View Full Version : Se un ladro in casa...?
sparagnino
31-08-2007, 10:41
Che succede se un ladro entrasse in casa?
Sono curioso riguardo cosa dica la legge in merito, a seconda delle varie e molteplici situazioni.
Per esempio potrei starmene zitto zitto e fargli delle foto.
Oppure potrei bloccarlo e tenerlo fermo fino l'arrivo delle forze dell'ordine.
Potrei bloccarlo e tenerlo bloccato.Poco prima dell'arrivo delle FdO lo lascio sedere su una sedia.
Se lo prendessi a schiaffi?
Se prendessi un coltello e glielo mettessi in mano,per toglierglielo immediatamente, ma lasciando le sue impronte?
Se simulassi un'aggressione (per esempio col coltello di cui sopra)?
Sono curioso di sapere le eventuali conseguenze sia mie che del ladro...
dantes76
31-08-2007, 10:47
Sono curioso riguardo cosa dica la legge in merito, a seconda delle varie e molteplici situazioni.
Potrei bloccarlo e tenerlo bloccato.Poco prima dell'arrivo delle FdO lo lascio sedere su una sedia.
Se prendessi un coltello e glielo mettessi in mano,per toglierglielo immediatamente, ma lasciando le sue impronte?
no aspe' questa non l'ho capita...
un ladro entra a casa tua disarmato... e tu lo armi..mmm come? gli dici chiudi gli occhi apri la mano?
e dopo il ladro una volta armato...gli dici sempre chiudi gli occhi, apri la mano? :confused:
-kurgan-
31-08-2007, 11:08
potrebbe ammazzarti lui, non ti è venuta minimamente in testa questa possibilità? sicuramente tra l'altro essendo quello che è, sarà pure più abituato alla rissa e al confronto fisico di te... io al tuo posto ci andrei piuttosto cauto in certe situazioni.
cmq rispondendo al topic la legge è cambiata poco tempo fa, mi pare non ci sia più l'eccesso di difesa in questi casi..puoi rischiare la pelle come preferisci insomma :D
FastFreddy
31-08-2007, 11:19
Violazione della privacy! :O
Sequestro di persona! :O
Violenza privata! :O
Simulazione di reato e inquinamento delle prove! :O
sirbone72
31-08-2007, 11:27
Violazione della privacy! :O
No, perché è a casa tua.
Sequestro di persona! :O
No, perché puoi bloccare una persona che ha appena commesso un reato, in attesa che arrivino le forze dell'ordine.
Violenza privata! :O
Vero. Puoi colpirlo solo se ti aggredisce. Se fugge, devi lasciarlo andare via.
Simulazione di reato e inquinamento delle prove! :O
In questo caso, sarebbe assolto per infermità mentale ;)
FastFreddy
31-08-2007, 11:29
Sirbone, ero ironico... :D
No, perché è a casa tua.
No, perché puoi bloccare una persona che ha appena commesso un reato, in attesa che arrivino le forze dell'ordine.
Vero. Puoi colpirlo solo se ti aggredisce. Se fugge, devi lasciarlo andare via.
In questo caso, sarebbe assolto per infermità mentale ;)
Quoto tranne il "se fugge"... puoi bloccarlo....
nomeutente
31-08-2007, 11:39
Se riesci ad immobilizzarlo puoi tenerlo lì fino all'arrivo delle forze dell'ordine.
Qualora sia armato e spari, puoi anche sparare a tua volta, in maniera proporzionale altrimenti è eccesso di legittima difesa.
Io comunque direi di mettersi in un cantuccio e cagarsi addosso. O almeno è quello che farei io :stordita:
una bella mazzata in testa e lo lego e chiamo le FdO...se mi attacca potrei ucciderlo e lo farei...altrimenti lo solo bloccherei!
ammazza e fanne concime.sei più sicuro.
sparagnino
31-08-2007, 12:06
E come disse l'idraulico
"Io sotto casa ho fatto un pozzo.Non profondissimo, ma abbastanza.E vicino ci sono un paio di sacchi di calce viva"
A parte le stupidate.
Era solo per avere una panoramica.
La vera questione verteva attorno alla possibilità di bloccarlo (senza eccessi).Ma fargli aspettare le FdO.
E come disse l'idraulico
"Io sotto casa ho fatto un pozzo.Non profondissimo, ma abbastanza.E vicino ci sono un paio di sacchi di calce viva"
A parte le stupidate.
Era solo per avere una panoramica.
La vera questione verteva attorno alla possibilità di bloccarlo (senza eccessi).Ma fargli aspettare le FdO.
C'è la flagranza di reato.... ampiamente dimostrata dal fatto che è in casa tua....
mmm.. e se fosse per strada? o su un autobus?
mmm.. e se fosse per strada? o su un autobus?
Certo, l'importante è che sia dimostrabile la flagranza di reato....
pistolino
31-08-2007, 12:24
Un ladro entra in casa? :mbe:
Scappo via io! :fagiano: :sofico:
Regards
Certo, l'importante è che sia dimostrabile la flagranza di reato....naturalmente dipende anche dal reato ;)
Gli chiedi cortesemente se vuole un caffè e gli indichi dove può trovare gli oggetti di maggior valore, poi gli dai il tuo numero di telefono dicendo di chiamarti di tanto in tanto per verificare quando tu con il tuo lavoro hai avuto modo di ricomprarti quanto ti ha portato via, in modo che possa tornare per prendersi anche quello, dopo tutto è un poverino che fa così perchè ha fame, magari ha avuto un passato socio-economico-sociale difficile, e perciò va capito e non condannato, eccheccavolo, siamo gente civile noi, non come i cowboys, giustizieri della notte, ecc, ecc di altri paesi che se beccano un ladro in casa gli sparano o gli spaccano la testa a randellate, e poi la vita e l'incolumità di un ladro (non la tua ovviamente!) valgono più di qualsiasi altra cosa, anche di oggetti che a te sono costati una vita di lavoro! :O
se entra un ladro in casa le cose da fare sono poche,dipende da come si vuole apparire di fronte alla legge
si, avete capito bene, chi va davanti alla legge è proprio il cittadino,ora spiego:
se si reagisce:
la difesa deve essere proporzionata all'offesa, tu non puoi sparargli se questo ti punta un coltello!!
se lo ferisci:
lui ti puo' denunciare, si lo so, è anormale, ma siamo in italia!! e potresti andare dentro tu al fresco al suo posto
se lo leghi e aspetti la pula:
sequestro di persona, sono dai 5 ai 20 anni
se lo uccidi:
fanne subito concime per le piante in quanto nessuno deve sapere niente senno' son dolori seri!!!!
