View Full Version : Aiuto router wireless sitecom VISTA/XP
clo_mirc
31-08-2007, 02:52
Ciao a tutti qualcuno ha gentilmente voglia di darmi una mano? Ho letto 1 miliardo di discussioni sull'argomento ma non ho trovato niente che potesse essermi utile.
Ho un modem Pirelli di ALICE con connessione ETHERNET
Ho un router Sitecom wireless network broadband 54g
Ho un pc desktop con 2 schede di rete e WINDOWS VISTA
Ho un pc laptop con integrato il ricevitore wireless con WINDOWS XP
Ho fatto questo:
inserito un cavo che va dal modem alla porta WAN del router,
un cavo che parte dal router e va al pc desktop,
impostato tutti i parametri di ip subnet etc.. su automatico,
connesso il portatile al punto di accesso...
Ecco il fatto è che non riesco a usare internet, perchè non riesco a creare una connessione per far funzionare il modem, se vado su 192.168.0.1 (indirizzo ip del router) e faccio il WIZARD mi da un elenco di provider (tiscali tin etc..) ma non c'è alice, se metto MODEM ADSL GENERICO mi chiede:
HOST: ...
MAC ADDRESS: ...
Non so cosa siano, qualcuno mi può gentilmente aiutare?
è possibile usare una porta ethernet per collegare il modem e l'altra per collegare il router e usare internet sul portatile?
Intrepido
31-08-2007, 08:31
Ciao a tutti qualcuno ha gentilmente voglia di darmi una mano? Ho letto 1 miliardo di discussioni sull'argomento ma non ho trovato niente che potesse essermi utile.
Ho un modem Pirelli di ALICE con connessione ETHERNET
Ho un router Sitecom wireless network broadband 54g
Ho un pc desktop con 2 schede di rete e WINDOWS VISTA
Ho un pc laptop con integrato il ricevitore wireless con WINDOWS XP
Ho fatto questo:
inserito un cavo che va dal modem alla porta WAN del router,
un cavo che parte dal router e va al pc desktop,
impostato tutti i parametri di ip subnet etc.. su automatico,
connesso il portatile al punto di accesso...
Ecco il fatto è che non riesco a usare internet, perchè non riesco a creare una connessione per far funzionare il modem, se vado su 192.168.0.1 (indirizzo ip del router) e faccio il WIZARD mi da un elenco di provider (tiscali tin etc..) ma non c'è alice, se metto MODEM ADSL GENERICO mi chiede:
HOST: ...
MAC ADDRESS: ...
Non so cosa siano, qualcuno mi può gentilmente aiutare?
è possibile usare una porta ethernet per collegare il modem e l'altra per collegare il router e usare internet sul portatile?
Per i settaggi di alice questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1378181) è il trend.
Per la configurazione hardware, il modem è collegato correttamente al router.
L'ultima domanda, non è chiara, una volta che hai esegito il wizard, e creato la rete wireless, tutti i pc possono tranquilamente accedere ad internet.
Ciao
clo_mirc
31-08-2007, 13:49
Non ho concluso niente :(
L'ultima domanda te la rispiego:
Invece di collegare il modem al router,
posso collegare il modem alla porta di rete 1 sul pc
e il router alla porta di rete 2?
Funzionerebbe lo stesso la condivisione della connessione?
Lo chiedo perchè ora sono connesso in questo modo, se metto il modem nella porta WAN del router, non c'è verso di farlo andare...
Intrepido
31-08-2007, 17:04
Non ho concluso niente :(
L'ultima domanda te la rispiego:
Invece di collegare il modem al router,
posso collegare il modem alla porta di rete 1 sul pc
e il router alla porta di rete 2?
Perdi nat e firewall
Funzionerebbe lo stesso la condivisione della connessione?
Lo chiedo perchè ora sono connesso in questo modo, se metto il modem nella porta WAN del router, non c'è verso di farlo andare...
Si, però navighi con uno solo. Deduco allora che il problema sia come hai settato il router, prova a postare lo screen.
Ciao
clo_mirc
01-09-2007, 01:29
Avevo già preparato tutti gli screen!! Invece ora va! Ho tutto in automatico ho aperto le porte UDP e TCP che mi interessavano per il mulo, tutto a meraviglia,
mentre ci sono posso chiederti ancora 1 cosa?
Riesco a vedere le cartelle tipo i documenti condivisi tra i due pc e riesco a spostare copiare tagliare e incollare da quella cartella, le altre non riesco ad aprirle perchè dice che non HO I DIRITTI per vedere quella cartella, come faccio a condividerla? Tipo c: , tipo documenti , tipo programmi etc...
Intrepido
01-09-2007, 08:33
Avevo già preparato tutti gli screen!! Invece ora va! Ho tutto in automatico ho aperto le porte UDP e TCP che mi interessavano per il mulo, tutto a meraviglia,
Posta lo stesso lo screen corretto, può essere utile in futuro ad altri;)
mentre ci sono posso chiederti ancora 1 cosa?
Riesco a vedere le cartelle tipo i documenti condivisi tra i due pc e riesco a spostare copiare tagliare e incollare da quella cartella, le altre non riesco ad aprirle perchè dice che non HO I DIRITTI per vedere quella cartella, come faccio a condividerla? Tipo c: , tipo documenti , tipo programmi etc...
E' probabilmente un problema di autorizzazioni sul filesystem. Ti posso aiutare per l'Xp per Vista non dovrebbe comunque essere molto diverso, dal pc che non si condivide,vai sulla cartella dentro cui ci sono i file e segui la procedura:
- Click destro\condivisione e protezione
- Seleziona la linguetta "protezione"
- Circa a metà seleziona "aggiungi" e nella finestra che compare scrivi "Everyone" OK
- Nella finestra utenti e gruppi seleziona "Everyone"
- Nella parte in basso "autorizzazioni per Everyone" metti la spunta su "controllo completo".
- Clicca su "avanzate"
- Metti la spunta su "Sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figlio con le autorizzazioni appropriate qui specificate" , ti verra dato un messaggio di conferma fai ok, e lascialo lavorare, ci metterà un pò.
Se non trovi l il menù protezione, devi desselezionare l'opzione "condifvisione file semplice", la trovi in qualunque cartella, su strumenti\opzioni cartella\visualizzazione.
Ciao :)
Alfonso78
01-09-2007, 09:11
ma alla fine hai collegato il modem alla porta wan del router?
mi è sfuggito questo passaggio
clo_mirc
01-09-2007, 13:29
Si ho collegato il modem nella presa WAN del router, ora tutto è ok ho dovuto settare come provider tin (rinominandolo in alice) per poter fare la connessione on demand (continua non andava) ora è tutto ok, funzionano bene anche emule e pes online...
L'unica cosa è che non riesco ad avere un controllo completo sulle cartelle dell'altro computer dice che NON HO L'AUTORIZZAZIONE...
Da VISTA mi chiede la pass e l'account (io non li ho!)
Da XP non ho i diritti di accesso proprio...
Perchè?
Intrepido
01-09-2007, 15:47
L'unica cosa è che non riesco ad avere un controllo completo sulle cartelle dell'altro computer dice che NON HO L'AUTORIZZAZIONE...
Perchè?
Giusto per curiosità:) , ma hai provato come ti ho descritto?
clo_mirc
02-09-2007, 00:03
Scusa scusa scusa non avevo letto il messaggio!!!
Ora va tutto a meraviglia grazieeeee mille ancora siete stati molto gentili ma soprattutto molto UTILI!!!
Alfonso78
02-09-2007, 12:52
dai un'occhiata alle guide ufficiali sulla creazione di una lan presenti sul forum....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.