PDA

View Full Version : Trasporto taniche di carburante

diafino
31-08-2007, 00:39
Voi per caso sapete se è possibile e in che quantità trasportare carburante in auto, ovviamente in taniche omologate UN e GSTUV e spina di sicurezza anti-apertura.

La cosa vale sia per la benziana che per il gasolio?
Le taniche devono essere all'esterno della vettura o anche all'interno?
Ci sono dei limiti di quantità che possono essere trasportati in un paese extraeuropeo? Potrebbero fare storie?

Grazie

-dieguz-
31-08-2007, 09:41
interessato ;)

-dieguz-
31-08-2007, 10:06
Che io sappia è vietato trasportare prodotti o liquidi infiammabili e esplosivi senza una dovuta licenza e con i mezzi adeguati.

no in taniche omologate mi pare si possa, solo che non so in che quantità...

per esempio posso viaggiare con 2 taniche da 20L sulla bagagliera? o devo metterle nel bagagliaio?:confused:

ninja750
31-08-2007, 10:15
Che io sappia è vietato trasportare prodotti o liquidi infiammabili e esplosivi senza una dovuta licenza e con i mezzi adeguati.

io anche la sapevo così

quando vado in pista con il furgone le porto vuote e le riempio all'ultimo distributore prima di entrare

-dieguz-
31-08-2007, 10:53
Non ho idea di cosa dica la legge, ma basta un pò di buon senso per non mettere delle taniche da 20l sulla bagagliera.
Di solito per strada mi becco cicche di sigarette e pietruzze dai camion.....non saprei come reagiscono con la benzina.:D

effettivamente c'hai anche ragione :asd:

diafino
31-08-2007, 12:00
EDIT

MILANOgirl
31-08-2007, 12:07
gurda, quest'estate ero in francia.. entriamo in un distributore e un tizio di fianco a noi stava riempiendo umh, una decina di taniche d benzina.. e fin li tutto ok... il moroso fa benzina poi entra a pagare in quel momento mi giro e..
:eekk: il tizio in macchina con milioni di litri di benzina si era acceso una sigaretta :eekk:

al che mi sono messa a fare gestacci al moroso per dirgli di sbrigarsi :cry:

attimi di terrore :cry:

per restare in topic, non so quali siano le regole per il trasporto di carburante nelle taniche però almeno non fumare mentre le trasporti.. :stordita:

Dumah Brazorf
31-08-2007, 14:17
Eh, avevo in mente anch'io di testare l'autonomia massima della mia macchinina!

tdi150cv
31-08-2007, 14:21
perchè non fumare mentre trasporti benza ?
Mica si accende la benza con la sigaretta ...
La benza si accende solo con una scintilla o una fiamma ... non con la sigaretta ...
A meno che non si metta la sgaretta sui fumi della benza allora si che la accendi ma molto raramente ...
Per il resto se una sigaretta la butti in una tanica di benza ... si spegne! :D ;)

ninja750
31-08-2007, 14:59
La benza si accende solo con una scintilla o una fiamma ... non con la sigaretta ...
A meno che non si metta la sgaretta sui fumi della benza allora si che la accendi ma molto raramente ...
Per il resto se una sigaretta la butti in una tanica di benza ... si spegne! :D ;)

vuoi dire che non è come nei film? :(

ma tu come l'hai scoperto? :D :D

Marci
31-08-2007, 15:05

i vapori di benzina sono terribili, una cugina di mio padre trasportava la benzina nelle taniche e fumava come una turca, aveva meno di 30 anni, un bel giorno entrò in auto, accese una sigaretta e ci fu letteralmente un'esplosione(non tutta la macchina, solo i vetri per la fiammata) l'hanno tirata subito fuori ma non c'è stato nulla da fare, arsa viva in auto

dario2
31-08-2007, 16:05

esattamente anche nel serbatoio della macchina però bello pieno se nn erro, ma io nn garantisco:O

FastFreddy
31-08-2007, 17:38

Eh, ma per accendere la sigaretta per l'appunto usi cerini o accendino, se poi l'abitacolo si satura di vapori....

..... BOOOOM! :D :D :D

FastFreddy
31-08-2007, 17:41
i vapori di benzina sono terribili, una cugina di mio padre trasportava la benzina nelle taniche e fumava come una turca, aveva meno di 30 anni, un bel giorno entrò in auto, accese una sigaretta e ci fu letteralmente un'esplosione(non tutta la macchina, solo i vetri per la fiammata) l'hanno tirata subito fuori ma non c'è stato nulla da fare, arsa viva in auto

Ma parli sul serio? :eek:

Marci
31-08-2007, 18:25
Ma parli sul serio? :eek:

sul serio, coi vapori della benzina non si scherza.
Non so dirvi se le taniche fossero a norma o meno però sta di fatto che è successo:muro:

diafino
31-08-2007, 18:28
Dai.. basta OT :Prrr:

FastFreddy
31-08-2007, 18:41
sul serio, coi vapori della benzina non si scherza.

Si quello lo so, solo che sembrava un episodio talmente assurdo che pensavo stessi scherzando,che morte atroce! :(

Dumah Brazorf
31-08-2007, 19:43
E' buona regola toccare la carrozzeria dell'auto prima di svitare il tappo del serbatoio per evitare che una scintilla di elettricità statica inneschi i vapori che escono copiosi dal serbatoio.

-dieguz-
31-08-2007, 20:41
e questo con la benzina o anche col gasolio?

e poi...nn si è risolto ancora l'enigma delle taniche...nessuno sa niente?:D

FastFreddy
31-08-2007, 20:47
e questo con la benzina o anche col gasolio?

