View Full Version : A proposito di tolleranza...
sirbone72
31-08-2007, 08:13
Per chi ritiene che i musulmani siano sempre tolleranti. . .
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/esteri/vignette-svezia/vignette-svezia/vignette-svezia.html
..::CRI::..
31-08-2007, 10:25
"Non si registrano, o almeno non ancora, violenze contro media o istituzioni pubbliche svedesi"
Quindi per il momento sono d'accordo con loro (a parte Ahmadinejad e la sua "congiura Sionista" che mi fa cadere le OO) ... per quale motivo bisogna sfottere una qualsiasi religione/cultura?
"Non si registrano, o almeno non ancora, violenze contro media o istituzioni pubbliche svedesi"
Quindi per il momento sono d'accordo con loro (a parte Ahmadinejad e la sua "congiura Sionista" che mi fa cadere le OO) ... per quale motivo bisogna sfottere una qualsiasi religione/cultura?
e perchè solo le religioni e le culture?e allora i politici?e quelli con la forfora?non meritano rispetto?
smettiamo di fare ironia?di far satira?di ridere?:confused:
AntonioBO
31-08-2007, 10:48
http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/esteri/vignette-svezia/vignette-svezia/vignette-svezia.html
Ma perchè quelli come te cercano la contrapposizione a tutti i costi? Neanche i cristiani sono così tolleranti . I fanatici ci sono dappertutto e sottolineare alcuni estremismi fa male a tutti. Questo thread è inutile.
Fides Brasier
31-08-2007, 10:52
Per chi ritiene che i musulmani siano sempre tolleranti. . . vatti a leggere un forum di cristiani, e vedrai quanto sono tolleranti :D
evidenziare le differenze che allontanano reciprocamente non serve a nulla, se non ad alimentare l'odio. pero' questa cosa e' comoda per qualcuno ;)
Ma perchè quelli come te cercano la contrapposizione a tutti i costi? Neanche i cristiani sono così tolleranti . I fanatici ci sono dappertutto e sottolineare alcuni estremismi fa male a tutti. Questo thread è inutile.
beh...ha fatto che quotare un articolo di giornale........ho visto 3d molto più inutili e polemici arrivare a 40 pagine......ritornando IT: non prendiamoci troppo sul serio.......
Perché il mondo è così, uno sfottò di un artista LIBERO in un paese LIBERO come la Svezia non giustifica una guerra o anche solo un richiamo dell'ambasciatore.
vatti a leggere un forum di cristiani, e vedrai quanto sono tolleranti :D
evidenziare le differenze che allontanano reciprocamente non serve a nulla, se non ad alimentare l'odio. pero' questa cosa e' comoda per qualcuno ;)
Certo, infatti quando si prende in giro il cattolicesimo, Ciampi convoca immediatamente gli ambasciatori :rolleyes:
sirbone72
31-08-2007, 11:06
"Quelli come te"? Che cosa intendi dire? Gradirei ceh argomentassi anziché affibbiarmi, superficialmente, etichette. NOn mi conosci, quindi limitati a discutere ciò di cui scrivo
Il fatto che esista qualche cristiano ultraconservatore non significa proprio nulla. Ho aperto il thread solo per controbattere a chi, in un altro 3d, aveva sostenuto che la cultura islamica è molto più tollerante di quella cristiana.
Poteva essere vero 700 anni fa, ma non oggi.
Se qualcuno pubblicasse in Turchia o Iran delle vignette satiriche su Gesù, non otterrebbe eco in occidente.
Mi preoccupo MOLTO quando si richiamano gli ambasciatori per cose così leggere...
Fides Brasier
31-08-2007, 11:09
Certo, infatti quando si prende in giro il cattolicesimo, Ciampi convoca immediatamente gli ambasciatori :rolleyes:ciampi no, ma il clero s'incazza, altroche' se s'incazza :D
e quanti sono i politici che ne prendono le difese ;)
AntonioBO
31-08-2007, 11:10
"Quelli come te"? Che cosa intendi dire? Gradirei ceh argomentassi anziché affibbiarmi, superficialmente, etichette. NOn mi conosci, quindi limitati a discutere ciò di cui scrivo
Il fatto che esista qualche cristiano ultraconservatore non significa proprio nulla. Ho aperto il thread solo per controbattere a chi, in un altro 3d, aveva sostenuto che la cultura islamica è molto più tollerante di quella cristiana.
Poteva essere vero 700 anni fa, ma non oggi.
Se qualcuno pubblicasse in Turchia o Iran delle vignette satiriche su Gesù, non otterrebbe eco in occidente.
Mi preoccupo MOLTO quando si richiamano gli ambasciatori per cose così leggere...
Forse mi sarò espresso male. Questa non è una competizione a chi ce l'ha più lungo ed è sbagliata la premessa nel fare a gara a mettere in cattiva luce l'altra religione. A me non interessa sapere se una è o non è tollerante perchè nessuna religione è perfetta e soprattutto perchè gli uomini, il potere e gli interessi economici, le deformano a loro uso e consumo. Facendo come fai tu,però, si fa solo il gioco di chi ha interesse a che ci siano le contrapposizioni e gli scontri di civiltà. Io resto sempre dell'idea che carletto aveva ragione quando diceva che la "Religione è l'oppio dei popoli".
sirbone72
31-08-2007, 11:16
[...] Io resto sempre dell'idea che carletto aveva ragione quando diceva che la "Religione è l'oppio dei popoli".
Bhe, su questo siamo quasi d'accordo...
IL mio intervento non era teso a comparare religioni ma a confutare il fatto che i paesi islamici sono tolleranti: c'è una bella differenza. Probabilmente, non sono stato sufficientemente chiaro nella mia esposizione e me ne scuso.
Fides Brasier
31-08-2007, 11:19
Bhe, su questo siamo quasi d'accordo...
IL mio intervento non era teso a comparare religioni ma a confutare il fatto che i paesi islamici sono tolleranti: c'è una bella differenza. c'e' da dire che nessuna religione e' tollerante: a parole magari si, ma nei fatti si arriva sempre all'estremismo. ripeto, i cattolici non sono da meno, anche nell'odierna realta'.
sirbone72
31-08-2007, 11:25
Personalmente ho un'amica cattolica osservante e praticante (ogni lunedi va in chiesa a recitare il rosario :eek: ), ma è tollerante.
Di certo non si offende se qualcuno racconta una barzelletta sul papa o su Gesù.
FabioGreggio
31-08-2007, 11:26
Certo, infatti quando si prende in giro il cattolicesimo, Ciampi convoca immediatamente gli ambasciatori :rolleyes:
Qua non succede perchè la religione non è lo Stato e viceversa, come in Iran.
Se prendono per il culo Rattzy, sarà Ratzy a ritirare gli ambascaitori.
Ci abbiamo messo 2000 anni a tirare fuori dalle palle la Chiesa dallo Stato.
E nonstante i tentativi della Destra e di Mussolini con i Patti Lateranensi, vivaddio lo Stato è costituzionalmente laico e Ratzy è il capo di stato di una Monarchia assoluta straniera.
Riguardo il fattone, solo l'Iran poteva ritirare gli ambasciatori.
Le teocrazie infatti fanno notoriamente denni devastanti.
E la Turchia, con l'ultima vittoria, si allinea, per cui abbiamo fatto bene a non volerla in Europa.
Non in quanto mussulmana, ma in quanto troppo teocratica.
Anche noi abbiamo avuto 40 anni di Cristianesimo al governo.
Oggi ne paghiamo le conseguenze.
fg
FabioGreggio
31-08-2007, 11:28
Personalmente ho un'amica cattolica osservante e praticante (ogni lunedi va in chiesa a recitare il rosario :eek: ), ma è tollerante.
Di certo non si offende se qualcuno racconta una barzelletta sul papa o su Gesù.
Portagli la caricatura di Paparazzy trasformato in cane e poi dimmi.
fg
Portagli la caricatura di Paparazzy trasformato in cane e poi dimmi.
fg
la smetti di offendere il Papa con queste tue battute schernose, e sono già 3-4 volte che stai offendendo il Papa e di conseguenza milioni di persone...datti na regolata...fg!
sirbone72
31-08-2007, 11:34
la smetti di offendere il Papa con queste tue battute schernose, e sono già 3-4 volte che stai offendendo il Papa e di conseguenza milioni di persone...datti na regolata...fg!
Guarda che non ha assolutamente offeso il Papa. Ha solo detto che se qualcuno facesse una caricatura del Papa simile a quella oggetto della questione, anche la mia amica si offenderebbe.