se scappi:
ti ruba tutto quello che hai in casa, ti fara' un po' di danni,al massimo ti brucia tutto, pero' sei salvo:cool:
se tu gli metti paura:
non penso, uno che entra in un appartamento sconosciuto sa a cosa va incontro,quindi la maggior parte delle volte è prevenuto a situazioni inaspettate,cmq devi assicurarti che la sua fuga sia agevolata,in quanto se si fa male dentro casa tua.... la colpa è tua (non è uno scherzo)
insomma...benvenuto in italia
:read:
v10_star
31-08-2007, 12:39
Gli chiedi cortesemente se vuole un caffè e gli indichi dove può trovare gli oggetti di maggior valore, poi gli dai il tuo numero di telefono dicendo di chiamarti di tanto in tanto per verificare quando tu con il tuo lavoro hai avuto modo di ricomprarti quanto ti ha portato via, in modo che possa tornare per prendersi anche quello, dopo tutto è un poverino che fa così perchè ha fame, magari ha avuto un passato socio-economico-sociale difficile, e perciò va capito e non condannato, eccheccavolo, siamo gente civile noi, non come i cowboys, giustizieri della notte, ecc, ecc di altri paesi che se beccano un ladro in casa gli sparano o gli spaccano la testa a randellate, e poi la vita e l'incolumità di un ladro (non la tua ovviamente!) valgono più di qualsiasi altra cosa, anche di oggetti che a te sono costati una vita di lavoro! :O
beh, e fargli bombare senza protezioni la moglie e l'eventuale figlia/e?
columbia83
31-08-2007, 12:45
Dato che viviamo in Italia, il ladro viene tutelato, e tu se fai qualcosa di dannoso per il ladro vieni incriminato.
la difesa deve essere proporzionata all'offesa, tu non puoi sparargli se questo ti punta un coltello!!Però puoi puntargli una pistola. E se ti aggredisce con il coltello? Puoi sparargli?
se lo ferisci:
lui ti puo' denunciare, si lo so, è anormale, ma siamo in italia!! e potresti andare dentro tu al fresco al suo postoPuò dire anche che l'hai violentato, però un conto è la denuncia, un altro è quello che è avvenuto in realtà. Se lo ferisci per legittima difesa lui va dietro le sbarre comunque.
se lo leghi e aspetti la pula:
sequestro di persona, sono dai 5 ai 20 anniSu questo ho dei dubbi: ci vorrebbe un esperto di diritto penale a dire la sua.
beh, e fargli bombare senza protezioni la moglie e l'eventuale figlia/e?
E' vero, mi ero dimenticato di questa cosa! E' ovvio che glielo lasci fare, così puoi alleviargli il suo disagio psico-socio-economico, ricordati che il poverino (il ladro, non tu!) va aiutato e non punito! :O
Alla fine, se prima non ti ha spaccato la testa (ma in questo caso ricordati che ha fatto bene e che al contrario di te, se gliela spacchi tu, se viene preso avrà tutte le attenuanti del caso proprio perchè non è un fortunello come te, ma un poverino da aiutare!), dovresti invitarlo a sedere e parlando con lui con tono calmo dovresti chiedergli perchè conduce quella vita, dicendogli che è sbagliato agire così, in questo modo lui poi se ne andrà, con la tua roba ovviamente, ma ti lascerà in ricordo un bel sorriso e magari vi stringerete pure la mano, queste sono le soddisfazioni di gente civile come noi, eccheccavolo, per cosa lavoriamo a fare se poi non aiutiamo questi poverini dandogli con gioia il frutto del nostro lavoro? :O
Però puoi puntargli una pistola. E se ti aggredisce con il coltello? Puoi sparargli?
...............................
Rispondo sia a te che ad Amodio,
mi ricordo molti anni fa, ero a casa di un mio amico avvocato che, come me, è appassionato di armi, ricordo che mi fece vedere un bel Spas 12, della Franchi (potete cercarlo con Google per vederlo), una delle armi più idonee per la difesa abitativa, gli aveva fatto fare una bella valigetta di alluminio per il trasporto, comunque, gli dissi che con quello poteva stare tranquillo in casa, ma la sua risposta fu che poteva funzionare solo con qualcuno armato con un'arma da fuoco, perchè (questo fu il suo esempio) se si presentava una bestia di un metro e 90, magari 120 kg di peso, pazzo o sotto l'effetto di droghe, con magari "solo" una spranga di ferro in mano e con la chiara intenzione di farlo a pezzi, se lui usava quell'arma avrebbe avuto molti guai!
Come nota personale aggiungo che nel caso in questione, e avendo a disposizione quell'arma, io preferirei rischiare un cattivo processo piuttosto che un buon funerale, magari ovviando al cattivo processo adottando uno dei consigli che sono stati postati nel thread ;), però così sono le nostre leggi... :boh:
Quanti rambo in questo forum! Adesso mi sento più tranquillo, c'è chi vigila e protegge il cittadino, ovviando alla inefficenza delle forze dell'ordine.
Rispondo sia a te che ad Amodio,
mi ricordo molti anni fa, ero a casa di un mio amico avvocato che, come me, è appassionato di armi, ricordo che mi fece vedere un bel Spas 12, della Franchi (potete cercarlo con Google per vederlo), una delle armi più idonee per la difesa abitativa, gli aveva fatto fare una bella valigetta di alluminio per il trasporto, comunque, gli dissi che con quello poteva stare tranquillo in casa, ma la sua risposta fu che poteva funzionare solo con qualcuno armato con un'arma da fuoco, perchè (questo fu il suo esempio) se si presentava una bestia di un metro e 90, magari 120 kg di peso, pazzo o sotto l'effetto di droghe, con magari "solo" una spranga di ferro in mano e con la chiara intenzione di farlo a pezzi, se lui usava quell'arma avrebbe avuto molti guai!
Come nota personale aggiungo che nel caso in questione, e avendo a disposizione quell'arma, io preferirei rischiare un cattivo processo piuttosto che un buon funerale, magari ovviando al cattivo processo adottando uno dei consigli che sono stati postati nel thread ;), però così sono le nostre leggi... :boh:
ricordo che tra i 7 punti che ho citato ne esiste uno che evita di avere guai
ehm.. "concime per piante"
cmq...esistono "armi" di libera commercializazzione che puoi usare :
spray al peperoncino
scossa eletrica (in italia mi pare non sia legale)
guantoni da boxe
cmq ripeto :
NON sto dicento che tanto vale lasciare la porta aperta in quanto noi tutti siamo dalla parte del torto appena uno ci scassa le OO,dico solo che bisogna reagire in modi proporzionati!!!!.
Jammed_Death
31-08-2007, 13:18
cerca di spaventarlo...non hai uno spadone o qualcosa del genere in casa? esci dal buio con uno sguardo sadico e puntando lo spadone, urlando qualcosa tipo "carneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee"...e vedi che fa...
