View Full Version : problema garanzia
pist0ler0
31-08-2007, 00:13
se voglio fare una denuncia come consumatore finale per prodotti elettronici...e anche avere delle informazioni piu` esatte come posso fare?
ho aquistato un masterizzatore dl della lg e perche ho avuto problemi nella scrittura l`ho mandato direttamante al centro di assistenza lg 2mdigitech e mi l'hanno mandato indietro dopo piu` di 3 mesi. adesso ho di nuovo problemi. che diritti ho in questo caso? grazie.
dottormaury
31-08-2007, 00:32
l'unica cosa che sicuramente puoi pretendere e che nessuno pò negarti è un altro intervento in garanzia se non sono passati ancora 24 mesi dall'acquisto.
gli eventuali solleciti, litigate etc... sono solo pertita di tempo e scocciature.
non val la pena farsi venire il sangue marcio per un prodotto pagato poche decine di euro.
Al limite puoi provare a rivolgerti ad un altro centro assistenza(sempre che ne esistano altri vicini a casa tua) e sperare che siano piu' celeri perchè 3 mesi sono veramente tanti.
E tra l'altro se non rimani soddisfatto hai tutto il diritto di parlar male di lg portando la tua esperienza, se non altro non credo comprerai ancora un loro prodotto.
pure io mi trovai male con un lettore cd della lg, però è altrettanto vero che mia madre ha un cellulare lg che va benissimo.
va sempre un pò a fortuna
Consolati che è "solo" un masterizzatore dvd... quando hai a che fare con cellulari da 300 e passa euro c'è da sclerare con i negozianti e assistenze che te lo tengono mesi a volte per nulla... :muro:
il menne
31-08-2007, 08:41
se voglio fare una denuncia come consumatore finale per prodotti elettronici...e anche avere delle informazioni piu` esatte come posso fare?
ho aquistato un masterizzatore dl della lg e perche ho avuto problemi nella scrittura l`ho mandato direttamante al centro di assistenza lg 2mdigitech e mi l'hanno mandato indietro dopo piu` di 3 mesi. adesso ho di nuovo problemi. che diritti ho in questo caso? grazie.
Hai diritto a riportarglielo e a fartelo riparare (o sostituire) di nuovo, la garanzia è sempre quella e vale 2 anni.
Per i tempi lunghi c'è ben poco da fare... se non fargli cattiva pubblicità....:O
---edited---
31-08-2007, 08:53
Hai diritto a riportarglielo e a fartelo riparare (o sostituire) di nuovo, la garanzia è sempre quella e vale 2 anni.
Per i tempi lunghi c'è ben poco da fare... se non fargli cattiva pubblicità....:O
anzi potrei aggiungere che c'è la regola che ti devono dare un prodotto nuovo mi pare neanche riparato dopo la prima volta:fagiano:
Garanzia consumatori (http://www.ricorsi.net/Approfondimenti/consumatori/Garanzia.html)
pist0ler0
31-08-2007, 10:14
non val la pena farsi venire il sangue marcio per un prodotto pagato poche decine di euro.
Al limite puoi provare a rivolgerti ad un altro centro assistenza(sempre che ne esistano altri vicini a casa tua) e sperare che siano piu' celeri perchè 3 mesi sono veramente tanti.
pagato non proprio poche decine di ero: erano 70 euro; ora costera sui 40-45
centri di assistenza lg penso che sia solo quello, quale mi e` stato indicato da media world dove l'ho comprato e l`ho spedito tramite corriere a loro carico.
ma quale e` l`organo che tutela i diritti dei consumatori al quale puoi fare eventuali denunce?
non e` che per caso mi devono prolungare la garanzia? o magari visto che e` la seconda volta rimborsarmi?
grazie tante
il menne
31-08-2007, 10:34
non e` che per caso mi devono prolungare la garanzia? o magari visto che e` la seconda volta rimborsarmi?
grazie tante
La garanzia non si prolunga MAI, neppure se ti sostituiscono il prodotto con uno nuovo, vale sempre quella del prodotto acquistato originariamente.
Non c'è alcun obbligo generico di rimborso, salvi i casi del recesso di legge, salvo che non ci siano clausole speciali nelle loro condizioni di garanzia (sarebbe sempre bene leggerle), in generale, anzi, non si ha limiti temporali per la riparazione o sostituzione dell'oggetto (semprechè non esista una procedura DOA, nei limiti e casi contemplati ) , nè della sostituzione con prodotto nuovo, in genere la clausola standard dice che è si ha facoltà di riparare o sostituire con un prodotto nuovo o rigenerato di pari o superiori caratteristiche l'oggetto difettoso. ;)
Nella sezione "altre discussioni sull'informatica" c'è un thread apposito (in rilievo) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.