Prima di postare, leggete e contate fino a 10.
FabioGreggio
31-08-2007, 11:35
Mi dici esattamente dove c'è la rilevanza di offesa?
Vorrei disquisire sul fatto.
fg
Mi dici esattamente dove c'è la rilevanza di offesa?
Vorrei disquisire sul fatto.
fg
Rattzy...B16...paparazzy...sono battutine ben nascoste...
31-08-2007, 11:37
e perchè solo le religioni e le culture?e allora i politici?e quelli con la forfora?non meritano rispetto?
smettiamo di fare ironia?di far satira?di ridere?:confused:
Non dico quello... dico solo che trovo stupido insultare una religione, che non e' la stessa cosa che insultare un politico.
La satira possiamo farla... ma senza razzismo please.
31-08-2007, 11:39
E la Turchia, con l'ultima vittoria, si allinea, per cui abbiamo fatto bene a non volerla in Europa.
Non in quanto mussulmana, ma in quanto troppo teocratica.
:mbe:
FabioGreggio
31-08-2007, 11:40
E i nomignoli offendono?
Ma non sei così skifato quando leggi "mortadella" "prodino" ecc...
Ti allarmi solo se il tipo è nella tua tasca.
e poi i nomignoli non solo non offendono, ma sono permessi dalla policy.
fg
Non dico quello... dico solo che trovo stupido insultare una religione, che non e' la stessa cosa che insultare un politico.
La satira possiamo farla... ma senza razzismo please.
ma se vogliamo (ed il secolo scorso ne è stato un triste esempio) trovi così diverse politica e religione?il credere in qualcosa che possa portarti vantaggi, la fiducia che la tua idea sia giusta e superiore alle altre, il muoversi in base a certi dettami........
è pericoloso porre limiti alla satira contro una e permetterla contro l'altra.....e tra satira, ironia e insulto il confine è sottilissimo.....
sirbone72
31-08-2007, 11:41
CRI, anzitutto ti rammento che esiste il tasto MultiQUOTE, che ti permette di evitare di scrivere tre messaggi di seguito...
In secondo luogo, non capisco perché non si possa fare dell'ironia o della satira sulla religione. Se sei un vero credente, non ti curi delle sciocchezze che gli altri dicono delle tue idee.
FabioGreggio
31-08-2007, 11:43
:mbe:
L'islamico Abdullah Gul e' da oggi l'11/mo presidente della Repubblica laica turca. E sua moglie Ayrunissa, col capo coperto dal velo islamico turco rischia di diventare il simbolo della nuova Turchia, dominata dal 2002 dal partito islamico-conservatore Akp di Gul e del premier Tayyip Erdogan.
ANSA
E i nomignoli offendono?
fg
1 - a me danno fastidio...
2 - è da molto che non sto più leggendo "mortadella" o "prodino"...anzi sto leggendo molto di più..."nano" "nanesco" ecc ecc;)
FabioGreggio
31-08-2007, 11:44
2 - è da molto che non sto più leggendo "mortadella" o "prodino"...anzi sto leggendo molto di più..."nano" "nanesco" ecc ecc;)
L'erba del vicino è sempre più verde.
Il fatto che ti diano fastidio è assolutamente irrilevante.
fg
E i nomignoli offendono?
fg
Per un cristiano cattolico il Papa è vicario di Dio in terra, potrà non fregartene nulla, potrai ritenerla una solenne sciocchezza, potrai disprezzarlo, ma non ti stupire, almeno, se qualcuno si offende se lo chiami ratzi o b16 o quel che è.
Almeno.
Fides Brasier
31-08-2007, 11:44
la smetti di offendere il Papa con queste tue battute schernose, e sono già 3-4 volte che stai offendendo il Papa e di conseguenza milioni di persone...datti na regolata...fg!si parlava appunto della tolleranza dei cattolici :asd:
CRI, anzitutto ti rammento che esiste il tasto MultiQUOTE, che ti permette di evitare di scrivere tre messaggi di seguito...
mica è obbligato ad usarlo.......;) ...magari gli fà schifo......
Fine OT
Portagli la caricatura di Paparazzy trasformato in cane e poi dimmi.Ne avrà già viste di simili e credo anche di peggiori. Come tutti. Di certo non si mette a bruciare ambasciate. Come non lo ha fatto nessuno quando sono state fatte cose come questa (http://en.wikipedia.org/wiki/Piss_Christ).
Il cristianesimo quanto ad intolleranza non è da meno? Oh, sì che è da meno, e di parecchio. Per fortuna. :)
L'erba del vicino è sempre più verde.
Il fatto che ti diano fastidio è assolutamente irrilevante.
fg
ah si???...bene...attenzione allora se dovessi scrivere che odio i g** o che vorrei che uccidessero tutti i c********...perchè per me il fatto che dia fastidio ad altri è assolutamente irrilevante!!!
due pesi due misure...:rolleyes: :mc:
Fides Brasier
31-08-2007, 11:47
Il cristianesimo quanto ad intolleranza non è da meno? Oh, sì che è da meno, e di parecchio. Per fortuna. :)forse dimentichi i movimenti antiabortisti ultracattolici che minacciano, picchiano e uccidono i medici che praticano aborti.
sirbone72
31-08-2007, 11:49
forse dimentichi i movimenti antiabortisti ultracattolici che minacciano, picchiano e uccidono i medici che praticano aborti.
Non mi risulta che in Italia accadano cose del genere: queste sono cose che accadono negli USA...
ah si???...bene...attenzione allora se dovessi scrivere che odio i g** o che vorrei che uccidessero tutti i c********...perchè per me il fatto che dia fastidio ad altri è assolutamente irrilevante!!!
potrebbe essere ironico...:stordita: :cry:
Beh non mi sembra sia il solo!
Comunque non capisco questo accanimento dei popoli nordici e baltici in generale verso gli islamici...NON è che ne han le scatole piene di vederseli li in giro?:mbe: :stordita:
Perchè debbono sfottere i loro ideali, qual'è il vero motivo?
Questi sono interrogativi IMHO che meritano una risposta e pure urgente!!
Si credono forse superiori??
Sul fatto che i Crisitiani riescano ad assorbire con molta + ironia...ho i miei dubbi è solo che NON lo vogliono dare a vedere o non ne sono capaci o forse, questa è la verità, non sono così attaccati al loro credo come lo sono i musulmani...il che è a mio avviso è preoccupante in caso di "Guerra Islamica..." dichiarata da qualche Mullah...:stordita: :D
Loro sono da noi....noi NO da loro...ricordate:D
EDIT per la cronaca NON credo o almeno NON a quelle ideologie che da 2000 anni Roma propina :)
E ricordatevi che i Cristiani di vaccate ne han fatte a carrettate....mica bau bau micio micio nè:O
Beh non mi sembra sia il solo!
Comunque non capisco questo accanimento dei popoli nordici e baltici in generale verso gli islamici...NON è che ne han le scatole piene di vederseli li in giro?:mbe: :stordita:
Perchè debbono sfottere i loro ideali, qual'è il vero motivo?
Questi sono interrogativi IMHO che meritano una risposta e pure urgente!!
Si credono forse superiori??
penso che nella loro idea di libertà sia inconcepibile il modo nel quale qualcuno cerca di imporre idee e modi di vita ad altri (evidente nel mondo islamico).
A mio giudizio se si credono superiori (anche a noi beninteso) non sbagliano di molto.:(
Fides Brasier
31-08-2007, 12:06
Non mi risulta che in Italia accadano cose del genere: queste sono cose che accadono negli USA...spiegami pero' come mai se in egitto dei musulmani si lamentano noi critichiamo I musulmani; se in iran dei musulmani protestano noi critichiamo I musulmani; se in danimarca dei musulmani protestano noi critichiamo I musulmani; se in america dei cattolici uccidono dei medici noi diciamo "ah be' ma e' solo in america". i fanatici esistono in tutti i paesi: credi forse che non concedere diritti alle coppie di fatto qui in italia non sia una forma di fanatismo religioso?
forse dimentichi i movimenti antiabortisti ultracattolici che minacciano, picchiano e uccidono i medici che praticano aborti.Ma guarda che gli esaltati li trovi ovunque. :rolleyes: Parliamo allora dei terroristi nei nostri sindacati? Forse non è neppure il caso. La violenza antiabortista non viene mai istituzionalizzata, a differenza di quella proclamata dai tanti imam che hanno lanciato delle fatwah. Anzi, leggo dalla Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Abortion-related_violence#Pro-life_reactions_to_anti-abortion_violence) inglese:Nearly all mainstream pro-life organizations reject violence as a form of opposition to abortion. Advocates of force tend to be small groups or lone individuals.
