PDA

View Full Version : [Riprendiamo il discorso]La vera sportività...

trokij
31-08-2007, 10:48
Mi sono ritrovato a pensare ad una discussione che abbiamo affrontato tempo fa, era nel tread sulla mazda 3 mps è nata una discussione ot sulla vera o presunta sportività.
L'ot è nato da un intervento di alexb in cui riportava un opinione di prost.
In breve si tratta di una prova su un giornale di automobilismo durante la quale prost ha testato la porsche gt3 e la gallardo e alla fine del test ha detto che la porsche da un feeling piu sportivo, la gallardo invece è piu efficace in pista.
La sua opinione è che tra sportività ed efficacia preferisce l'efficacia.
Io ero contro l'opinone di prost alex era a favore, voi cosa ne pensate?
E perchè?motivate la vostra decisione

Quale macchina ritente piu sportiva tra:

Exige-gallardo
Cattherham csr-ferrari 599
tvr sagaris-porsche 911carrera

La mia opinione è che l'efficacia in pista è relativamente importante, quello che conta in una sportiva è il feeling da vera sportiva, old school, come le macchine da corsa di dieci anni fa... ritengo le tre macchine che ho messo per prime delle vere sportive, se dovessero risultare piu lente delle macchine a destra non avrebbe importanza.
Questo perchè oggi per andare forte la cosa necessaria è l'elettronica, ma l'elettronica non è sportiva, anzi è tutt'altro:D

rip82
31-08-2007, 11:02
Mi sono ritrovato a pensare ad una discussione che abbiamo affrontato tempo fa, era nel tread sulla mazda 3 mps è nata una discussione ot sulla vera o presunta sportività.
L'ot è nato da un intervento di alexb in cui riportava un opinione di prost.
In breve si tratta di una prova su un giornale di automobilismo durante la quale prost ha testato la porsche gt3 e la gallardo e alla fine del test ha detto che la porsche da un feeling piu sportivo, la gallardo invece è piu efficace in pista.
La sua opinione è che tra sportività ed efficacia preferisce l'efficacia.
Io ero contro l'opinone di prost alex era a favore, voi cosa ne pensate?
E perchè?motivate la vostra decisione

Quale macchina ritente piu sportiva tra:

Exige-gallardo

La mia opinione è che l'efficacia in pista è relativamente importante, quello che conta in una sportiva è il feeling da vera sportiva, old school, come le macchine da corsa di dieci anni fa... ritengo le tre macchine che ho messo per prime delle vere sportive, se dovessero risultare piu lente delle macchine a destra non avrebbe importanza.
Questo perchè oggi per andare forte la cosa necessaria è l'elettronica, ma l'elettronica non è sportiva, anzi è tutt'altro:D

Io ho votato Fiesta, comunque hai dimenticato la dicitura <TIDISIAI>!
Ho votato a cazzo perche' c'e' un distinguo da fare: se l'auto risulta poco gratificante, ma molto efficace grazie all'elettronica, allora non e' sportiva, sono le minchiate japanze a farti andare forte, altrimenti nulla da dire, se un'auto va forte e affatica poco il pilota nel controllarla significa che e' progettata benone.
Discorso inverso per quella estremamente virile: se risulta molto gratificante per la sua rudezza, ma va una sega non e' sportiva, ma progettata male, mentre se e' brutale ma efficace, beh, :flower: e' ammoooore.
Poi c'e' da valutare se uno la usa per un campionato o per i track day: per un campionato si guarda solo una cosa, l'ordine di arrivo, se ci si piazza bene non importa se l'auto ci diverte o no, mentre se uno la usa per i track day, per come la vedo io e' meglio una troiaccia da domare.
Alla fine il discorso di Prost: trovo che sia un pelo azzardato paragonare la GT3 alla Gallardo, perche' oltre ad esserci 105CV di differenza, ci sono anche 1600cc a dividerle, e' OVVIO che la Gallardo vada di piu', c'e' di mezzo una Golf 1.6!!!

ninja750
31-08-2007, 11:23
le macchine da trackday non le ho mai digerite, per me le sportive rimangono le solite note

31-08-2007, 11:29
tra tvr sagaris e porsche 911 carrera

una persona sana di mente direbbe sagaris a prescindere .... va' più forte ed è più divertente

...e poi la porsche è da papponi :O

gli altri sono confronti improponibili ....

djufuk87
31-08-2007, 12:10
Io preferisco la sportività!

Io preferisco nettamente un subaro a un porsche carrera 4s...
Ok il porsche è molto piu efficace.. pero' non mi è piaciuto e mi ha deluso..
La subaru invece, anche se meno prestazionale, ti regala emozioni piu belle e forti!!

