View Full Version : Scheda video per un ottimo 2d!
Non amo giocare con il pc, pertanto nn m'interessa una vga che si potente nei giochi, ma che mi permetta di fare tutto quello che rigarda il 2d senza problemi....... Vedere dvd (con ottima qualità), qualche accorgimento per aereo (win vista), un pò di editntig video etc.... questo è quello per cui m'interessa la vga......
L'unico gioco che mi piace è Age of Empire e magari una partita a quello ogni tanto (una volta al mese) ce la farei anche ma anche con dettagli medi x me nn sarebbe un problema.......
1)Budget: 100/150€ max. se meno è meglio :p
2)PCI-E
3)Risoluzione utilizzata 1280*1024 (LCD 19")
4)Sistema su cui verrà montata: Q6600, Abit IP35Pro, 2GB di TeamGroup
5)Alimentatore Tagan U22 530W (2 linee da 20A o in modalità combinata 32A sulla 12V)
6)La scheda la vorrei acquistare nuova
7)Qualsiasi tipo di dissipazione va meglio
8)Niente overclock ;)
Potreste per farmi capire la potenza della vga che mi consigliate cercarla di paragonare con una 9700Pro...... lo so che è difficile perchè cambiano le archittetture, la rev. di DirectX e altre cose, ma una cosa approssimatica potrebbe rendermi l'idea :D
Grazie ;)
Portocala
31-08-2007, 15:33
ti fa schifo leggere qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
ti fa schifo leggere qui? http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
Ho aggiunto....... il thread che mi hai linkato già l'avevo letto tempo fa, ma mi è proprio sfuggito adesso :p
Scusami :(
Portocala, giusto segnalare quel topic, ma a chi non fa uso costante di questa sezione può sfuggire ;)
Solo un po' più di gentilezza :)
@Chrid
non conosco le pretese di Age of Empire, ma se è un gioco di qualche anno fa e non hai necessità di giocarlo con grafica sberluccicante, credo che una qualunque scheda di fascia medio-bassa possa essere più che sufficiente.
Visto il tuo budget, potresti puntare su una hd2600xt o su una 8600gt, sui 100 euro. Secondo me sono anche troppo per quel che ti serve.
Volendo spendere ancora meno, hd2400xt, 8500gt e hd2600pro.
Se hai slot AGP, aspetta metà settembre quando dovrebbero essere disponibili le hd2xxx di ati/amd.
Portocala, giusto segnalare quel topic, ma a chi non fa uso costante di questa sezione può sfuggire ;)
Solo un po' più di gentilezza :)
@Chrid
non conosco le pretese di Age of Empire, ma se è un gioco di qualche anno fa e non hai necessità di giocarlo con grafica sberluccicante, credo che una qualunque scheda di fascia medio-bassa possa essere più che sufficiente.
Visto il tuo budget, potresti puntare su una hd2600xt o su una 8600gt, sui 100 euro. Secondo me sono anche troppo per quel che ti serve.
Volendo spendere ancora meno, hd2400xt, 8500gt e hd2600pro.
Se hai slot AGP, aspetta metà settembre quando dovrebbero essere disponibili le hd2xxx di ati/amd.
ho slot pci-express!
Ma per i dvd vanno bene tutte?? Nn esiste qualche tecnologia che tipo l'anti-alaising che riduce le calettature nei filmati??
Per i DVD è sufficiente il purevideo (nvidia) o l'AVIVO (ati/amd) di prima generazione, le schede che ti ho indicato invece hanno quello di seconda generazione, studiato per i filmati HD.
Da questo punto di vista le hd2600 sono un po' più performanti.
Per i DVD è sufficiente il purevideo (nvidia) o l'AVIVO (ati/amd) di prima generazione, le schede che ti ho indicato invece hanno quello di seconda generazione, studiato per i filmati HD.
