View Full Version : Dual boot - Vista sparito
Ciao, avevo installato su 2 partizioni diverse Xp e Vista, tutto bene finchè non ho dovuto formattare XP, ho utilizzato Acronis True Image per ripristinare XP e da quel momento è sparita la schermata di boot con la quale potevo scegliere quale sistema operativo avviare rendendomi così impossibile avviare Vista!
C'è qualche soluzione?
Ho provato la procedura descritta qui http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=17326065&postcount=163 ma senza risultato: continua ad avviarsi solo Xp.
Ho provato ad installare EasyBDC 1.6 e nella schermata principale mi da:
There is one entry in the Vista Bootloader.
Bootloader TimeOut: 15 seconds.
Default OS:
Entry #1
Name: Vista
BCD ID: {6f5be65a-5793-11dc-a1a7-00112f0cca12}
Drive: C:\
Bootloader Path: \Windows\system32\winload.exe
Windows Directory: \Windows
In realtà però Vista è installato su J e non su C come appare li, su C c'è installato XP.
Quando sei su XP clicca col destro su ris. del computer, poi su gestione, archiviazione, gestionde disco (locale), aspetti un attimo e clicchi col destro sul riquadro con la lettera su cui è Vista (per me è H). Clicchi col destro su quello, poi fai contrassegna partizione come attiva. Riavvii e sei su Vista. Da questo momento dovrai sempre fare così. Da vista a xp nello stesso modo.
Ti ricordo che quando usi un determinato S.O., se vai a vedere in che hard disk è c'è sempre scritto C. Quindi quando usi Vista e vuoi attivare XP attivi la partizione J, e attivi la stessa partizione anche per attivare Vista quando sei su XP.
Per porre fine a questo scomodo passaggio, l'unica è reinstallare Vista dopo XP.:muro:
Niente da fare nemmeno così: ho impostato J come partizione attiva ma al riavvio parte cmq XP che si trova si C.
Cmq è davvero assurdo che Microsoft no abbia previsto un sistema per risolvere questo problema: non penso che sia tanto raro avere Xp + Vista sullo stesso pc!
Prova a reinstallare Vista
Si a questo punto farò così
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.