Se devo vincere qualcosa in pista allora si punta alle auto piu prestazionali mettendo da parte il resto..
Ma se si parla di puro divertimento.. sportività!!!!!!:)

85kimeruccio
31-08-2007, 13:54
Exige-gallardo

senza ombre di dubbio ;) w colin chapman

tdi150cv
31-08-2007, 14:22
la vera sportivita' la trovi solo nelle auto con i quadrilateri ... il resto e' fuffa ! :sofico: :D

trecca
31-08-2007, 14:39

una persona sana di mente direbbe sagaris a prescindere .... va' più forte ed è più divertente

* :O

Gli altri confronti, bah...

djufuk87
31-08-2007, 15:06
la vera sportivita' la trovi solo nelle auto con i quadrilateri ... il resto e' fuffa ! :sofico: :D

spammone / flammone :O

E i quadrilateri alti comunque spaccano! :O

castexx
31-08-2007, 16:33
...ovviamente ho votato fiesta powa :O

...comunque per me il concetto di sportività è molto semplice, l'auto deve essere dura e pura senza controlli elettronici. Per esempio, la tanto osannata prodrive p2 non è una macchina sportiva, è una macchina telecomandata. Devo essere IO a guidare la macchina, non la macchina a portare a spasso me. andare più forte in senso assoluto non vale una sega, non mi interessa impiegare 5" in meno a fare un tratto di strada se poi ho millemila controlli elettronici che non fanno altro che reprimere la mia indole suicida (:sofico: ) e non permettono alle mie qualità di emergere. Devo essere IO a fare la differenza su quel mezzo, non i controlli elettronici :read:

...l'importante è: commit.....suicide....training :O :sofico:

Marko#88
31-08-2007, 16:52
imho un'auto per essere sportiva non deve necessariamente essere la più efficace in pista...

FastFreddy
31-08-2007, 17:01
Per me sportività è un auto essenziale, con buone prestazioni (ma non in senso assoluto, anche un'utilitaria con 80Cv può essere sportiva) e che ti regali emozioni.

Cfranco
31-08-2007, 17:10
L' unica cosa che conta è il cronometro alla fine del giro :O

trokij
31-08-2007, 19:01

Perchè improponibili?:confused:
Non ti chiedo quale ritieni piu bella o quale compreresti, ti chiedo quale ritieni piu sportiva... lo so sono macchine di livelli differenti, ma non è quello l'oggetto della questione;)

trokij
31-08-2007, 19:03
...ovviamente ho votato fiesta powa :O

...comunque per me il concetto di sportività è molto semplice, l'auto deve essere dura e pura senza controlli elettronici. Per esempio, la tanto osannata prodrive p2 non è una macchina sportiva, è una macchina telecomandata. Devo essere IO a guidare la macchina, non la macchina a portare a spasso me. andare più forte in senso assoluto non vale una sega, non mi interessa impiegare 5" in meno a fare un tratto di strada se poi ho millemila controlli elettronici che non fanno altro che reprimere la mia indole suicida (:sofico: ) e non permettono alle mie qualità di emergere. Devo essere IO a fare la differenza su quel mezzo, non i controlli elettronici :read:

...l'importante è: commit.....suicide....training :O :sofico:

Quotissimo:O

Dante89
31-08-2007, 20:35
Mmm, dura e pura...
Lo notavo ieri sera, un mio amico mi ha fatto fare un giro su un bmw 2000 benzina aspirato che ha circa 11 anni...Nessun controllo elettronico, secondo me tirare un mezzo del genere è molto più appagante...
Un pò come giocare con gli aiuti nei videogiochi, potrai fare 30 secondi in meno, ma hai una cosa telecomandata....

Satviolence
31-08-2007, 21:13
Ma fatemi il piacere...

Dal momento che nel concetto di sport è insito il concetto di competizione, l'auto più sportiva è quella che, a parità di caratteristiche e di categoria, va più forte. PUNTO.
Altrimenti ci sono un po' di cose che non tornano: se l'auto è scomoda, ha un assetto che la fa sembrare una tavola da surf, ha un motore scorbutico e richiede sempre di essere guidata con concentrazione allora deve anche fare un tempo sul giro consono al tipo di guida che richiede. Altrimenti come giustifichi tutta quella scomodità? In un solo modo: il pilota ha forti tendenze sadomaso e considera l'auto un attrezzo erotico al pari delle manette, dei frustini e del vestiario in latex.

P.S.: ovviamente FIESTA POWA...
P.P.S.: non parliamo dell'elettronica, che tanto la usano tutti. Chi non la usa è semplicemente un costruttore "pezzente" (o meglio, è un piccolo costruttore) e non può permettersi il suo sviluppo...

castexx
31-08-2007, 21:26
...quindi prendiamo due auto esattamente uguali...però la prima zeppa di elettronica e la seconda con il minimo indispensabile (leggasi niente aiuti per la guida né sospensioni attive né vaccate del genere). La prima impiega 10" in meno della seconda per fare un tot di strada...qual è la più sportiva tra le due?

NetHak
31-08-2007, 21:30
sono entrambe auto sportive, ma dato che non faccio gare allora meglio dura e pura, almeno è divertende da guidare
se la gallardo pur essendo veloce lascia le stesse emozioni della fiesta tidisiai allora prendo la fiesta che consume meno e costa meno...