[...]
Speakers on behalf of the Roman Catholic Church have stated that Catholic doctrine describes violent acts as being as equally detestable as war and abortion. The Church withdrew funding for two Canadian groups that had resorted to harassment of abortion providers.
Human Life International, a Catholic pro-life organization, argues that anti-abortion violence is relatively minor by citing instances of politically-motivated violence from other groups, such as labor unions, animal rights activists, and communists.Trovo l'ultimo capoverso piuttosto interessante... :asd:
Il cristianesimo quanto ad intolleranza è da meno? Oh sì :)
AntonioBO
31-08-2007, 12:10
Ma guarda che gli esaltati li trovi ovunque. :rolleyes: Parliamo allora dei terroristi nei nostri sindacati? Forse non è neppure il caso. La violenza antiabortista non viene mai istituzionalizzata, a differenza di quella proclamata dai tanti imam che hanno lanciato delle fatwah. Anzi, leggo dalla Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Abortion-related_violence#Pro-life_reactions_to_anti-abortion_violence) inglese:Trovo l'ultimo capoverso piuttosto interessante... :asd:
Il cristianesimo quanto ad intolleranza è da meno? Oh sì :)
Come avevo detto, molti la prendono come una gara a chi ce l'ha più lungo. Così non si va da nessuna parte, anzi si va nel caos più totale!!!
penso che nella loro idea di libertà sia inconcepibile il modo nel quale qualcuno cerca di imporre idee e modi di vita ad altri (evidente nel mondo islamico).
A mio giudizio se si credono superiori (anche a noi beninteso) non sbagliano di molto.:(
No alt "i si credono superiori" era inteso ai finnici e svedesi...
Su loro inizio a credere siano superiori davvero in certi aspetti di vita e abitudini;)
Su loro inizio a credere siano superiori davvero in certi aspetti di vita e abitudini;)
tipo le politiche di sterilizzazione adottate fino a pochi anni fa?
si, sono sicuramente superiori :O
Fides Brasier
31-08-2007, 12:21
Ma guarda che gli esaltati li trovi ovunque. :rolleyes: Parliamo allora dei terroristi nei nostri sindacati? Forse non è neppure il caso. La violenza antiabortista non viene mai istituzionalizzata, a differenza di quella proclamata dai tanti imam che hanno lanciato delle fatwah. Anzi, leggo dalla Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Abortion-related_violence#Pro-life_reactions_to_anti-abortion_violence) inglese:Trovo l'ultimo capoverso piuttosto interessante... :asd:
Il cristianesimo quanto ad intolleranza è da meno? Oh sì :)Human Life International, a Catholic pro-life organization, argues that anti-abortion violence is relatively minor by citing instances of politically-motivated violence from other groups, such as labor unions, animal rights activists, and communists.E' come chiedere ad un talebano se bin laden e' cattivo :asd:
mi chiedo come fai a sostenere che il cristianesimo e' meno intollerante, quando sento negare l'estensione di diritti civili fondamentali da parte dei vertici cattolici con scuse le piu' pretestuose: questa e' intolleranza, nulla di piu' semplice. che non sia vista come tale e' un conto -perche' magari sono posizioni vicino alle proprie-, ma e' intolleranza.
Come avevo detto, molti la prendono come una gara a chi ce l'ha più lungo. Così non si va da nessuna parte, anzi si va nel caos più totale!!!Ma non è che si deve chiudere così ogni volta che c'è un confronto! Così per davvero non si va da nessuna parte! :rolleyes:
Comunque, per me in effetti è davvero chiusa: il cristianesimo è generalmente molto più tollerante dell'islamismo. Parlo di fenomeni reali, s'intende.
Un aneddoto: quando era a fare l'Erasmus in Francia, la mia ex si innamorò di un tunisino, ed era ricambiata. Ma la storia si concluse repentinamente, quando lui volle chiudere dicendo che sua madre non gli avrebbe mai permesso di sposare una puttana italiana (sic). E sto parlando di Tunisia, non di Pakistan. :rolleyes:
31-08-2007, 12:25
Hai ragione, sorry. :p
In secondo luogo, non capisco perché non si possa fare dell'ironia o della satira sulla religione. Se sei un vero credente, non ti curi delle sciocchezze che gli altri dicono delle tue idee.
Beh, io che NON sono religioso mi inc*zzerei comunque se qualcuno sfottesse la mia cultura.
E' solo una questione di rispetto.
L'islamico Abdullah Gul e' da oggi l'11/mo presidente della Repubblica laica turca. E sua moglie Ayrunissa, col capo coperto dal velo islamico turco rischia di diventare il simbolo della nuova Turchia, dominata dal 2002 dal partito islamico-conservatore Akp di Gul e del premier Tayyip Erdogan.
ANSA
Questo non significa che la Turchia sia una teocrazia, lo stesso Gul ha detto che manterra' la laicita' della Repubblica Turca.
ANKARA (Reuters) - Il ministro degli Esteri Abdullah Gul, ex esponente del movimento islamico, è stato eletto presidente della Turchia dal Parlamento riunito oggi per il terzo scrutinio.
Gul è il primo presidente di formazione islamica nella storia recente della Turchia, paese laico ma a maggioranza musulmana.
Nel suo primo discorso da presidente, durante la cerimonia di giuramento, Gul ha detto che preserverà la laicità dello stato turco e ha esortato il paese a varare le riforme necessarie per l'entrata nell'Unione Europea.
"E' un imperativo per la nostra nazione realizzare riforme politiche ed economiche che ci avvicinino all'Unione Europea", ha detto Gul, aggiungendo che questo permetterebbe al Paese di decidere sull'entrata nell'Ue in futuro.
Un primo tentativo di eleggere Gul alla presidenza era stato bloccato dalla opposizione laica, che include generali dell'esercito, innescando una crisi politica e infine elezioni parlamentari anticipate.
Il capo delle forze armate, il generale Yasar Buyukanit, ha commentato la notizia dicendo che "centri del male" cercano di danneggiare la repubblica laica: un comunicato che lascia immaginare che l'esercito non resterà a guardare se vedrà una minaccia alla separazione tra religione e Stato.
Nonostante le polemiche, il neo presidente, politico di lungo corso nato tra le fila dei movimenti islamici, ha assicurato che durante la sua presidenza difenderà la laicità dello stato turco, e sarà il presidente di tutti, in un discorso mirato a spegnere le polemiche sulla sua elezione.
"Abdullah Gul ha ottenuto al terzo turno una maggioranza assoluta ed è stato eletto l'11esimo presidente della Turchia con 339 voti", ha dichiarato il presidente del Parlamento Koksal Toptan dopo il voto.
Gul era il candidato del partito Akp, una formazione moderata e riformista di ispirazione islamica, che conta 341 seggi su 550 alla Camera. Per la poltrona presidenziale vi erano anche altri due candidati.
Il ministro si è conquistato una solida reputazione di diplomatico da quando l'Akp ha vinto per la prima volta le elezioni nel 2002, assicurando il lancio dei colloqui sull'ingresso della Turchia nell'Unione europea. L'ex ministro dice di essere il leader di tutti i turchi, ma non è gradito ai militari che sospettano che il suo partito covi un progetto segreto di stampo islamico.
Molti osservatori ritengono che Gul, che ha rotto con il partito islamico nel 1999, cercherà di evitare il confronto.
I mercati finanziari turchi, già colpiti dalla debolezza dei mercati globali, sono stati scossi dal comunicato militare. La lira ha reagito poco al voto. Il presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso ha detto che l'elezione di Gul potrebbe dare nuovo impeto al processo di accesso all'Ue.
No alt "i si credono superiori" era inteso ai finnici e svedesi...
si che mi alto!:D
anche io mi riferivo ai vichinghi!
Nel suo primo discorso da presidente, durante la cerimonia di giuramento, Gul ha detto che preserverà la laicità dello stato turco e ha esortato il paese a varare le riforme necessarie per l'entrata nell'Unione Europea.Direi che non poteva fare altro. Ma un conto sono le dichiarazioni distensive all'alba del voto, un altro saranno i fatti. Vedremo.
31-08-2007, 12:37
Direi che non poteva fare altro. Ma un conto sono le dichiarazioni distensive all'alba del voto, un altro saranno i fatti. Vedremo.