Da questo punto di vista le hd2600 sono un po' più performanti.
quindi meglio 8600gt??? 256mb di ram sono sufficienti?
il pc lo terrò per un bel pò di tempo......
una gts sarebbe sprecata?
Se non giochi, potrebbe essere sprecata anche la 8600gt :Prrr:
Per schede di questa fascia, 256 di ram vanno bene.
Le caratteristiche multimediali di queste schede (8600gt o hd2600xt) sono le migliori che puoi trovare in giro.
sono migliori quelle con 512mb di ram???
Su schede di questa fascia, 512MB di ram sono generalmente ininfluenti, ossia le versioni con 512MB di ram hanno le stesse identiche prestazioni di quelle con 256, per il semplice fatto che non vengono sfruttati (anzi, a volte hanno persino prestazioni un pelino inferiori, perchè la gestione di una maggiore quantità di ram è più complessa).
Questo quando si montano ram dello stesso tipo e con identici cloccaggi.
A volte però per risparmiare, la ram montata sulle schede da 512 MB è più lenta (dal marginalmente più lenta per timings o qualche ns di differenza, a tipi completamente diversi di memoria, come nel caso delle x1650pro con DDR2 o GDDR3).
In definitiva, se le memorie sono identiche e vanno alla stessa velocità, e il prezzo è lo stesso o di pochi euro superiore, vada pure per la 512, altrimenti è consigliabile la 256.
Parlando di schede di questa fascia, naturalmente.
Casinaro
31-08-2007, 22:59
HD2400XT o HD2600PRO visto che non devi giocare e non costano neanche tanto e per quello che devi fare vanno più che bene :D
Su schede di questa fascia, 512MB di ram sono generalmente ininfluenti, ossia le versioni con 512MB di ram hanno le stesse identiche prestazioni di quelle con 256, per il semplice fatto che non vengono sfruttati (anzi, a volte hanno persino prestazioni un pelino inferiori, perchè la gestione di una maggiore quantità di ram è più complessa).
Questo quando si montano ram dello stesso tipo e con identici cloccaggi.
A volte però per risparmiare, la ram montata sulle schede da 512 MB è più lenta (dal marginalmente più lenta per timings o qualche ns di differenza, a tipi completamente diversi di memoria, come nel caso delle x1650pro con DDR2 o GDDR3).
In definitiva, se le memorie sono identiche e vanno alla stessa velocità, e il prezzo è lo stesso o di pochi euro superiore, vada pure per la 512, altrimenti è consigliabile la 256.
Parlando di schede di questa fascia, naturalmente.
Grazie mille ;)
Allora vado di 8600gt della xfx da 256mb di ddr3 :cool:
HD2400XT o HD2600PRO visto che non devi giocare e non costano neanche tanto e per quello che devi fare vanno più che bene :D
Sicuro..... nn è ke sono un pò scarsine.......
ho letto molti post di un'utente che si chiama halduemiliano e le sconsiglia come la peste........
Casinaro
01-09-2007, 03:11
Sicuro..... nn è ke sono un pò scarsine.......
ho letto molti post di un'utente che si chiama halduemiliano e le sconsiglia come la peste........
se le sconsiglia sarà per i giochi che non vanno assulutamente bene , ma se tu devi giocare solo ad age of empire va piu che bene e poi su windows non ci sono problemi nenche con vista .
poi se vuoi prendere una 8600gt prendila ma mi sembra un pochetto sprecata per quello che devi fare ;) il mio è un consiglio sei libero di prenderlo come meglio credi :)
su un'altra discussione mi consigliano vivamente la 2600xt poichè sgrava la cpu nella visione dei filmati hd e mpeg in generale.......
ma la 2600xt da 256Mb si trova anche a dd2???? la domanda sorge poichè un commerciante nn specifica il tipo di memoria e quindi nn vorrei ritrovarmi con una dd2........ la marca è shappire ed il prezzo è di 105€ spedita ;)
halduemilauno consiglia sempre e solo le 8600! :D
A mio parere sono entrambe valide scelte, come prestazioni nei giochi e prezzo sono più o meno allineate.