Quanti rambo in questo forum! Adesso mi sento più tranquillo, c'è chi vigila e protegge il cittadino, ovviando alla inefficenza delle forze dell'ordine.
Ma cosa vuoi fare rambo se tu puoi essere fatto a pezzi da un qualsiasi delinquente senza che lui rischi più di tanto mentre tu non puoi usare nemmeno uno stuzzicadenti per difenderti, altrimenti in quel caso la legge ti fa vedere quanto sa essere severa ed efficiente!
In quanto alla tua battuta, tu sei libero di fartelo mettere in quel posto da chi vuoi e di subire in silenzio, io sino a che ne avrò la forza cercherò di difendere me stesso, i miei cari e i miei beni, visto che questo compito non è espletato da colui che pago, ovvero lo stato, le istituzioni e le FdO, anche se ovviamente preferirei fossero loro a proteggermi! ;)
ricordo che tra i 7 punti che ho citato ne esiste uno che evita di avere guai
ehm.. "concime per piante"
cmq...esistono "armi" di libera commercializazzione che puoi usare :
spray al peperoncino
scossa eletrica (in italia mi pare non sia legale)
guantoni da boxe
cmq ripeto :
NON sto dicento che tanto vale lasciare la porta aperta in quanto noi tutti siamo dalla parte del torto appena uno ci scassa le OO,dico solo che bisogna reagire in modi proporzionati!!!!.
Sai che non so se lo spray al peperoncino è legale? Ne avevamo discusso anche tempo fa, forse con Luvi se ricordo bene, poi ti dirò che nelle mie lunghe corse nei boschi me lo porto sempre, più che altro per i cani, e ti dirò che se avessi una compagna (che in questo momento non ho) sarebbe uno dei primi regali che gli farei, da portare nella borsa, però non so se è legale... :boh:
Preciso che anch'io non vorrei mai arrivare ad uccidere una persona che entra in casa per rubare ed è disarmata, ma ci sono situazioni in cui vorrei vedere come reagirebbero coloro che si stracciano le vesti contro l'uso delle armi per difesa abitativa, se di notte ti trovi qualcuno dentro casa, al buio, cosa fai, gli chiedi se è armato? Se vuole solo rubare o anche spaccarti le ossa? O se, nel caso tu abbia famiglia, violentare tua moglie e/o tua figlia? O massacrare i tuoi anziani genitori se vivi con loro?
PS: i guantoni da boxe? :confused:
Io ho fatto boxe, anzi, probabilmente il mese prossimo ricomincio buttando dentro un giorno alla settimana di questa bella attività sportiva, insieme all'arrampicata, alla corsa e alla MTB che sto praticando, ma non vedo come i guantoni possano servire da difesa, semmai sono delle protezioni che si frappongono tra le ossa della tua mano e quelle del tuo avversario (faccia, corpo, ecc)... :boh:
Jammed_Death
31-08-2007, 13:41
il taser è illegale, sia quello a contatto che quello "sparato".
Lo spray al peperoncino lo stanno dando ad alcune forze dell'ordine, ma non so se è vendibile ai civili.
I guantoni a che ti servono? al max metti un tirapugni :asd:
La cosa migliore è sempre non farli entrare e se si smette di fare case ad accesso libero (leggasi con porte e finestre di polistirolo) magari non entrano. L'altro giorno sono andato a fare un accertamento in una casa antichissima, aveva il portone spesso 15cm rinforzato in acciaio e finestre quadruple. Ora invece il vetro si rompe se piove troppo e le porte si aprono bussando. Che pretendete...Però tutti a spendere centinaia di euro per sistemi d'allarme incasinabili con gli strumenti giusti, venduti dagli stessi tizi che vendono l'allarme.
io dico sempre....
per i topi di appartameto basta una semplice esca all'odore di formaggio:D
Per chiarezza... onde evitare di spararle grosse tipo "sequestro di persona:
Soggetti legittimati all'arresto in flagranza
- Ufficiali ed Agenti di polizia giudiziaria, art. 380 e art. 381 c.p.p.
- Pubblico ministero solo per i reati commessi durante l'udienza penale, art. 476 c.p.p.
- Privato cittadino può procedere all'arresto in flagranza per i reati perseguibili d'ufficio e per cui è previsto l'arresto obbligatorio da parte della polizia giudiziaria.
L' arresto in flagranza è assolutamente obbligatorio quando vengono commessi i reati previsti dall'art. 380 c.p.p.:
1) previsto per chiunque è colto in flagranza di delitti non colposi, tentati o consumati, per la quale la legge prevede l'ergastolo o la reclusione non inferiore nel minimo a 5 anni e nel massimo a 20 anni.
2) previsto per delitti, consumati o tentati, specificatamente elencati dall'art. 380 c.p.p.:
- delitti contro la personalità dello Stato, per i quali la pena prevista è la reclusione non inferiore nel minimo a 5 anni e nel massimo 10 anni.
- delitto di devastazione o saccheggio.
- Componenti del Consiglio d'Europa.
- delitto contro l'incolumità pubblica per i quali la pena prevista è la reclusione non inferiore a 3 anni e nel massimo a 10 anni.
- delitto di riduzione in schiavitù.
- delitto di furto con violenza sulle cose. A meno che il danno patrimoniale arrecato sia di lieve entità.
- delitto di furto con strappo o furto in abitazione.
- delitto di rapina.
- delitti di fabbricazione, introduzione nello Stato, messa in vendita, cessione, detenzione, porto in luogo pubblico di di armi da guerra o tipo guerra, esplosivi, armi clandestine, o più armi comuni da sparo.
- delitti concernenti la produzione, spaccio, trasporto, detenzione di sostanze stupefacienti. Solo se non ricorre la circostanza della modica quantità.
- delitti di terrorismo, eversione dell'ordine costituzionale, per la quale la legge prevede la pena della reclusione nel minimo a 5 anni e nel massimo a 10 anni.
- dellitti di promozione, costituzione, direzione ed organizzazione di associazioni o gruppi diretti a riorganizzare il partito fascista o comunque avente tra i proprio scopi l'incitamento alla discriminazione raziale, etnica o religiosa.
- delitto di promozione, organizzazione, direzione di associazioni di tipo mafioso.
- delitto di promozione, organizzazione, direzione e costituzione di associazioni per delinquere se l'associazione è diretta alla commissione dei reati alle lettere a, b, c, d, f, g, i dell'art.380 c.p.p. co. 2
È fatto divieto assoluto d'arresto in flagranza del soggetto quando dalle circostanze del fatto risulta evidente che l'evento è stato commesso:
- nell'esercizio di un diritto o di un dovere.
