PDA

View Full Version : Acorp accende ma non avvia

Fabio1388
30-08-2007, 21:05
tanto per copiare il problema di nic96...
il mio pc è abb vecchiotto, è del 2001.
xò non ha mai avuto problemi.
da un mese a sta parte, però, ha problemi all'avvio.
il pc si avvia, l'alimentazione c'è...ma non parte. nessun bip, le periferiche non partono, il led dell'HD si accende x qualche secondo e poi si spegne. quello della scheda madre invece rimane sempre acceso.
dove devo ricercare questo problema? nella scheda madre?
aiutatemi!!

grazie

Fabio1388
30-08-2007, 22:24
è la prima volta che scrivo a questo forum, prob non sono stato neanche chiaro...
il problema è praticamente quello descritto da nic96, solo che da me il led dell'HD si accende per qualche secondo, prima di spegnersi e rimanere spento.
un consiglio, x favore.

cajenna
31-08-2007, 02:28
..per prima cosa dovresti postare la tua configurazione completa,non siamo indovini e non sapendo che hardware hai non possiamo dirti nulla.
Può anche essere un problema di alimentazione,posta pure che tipo di ali hai.

Fabio1388
31-08-2007, 16:03
ho una acorp KT266A-8233, processore Athlon Xp a 1.5GHz, la RAM è una DDR da 266MB a 133MHz...L'alimentatore è un DOMINIUM DOM-7700PS da 300W.
nn so...può bastare? serve altro? mi potreste consigliare su cosa potrebbe essermi partito?

Fabio1388
02-09-2007, 12:16
se il problema viene dalla scheda madre...l'unica soluzione è cambiarla? oppure posso continuare ad accenderla (si accende una volta su 30!!) finchè non mi lascia definitivamente a piedi? e, scusate l'ignoranza, è possibile che ci siano schede madri ancora in commercio, che abbiano le stesse caratteristiche della mia vecchia, cosi da non dover cambiare anche tutti gli altri componenti? oppure mi conviene prendere direttamente un bel pc nuovo?

cajenna
02-09-2007, 12:24
È un problema di cold boot,semplicemente non arriva la necessaria corrente per accendere il tutto,all'avvio con i condensatori che si devono caricare si ha il picco massimo di assorbimento richiesto all'alimentatore.
La prima cosa che mi viene in mente è quella di cambiare l'ali con uno più performante,IMHO 300W sono proprio pochini,se ne trovano di buona fattura a circa 40€.
Poi,se eventualmente il problema persiste,puoi vedere se qualche negoziante ha una schedamamma socketA come fondo di magazzino in maniera da recuperare la tua componentistica.
Ma come prima prova testerei un altro alimentatore (magari fattelo prestare).

Fabio1388
02-09-2007, 13:53
al mio un gg (qualche mese fa)...era saltato il fusibile. ecco, io l'ho cambiato, anche se durante l'operazione l'ho un pelo scheggiato! ha sempre funzionato, ma il calo di potenza potrebbe venire da questo? cmq grazie mille, proverò a cambiare ali, poi nel caso tornerò a chiedere!