La 2600xt è o GDD3 o GDDR4, la versione DDR2 dovrebbe essere la pro.
In ogni caso, prima di acquistare, faresti bene a contattare il venditore e chiedere specificamente di che scheda si tratta.
halduemilauno consiglia sempre e solo le 8600! :D
A mio parere sono entrambe valide scelte, come prestazioni nei giochi e prezzo sono più o meno allineate.
La 2600xt è o GDD3 o GDDR4, la versione DDR2 dovrebbe essere la pro.
In ogni caso, prima di acquistare, faresti bene a contattare il venditore e chiedere specificamente di che scheda si tratta.
giusto per sapere, ma rispetto ad una 9700Pro la 2600xt quante volte è + veloce???? se lo è :mbe:
Portocala
02-09-2007, 10:45
giusto per sapere, ma rispetto ad una 9700Pro la 2600xt quante volte è + veloce???? se lo è :mbe:
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070801&page=migliori_schede_video_agosto-06
http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20070801&page=migliori_schede_video_agosto-06
solo 3 righe sotto...... niente aumento di prestazioni allucinante :( :D
In realtà le "righe sotto" sono 4, e l'aumento di prestazioni notevole.
Senza considerare ovviamente le altre migliorie.
Poi dipende da cosa ti aspetti, ma io valuterei incrementi prestazionali fino a 2-3 volte.
Ma per una 2600xt 105€ come sono??? Senza contare le s. spedizione perchè nn le pago......
su un'altra discussione mi consigliano vivamente la 2600xt poichè sgrava la cpu nella visione dei filmati hd e mpeg in generale.......
si è vero..le schede da hd2400 a hd2600 hanno la tecnlogia UVD che serve per vedere film in HD e Bluray facendo fare tutto alla gpu liberando la cpu.
E UVD delle schede AMD mi sembra migliore del purevideo di nvidia.
ma la 2600xt da 256Mb si trova anche a dd2???? la domanda sorge poichè un commerciante nn specifica il tipo di memoria e quindi nn vorrei ritrovarmi con una dd2........ la marca è shappire ed il prezzo è di 105€ spedita ;)
PCi-E:
La 2600XT è DDR2, GDDR3 e GDDR4
La 2600pro è DDR2, GDDR3 e GDDR4
La 2400pro è DDR2 e GDDR3
La 2400XT è DDR2 e GDDR3
AGP:
La 2600XT è DDR2, GDDR3 e GDDR4
La 2600pro è DDR2, GDDR3 e GDDR4
La 2400pro è DDR2 e GDDR3
La 2400XT è DDR2 e GDDR3
Quindi l'unico consiglio è quello di controllare bene le specifiche e chiedere al rivenditore che tipo di memoria video c'è sopra.
Diciamo che in italia i modelli di hd2600xt che ho visto sono le versioni GDDR3 e GDDR4.
Non amo giocare con il pc, pertanto nn m'interessa una vga che si potente nei giochi, ma che mi permetta di fare tutto quello che rigarda il 2d senza problemi.......
per rispondere al tuo topic..direi che per nel 2D la tua vecchia radeon è uguale alla 8800GTX ultra.
Ormai ogni scheda video moderna è allineata a tutte le altre nel 2D.
per rispondere al tuo topic..direi che per nel 2D la tua vecchia radeon è uguale alla 8800GTX ultra.
Ormai ogni scheda video moderna è allineata a tutte le altre nel 2D.
anche nei filmati dvd/divx??? forse la domanda è banale :fagiano: ......
Una 8600gt della xfx sarebbe peggiore della 2600xt.....
Il negozio ha solo quella....... :cry:
Non è peggiore, sono praticamente equivalenti. La 8600gt è un'ottima schedina.
Non è peggiore, sono praticamente equivalenti. La 8600gt è un'ottima schedina.
grazie mille ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.