Infatti... e' presto per parlare... indi non si puo' ancora dire che la Turchia sia una teocrazia. ;)
sirbone72
31-08-2007, 12:39
Hai ragione, sorry. :p
Beh, io che NON sono religioso mi inc*zzerei comunque se qualcuno sfottesse la mia cultura.
E' solo una questione di rispetto.
A me, invece, non fa né caldo né freddo il fatto che qualcuno tenti di offendere la "mia cultura". Problemi di chi lo fa, non miei ;)
HenryTheFirst
31-08-2007, 12:39
Se i nomignoli ti danno fastidio limitati a segnalarli: poi i moderatori decideranno se si è passata la soglia dell'insulto o meno.
Fine dell'OT.
Infatti... e' presto per parlare... indi non si puo' ancora dire che la Turchia sia una teocrazia. ;)Infatti trovo che affermarlo sia esagerato. Se la Turchia è una teocrazia l'Iran cos'è? Se ci mettiamo questi limiti non ci potrà mai essere alcun dialogo col mondo musulmano.
Quindi ringraziamo l'Ataturk e vediamo le cose come stanno.
Se i nomignoli ti danno fastidio limitati a segnalarli: poi i moderatori decideranno se si è passata la soglia dell'insulto o meno.
Fine dell'OT.
perfetto!!!
Namárie
FabioGreggio
31-08-2007, 12:54
Non è equiparabile un nomignolo con la manifestazione di volontà di uccidere.
Hai detto una fesseria.
Rifà il paragone, indipendentemente dal fatto che se odi i gay, è un tuo problema, non mio.
Ci sarà un motivo molto grave se li odi.....
fg
Non è equiparabile un nomignolo con la manifestazione di volontà di uccidere.
Hai detto una fesseria.
Rifà il paragone, indipendentemente dal fatto che se odi i gay, è un tuo problema, non mio.
Ci sarà un motivo molto grave se li odi.....
fg
erano degli sciocchi esempi...;)
Namárie
FabioGreggio
31-08-2007, 13:03
erano degli sciocchi esempi...;)
Namárie
Ok, quoto. Erano molto sciokki. Hai ragione.
Fine OT
fg
Fides Brasier
31-08-2007, 13:31
Come avevo detto, molti la prendono come una gara a chi ce l'ha più lungo. Così non si va da nessuna parte, anzi si va nel caos più totale!!!Sono d'accordo: ma il mio voler puntualizzare gli episodi di intolleranza praticati dal mondo cattolico serve per rendere palese che non e' che "NOI" siamo i belli i bravi i buoni e "GLI ALTRI" sono i brutti gli sporchi i cattivi.
Il tentativo di alcuni di minimizzare le intolleranze cattoliche (che, lo ricordo, si manifestano in molti modi, anche semplicemente negare la confessione a una ragazza che convive, episodio che ho postato ieri) non fa altro che cercare di rimarcare la differenza tra i due mondi, in modo da prendere le distanze da "LORO".
Il discorso da affrontare invece e' diverso: sapere che una parte del mondo musulmano e' intollerante, e lo sappiamo; sapere anche che una parte del mondo cattolico e' intollerante (ma questo siamo sicuri di saperlo?); e da qui partire per parlare. Solo che non si fa, a causa del fatto che per alcune persone e' piu' conveniente tenere le distanze (e magari combattere), piuttosto che dialogare.
Il discorso da affrontare invece e' diverso: sapere che una parte del mondo musulmano e' intollerante, e lo sappiamo; sapere anche che una parte del mondo cattolico e' intollerante (ma questo siamo sicuri di saperlo?); e da qui partire per parlare. Solo che non si fa, a causa del fatto che per alcune persone e' piu' conveniente tenere le distanze (e magari combattere), piuttosto che dialogare.Mi dispiace ma non sono dell'idea di accettare che l'intolleranza sia diffusa tanto "qui" quanto "là".
Conosco parecchi cattolici che sono ben lungi dal mostrare alcun tipo di intolleranze, anche quella che hai citato tu (che del resto riguarda unicamente la materia di fede, su cui capisco che sei poco ferrato ma ti prego di non confondere le cose). Ma buona parte delle esperienze che ho avuto, dirette ed indirette col mondo musulmano, mostrano purtroppo limiti molto più grandi. Lo stesso tunisino che avevo citato nel mio esempio, per quanto di mentalità aperta fosse, non si è sottratto a quella che lui stesso ha definito una società da terzo mondo.
quello che io mi chiedo è come mai se esiste una parte tollerante
nel mondo musulmano, questa raramente interviene per invitare al dialogo?!
quello che io mi chiedo è come mai se esiste una parte tollerante
nel mondo musulmano, questa raramente interviene per invitare al dialogo?!Perché magari interviene, ma non ha molto consenso o ascolto, evidentemente. Uno come Magdi Allam fuori dall'Italia credo che abbia ben poca influenza.
31-08-2007, 19:35
Perché magari interviene, ma non ha molto consenso o ascolto, evidentemente. Uno come Magdi Allam fuori dall'Italia credo che abbia ben poca influenza.
Uno come Magdi Allam lo farebbero fuori... :muro: :muro:
Fides Brasier
31-08-2007, 21:34
Mi dispiace ma non sono dell'idea di accettare che l'intolleranza sia diffusa tanto "qui" quanto "là".
Conosco parecchi cattolici che sono ben lungi dal mostrare alcun tipo di intolleranze, anche quella che hai citato tu (che del resto riguarda unicamente la materia di fede, su cui capisco che sei poco ferrato ma ti prego di non confondere le cose). Ma buona parte delle esperienze che ho avuto, dirette ed indirette col mondo musulmano, mostrano purtroppo limiti molto più grandi. Lo stesso tunisino che avevo citato nel mio esempio, per quanto di mentalità aperta fosse, non si è sottratto a quella che lui stesso ha definito una società da terzo mondo.Fcco, appunto: tu (e come te tanti altri) non sai che il mondo cristiano e' intollerante al pari del mondo musulmano, e lo dimostri non accettando prove evidenti preferendo chiamarle in altro modo, purche' non intolleranza (in che modo pero' lo sai solo tu). Fino a che non verra' riconosciuta questa realta' sara' impossibile qualunque forma di dialogo perche' partira' da presupposti sbagliati, ovvero che NOI siamo meglio di LORO perche' NOI non siamo intolleranti mentre LORO si. Peccato che anche gli intolleranti musulmani ragionino cosi' (ovviamente) :D magari in altri termini, del tipo che noi siamo infedeli e loro conoscono la fede, o cose cosi'.
Un dialogo tra intolleranti e' impossibile ;)
Parli del tunisino: ma credi forse che non ci sarebbero genitori italiani, padri di ragazze che preferirebbero ripudiare la figlia piuttosto che vederla in sposa a un albanese? O madri di ragazzi che morirebbero nel cuore a pensare il figlio che sposa magari una marocchina?
Per non parlare dei genitori che decidono di abbandonare il loro figlio e non averci piu' niente a che fare, perche' omosessuale... cos'e' questa: pieta' cristiana e accettazione del diverso, o intolleranza? :D
Fcco, appunto: tu (e come te tanti altri) non sai che il mondo cristiano e' intollerante al pari del mondo musulmano, e lo dimostri non accettando prove evidenti preferendo chiamarle in altro modo, purche' non intolleranza (in che modo pero' lo sai solo tu). Fino a che non verra' riconosciuta questa realta' sara' impossibile qualunque forma di dialogo perche' partira' da presupposti sbagliati, ovvero che NOI siamo meglio di LORO perche' NOI non siamo intolleranti mentre LORO si. Peccato che anche gli intolleranti musulmani ragionino cosi' (ovviamente) :D magari in altri termini, del tipo che noi siamo infedeli e loro conoscono la fede, o cose cosi'.
Un dialogo tra intolleranti e' impossibile ;)
Parli del tunisino: ma credi forse che non ci sarebbero genitori italiani, padri di ragazze che preferirebbero ripudiare la figlia piuttosto che vederla in sposa a un albanese? O madri di ragazzi che morirebbero nel cuore a pensare il figlio che sposa magari una marocchina?