- stato di legittima difesa.
- uso legittimo delle armi.
- cause speciali di non punibilità
Personalità immuni all'arresto:
- Sommo Pontefice.
- Presidente della Repubblica.
- Cardinali quando la sede papale è vacante.
- Capi e Ministri di Stati esteri in visita all'Italia.
- Diplomatici accreditati dalla Repubblica Italiana e dalla Santa Sede.
- Agenti consolari.
---edited---
31-08-2007, 14:55
su un forum di macchine agricole dicevano che se ne becchi uno pum fai un buco nel campo e copri
:cool:
se mi entra in casa una persona:
1 ) dovrei accorgermene (e imho sarà già tardi)
2 ) devo sperare sia una sola
3 ) non saprei davvero come reagirei :(
quando l'adrenalina sale si possono avere le reazioni + strane.. dal cagarsi addosso in un angolo o fare qualche cavolata..
"Mi scusi signor ladro , dica Cheeeeese :O "
Ma cosa vuoi fare rambo se tu puoi essere fatto a pezzi da un qualsiasi delinquente senza che lui rischi più di tanto mentre tu non puoi usare nemmeno uno stuzzicadenti per difenderti, altrimenti in quel caso la legge ti fa vedere quanto sa essere severa ed efficiente!
In quanto alla tua battuta, tu sei libero di fartelo mettere in quel posto da chi vuoi e di subire in silenzio, io sino a che ne avrò la forza cercherò di difendere me stesso, i miei cari e i miei beni, visto che questo compito non è espletato da colui che pago, ovvero lo stato, le istituzioni e le FdO, anche se ovviamente preferirei fossero loro a proteggermi! ;)
La maniera migliore di difendere te stesso ed i tuoi cari è non reagire.
A meno che tu non sia uno abituato alle risse, senza scrupoli, capace di maneggiare a mente fredda un'arma.
Nel secondo caso, metti che riesci a ferire il ladro. Non ti aspetteresti qualche vendetta da parte di parenti-amici del ladro? Magari non verso la tua persona ma verso i tuoi cari, oppure una molotov in casa?
columbia83
31-08-2007, 15:27
cerca di spaventarlo...non hai uno spadone o qualcosa del genere in casa? esci dal buio con uno sguardo sadico e puntando lo spadone, urlando qualcosa tipo "carneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee"...e vedi che fa...
lo incolpano perchè gli ha fatto venire un infarto...
NON sto dicento che tanto vale lasciare la porta aperta in quanto noi tutti siamo dalla parte del torto appena uno ci scassa le OO,dico solo che bisogna reagire in modi proporzionati!!!!.Facile a dirsi, meno a farsi quando ti vedi una faccia da patibolo entrare in casa. Magari armato "solo" di un coltello. Non so quanto si possa pretendere la lucidità di capire cos'è "proporzionato".
Hai visto per caso Zodiac? L'assassinio della coppia vicino al lago? Avevano anche collaborato.
LightIntoDarkness
31-08-2007, 15:46
Gli chiedi cortesemente se vuole un caffè e gli indichi dove può trovare gli oggetti di maggior valore, poi gli dai il tuo numero di telefono dicendo di chiamarti di tanto in tanto per verificare quando tu con il tuo lavoro hai avuto modo di ricomprarti quanto ti ha portato via, in modo che possa tornare per prendersi anche quello, dopo tutto è un poverino che fa così perchè ha fame, magari ha avuto un passato socio-economico-sociale difficile, e perciò va capito e non condannato, eccheccavolo, siamo gente civile noi, non come i cowboys, giustizieri della notte, ecc, ecc di altri paesi che se beccano un ladro in casa gli sparano o gli spaccano la testa a randellate, e poi la vita e l'incolumità di un ladro (non la tua ovviamente!) valgono più di qualsiasi altra cosa, anche di oggetti che a te sono costati una vita di lavoro! :OE' vero, mi ero dimenticato di questa cosa! E' ovvio che glielo lasci fare, così puoi alleviargli il suo disagio psico-socio-economico, ricordati che il poverino (il ladro, non tu!) va aiutato e non punito! :O
Alla fine, se prima non ti ha spaccato la testa (ma in questo caso ricordati che ha fatto bene e che al contrario di te, se gliela spacchi tu, se viene preso avrà tutte le attenuanti del caso proprio perchè non è un fortunello come te, ma un poverino da aiutare!), dovresti invitarlo a sedere e parlando con lui con tono calmo dovresti chiedergli perchè conduce quella vita, dicendogli che è sbagliato agire così, in questo modo lui poi se ne andrà, con la tua roba ovviamente, ma ti lascerà in ricordo un bel sorriso e magari vi stringerete pure la mano, queste sono le soddisfazioni di gente civile come noi, eccheccavolo, per cosa lavoriamo a fare se poi non aiutiamo questi poverini dandogli con gioia il frutto del nostro lavoro? :O
Caro Wolf, so da precedenti esperienze che questo è un argomento che ti "infiamma" non poco.
Non voglio entrare nel merito della discussione, semplicemente voglio dirti che questo sarcasmo così estremizzato non aiuta a discutere.
Il rubare è un'azione terribile, resa ancora più grave dalla violazione del domicilio, dai traumi piscologici indelebili di chi li subisce.
La giustizia di un paese civile si deve adoperare per risolvere queste questioni, ma non possiamo diffondere il concetto che "un ladro lo è per genetica", come l'ironia accusatoria del tuo post sembra indicare.
Una giustizia efficace, che davvero persegue il bene del cittadino non può rinunciare ad agire preventivamente per combattere la delinquenza.
Ed è possiblie, perchè se è vero che negli USA si spara a chi ti invade la casa (cosa da te descritta come esclusivamente positiva), è vero anche che nel Canada si lasciano le porte di casa aperte.
Occhio quindi a questa "sete di giustizia" volta all'eliminazione di ogni diritto di una persona che delinque: se vogliamo e crediamo in uno stato civile, dobbiamo accettare l'idea che una persona è comunque soggetto di diritto, non è mai "carne da macello"...
Ti avviso poi che "la fame", il "disagio socio-economico-sociale" esistono davvero.
Forse sarebbe utile davvero "chiedergli perchè conduce quella vita": magari inizieremmo a capire che la società civile, sempre se la vogliamo e ci crediamo, vive come una sconfitta la delinquenza, e si dovrebbe sempre porre in autocritica per capire come migliorarsi.
E si, ti confermo che "la vita e l'incolumità di un ladro valgono più di qualsiasi altra cosa" materiale, perchè la vita umana, per quanto vissuta male, vale più di qualsiasi altro bene, perchè unica e irripetibile.
La mia non è intenzione di flammare.
