PDA

View Full Version : [Indecisione] Qualità linea e router

trecca
31-08-2007, 00:17
Qualche settimana fa acquistai un bel DG834GIT V3 (o meglio il kit con la chiavetta) ma per problemi di qualità della linea o del router stesso (?) lo riportai riportato al negozio dopo 5-6 giorni, durante i quali i problemi continuarono.
In pratica mi agganciava faticosamente la portante a 800kbps (ho alice 2mb flat) e raramente a 2mb. E spesso cadeva faticando ancor di più in seguito per collegarsi. I valori di margine e rumore erano al limite della decenza (fino al giorno prima NULLA, nessun problema), e per farlo collegare spesso non bastava neppure la riaccensione del router o il comando di reboot via interfaccia web.
La prima connessione era stata invece fulminea (anche se l'ho dovuta configurare manualmente io, da solo non riusciva a regolarsi automaticamente).
Pensando che fosse un problema della linea, riattaccai il mio vecchio Atlantis Land che nonostante un'insolita lentezza e qualche problemuccio rispetto al solito si agganciava alla perfezione con valori OTTIMI. :mbe:

Nei giorni successivi un tecnico telecom mi controllò la linea dalla centrale e difatti col mio scassone della Atlantis Land si va tutt'ora alla grande, con i soliti valori di segnale che ho da anni :mbe: Purtroppo il Netgear non l'avevo più a portata di mano per provare pure con quello, e quindi ora mi ritrovo con un bonus da spendere per prendere un router.

Io ero quasi orientato nuovamente sul DG834G V3 (lo stesso, sperando che quello fosse difettato o si trattasse di qualche giorno no per la linea :D ), però poi non avendo ancora capito la causa dei problemi, non vorrei trovarmi con un router inutilizzabile. :rolleyes:

Come alternativa in negozio ora c'è:
- kit Wifi Dlink DSL924 con router G624T sul quale ero orientato (anche se purtroppo leggevo nel thread dedicato dei problemi che ha nel port forwarding)
- Linksys WAP54G
- Kit Wifi USR col router 9111
- Kit Wifi USR col router 5463
Più un paio di belkin e un sitecom che non m'ispiravano troppo.

Dite che mi ero beccato un DG834 sfigato (o una giornata del cavolo :rolleyes: )? il Dlink secondo voi sopporta meglio una linea scrausa (che comunque non mi pare vista la normalità dei valori)? :confused:
Ovviamente i pretedenti sono essenzialmente quelli elencati dato che un requisito fondamentale è il funzionamento della connessione WiFi col Nintendo DS (WEP).

PS: questi sono i miei valori attuali rilevati dall' Atlantis Land
SNR Margin
DOWN 27.1
UP 27.0 dB

Line Attenuation
DOWN 36.7
UP 19.0

Grazie per gli eventuali suggerimenti :)

Intrepido
31-08-2007, 07:37
Nei giorni successivi un tecnico telecom mi controllò la linea dalla centrale e difatti col mio scassone della Atlantis Land si va tutt'ora alla grande, con i soliti valori di segnale che ho da anni :mbe: Purtroppo il Netgear non l'avevo più a portata di mano per provare pure con quello, e quindi ora mi ritrovo con un bonus da spendere per prendere un router.

E perchè non ricompri Atlantis?
Ciao

Alfonso78
31-08-2007, 07:47
io proverei con un altro netgear....

male che vada lo riporti indietro e tra i router disponibili prenderei il linksys o usr....

no d-link....

pegasolabs
31-08-2007, 09:28
La linea non sembrerebbe così scarsa. Io prenderei il DG834GT, col quale al limite puoi agire sul snr target, anche se dubito che il problema sia questo.

trecca
31-08-2007, 10:37
E perchè non ricompri Atlantis?
Ciao
Perchè inizialmente ero diretto e fissato :D solo e unicamente sul Netgear, poi dovendo spendere il bonus presso il negozio... :( (non ci sono Atlantis Land)

io proverei con un altro netgear....

male che vada lo riporti indietro e tra i router disponibili prenderei il linksys o usr....

no d-link....
Eh pure io ci proverei visto che quel router lo trovo ottimo :) ma non credo che poi vogliano riaccettarmi un altro reso, per di più sempre lo stesso prodotto :D

Lo USR è così scarso? :mbe: Vedo che non c'è nessuna discussione sul forum riguardo al 9111 :cry:

Il liksys non mi sembrava affatto male, però poi mi era capitato di leggere nel topic ufficiale che non fosse molto tollerante con le linee di qualità scarsa (anche se la mia non sembrebbe visti i valori attuali :muro: )

Dlink proprio no? in effetti visti i problemi... :mbe:

La linea non sembrerebbe così scarsa. Io prenderei il DG834GT, col quale al limite puoi agire sul snr target, anche se dubito che il problema sia questo.
E' quello che dico io :D
Purtroppo il GT non c'era, e mi sa che però è anche fuori budget visto che è di categoria superiore :(

Grazie a tutti comunque, se avete altri suggerimenti...

Stev-O
31-08-2007, 10:40
ma fammi capire: al momento funziona tutto ?

trecca
31-08-2007, 10:55
ma fammi capire: al momento funziona tutto ?
Non proprio, non riesco a sfruttare il router attuale per collegarmi col Nintendo DS (le ho provate tutte ma non ci sono mai riuscito :muro: ) e mi dà qualche altro problemino.

E' questo :muro:
http://www.atlantis-land.com/scheda_prodotto.php?prodottiID=27&language=ita

Alfonso78
31-08-2007, 11:19
Non proprio, non riesco a sfruttare il router attuale per collegarmi col Nintendo DS (le ho provate tutte ma non ci sono mai riuscito :muro: ) e mi dà qualche altro problemino.

E' questo :muro:
http://www.atlantis-land.com/scheda_prodotto.php?prodottiID=27&language=ita

non è che sbagli nei settaggi...?

magari dai la colpa al router...invece....