Per non parlare dei genitori che decidono di abbandonare il loro figlio e non averci piu' niente a che fare, perche' omosessuale... cos'e' questa: pieta' cristiana e accettazione del diverso, o intolleranza? :D
mediamente se una donna entra in chiesa non viene lapidata...
idem se lo fa un ebreo o un musulmano...
se in arabia saudita una donna entra in una moschea, magari scollata, dubito che tornerà a casa... se questa per te è tolleranza..
svarionman
01-09-2007, 02:29
Da quello che leggo ci sono solo state proteste, ma nessuna violenza
Qualcuno ha la memoria corta? Ci siamo già scordati della famosa mostra sulla madonna che piange sperma?
Lettura consigliata a chi crede che la propria religione sia migliore di tutte:http://www.utopia.it/vox1/400antinomie1.htm
Qualcuno ha la memoria corta? Ci siamo già scordati della famosa mostra sulla madonna che piange sperma?
questa proprio non l'ho mai sentita... per usare una citazione
"Vedi Blanchard, la differenza tra me e te è che se tu parli male der Papa io ce rido.
Se io parlo male de Napoleone tu te 'ncazzi"
di attentati di cristiani contro qualche moschea o qualche ambasciata araba non se ne so mai viste...
come pure un arabo può vestirsi come cavolo gli pare in italia.. ( leggi permettendo ) nei paesi arabi anche laici le donne straniere dovrebbero comunque adeguarsi ai costumi...
svarionman
01-09-2007, 03:07
questa proprio non l'ho mai sentita... per usare una citazione
"Vedi Blanchard, la differenza tra me e te è che se tu parli male der Papa io ce rido.
Se io parlo male de Napoleone tu te 'ncazzi"
di attentati di cristiani contro qualche moschea o qualche ambasciata araba non se ne so mai viste...
come pure un arabo può vestirsi come cavolo gli pare in italia.. ( leggi permettendo ) nei paesi arabi anche laici le donne straniere dovrebbero comunque adeguarsi ai costumi...
Io mi riferisco alla notizia attormo alla quale è stata costruita la discussione: protestano perchè viene preso in giro il loro dio....perchè i nostri cosa fanno?
La libertà maggiore di cui godiamo noi è data dal fatto che la nostra società si è progressivamente distaccata dalla religione, mentre la maggior parte dei paesi islamici è ancora teocratica, non dal fatto che una religione sia intrinsecamente meglio delle altre.
Io mi riferisco alla notizia attormo alla quale è stata costruita la discussione.....s'incazzano perchè viene preso in giro il loro dio....perchè i nostri cosa fanno?
La libertà maggiore di cui godiamo noi è data dal fatto che la nostra società si è progressivamente distaccata dalla religione, mentre la maggior parte dei paesi islamici è ancora teocratica, non dal fatto che una religione sia meglio delle altre.
beh da noi si incazzano si vocia ma finisce li... da loro puntualmente ci scappa il kamikaze... infatti nessuno dice che la religione cristiana sia migliore di quella mussulmana ebraica o altre... quello che si dice è che la maggioranza dei cristiani, coloro che vivono secondo i precetti della religione cristiana, comprese le autorità religiose, adottano un'interpretazione moderata della stessa, e rifiutano comunque l'omicidio. Nell'islam dato che non c'è una struttura centralizzata come la chiesa le autorità religiose sono molte e di queste una gran parte adotta toni aggressivi, c'è chi inneggia ancora alla guerra santa... non è una questione di religioni, ma una questione di interpretazione dei precetti religiosi non più al passo coi tempi...
Qualcuno ha la memoria corta? Ci siamo già scordati della famosa mostra sulla madonna che piange sperma?Ci sono anche queste che sono fresche fresche: Gesù col volto di Bin Laden e la Madonna con il burqa (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/08_Agosto/31/quadro_bin_laden_madonna.shtml).
Lettura consigliata a chi crede che la propria religione sia migliore di tutte:http://www.utopia.it/vox1/400antinomie1.htmAttenzione: ho già ripetuto che la Bibbia è fonte d'ispirazione, ma la vita del cristiano cattolico è regolamentata dal catechismo, non direttamente dal Nuovo Testamento. Non facciamo abuso della Bibbia, per favore.
Fides Brasier
01-09-2007, 13:01
mediamente se una donna entra in chiesa non viene lapidata...
idem se lo fa un ebreo o un musulmano...
se in arabia saudita una donna entra in una moschea, magari scollata, dubito che tornerà a casa... se questa per te è tolleranza..Si ma questo che c'entra? :confused:
Non ho mai messo in dubbio l'intolleranza di alcune parti del mondo musulmano; mi fa specie invece vedere difendere la presunta tolleranza del mondo cristiano, quando questa tolleranza non c'e' e anzi l'intolleranza regna sovrana, sia di qua che di la'. Solo che fino a che non se ne sara' consapevoli sara' impossibile qualunque dialogo, perche' si rimarra' arroccati sulla propria torre d'avorio a pensare a quanto si sia belli noi e quanto sono brutti gli altri -anche questo l'ho gia' scritto, ma magari ti era sfuggito :D
overclock80
01-09-2007, 17:06
Qui il problema a mio avviso non è lo sfottere una religione, leggendo non mi pare proprio che questa fosse l'intenzione.
Stiamo parlando di libertà di espressione. Non ho visto l'oggetto del contendere ma poco importa cosa sia.
Non si può pretendere che perchè qualcosa potrebbe offendere qualcuno, debba essere censurata.
Quante vignette più o meno riuscite e barzellette sui santi, Gesù e chi più ne ha più ne metta avete visto in vita vostra? Credo migliaia. A volte avete riso, altre volte siete rimasti indifferenti, altre volte avete trovato di cattivo gusto la cosa.
Di certo non ricordo manifestazioni contro un giornale, per fare un esempio, per motivazioni del genere. Magari qualcuno con qualche anno in più sulle spalle ha visto cose del genere dalle nostre parti ma mi pare difficile.
Qui si è giunti a convocare gli ambasciatori.....
A questo punto chiedo cosa si dovrebbe fare? Attuare la censura preventiva perchè qualcuno si potrebbe offendere perchè troppo sensibile su questi aspetti?
Si ma questo che c'entra? :confused:
Non ho mai messo in dubbio l'intolleranza di alcune parti del mondo musulmano; mi fa specie invece vedere difendere la presunta tolleranza del mondo cristiano, quando questa tolleranza non c'e' e anzi l'intolleranza regna sovrana, sia di qua che di la'. Solo che fino a che non ne sarai consapevole sara' impossibile qualunque dialogo, perche' te ne rimarrai arroccato sulla tua torre d'avorio a pensare a quando sei bello tu e quanto sono brutti gli altri -anche quest l'ho gia' scritto, ma magari ti era sfuggito :D
fino a prova contraria nel mondo occidentale non rischi la vita per come vai in giro vestita...
comunque ho spiegato più sotto rispetto al post da te riportato dov'è il punto... difficilmente si assiste a cristiani che uccidono per motivi di religione... e le autorità cristiane difficilmente invitano a sterminare gli infedeli...
io sinceramente non so cosa vuoi dimostrare con un attacco personale senza alcuna argomentazione... :boh:
mi fa specie invece vedere difendere la presunta tolleranza del mondo cristiano, quando questa tolleranza non c'e' e anzi l'intolleranza regna sovranaScusa eh, ma se per te è intolleranza non dare l'assoluzione a chi vive nel peccato e non si pente (cosa che tra l'altro è alla base del sacramento della confessione stessa, se non l'accetti non sei cattolico, punto e amici come prima) allora mi sa che non hai capito molto dei cattolici.
La vera intolleranza cos'è? Questa o la visione generale della donna nel mondo musulmano (per fare un esempio)?
Fides Brasier
02-09-2007, 16:39
fino a prova contraria nel mondo occidentale non rischi la vita per come vai in giro vestita...
comunque ho spiegato più sotto rispetto al post da te riportato dov'è il punto... difficilmente si assiste a cristiani che uccidono per motivi di religione... e le autorità cristiane difficilmente invitano a sterminare gli infedeli...
io sinceramente non so cosa vuoi dimostrare con un attacco personale senza alcuna argomentazione... :boh:hai ragione, per come avevo scritto sembrava un attacco personale nei tuoi confronti, mi dispiace, non ne era affatto mia intenzione: voleva essere un discorso sui generis, dove ho usato "te" per indicare singolarmente "tutti noi" pensando che fosse piu' facile identificarsi nella situazione. mi dispiace che si sia interpretato come attacco :)
ad ogni modo ho modificato il mio post per evitare equivoci :)
chiarito questo (spero): ad ogni modo le problematiche del mondo musulmano sono sicuramente piu' complesse delle nostre sotto certi punti di vista, considerando che non hanno avuto la separazione del potere temporale da quello spirituale come e' capitato alla civilta' occidentale: ma questo non vuol dire che noi siamo privi di intolleranze: semplicemente si esprimono in modi differenti: non e' necessario "uccidere" per manifestare intolleranza: anche semplicemente rifiutare il dialogo con chi e' diverso da noi, ritenendolo "peggiore", e' intolleranza. e' quello che sto cercando di dire: se si considera qualcuno "peggiore" e quindi indegno di dialogo, si e' intolleranti. trovo inconcepibile pensare di parlare solo con chi ci piace: sono persone/paesi/culture con cui siamo costretti a interagire, e pensarle peggiori non ci aiuta di certo a farlo.