Iniziando ad interessarmi di affido famigliare sono venuto a conoscenza di situazioni di bimbi in condizioni familiari difficilissime, con atteggiamenti che già in età infantile fanno pensare a svolte nella delinquenza.
La società e lo stato fanno pochissimo per queste situazioni, le priorità sono sempre di altro ordine e si lascia quasi tutto alla buona volontà di famiglie che vogliono aprirsi all'affido.
Sicuramente qualcuno di questi bimbi, fra qualche anno, combinerà qualcosa, qualche reato.
Io non posso pensare che per te la "giutizia" sia che questo bambino non fosse mai venuto al mondo. Non ci credo neanche se me lo scrivi.
Ciao ;)
gabi.2437
31-08-2007, 15:50
Sbuchi dal nulla come Aragorn con Andùril in mano stile scena finale de Il Ritorno del Re, quando saltan giù dalle navi...
Avanzi con fare deciso e in teoria dovresti sortire l'effetto voluto!
perchè la vita umana, per quanto vissuta male, vale più di qualsiasi altro bene, perchè unica e irripetibile.
Questa è la tua opinione di cattolico.... vorrei che come tale fosse espressa.... non come dato di fatto universalmente accettato....
Sbuchi dal nulla come Aragorn con Andùril in mano stile scena finale de Il Ritorno del Re, quando saltan giù dalle navi...
Avanzi con fare deciso e in teoria dovresti sortire l'effetto voluto!
ahhahaha...su Ebay la trovi anche a 80 euro :asd: :asd:
gabi.2437
31-08-2007, 16:10
ahhahaha...su Ebay la trovi anche a 80 euro :asd: :asd:
Fidati, uno che arriva lì impugnando questa, fa scena!
http://www.otherlandtoys.co.uk/images/anduril.jpg
FastFreddy
31-08-2007, 16:12
Basta che non fai la fine di quello con la spada nella scena di Indiana Jones :D
paulus69
31-08-2007, 16:23
sparagnino....certo che è un'eventualità che non augurerei neppur al mio paggior nemico(beh...forse un pochino...)
le recenti sentenze ci dimostrano che nella stragrande maggioranza dei casi un cittadino che si difende nella propria abitazione da una rapina/aggressione et similia se nuoce (e come non potrebbe...se si difende??!!)al delinquente...passa egualmente guai di natura penale o civile.
se non si difende....li passa egualmente dal punto di vista fisico/emotivo,non solo,li passano pure i famigliari presenti...come le cronache recenti ci hanno riportato.
io..francamente parlando, una mazza da baseball lo tengo appena dietro il comodino...e sempre che riesca ad accorgermi del delinquente in casa...lo ungo come un cuoio....al limite...se proprio mi dovranno processare...invoco la seminfermità mentale,tristi passati et humiles origine o chiamo in mia difesa taormina...così divento pure un personaggio televisivo.....:sofico:
non sono nè rambo nè terminator...ma per ciò che reputo una minaccia ai miei beni personali...che siano affetti o proprietà....lo posso ben diventare.
svarionman
31-08-2007, 16:24
I chiacchieroni del forum dovrebbero sapere che, grazie alla riforma del codice penale di qualche mese fa, non esiste più l'eccesso di legittima difesa per quanto riguarda la difesa della persona.
I chiacchieroni del forum dovrebbero sapere che, grazie alla riforma del codice penale di qualche mese fa, non esiste più l'eccesso di legittima difesa per quanto riguarda la difesa della persona.
link please:eek:
FastFreddy
31-08-2007, 17:07
Solo in caso di tentata e provata aggressione però, se spari al ladro che scappa sei punibile eccome... ;) (Il reato di omicidio volontario non lo han certo abrogato)
Per il resto la legislazione riguardo la detenzione delle armi non è cambiata.
TheCrowIsBack
31-08-2007, 17:23
http://img49.imageshack.us/img49/9481/sisipl8.gif
svarionman
31-08-2007, 17:45
Solo in caso di tentata e provata aggressione però, se spari al ladro che scappa sei punibile eccome... ;) (Il reato di omicidio volontario non lo han certo abrogato)
Per il resto la legislazione riguardo la detenzione delle armi non è cambiata.
E vorrei vedere.....
sparagnino....certo che è un'eventualità che non augurerei neppur al mio paggior nemico(beh...forse un pochino...)
le recenti sentenze ci dimostrano che nella stragrande maggioranza dei casi un cittadino che si difende nella propria abitazione da una rapina/aggressione et similia se nuoce (e come non potrebbe...se si difende??!!)al delinquente...passa egualmente guai di natura penale o civile.
se non si difende....li passa egualmente dal punto di vista fisico/emotivo,non solo,li passano pure i famigliari presenti...come le cronache recenti ci hanno riportato.
io..francamente parlando, una mazza da baseball lo tengo appena dietro il comodino...e sempre che riesca ad accorgermi del delinquente in casa...lo ungo come un cuoio....al limite...se proprio mi dovranno processare...invoco la seminfermità mentale,tristi passati et humiles origine o chiamo in mia difesa taormina...così divento pure un personaggio televisivo.....:sofico:
non sono nè rambo nè terminator...ma per ciò che reputo una minaccia ai miei beni personali...che siano affetti o proprietà....lo posso ben diventare.
Io sapevo che era stata fatta 2-3 anni fa sotto il governo Berlusconi (mi pare poco prima delle elezioni per sfruttare l'onda delle rapine in villa...)
Jammed_Death
31-08-2007, 19:59
http://www.otherlandtoys.co.uk/images/anduril.jpg
la mia è molto più bella :O
comunque la scena dovrebbe essere più o meno così
http://www.terrorwithin.com/Axe%20Zombie.jpg
dite che si spaventa il ladro? :D
---edited---
31-08-2007, 20:10
se cmq combinate qualcosa per l'impeto vi conviene buttarlo giù per un dirupo, pozzo oppurebuttarlo nel bidone dell'immondizia:O
Solo in caso di tentata e provata aggressione peròMi chiedo però come si faccia a provare l'aggressione in certi casi, dato che pare non basti che il ladro fosse armato di un coltello. Metti che quello poi ti accusi di averlo aggredito senza che lui l'avesse fatto, oppure metti che disgraziatamente (...) gli fai la pelle. Ora, tu sai che lui voleva farla a te, ma come lo provi? :wtf:
Black Dawn
31-08-2007, 20:28
Umpf...la legge in merito...E cosa ti aspetteresti?:muro:
Un ladro dentro casa mia è un essere vivente già morto ma che ancora non lo sà.
Black Dawn
31-08-2007, 20:31
su un forum di macchine agricole dicevano che se ne becchi uno pum fai un buco nel campo e copri
:cool:
Infatti non vedo dove sia il problema...:read:
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
31-08-2007, 22:29
io spaventeri il ladro come questo :O
http://www.allposters.com/IMAGES/MMPH/221026.jpg
La maniera migliore di difendere te stesso ed i tuoi cari è non reagire.
