (non voglio disconnessioni), semplice da configurare (non voglio perderci ore e non penso che utilizzerei mai il suo firewall), che abbia il pulsante accendi/spegni e che sia veloce (meno di un minuto) a prendere la linea.
Avete da consigliarmi qualcosa?
Grazie
Atlantis 440 Webshare, ma non è wireless
Netgear DG834GT, wireless, ma senza pulsante on/off
Zenigata
01-09-2007, 12:41
porta sfiga comprare un modem prima dell'attivazione del servizio...magari sei su multiplexer e non puoi avere l'adsl :cry:
Atlantis 440 Webshare, ma non è wireless
Netgear DG834GT, wireless, ma senza pulsante on/off
Il servizio ce l'ho già (tin.it), solo che mi hanno telefonato dicendomi che mi passeranno ad alice perché da dicembre tin.it chiuderà defnitivamente.
Il modem/router che mi interessa non deve essere wireless (non voglio ulteriori onde a casa mia), inoltre non voglio spendere oltre 80/100 euro (il webshare 440 costa 130/140 + spese di spedizione).
Altri consigli?
Harry_Callahan
01-09-2007, 12:49
Il servizio ce l'ho già (tin.it)
e come sei messo come SNR e Attenuazione? Il tuo doppino la regge la 20Mbit?
Prima hai scritto che non vuoi problemi di disconnessioni....le disconnessioni dipendono molto dalla qualità del cavo telefonico. Facci sapere SNR e Attenuazione
Il modem/router che mi interessa non deve essere wireless (non voglio ulteriori onde a casa mia).
Allora confermo Atlantis 440 Webshare, altrimenti uno ZyXEL 660H-D1
pegasolabs
01-09-2007, 13:18
Il servizio ce l'ho già (tin.it), solo che mi hanno telefonato dicendomi che mi passeranno ad alice perché da dicembre tin.it chiuderà defnitivamente.
Scusa mi dici qualcosa il più su questo particolare che non ne so niente grazie (scusa per l'OT)
Il modem/router che mi interessa non deve essere wireless (non voglio ulteriori onde a casa mia), inoltre non voglio spendere oltre 80/100 euro (il webshare 440 costa 130/140 + spese di spedizione).
Altri consigli?Per 30 euro in più però non si va in rovina ;) (per 130 lo trovi anche in un negozio)
Butta almeno un occhio al manuale e alle specifiche ;)
Harry_Callahan
01-09-2007, 13:28
Per 30 euro in più però non si va in rovina ;) (per 130 lo trovi anche in un negozio)
quoto, in più se ci sono problemi di SNR-Attenuazione, da webinterface è possibile "correggere" i parametri dell'ADSL, il famoso code gain
Zenigata
01-09-2007, 14:21
Scusate come faccio a ricavare SNR e Attenuazione della mia connessione attuale? Ho un modem adsl PCI Itex.
@ pegasolabs mi hanno chiamato dalla tin.it dicendomi che da dicembre cessano e mi hanno consigliato di passare ad alice 20 mega allo stesso prezzo. Mi hanno anche lasciato un numero verde dove poter dare la conferma della loro proposta.
pegasolabs
01-09-2007, 15:55
Scusate come faccio a ricavare SNR e Attenuazione della mia connessione attuale? Ho un modem adsl PCI Itex.
@ pegasolabs mi hanno chiamato dalla tin.it dicendomi che da dicembre cessano e mi hanno consigliato di passare ad alice 20 mega allo stesso prezzo. Mi hanno anche lasciato un numero verde dove poter dare la conferma della loro proposta.Grazie dell'info.
Se il modem ha un software in qualche pannello di diagnostica dovresti trovarli. Ha chipset conexant che tu sappia? (in tal caso col software del modem aperto devi premere alt+ p mi sembra...ma non sono sicuro di ricordare bene).
Zenigata
01-09-2007, 16:07
No, il chipset è ITEX. Questa la schermata diagnostica:
http://i201.photobucket.com/albums/aa168/buonzeni/schermate%20pc/schermata.jpg
pegasolabs
01-09-2007, 16:11
No, il chipset è ITEX. Questa la schermata diagnostica:
Questa è statistic, diagnostic è quella di centro :D
Comunque se posti tutte e due le rimanenti ancora meglio ;)
Zenigata
01-09-2007, 16:16
La diagnostic nel mezzo è solo una diagnostica per il modem e non dà nessun tipo di informazione sulla qualità della linea.
*** Diagnostic Report ***
Hardware Test : "ADSL Bridge - PCI I/O Test" ==> Pass
Hardware Test : "ADSL Controller Registers Test" ==> Pass
Hardware Test : "ADSL Controller Memory Test" ==> Pass
Hardware Test : "ADSL Bridge - PCI DMA Loopback"
Fast ==> Trial:20, Pass:20
Interleave ==> Trial:20, Pass:20
Hardware Test : "ADSL Controller Utopia Loopback"
*** End Of Report ***
pegasolabs
01-09-2007, 16:21
La diagnostic nel mezzo è solo una diagnostica per il modem e non dà nessun tipo di informazione sulla qualità della linea.
Ok Ok...allora non si può prevedere un granché. Vedo solo un pò di errori FEC, vediamo ad Harry se fanno intravedere problemi. Ma non hai la possibilità di farti prestare un router?
Harry_Callahan
01-09-2007, 17:57
*** Diagnostic Report ***
Hardware Test : "ADSL Bridge - PCI I/O Test" ==> Pass
Hardware Test : "ADSL Controller Registers Test" ==> Pass
Hardware Test : "ADSL Controller Memory Test" ==> Pass
Hardware Test : "ADSL Bridge - PCI DMA Loopback"
Hardware Test : "ADSL Controller Utopia Loopback"
*** End Of Report ***
quindi questa sarebbe la schermata di ADSL Status? cioè la prima schermata?
pegasolabs
01-09-2007, 18:05
quindi questa sarebbe la schermata di ADSL Status? cioè la prima schermata?
No quella è diagnostic, lo status non è stato postato.
Zenigata
01-09-2007, 18:58
Lo status non dice praticamente niente:
http://i201.photobucket.com/albums/aa168/buonzeni/schermate%20pc/status.jpg
pegasolabs
02-09-2007, 09:26
Lo status non dice praticamente niente:
Niente non ci sono quei valori. Così non si può dire moltissimo. Se vuoi farti una idea più precisa devi cercare di farti prestare un router che li legga e segnarti quei valori.:boh:
Zenigata
02-09-2007, 10:14
Ci sono anche dei modem che leggono quei valori?
pegasolabs
02-09-2007, 11:14
Ci sono anche dei modem che leggono quei valori?Si, dipende dal software dei modem. Uno molto diffuso che lo fa è il fastrate usb 100 e tanti altri (ma altri anche no...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.