Fides Brasier
02-09-2007, 16:48
Scusa eh, ma se per te è intolleranza non dare l'assoluzione a chi vive nel peccato e non si pente (cosa che tra l'altro è alla base del sacramento della confessione stessa, se non l'accetti non sei cattolico, punto e amici come prima) allora mi sa che non hai capito molto dei cattolici.
La vera intolleranza cos'è? Questa o la visione generale della donna nel mondo musulmano (per fare un esempio)?stai facendo un discorso che non c'entra nulla. la religione prevede le sue regole e va bene, se non c'e' pentimento non ci puo' essere assoluzione e siamo d'accordo, ma e' proprio il concetto di "peccato" che intende la chiesa che e' una espressione di intolleranza :D
Essere omosessuali e' peccato? Convivere per un uomo e una donna e' essere peccato? Per la chiesa si, ma queste sono espressioni di intolleranza perche' non accettano le differenze tra le persone e le loro scelte.
La vera intolleranza cos'è? Questa o la visione generale della donna nel mondo musulmano (per fare un esempio)?Non e' una scelta tra questo oquello: sono entrambe espressioni di intolleranza :read:
stai facendo un discorso che non c'entra nulla. la religione prevede le sue regole e va bene, se non c'e' pentimento non ci puo' essere assoluzione e siamo d'accordo, ma e' proprio il concetto di "peccato" che intende la chiesa che e' una espressione di intolleranza :DE buonanotte :rolleyes:
Allora ogni religione in sé è intolleranza. Ma la religione poi forma la società anche se questa ha separato poteri temporale e spirituale, quindi non ne esci. Tutto questo non fa che portare ad un relativismo culturale che non voglio accettare perché pericoloso: ci sono usi e costumi che non accettiamo, potremmo essere tacciati di intolleranti.
Secondo punto: la Chiesa considera peccato questo e quello, ma non perseguita nessuno né considera "peggiore" chi pecca e mai toglie il dialogo ai peccatori. Questo, secondo il tuo stesso metro, assolve la Chiesa dall'accusa di intolleranza.
---cut---
ma questo non vuol dire che noi siamo privi di intolleranze: semplicemente si esprimono in modi differenti: non e' necessario "uccidere" per manifestare intolleranza: anche semplicemente rifiutare il dialogo con chi e' diverso da noi, ritenendolo "peggiore", e' intolleranza. e' quello che sto cercando di dire: se si considera qualcuno "peggiore" e quindi indegno di dialogo, si e' intolleranti. trovo inconcepibile pensare di parlare solo con chi ci piace: sono persone/paesi/culture con cui siamo costretti a interagire, e pensarle peggiori non ci aiuta di certo a farlo.
purtroppo manca un punto chiave... le intolleranze sono ovunque si voglia vederle... per cui è un discorso senza ne capo ne coda... non è una questione di religione.. quindi è inutile nascondersi dietro l'eccezione...
ed evitiamo di confondere intolleranze della religione con le intolleranze della persona, con le intolleranze dei religiosi..
se non si opera questa separazione il discorso è inutile, e visto che più di una volta si è ritornati a pararsi dietro il caso particolare la discussione non può andare avanti...
nel caso delle tre religioni monoteiste fondate sulla bibbia c'è poco da dire... i principi sono di base gli stessi, i testi sono in larga parte simili, quello che differisce sono le interpretazioni, e le interpretazioni dipendono dai singoli individui, quindi parlare di religione intollerante non ha senso...
il singolo individuo privo di autorità religiosa che da una interpretazione personale ai testi sacri e che non interpreta la bibbia conto terzi non può essere preso in esame in quanto il fanatico o il pazzo lo troviamo statisticamente in tutti e tre gli ambiti religiosi...
il soggetto dotato di autorità religiosa che interpreta le scritture per gli altri è colui che trasforma un precetto o una "favola" di per se privi di connotazione qualitativa in qualcosa di buono o cattivo... è da qui che un modello di vita può divenire esempio di tolleranza o di intolleranza...
per quanto scritto la discussione può vertere soltanto su come le scritture vengono interpretate o meno dalle autorità religiose delle tre religioni monoteiste.. tutto il resto è estraneo all'ambito religioso per un motivo o per l'altro...
detto questo occorre distinguere tra pretendere che il proprio credo venga rispettato e imporre che il proprio credo venga rispettato...
Se si confonde fermezza e violenza allora tutto diventa intolleranza.. quindi teniamo separate le due cose...
Che i musulmani come i cristiani pretendano rispetto per la loro religione nessuno lo contesta... Che si emetta una fatwah, su qualcuno che esprime una propria idea avversata dall'islam, autorizzando qualsiasi musulmano ad ucciderlo, è inconcepibile...
Questa è intolleranza, e va ben oltre la protesta civile e il rispetto delle leggi dello stato in cui ci si trova...
AntonioBO
03-09-2007, 09:12
io sinceramente non so cosa vuoi dimostrare con un attacco personale senza alcuna argomentazione... :boh:
Sei mai stato in un paese islamico? Io sì. Un paese moderato e moderno come il marocco, ma comunque osservanti. Lì le donne vanno in moschea e si vestono come cazzo gli pare. NON MI PUOI PORTARE L'ESEMPIO DELL'ARABIA SAUDITA che non è un paese moderato, ma è solo un paese che ha la fortuna di navigare sul petrolio. Allora se si parla tramite quello che ci propinano i giornali e che ci fanno vedere i cd. organi di informazione, credi pure che i musulmani sono tutti kamikaze e assassini e che le donne portano tutte il burqua:è come se uno straniero pensasse che gli italiani sono tutti fascisti (bè alcuni ci sono purtroppo...).
Senza Fili
03-09-2007, 11:38
*
credi pure che i musulmani sono tutti kamikaze e assassini e che le donne portano tutte il burqua:è come se uno straniero pensasse che gli italiani sono tutti fascisti (bè alcuni ci sono purtroppo...).Anto', nessuno pensa che i musulmani siano tutti kamikaze, ma mettila al contrario: il fatto che il 95% degli atti terroristici nel mondo sono di matrice islamica fa pensare... E fa paura.
AntonioBO
03-09-2007, 12:08
Anto', nessuno pensa che i musulmani siano tutti kamikaze, ma mettila al contrario: il fatto che il 95% degli atti terroristici nel mondo sono di matrice islamica fa pensare... E fa paura.
Ciò che dici è assolutamente un modo di vedere le cosa così come vogliono farti credere che siano. Il problema è così complicato che non basterebbe un intero forum o un libro o un trattato per riuscire a venirne a capo. Una cosa è certa:se siamo al punto in cui siamo la colpa è di noi occidentali e , in particolare, degli Sati Uniti che sono a secco con i loro pozzi petroliferi. L'11 settembre è stata solo una scusa (non disquisisco sulla autenticità dell'attentato perchè si aprirebbe un ulteriore immenso trattato). Bin Laden non è il capo della cd. guerra santa islamica come non lo era Saddam Hussein (aspetto ancora di vedere le armi di distruzione di massa...). Bisognerebbe incominciare a risolvere - tanto per iniziare - la questione palestinese, ma un medio oriente stabile non interessa agli Sati Uniti , sia per la questione petrolifera e sia perchè la lobby delle armi deve pur fare affari!!!
fsdfdsddijsdfsdfo
03-09-2007, 12:13
certo che ai cattolici piace proprio plagiare la storia come piu gli fa comodo.
Ciò che dici è assolutamente un modo di vedere le cosa così come vogliono farti credere che siano.Ma assolutamente no: vuoi contestare la cifra? I dati sono quelli, la reazione della gente è una conseguenza. Forse dovremmo vivere pensando che queste cose non accadono, che non ci toccheranno mai? Magari era quel che facevano alle Torri Gemelle. O a Madrid, o nella metro di Londra, o a Giakarta, o a Sharm-el-Sheik.