A meno che tu non sia uno abituato alle risse, senza scrupoli, capace di maneggiare a mente fredda un'arma.
Nel secondo caso, metti che riesci a ferire il ladro. Non ti aspetteresti qualche vendetta da parte di parenti-amici del ladro? Magari non verso la tua persona ma verso i tuoi cari, oppure una molotov in casa?
Però Sider il non reagire non sempre vuol dire uscire illeso dal confronto con il o i ladri, questo è il problema, perchè se non reagire ti garantirebbe automaticamente l'incolumità, per te e per i tuoi cari, allora avrebbe un senso...
Purtroppo un deliquente non è come un cane che stai fermo e lui non ti morde, un delinquente spesso ti pesta a sangue, pesta a sangue i tuoi cari, violenta tua moglie e/o tua figlia, magari davanti a te, e sai perchè lo fa? Perchè gli piace, solo per questo, perchè gode nel vedere la gente che ha paura di lui, o che soffre sotto le sue torture, questo è un delinquente, le idee che sotto sotto c'è una persona, che bisogna pensare al recupero, ecc, ecc, valgono quando il delinquente è messo in una cella in condizioni di non nuocere, in quel caso si può valutare la sua recuperabilità, ma sino a che ha il coltello dalla parte del manico nei tuoi confronti stai tranquillo che per lui la pietà è una parola che non è mai stata scritta nei vocabolari! ;)
Tempo fa, avendo avuto una discussione con un delinquente che per un malinteso mi voleva sparare, ho chiesto informazioni ad amici che sono loro stessi delinquenti, gente che è stata dentro e fuori dal carcere, sai qual'è stato il consiglio? Se te lo trovi di fronte prima cerca di evitare, ma se vedi che lui non ti lascerà in pace attacca tu per primo, e fagli così male da convincerlo che se vuoi tu sai essere più pazzo di lui, solo così quando penserà a te avrà gli incubi e solo così ti lascerà in pace, questa è l'unica lingua che capisce un delinquente, le altre teorie sono solo minchiate!
Se dovessi beccare uno in casa applicherei questi principi, se poi avessi il minimo dubbio che lui o i suoi compari dovessero avere intenzioni di rompermi le palle andrei a cercare io loro, senza aspettare che loro vengano da me a rovinarmi la vita.
Non ti dirò che in un passato lontano l'ho fatto, ma ti dirò che in un passato lontano mi sono rotto i coglioni di cagarmi addosso e di aspettare stato e sbirri che non sanno proteggerti minimamente in questo paesucolo delle banane, e guarda un po certe rotture di palle quali furti e furtarelli la mia famiglia non ne ha più subiti...
Ovviamente parlo di mezze tacche, se invece hai a che fare con la delinquenza organizzata la cosa è molto più dura, ma per fortuna quelli con cui ho avuto a che fare io erano mezze tacche, anche se dei cani sciolti...
Tieni presente che io non sono mai stato il rambo il il giustiziere della notte della situazione, perciò non è che sono più forte e coraggioso di te o di quelli che stanno leggendo, anzi, magari sono anche meno deciso, ad esempio mio padre è più deciso di me, ma quando arrivi a certi punti di esasperazione e vedi che se non ti aiuti nessuno ti aiuta, in particolar modo sbirri e stato, beh, ti togli la paglia dal culo e qualcosa fai!
Preciso che non ho mai ammazzato nessuno, tanto per intenderci visto che sto scrivendo in un forum pubblico! ;)
Caro Wolf, so da precedenti esperienze che questo è un argomento che ti "infiamma" non poco.
Non voglio entrare nel merito della discussione, semplicemente voglio dirti che questo sarcasmo così estremizzato non aiuta a discutere.
Il rubare è un'azione terribile, resa ancora più grave dalla violazione del domicilio, dai traumi piscologici indelebili di chi li subisce.
La giustizia di un paese civile si deve adoperare per risolvere queste questioni, ma non possiamo diffondere il concetto che "un ladro lo è per genetica", come l'ironia accusatoria del tuo post sembra indicare.
Una giustizia efficace, che davvero persegue il bene del cittadino non può rinunciare ad agire preventivamente per combattere la delinquenza.
Ed è possiblie, perchè se è vero che negli USA si spara a chi ti invade la casa (cosa da te descritta come esclusivamente positiva), è vero anche che nel Canada si lasciano le porte di casa aperte.
Occhio quindi a questa "sete di giustizia" volta all'eliminazione di ogni diritto di una persona che delinque: se vogliamo e crediamo in uno stato civile, dobbiamo accettare l'idea che una persona è comunque soggetto di diritto, non è mai "carne da macello"...
Ti avviso poi che "la fame", il "disagio socio-economico-sociale" esistono davvero.
Forse sarebbe utile davvero "chiedergli perchè conduce quella vita": magari inizieremmo a capire che la società civile, sempre se la vogliamo e ci crediamo, vive come una sconfitta la delinquenza, e si dovrebbe sempre porre in autocritica per capire come migliorarsi.
E si, ti confermo che "la vita e l'incolumità di un ladro valgono più di qualsiasi altra cosa" materiale, perchè la vita umana, per quanto vissuta male, vale più di qualsiasi altro bene, perchè unica e irripetibile.
La mia non è intenzione di flammare.
Iniziando ad interessarmi di affido famigliare sono venuto a conoscenza di situazioni di bimbi in condizioni familiari difficilissime, con atteggiamenti che già in età infantile fanno pensare a svolte nella delinquenza.
La società e lo stato fanno pochissimo per queste situazioni, le priorità sono sempre di altro ordine e si lascia quasi tutto alla buona volontà di famiglie che vogliono aprirsi all'affido.
Sicuramente qualcuno di questi bimbi, fra qualche anno, combinerà qualcosa, qualche reato.
Io non posso pensare che per te la "giutizia" sia che questo bambino non fosse mai venuto al mondo. Non ci credo neanche se me lo scrivi.
Ciao ;)
Alcune controrisposte le trovi nella mia risposta a Sider, tanto per non scrivere troppo visto che scrivo già poco!!!!!! :D ...però ci sono alcune cose specifiche a cui ti do risposta direttamente.
Allora, un deliquente non lo è per genetica, su questo sono d'accordo anch'io, però è una persona che ad un certo punto della sua vita capisce che ci sono metodi per guadagnare dei soldi, e magari anche tanti, senza spaccarsi la schiena lavorando per buona parte del proprio tempo, questo è il motivo principale per cui uno fa il ladro, la questione "fame" vale soltanto per colui che ruba cose di poco conto, ma se dovessimo usare questa cosa come giustificazione, allora dovremmo chiederci come mai la gente della generazione dei miei genitori che hanno provato la guerra e la fame hanno continuato imperterriti a spaccarsi la schiena lavorando anzichè mettersi a rubare...