FastFreddy
31-08-2007, 21:31
"Più veloce" non è sinonimo di "più sportiva"

Una BMW serie 5 è sicuramente più veloce di una Mini Cooper (l'originale, non la nuova), ma sicuramente se mi chiedeste di indicare quale sia la più sportiva non esiterei ad indicare la Mini... ;)

NetHak
31-08-2007, 21:33

Una BMW serie 5 è sicuramente più veloce di una Mini Cooper (l'originale, non la nuova), ma sicuramente se mi chiedeste di indicare quale sia la più sportiva non esiterei ad indicare la Mini... ;)

la serie 5 è TP, la mini no ;)

castexx
31-08-2007, 21:33
...appunto, quello che non va nelle gare (alias F1, motogp, superbike, ormai anche rally, ecc ecc) è che permettono tutta l'elettronica per andare più forte....fossi io a comandare, COL PIFFERO :read: tanto ai fini della competizione non cambia nulla se tutti ci mettono 20" in più a fare un giro di pista perché non hanno il tc :read:

...comunque, trokij, hai fatto male a mettere come terza opzione fiesta powa...così il risultato è troppo sfalsato, ovvio che tutti votano tdci powa :O :sofico: :asd:

trokij
31-08-2007, 22:06
...appunto, quello che non va nelle gare (alias F1, motogp, superbike, ormai anche rally, ecc ecc) è che permettono tutta l'elettronica per andare più forte....fossi io a comandare, COL PIFFERO :read: tanto ai fini della competizione non cambia nulla se tutti ci mettono 20" in più a fare un giro di pista perché non hanno il tc :read:

Quoto;)

...comunque, trokij, hai fatto male a mettere come terza opzione fiesta powa...così il risultato è troppo sfalsato, ovvio che tutti votano tdci powa :O :sofico: :asd:

Hai ragione:doh:

Satviolence
31-08-2007, 22:57
...quindi prendiamo due auto esattamente uguali...però la prima zeppa di elettronica e la seconda con il minimo indispensabile (leggasi niente aiuti per la guida né sospensioni attive né vaccate del genere). La prima impiega 10" in meno della seconda per fare un tot di strada...qual è la più sportiva tra le due?
Quella che va più veloce. Stai sicuro che se le due auto sono esattamente uguali, dal momento che le leggi della fisica valgono per entrambe, fanno pure lo stesso miglior tempo su qualsiasi circuito. L'elettronica da solo un vantaggio in termini di facilità con cui si può ripetere questo miglior tempo.

Ma che confronti fai? Una vettura utilitaria di 30 anni fa con una vettura da almeno 40.000 € dei giorni nostri... A questo punto possiamo pure dire che una bici da corsa è molto più sportiva di una serie 5.
E' vero comunque che la Mini rispetto alla concorrenza del tempo era un kart.
E' vero, inoltre, che esistono berline più sportive della serie 5.
Quindi si può dire che una Mini, all'interno del suo segmento, occupa il posto della vettura sportiva in modo molto più marcato rispetto a quanto lo faccia la serie 5 all'interno del proprio segmento. Ma a questo punto posso tirare in ballo le bici da corsa e rifare lo stesso ragionamento, e concludere che una bici da corsa è sia più sportiva di una Mini che di una serie 5. Non credo che lquesta conclusione abbia molto senso...

FastFreddy
31-08-2007, 23:00
Ma che confronti fai? Una vettura utilitaria di 30 anni fa con una vettura da almeno 40.000 € dei giorni nostri... A questo punto possiamo pure dire che una bici da corsa è molto più sportiva di una serie 5.
E' vero comunque che la Mini rispetto alla concorrenza del tempo era un kart.
E' vero, inoltre, che esistono berline più sportive della serie 5.
Quindi si può dire che una Mini, all'interno del suo segmento, occupa il posto della vettura sportiva in modo molto più marcato rispetto a quanto lo faccia la serie 5 all'interno del proprio segmento. Ma a questo punto posso tirare in ballo le bici da corsa e fare lo stesso ragionamento, e concludere che una bici da corsa è sia più sportiva di una Mini che di una serie 5.

Veramente era solo per far capire che "più veloce" non è necessariamente uguale a "più sportivo" lo so benissimo che si tratta di categorie ed epoche di auto completamente diverse... ;)

energy+
31-08-2007, 23:06
La sportività nn è 1 concetto univoco a mio avviso......
Se prendi dei pattini a rotelle pro son + sportivi dei pattini da 50€ del grande magazzino ma a loro volta son + sportivi che andare a piedi e lo sono meno di 1 bicicletta da 30€ usata e così via.....

Il senso è dipende dalla destinazione e dal target, se si tratta di sportività intesa come prestazione ovvio che si confronitno i tempi in pista x 1 macchina stradale, come è ovvio che x 1 fuoristrada si misuri come angoli di attacco massimi affrontabili e così via.....

Il tutto x dire che la sportività è la prestazione nuda e cruda, se pigli 1 macchina elettrica che va fortissimo e che avendo i controlli elettronici tiene tantissimo e nn si intraversa mai, nn sarà mai divertente come 1 macchina a benza che si intraversa di potentza coem 1 FXX x dire......
Quindi il tutto cambia semplicemente in base a qual'è il target, se si parla di strada pubblica ad esempio la sportivitò sarà nella sfruttabilità delle possibilità nn della prestazione in pista che cambia totalmente...... ;)

ciao