Una cosa è certa:se siamo al punto in cui siamo la colpa è di noi occidentaliBlam! Sappi che sono del tutto in disaccordo con questa affermazione, e con quelle che fai in seguito.
certo che ai cattolici piace proprio plagiare la storia come piu gli fa comodo.Se ti riferisci alle ultime bombe-carta ed incendiarie contro moschee, dovresti anche riconoscere che si tratta di atti di singoli cittadini (o gruppi), ma che mi risulta non sono stati fatti in nome del cristianesimo né sono mai stati giustificati dalle autorità cristiane. Quindi distinguiamo le cose.
fsdfdsddijsdfsdfo
03-09-2007, 12:47
Se ti riferisci alle ultime bombe-carta ed incendiarie contro moschee, dovresti anche riconoscere che si tratta di atti di singoli cittadini (o gruppi), ma che mi risulta non sono stati fatti in nome del cristianesimo né sono mai stati giustificati dalle autorità cristiane. Quindi distinguiamo le cose.
le crociate?
Ziosilvio
03-09-2007, 12:57
Essere omosessuali e' peccato?
La tendenza, no; gli atti, sì.
Almeno, così dice il Catechismo (http://www.vatican.va/archive/ITA0014/_P84.HTM#16I).
E questo sarà la centesima volta che viene ribadito su questo forum.
Noi siamo forse duri di cuore; ma voi siete senz'altro duri d'orecchi...
AntonioBO
03-09-2007, 12:58
Ma assolutamente no: vuoi contestare la cifra? I dati sono quelli, la reazione della gente è una conseguenza. Forse dovremmo vivere pensando che queste cose non accadono, che non ci toccheranno mai? Magari era quel che facevano alle Torri Gemelle. O a Madrid, o nella metro di Londra, o a Giakarta, o a Sharm-el-Sheik.
Blam! Sappi che sono del tutto in disaccordo con questa affermazione, e con quelle che fai in seguito.
sì, ma perchè accadono le cose allora? Io ho dato una mia spiegazione che penso sia molto attendibile e basata sui fatti . (Bin Laden frequentava usualmente casa Bush insieme alla sua famiglia e Saddam era grande amico degli americani). Perchè c'è il cd, terrorrismo islamico? Non penso che all'improvviso gli arabi, anzi, i musulmani visto che iraniani e afghani non sono arabi, siano impazziti e il loro profeta gli sia andato in sogno ordinando la guera santa contro gli "infedeli".......
Ziosilvio
03-09-2007, 13:00
Questo thread è inutile.
Allora non perdere tempo a postarci dentro.
fsdfdsddijsdfsdfo
03-09-2007, 13:02
Almeno, così dice il Catechismo (http://www.vatican.va/archive/ITA0014/_P84.HTM#16I).
Noi siamo forse duri di cuore; ma voi siete senz'altro duri d'orecchi...
il papa però consiglia di togliere i diritti civili ai gay.
AntonioBO
03-09-2007, 13:13
Allora non perdere tempo a postarci dentro.
Non devo rendere conto a te di ciò che faccio!!!
Fides Brasier
03-09-2007, 14:15
Noi siamo forse duri di cuore; ma voi siete senz'altro duri d'orecchi...e' una distinzione capziosa che nulla aggiunge alla discussione relativa alla tolleranza.
anzi, qualcosa la aggiunge: ovvero la conferma che nei confronti degli omosessuali si attua una vera e propria discriminazione, in quanto gli si vorrebbe imporre una castita' del tutto innaturale.
e se permetti, che qualcuno vada a dire a qualcun altro come comportarsi perche' non gli piace come fanno, mi sembra una chiara manifestazione di intolleranza.
non e' una questione di essere duri di orecchi, se non si comprendono le altrui motivazioni: e' semplicemente perche' si ha una opinione differente ;)
ma forse e' piu' facile pensare che gli altri non capiscano, piuttosto che accettare (= "tollerare") che gli altri abbiano una visione differente :D
Ziosilvio
03-09-2007, 14:27
e' una distinzione capziosa
No.
nei confronti degli omosessuali si attua una vera e propria discriminazione, in quanto gli si vorrebbe imporre una castita' del tutto innaturale.
E dello stesso genere che viene imposto (parola tua) ai celibi.
Allora la Chiesa discrimina anche i celibi?
E poi: la religione cattolica non è certo l'unica che impone la castità a qualcuno. Vogliamo parlare del buddismo?
e se permetti, che qualcuno vada a dire a qualcun altro come comportarsi perche' non gli piace come fanno, mi sembra una chiara manifestazione di intolleranza.
Non hai bisogno del mio permesso.
Comunque: sì, sembra a te.
Fides Brasier
03-09-2007, 14:56
No.
E dello stesso genere che viene imposto (parola tua) ai celibi.
Allora la Chiesa discrimina anche i celibi?
E poi: la religione cattolica non è certo l'unica che impone la castità a qualcuno. Vogliamo parlare del buddismo?
Non hai bisogno del mio permesso.
Comunque: sì, sembra a te.Non sono buddista e non so nulla della loro religione, ad ogni modo non nego che anche altre religioni discriminino: il fatto e' che sembra che sia solo la cattolica che non lo faccia :D
E si, la chiesa impone, non "sembra" solo:
Le persone omosessuali sono chiamate alla castità. Attraverso le virtù della padronanza di sé, educatrici della libertà interiore, mediante il sostegno, talvolta, di un'amicizia disinteressata, con la preghiera e la grazia sacramentale, possono e devono, gradatamente e risolutamente, avvicinarsi alla perfezione cristiana
che poi non vengano le guardie svizzere con le alabarde a impedirti di compiere atti impuri, si tratta solo di una conquista recente :D ma ti sembra forse che gli omosessuali in italia possano godere dei medesimi diritti civili degli eterosessuali? a me non sembra proprio: a te si?
Senza Fili
03-09-2007, 15:24
ma ti sembra forse che gli omosessuali in italia possano godere dei medesimi diritti civili degli eterosessuali? a me non sembra proprio: a te si?
touchè
sirbone72
03-09-2007, 15:26
Ribalto la domanda: in che modo sono discriminati gli omossessuali in Italia? Ovviamente, mi riferisco ai diritti sanciti dalle leggi.
mt_iceman
03-09-2007, 15:47
questo è un dettaglio ridicolo. così come è un dettaglio da poco il fatto che gli omosessuali non vengono condannati a morte perchè tali. così come è un dettaglio insignificante che una ragazza violentata non venga condannata a morte e lapidata. così come è un dettaglio il fatto che se un simbolo della religione cristiana viene preso in giro o profanato non si scende in piazza a distruggere come una mandria incontrollata le ambasciate. così come è un dettaglio che entrare in un paese a maggioranza cristiana con simboli appartenenti ad altre religioni non implica l'arresto immediato. etc etc etc....tutti dettagli marginali e di poca importanza.
per il resto le religioni sono IDENTICHE! ma uguali uguali....sei tu fesso a non accorgerti di queste evidenti similitudini. :nono:
mt_iceman
03-09-2007, 15:50
le crociate?
roba dell'altro ieri insomma...:asd:
le crociate?Buonanotte! :doh: E l'Inquisizione? Gli autos da fé?
Ma ti pare che hibone si stesse riferendo a quel periodo? :rolleyes:
Non penso che all'improvviso gli arabi, anzi, i musulmani visto che iraniani e afghani non sono arabi, siano impazziti e il loro profeta gli sia andato in sogno ordinando la guera santa contro gli "infedeli".......Ehm... perché, è successo solo dal 2001 in poi? :stordita: O forse che l'Islam ha passato a fil di spada tutto il sud Europa fino al '700? Allora erano buoni e pacifici?
No, guarda, ho ben altre spiegazioni a riguardo. Adesso non è che se Bush smette di frequentare la famiglia Bin Laden uno di questi si debba mettere ad abbattere palazzi...