Colui che ti entra in casa non è quello che ha fame LightIntoDarkness, è uno che ha scoperto che fare il parassita alle tue spalle è meno faticoso e più redditizio che farsi ogni giorno 8 o più ore in una fabbrica, punto. ;)
Comunque ti dirò che alla fine le ragioni per cui è diventato così mi interessano sino ad un certo punto, perchè questa è come la storia dei cani cattivi che sono così perchè hanno un cattivo padrone, altrimenti sarebbero buoni, bene, ok, ma mi spieghi cosa cambia per me, ai fini pratici, se mi stacca un braccio un cane che è cattivo perchè è pazzo di suo o perchè ha un cattivo padrone?
In sostanza io non godo nel fare del male ad un cane, come non godo di certo nel fare del male ad una persona, anche se è un delinquente, ma nel momento stesso che il cane mi attacca io mi difendo, e mi difendo con tutta la forza e l'abilità di combattimento che ho, e se è necessario usando tutte le armi che ho a disposizione in quel momento, so che lui non avrebbe nessuna pietà per me, perchè io devo averne per lui? :boh:
Vedi, tu dici che "la vita e l'incolumità di un ladro valgono più di qualsiasi altra cosa" materiale, perchè la vita umana, per quanto vissuta male, vale più di qualsiasi altro bene, perchè unica e irripetibile (riporto le tue parole senza quotarle), bene, ma che mi dici di quella parte della mia vita che io ho impiegato per avere quelle cose che quel ladro mi sta portando via?
Quelli che ragionano come te questo fattore non lo tengono mai in considerazione, ad esempio, io posso essere un appassionato di MTB, lavorare in un posto per 1000 euro al mese, e con molti sacrifici comprarmi una bici da, diciamo, 2000 euro, ora, un ladro con un lavoro di 5 minuti mi porta via 2 interi mesi della mia vita lavorativa, pertanto non mi porta via solo un bene, ma una fetta della mia vita, perciò, se lui non ci pensa due volte a portarmi via parte della mia vita, mi spieghi per quale motivo io dovrei avere rispetto per la sua vita e per la sua incolumità?
Con questo guarda che io non sto dicendo che dovrei ammazzare quello che mi ruba quella bici, ho il senso della proporzione, in quel caso lo metterei soltanto in condizioni di non poter più usare una bici in vita sua, mica lo ammazzerei, però il discorso è che se vedo un ladro dentro casa mia, di notte, magari con mia moglie e i miei figli che dormono, o i miei genitori anziani, come posso sapere sino a che punto vuole arrivare? E' armato? Non è armato? Per questo l'unica soluzione se non dimostra di voler scappare sarebbe bloccarlo con un'arma, cercando come prima cosa di fermarlo senza usare l'arma, se però non basta cercherei di ferirlo senza ucciderlo, ma se sbagliando dovessi ammazzarlo, perchè dovrei finire nei guai io? Cosa potevo fare, subire passivamente? Dopo tutto è lui che ha deciso di intraprendere quell'azione nei miei confronti, io ho fatto il possibile per non arrivare al punto di farlo fuori, ma lui doveva sapere, per citare la frase di De Niro in Heat, che "se vai fuori quando piove corri il rischio di bagnarti"! :boh:
Ciao. :)
---edited---
01-09-2007, 08:06
Alcune controrisposte le trovi nella mia risposta a Sider, tanto per non scrivere troppo visto che scrivo già poco!!!!!! :D ...però ci sono alcune cose specifiche a cui ti do risposta direttamente.
Allora, un deliquente non lo è per genetica, su questo sono d'accordo anch'io, però è una persona che ad un certo punto della sua vita capisce che ci sono metodi per guadagnare dei soldi, e magari anche tanti, senza spaccarsi la schiena lavorando per buona parte del proprio tempo, questo è il motivo principale per cui uno fa il ladro, la questione "fame" vale soltanto per colui che ruba cose di poco conto, ma se dovessimo usare questa cosa come giustificazione, allora dovremmo chiederci come mai la gente della generazione dei miei genitori che hanno provato la guerra e la fame hanno continuato imperterriti a spaccarsi la schiena lavorando anzichè mettersi a rubare...
Colui che ti entra in casa non è quello che ha fame LightIntoDarkness, è uno che ha scoperto che fare il parassita alle tue spalle è meno faticoso e più redditizio che farsi ogni giorno 8 o più ore in una fabbrica, punto. ;)
Comunque ti dirò che alla fine le ragioni per cui è diventato così mi interessano sino ad un certo punto, perchè questa è come la storia dei cani cattivi che sono così perchè hanno un cattivo padrone, altrimenti sarebbero buoni, bene, ok, ma mi spieghi cosa cambia per me, ai fini pratici, se mi stacca un braccio un cane che è cattivo perchè è pazzo di suo o perchè ha un cattivo padrone?
In sostanza io non godo nel fare del male ad un cane, come non godo di certo nel fare del male ad una persona, anche se è un delinquente, ma nel momento stesso che il cane mi attacca io mi difendo, e mi difendo con tutta la forza e l'abilità di combattimento che ho, e se è necessario usando tutte le armi che ho a disposizione in quel momento, so che lui non avrebbe nessuna pietà per me, perchè io devo averne per lui? :boh:
Vedi, tu dici che "la vita e l'incolumità di un ladro valgono più di qualsiasi altra cosa" materiale, perchè la vita umana, per quanto vissuta male, vale più di qualsiasi altro bene, perchè unica e irripetibile (riporto le tue parole senza quotarle), bene, ma che mi dici di quella parte della mia vita che io ho impiegato per avere quelle cose che quel ladro mi sta portando via?
Quelli che ragionano come te questo fattore non lo tengono mai in considerazione, ad esempio, io posso essere un appassionato di MTB, lavorare in un posto per 1000 euro al mese, e con molti sacrifici comprarmi una bici da, diciamo, 2000 euro, ora, un ladro con un lavoro di 5 minuti mi porta via 2 interi mesi della mia vita lavorativa, pertanto non mi porta via solo un bene, ma una fetta della mia vita, perciò, se lui non ci pensa due volte a portarmi via parte della mia vita, mi spieghi per quale motivo io dovrei avere rispetto per la sua vita e per la sua incolumità?
