PDA

View Full Version : Errore di MSN e della rete

Yulaiho
31-08-2007, 10:12
Salve a tutti!
Avrei un problemino...
Sono connesso ad Internet tramite modem in un computer normalissimo, e tutto funziona a meraviglia (vabbè, più o meno!).
Ho altri due pc collegati tramite LAN a questo. All'improvviso (senza aver installato programmi nuovi in nessuno dei pc), in nessuno dei due MSN Messenger funziona: mi dà l'errore 81000306, dicendo che ci sono problemi di connessione. :mbe: Ora... ho provato tutte le cose proponibili (cercando anche in giro per Internet):
1) Disinstallare e reinstallare Messenger: NULLA
2) Disinstallare Messenger eliminando persino le chiavi di registro ad esso correlate manualmente, tutte le cartelle contenenti la parola "Messenger" o simili: NULLA
3) Ho fatto come mi ha consigliato la guida online di Messenger, verificando le impostazioni proxy (non ce ne sono mai state e non ce ne sono nemmeno ora): NULLA
4) Ho fatto dei tentativi attivando e disattivando il firewall per la LAN, il firewall per Internet: NULLA :mc:

Come posso fare? All'inizio pensavo fosse un problema di solo uno dei due computer, e quindi formattando si sarebbe risolto tutto... ma mi dà lo stesso errore anche nell'altro pc! Quindi il problema è la rete? Oppure? :muro:
Dimenticavo: la rete LAN tra i pc funziona perfettamente nello scambio di dati. Le pagine web funzionano correttamente, tranne quelle del web messenger! Ricordo però che nel mio pc Messenger funziona perfettamente... :confused:

Stev-O
31-08-2007, 10:38
quanti sono i pc e in quanti di essi msn funizona ??

le versioni sono identiche ?
se uno di questi funziona e lo spegni gli altri dopo vanno ?

Yulaiho
31-08-2007, 12:34
Giusto, dimenticavo di specificare:

Computer A: il mio pc, quello da cui scrivo ora, con Windows XP SP2 e MSN Live Messenger 8.0

Computer B: portatile con Windows XP SP2 e MSN Live Messenger 8.0 (identico)

Computer C: pc con Win 2000, e MSN Messenger 7.0

Nel computer A tutto funziona bene, in ogni caso. Nel computer B e nel C Messenger mi dà quell'errore. Se provo a usare il Windows Messenger non si connette ugualmente. Computer B e C non caricano la pagina del web messenger.
Ho provato tutte le combinazioni: A sempre acceso (è il gateway), solo B acceso: NULLA; solo C acceso: NULLA; entrambi accesi: NULLA...

Rasento la disperazione.

Stev-O
31-08-2007, 12:47
controlla se nei pc non c'e' una sorta di immunizzazione a msn causata da qualche programma/virus ecc

Yulaiho
31-08-2007, 13:19
Sto provando proprio ora a fare la scansione completa del computer A e B... in questi giorni non ho installato poi programmi che avessero a che fare con la rete in nessun modo, e nemmeno ho cambiato impostazioni di quelli esistenti, quindi tenderei a escludere un blocco da parte di programmi :confused:
Cmq per il momento grazie del supporto almeno morale :D

PS - Può essere che Messenger nel computer A abbia scaricato automaticamente, e senza chiedere nulla, qualcosa di aggiornato? Tipo un .NET Framework? (così ho letto nelle guide che ho trovato finora)
Per sicurezza sto provando ad installare la versione 3.5 beta sul computer B (dopo aver installato la versione 2.0 senza ottenere successo)