E tra l'altro non era solo Bush ad avere rapporti con quella famiglia di petrolieri... :fagiano:
http://picnic.ciao.com/it/22499.jpg
Williams FW07 del 1979, piloti Clay Regazzoni e Alan Jones (in foto).
il papa però consiglia di togliere i diritti civili ai gay.Ma anche no.
e' una distinzione capziosaDirei invece fondamentale, visto che permette l'omosessualità anche ai sacerdoti. :rolleyes:
anzi, qualcosa la aggiunge: ovvero la conferma che nei confronti degli omosessuali si attua una vera e propria discriminazione, in quanto gli si vorrebbe imporre una castita' del tutto innaturale.Anche ai sacerdoti, allora? Che discorso del cavolo. :mad:
Ma di imposizione parli? Nessuno obbliga nessuno ad essere cristiano, e l'apostasia non è in alcun modo perseguita dalla Chiesa. Se vuoi essere cristiano devi essere consapevole dei suoi princìpi, altrimenti tanti saluti. E non per questo perdi diritti.
E' come se volessi entrare in un club dove ai soci è proibito fumare. Ma gli posso forse dire che sono intolleranti se io mi sento attratto dalla sigaretta?
(Comunque non fumo, era solo un esempio.)
e se permetti, che qualcuno vada a dire a qualcun altro come comportarsiMa chi dice niente a nessuno! :muro: le parole della Chiesa sono rivolte ai fedeli!
ma ti sembra forse che gli omosessuali in italia possano godere dei medesimi diritti civili degli eterosessuali? a me non sembra proprio: a te si?Non si possono sposare. Fine.
Per me potrebbero anche istituire i matrimoni gay: certamente meglio di PACS, DICO e altre amene sigle.
EarendilSI
03-09-2007, 16:49
sì, ma perchè accadono le cose allora? Io ho dato una mia spiegazione che penso sia molto attendibile e basata sui fatti . (Bin Laden frequentava usualmente casa Bush insieme alla sua famiglia e Saddam era grande amico degli americani). Perchè c'è il cd, terrorrismo islamico? Non penso che all'improvviso gli arabi, anzi, i musulmani visto che iraniani e afghani non sono arabi, siano impazziti e il loro profeta gli sia andato in sogno ordinando la guera santa contro gli "infedeli".......
Diciamo che la tua spiegazione si basa su fatti non reali...
Osama Bin Laden non frequentava usualmente casa Bush...
I Bush avevano contatti di lavoro con persone appartenenti alla famiglia Bin Laden, i quali oltre a essere una moltitudine (probabilmente nemmeno si conoscono tutti i fratelli...) hanno ripudiato Osama Bin Laden...
Saddam Hussein non era grande amico degli Americani ma veniva usato dagli Americani in ottica di contrapposizione al regime Iraniano e all'influenza dell'ex URSS in medio-oriente...
Il loro profeta ha sempre auspicato la guerra santa contro gli infedeli e l'uccisione a fil di spada (credo si dica così) per tutti quelli che non si convertono...
Il terrorismo islamico, la violenza islamica è sempre esistita e non è mai passata...
Ha colpe l'Occidente?
Si, la colpa è quella di accettare i sopprusi degli islamici qui in Occidente...
Aveva ragione Oriana Fallaci nel dire che un po' alla volta, se non impariamo a difenderci, se non impariamo a difendere la nostra cultura l'Europa diventera l'Eurabia...
Sei mai stato in un paese islamico? Io sì. Un paese moderato e moderno come il marocco, ma comunque osservanti. Lì le donne vanno in moschea e si vestono come cazzo gli pare. NON MI PUOI PORTARE L'ESEMPIO DELL'ARABIA SAUDITA che non è un paese moderato, ma è solo un paese che ha la fortuna di navigare sul petrolio. Allora se si parla tramite quello che ci propinano i giornali e che ci fanno vedere i cd. organi di informazione, credi pure che i musulmani sono tutti kamikaze e assassini e che le donne portano tutte il burqua:è come se uno straniero pensasse che gli italiani sono tutti fascisti (bè alcuni ci sono purtroppo...).
prima cosa un attacco personale è inutile.
seconda cosa non puoi accusarmi di dire cose che non ho detto...
terza cosa io ho cercato di separare dal discorso ( e se lo avessi letto tutto avresti capito ) il nodo centrale
a: ho escluso che la religione islamica possa dirsi inferiore o superiore a quella cristiana perchè fuorviante.
b: ho escluso che il singolo fanatico sia la causa della minor tolleranza da parte di un certo mondo.
c: ho ricondotto il problema al fatto che le autorità religiose interpretano in un cero modo le scritture... il problema sta qui. PUNTO
ora:
la maggior parte dei paesi mediorientali non è moderata, e soprattutto non intende moderarsi...
i wahabiti sfruttano l'arabia saudita come trampolino di lancio per diffondere l'interpretazione integralista delle scritture
che il marocco sia abitato da musulmani moderati che centra? se lo stato è laico dov'è il punto.
esiste forse uno stato di integralisti cristiani? non credo. neanche nello stato vaticano sono integralisti. il punto non è la conta di quanti stati sono laici, quanti sono teocrazie
e via dicendo. al contrario chi abbandona la religione cristiana non viene perseguitato, chi abbandona quella islamica, viene perseguitato, e se anche un solo imam proclama una fatwah, il convertito può essere ucciso da chiunque in qualunque luogo non soltanto in una teocrazia islamica.
quindi non venire a fare propaganda spicciola. Le maggiori autorità islamiche sono mediorientali. di queste molte hanno un atteggiamento integralista.
le autorità moderate e le comunità islamiche moderate non intervengono mai ad invitare alla calma e ad abbassare i toni.
questo non significa che tutti i musulmani sono terroristi, ne che sono tutti intolleranti. significa solo che esiste una buona parte dei musulmani, non posso dire la maggioranza ma di certo non è un numero esiguo. che non ha interesse ad accettare le leggi dello stato in cui si trova. che non accetta le critiche, e soprattutto non si astiene dall'usare violenza contro chi non condivide i loro metodi.
questo significa guardare le cose per quello che sono, essere consapevoli del problema senza criminalizzare nessuno.
postilla
prendersela con me perchè esprimo un'opinione lecita, è un segno di intolleranza, visto che i toni erano tutt'altro che pacati, analoga a quella che facevo presente. questo è un forum libero il reato di opinione non esiste.
saluti.
fine postilla
questo è un dettaglio ridicolo. così come è un dettaglio da poco il fatto che gli omosessuali non vengono condannati a morte perchè tali. così come è un dettaglio insignificante che una ragazza violentata non venga condannata a morte e lapidata. così come è un dettaglio il fatto che se un simbolo della religione cristiana viene preso in giro o profanato non si scende in piazza a distruggere come una mandria incontrollata le ambasciate. così come è un dettaglio che entrare in un paese a maggioranza cristiana con simboli appartenenti ad altre religioni non implica l'arresto immediato. etc etc etc....tutti dettagli marginali e di poca importanza.
per il resto le religioni sono IDENTICHE! ma uguali uguali....sei tu fesso a non accorgerti di queste evidenti similitudini. :nono:
:confused: visto che non si capisce dove vuoi andare a parare ribadisco ancora una volta il concetto.
il nodo della questione è l'interpretazione delle sacre scritture da parte di una parte delle autorità religiose del mondo islamico.
l'interpretazione è volta all'intolleranza. le autorità cristiane, essendo la chiesa centralizzata questo è scontato, hanno operato un cambio di rotta nell'ultimo secolo, cercando di avvicinarsi pacificamente al mondo ebraico ed islamico in forza delle radici comuni alle tre religioni.
la "condanna degli ebrei deicidi" è stata abbandonata da tempo...
come al solito è l'interpretazione dei testi il punto, non la religione in se.
nomeutente
04-09-2007, 09:55
sei tu fesso a non accorgerti di queste evidenti similitudini. :nono:
Non devo rendere conto a te di ciò che faccio!!!
L'argomento non è dei più tranquilli, cerchiamo di non caricare ulteriormente l'asse con toni non idonei ad una discussione serena. Grazie.
fsdfdsddijsdfsdfo
04-09-2007, 10:04
roba dell'altro ieri insomma...:asd:
E' proprio quello che dicevo: Ai cattolici piace leggere la storia a tratti.
Quello che va bene si, il resto is cancella.
Ma d'altronde, facendo due conti, vedendo che l'islam è di circa 700 anni piu giovane, si nota che adesso tocca all'islam fare qualche schifezza. Cosi come le ha fatte il cattolicesimo (Checchè i cattolici ne vogliano dire).
Comunque se volete qualcosa di piu recente:
http://www.palazzoapostolico.it/dblog/articolo.asp?articolo=127
e poi ci si chiede come faccia ratzinger a farsi odiare.
Lucrezio
04-09-2007, 12:13
Mi sembra che i toni siano eccessivi.
Lascio chiuso per un po'...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.