Con questo guarda che io non sto dicendo che dovrei ammazzare quello che mi ruba quella bici, ho il senso della proporzione, in quel caso lo metterei soltanto in condizioni di non poter più usare una bici in vita sua, mica lo ammazzerei, però il discorso è che se vedo un ladro dentro casa mia, di notte, magari con mia moglie e i miei figli che dormono, o i miei genitori anziani, come posso sapere sino a che punto vuole arrivare? E' armato? Non è armato? Per questo l'unica soluzione se non dimostra di voler scappare sarebbe bloccarlo con un'arma, cercando come prima cosa di fermarlo senza usare l'arma, se però non basta cercherei di ferirlo senza ucciderlo, ma se sbagliando dovessi ammazzarlo, perchè dovrei finire nei guai io? Cosa potevo fare, subire passivamente? Dopo tutto è lui che ha deciso di intraprendere quell'azione nei miei confronti, io ho fatto il possibile per non arrivare al punto di farlo fuori, ma lui doveva sapere, per citare la frase di De Niro in Heat, che "se vai fuori quando piove corri il rischio di bagnarti"! :boh:
Ciao. :)
non so cosa dire wolf, sta di fatto che se farebbe qualcosa ai miei cari (non tanto a me) non vedrei più nulla e non mi fermerebbe nessuno (se avessi armi/capacità, cani:sofico: ) . La legge è l'ultima cosa alla quale penserei. Io non ho mai fatto male a nessuno n.b.. Poi io non capisco la cosa peggiore è che i ladri cercano sempre valori, soldi e la cassaforte in casa. Ma se uno non ha nulla, senza cassaforte come me ad esempio perchè usa bancomat ecc e per l'oro pensa che non sia da tenere come investimento e proprio non ce l'ha, ti massacrano perchè pensano che menti e che non vuoi dire dove sia:muro: .
OT
I cani tipo dobermann nonostante ottimi compagni di vita sono buoni per la difesa secondo voi? E invece senza ferirlo troppo un bel fucile a pallettoni?
OT
saluti;)
non so cosa dire wolf, sta di fatto che se farebbe qualcosa ai miei cari (non tanto a me) non vedrei più nulla e non mi fermerebbe nessuno (se avessi armi/capacità, cani:sofico: ) . La legge è l'ultima cosa alla quale penserei. Io non ho mai fatto male a nessuno n.b.. Poi io non capisco la cosa peggiore è che i ladri cercano sempre valori, soldi e la cassaforte in casa. Ma se uno non ha nulla, senza cassaforte come me ad esempio perchè usa bancomat ecc e per l'oro pensa che non sia da tenere come investimento e proprio non ce l'ha, ti massacrano perchè pensano che menti e che non vuoi dire dove sia:muro: .
OT
I cani tipo dobermann nonostante ottimi compagni di vita sono buoni per la difesa secondo voi? E invece senza ferirlo troppo un bel fucile a pallettoni?
OT
saluti;)
Guarda, il problema è che ti massacrano anche per il gusto di farlo, e non solo perchè pensano che tu gli stia nascondendo quanto vorrebbero portarti via.
Per dartene una prova, ti cito quanto è successo alla mia famiglia tanti anni fa, cose che ho già raccontato ma che servono per far capire questa cosa...
Avevo 10 anni, era il 1974, quel giorno mio padre era in ospedale in seguito ad un incidente stradale successo al mattino, era in pericolo di vita, non sapevano se lo salvavano, lui e mia madre avevano un negozio di alimentari, adiacente al negozio c'era un locale adibito a magazzino, nella notte seguente a quel giorno sono entrati dei ladri, molto probabilmente approfittando della situazione di mio padre (nel giro di poche ore il fatto l'ha saputo tutto il paese, e quelle erano persone del paese...), e hanno svuotato il magazzino.
Come li chiameresti, sciacalli? Comunque, mio padre andava a pescare e in quel magazzino teneva anche molta attrezzatura, sai cos'hanno fatto?
Dopo aver portato via tutta la merce che gli interessava, hanno preso tutta quell'attrezzatura, la hanno messa al centro del magazzino e la hanno calpestata distruggendola!
Tieni presente che i miei non avevano fatto sgarri a nessuno, anzi, erano benvoluti perchè diverse famiglie, specialmente di meridionali, che avevano avuto problemi economici e di lavoro, avevano sempre avuto molto credito per mangiare, e parlo anche di periodi lunghi, ad un paio di queste persone avevano anche dato una mano a trovare lavoro, io tutt'ora ho molti amici meridionali di queste famiglie, con i quali sono praticamente cresciuto, che sono come dei parenti prossimi, come dei fratelli, perciò quello che hanno fatto quei bastardi lo hanno fatto soltanto per puro divertimento, capisci?
Poi ho avuto altre occasioni di subire e vedere subire la mia famiglia danni da parte di criminali, preciso che gli sbirri e lo stato hanno sempre fatto poco o niente, però cosa posso dire, belli i discorsi come quelli che ha scritto LightIntoDarkness, rispetto il suo parere e i pareri di chi la pensa come lui, ma per quanto mi riguarda ti posso dire una cosa, ho saputo in anni successivi che molti di quelli che hanno fatto quel furto (alcuni sono stati presi, ma non hanno ovviamente quasi fatto del carcere per quel motivo, forse uno ha fatto qualche mese) hanno avuto disgrazie, chi una malattia e chi un incidente in macchina, o cose del genere, e sono morti, beh, la mia gioia è stata veramente tanta quando ho saputo quelle cose, spero che non siano morti subito e che abbiano sofferto, magari avendo l'occasione di pensare a ciò che hanno fatto in vita, per quanto mi riguarda non vado di certo a cercare le loro tombe, ma se un giorno ci dovessi passare spero che mi scappi una pisciatina, tanto per rendergli un omaggio post mortem... ;)
Le persone che fanno soffrire altre persone, fregandosene che stanno facendo soffrire qualcuno, o magari godendoci, per me non hanno ragione di esistere. Le ignoro finchè non danneggiano me o i miei cari, ma quando lo fanno mi arrabbio al punto che mi sale l'adrenalina, mi faccio rosso, mi si gonfiano le vene sul collo e una in fronte e non ci vedo più. In quel momento possono solo scappare... Dico solo che a fine luglio (magari si volevano fare i soldi per andare in vancanza quei parassiti... :rolleyes: ) sotto casa hanno rapinato mia cognata, incinta, che poi si è sentita male ma per fortuna non è successo nulla... Mio fratello è simile a me. Io ero al lavoro e lui è arrivato pochi minuti dopo... Meno male... Perchè ci sarebbe scappato il morto. Loro erano su un motorino. E io avrò immaginato almeno una decina di volte di corrergli dietro (ho una macchina da 200 CV) e speronarli e passargli sopra con l'auto... Meno male che ero al lavoro... Ancora adesso quando ci penso mi sale il sangue agli occhi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.