PDA

View Full Version : A voi almeno non è vano

arcer
31-08-2007, 02:13
ragazzi ecco il programmino che ho fatto per il progetto di Crittografia ve lo posto cosi almeno è utile a qualcuno....il programma è un sistema pgp-like(molto like...per non dire che sotto certi punti di vista (sicurezza) è identico anzi il mio usa chiavi di 1024 bit ), ovvero è un programma che si occupa di scambio di messaggi sicuri e per fare cio si basa sui protocolli che usa pgp solo che essendo che li ho riscritti da 0 assieme al mio collega e amicone Nino Amorosia abbiamo pensato di renderlo piu robusto la dove pgp pecca (chiavi-rsa)...cmq situazione tipo

A deve inviare un file per e-mail a B...il file contiene informazioni iper-segrete quindi il contenuto del file non deve essere intellegibile da chiunque data l'esistenza di moltissimo programmi vedi trojan e virus...quindi serve un sistema per nascondere il testo e renderlo visibile solo a B, inoltre B deve essere sicuro che il messaggio non sia corrotto e sia scritto proprio da A....se un tizio chiamato C si intromette e cerca di leggere e decifrare il messaggio ha una bella sgommata nelle mani perche con chiavi per RSA e 3DES rispettivamente a 1024 e 3x64 ci vogliono piu di 100 anni

cmq ecco il link
arcer.netsons.org/lgp.rar

per avviarlo:

-avete bisogno della java virtual machine..quindi scaricatevela e installatela(sono pochi MB)
-avviate lgpKeyserver.class e lgp.class(una volta installata la jvm basta spostarsi nella directory di lgp e digitare i comandi java lgp e java lgpkeyserver)

so che gliene fotte niente a nessuno ma dopo che mi sono rotto il culo anche se leggerete questo messaggio i miei sforzi non saranno vani

ps ho postato qui perche mi pare sia questa la sezione piu adatta

71104
31-08-2007, 03:11
non dire così: l'esame l'hai passato, no? solo per questo ne è valsa la pena :D

xcdegasp
31-08-2007, 07:54
preso ;)

ma perchè non proseguire? tipo una gui carina?

W.S.
31-08-2007, 11:31
W l'ottimismo!! ;)
Su col morale! Intanto l'esame l'hai passato!

Qualsiasi sw postato merita un ringraziamento!

arcer
31-08-2007, 13:25
ancora l'esame lo devo passare :D...non ho il morale basso :D , ma penso che anche se il software valga qualcosa, la prof non penso che lo valuti decentemente perche capisce davvero poco di programmazione e magari non può valutare per bene gli sforzi di programmazione e di logica che abbiamo fatto ....cmq vi funziona almeno?

per lo sviluppo: diciamo che mi avete messo la pulce in testa, e togliermi una pulce è difficile....bisogna pur sempre considerare che è un prodotto molto di nicchia e gia esistono molte realtà grandi (vedi pgp) che gia fanno tutto e meglio...forse le altre non sono free boooo vediamo potrei anche migliorarlo ma secondo voi sarebbe utile a delle persone?

Redray
31-08-2007, 13:34
Ragazzi, sono l'altro simil programmatore...:D

Ebbene, ci pensavo l'altro giorno, continuare lo sviluppo sarebbe davvero una cosa carina, anche se mancano ancora alcune feature caratteristiche del pgp...ed andrebbe ottimizzato, xkè così fa pena :D

in ogni caso, a tempo perso, magari....:D

71104
31-08-2007, 14:03
se volete potete metterlo su SourceForge

W.S.
31-08-2007, 15:20
Non credo che ci farete soldi (considerando il mio fiuto x gli affari, diventerete miliardari :D ) vista la presenza di diverse alternative anche free.

Se però come progetto vi piace e pensate di riuscire ad offrire qualcosa di nuovo, non vedo perché non continuare!
Capita spesso pure a me di domandarmi se un programma che sto scrivendo avrà qualche utilità... sono domande a cui è meglio non rispondere se lo si scrive per piacere personale :D

xcdegasp
31-08-2007, 16:55
L'uso che si può prevedere sono molteplici se però studiate un diverso impacchettamento..
attualmente fate leva sul fatto che sia installata la java nel sistema dell'utente, ma se lo impachettate con "Excelsior JET" via ssicurate che possa girare sempre su qualsiasi sistema lo ospiti.

potreste pensare a vari usi, da estensione per firefox, a plugin per client-email, ecc....
solo la fantasia può dare un freno all'uso di 1024bit di criptazione...

arcer
01-09-2007, 12:07
scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto problemi di linea(intendo quella per comunicare)

allora intanto io e red non abbiamo mai pensato a soldi questo programma ripeto è uscite per un esame e una volta finito lo abbiamo postato e abbiamo constatato che se lo rifiniamo potrebbe essere utile a qualcuno, ma venderlo mai:

a) perche non è che sia un qualcosa di maestrale, è pur sempre qualcosa che abbiamo scritto cosi per passione e anche per dovere (piu per passione perche alla prof sicuramente bastava un algoritmo scemo e gia era apposto)

b) perche se continuiamo lo facciamo per hobby visto che siamo due ragazzi appassionati di informatica-programmazione-sicurezza (nella nostra università abbiamo proprio scelto il curriculum sicurezza informatica proprio perche ci è sempre piaciuta...con sicurezza non si intende 4 tecniche di 4 idioti che crackano un sito piu idiota di loro, ma qualcosa di piu "elevato")

con red avevamo in mente di fare un sito forse meglio chiamare ritrovo dove si discute tutto quello che riguarda la sicurezza informatica, che è quello che stiamo facendo all'uni, ovvero si può parlare di crittografia,steganografia,tecniche anti-intrusione, reti sicure,ripristino di dati digitali, ecc....che è un po quello che stiamo facendo all'uni....ovviamente tutto questo a passa tempo

W.S.
01-09-2007, 12:20
Così x curiosità... in quale uni?

Se aprite quel sito non mancate di farcelo sapere!

arcer
01-09-2007, 12:24
Università degli studi di Messina
Facolta: Scienze informatiche
Curriculum: Informatica per le investigazioni scientifiche