Il gasolio è decisamente meno volatile della benzina, quindi si, il gasolio è più sicuro...

Riguardo la legislazione, ne so quanto te :D

Bounty_
31-08-2007, 22:19
Un finanziere mi ha detto che:
trasportare carburanti in veicoli che non siano autobotti o autocisterne omologate
e' illegale anche se fossero in una tanica regolamentare di metallo.
Praticamente pero' se hai solo una tanica piena e ti fermano non ti dicono niente,
(si puo' supporre che tu la trasporti per rifornire un amico rimasto a secco ecc...)
a meno che' tu non sia vicino al confine, il che fa' pensare che tu l'abbia importata illegalmente;
oppure a meno che tu ne abbia una piena e altre venti vuote, il che fa' pensare ad una distribuzione,
oppure che hai fatto trasporti piu' consistenti.

Ciao ;)

diafino
02-09-2007, 03:55
up

badedas
02-09-2007, 10:10
quando vado in pista con il furgone

Hai un furgone da corsa?

ninja750
02-09-2007, 11:55
Hai un furgone da corsa?

furgone a nolo con dentro le moto :D

badedas
02-09-2007, 12:00
furgone a nolo con dentro le moto :D

Per zavorrarlo in curva?

ninja750
02-09-2007, 12:11
Per zavorrarlo in curva?

eccerto, infatti dentro ci metto anche taniche di benza piene, tute caschi ecc

Dumah Brazorf
02-09-2007, 13:28
Il gasolio è decisamente meno volatile della benzina, quindi si, il gasolio è più sicuro...

Addirittura il gasolio fa molta fatica a prendere fuoco (o non si incendia proprio) a contatto con una fiamma, occorre pressione per farlo autodetonare.
C'è un video esplicativo di FifthGear... mo lo cerco...

EDIT: E' nella puntata 9 della 9 serie. John Bentley mostra cosa succede se si mette il carburante sbagliato nell'auto.

diafino
03-09-2007, 20:56
prot :eek:

Mr Hyde
03-09-2007, 21:49
vedo solo ora.. vuoi andare in africa col def? tranquillo, butta dentro le taniche col gasolio e vai.. controlla al massimo di non avere le guarnizioni delle taniche un pò cotte..

rc211v
03-09-2007, 21:54
a meno che' tu non sia vicino al confine, il che fa' pensare che tu l'abbia importata illegalmente;

mi e' capitato di andare in Croazia con il furgone con la moto da corsa
una volta mi hanno fatto storie perche avevo una tanica di plastica
con quelle di metallo non mi hanno mai detto niente
;)

diafino
03-09-2007, 22:30
vedo solo ora.. vuoi andare in africa col def? tranquillo, butta dentro le taniche col gasolio e vai.. controlla al massimo di non avere le guarnizioni delle taniche un pò cotte..

Per l'africa so che ci sono meno problemi, per tagliare la testa al toro le avrei riempite dopo il traghetto. Il problema però mi sorge quando ci si addentra tra paesi europei, si passano dogane.. Secondo me ci sono regole.

Ciao cmq :ubriachi:

diafino
03-09-2007, 22:32
mi e' capitato di andare in Croazia con il furgone con la moto da corsa
una volta mi hanno fatto storie perche avevo una tanica di plastica
con quelle di metallo non mi hanno mai detto niente
;)

Beh io le ho solo in metallo omologate.. ;)

A chi potrei chiedere per sicurezza? :)

Marci
04-09-2007, 09:05
Per l'africa so che ci sono meno problemi, per tagliare la testa al toro le avrei riempite dopo il traghetto. Il problema però mi sorge quando ci si addentra tra paesi europei, si passano dogane.. Secondo me ci sono regole.

Ciao cmq :ubriachi:

anche perchè andare in Africa e fare benzina in Italia è da autolesionisti allo stato puro:sofico:

Sgarboman
04-09-2007, 22:19
Io so che la benzina si può trasportare in latte di metallo: se io ho una motosega per affettare la gente in qualche modo dovrò pure alimentarla e se non ritrovo la maschera di Jason non la posso portare dal benzinaio.

diafino
09-09-2007, 01:56
up

diafino
21-09-2007, 12:36
up

diafino
28-09-2007, 21:30
up

p.NiGhTmArE
29-09-2007, 20:59

tranquillo mica tanto.
ricorda di svuotarle prima di salire sulla nave, al ritorno; conosco gente che ha dei processi in corso per contrabbando per via del gasolio contenuto nelle taniche...

skintek1
18-01-2010, 09:38
riapro questa discussione...............che voi sappiate è illegale trasportare gasolio nelle taniche messe nel bagagliaio???.............se si puo' in che quantita' massima??

duglia
18-01-2010, 11:04
La normativa europea in accordo anche con l’articolo 168 del C.d.S a proposito del trasporto di carburante in auto prevede quanto segue: (a) quantità massima trasportabile 10 litri. (b) Il trasporto è possibile entro speciali taniche in vendita presso i negozi di accessori auto nel rispetto della normativa ce.
(c) Il carburante trasportato deve essere lo stesso previsto per l’auto che lo trasporti.
Durante il trasporto vi dovrà essere la presenza di un estintore di almeno 2 kg, anch’esso a norma CE.

Mi pare inoltre che sia vietata la vendita di carburante sfuso per quantitativi oltre i 20 litri.

tdi150cv
18-01-2010, 12:28
riapro questa discussione...............che voi sappiate è illegale trasportare gasolio nelle taniche messe nel bagagliaio???.............se si puo' in che quantita' massima??

informati bene perchè non vedo motivo che possa vietare il trasporto di gasolio dato che questi non piglia fuoco nemmeno a pregare in turco.