PDA

View Full Version : Bonifico bancario : dubbi

TigerMann
30-08-2007, 21:11
salve,
per pagare un venditore ebay devo fare un bonifico. Domanda :

a) devo farlo per forza nella banca in cui ho un conto corrente o posso farlo da qualsiasi banca ?
c) sapete mica quali sono le commissioni ? non vorrei farmi fregare

grazie, saluti

Romi
30-08-2007, 21:21
salve,

a) devo farlo per forza nella banca in cui ho un conto corrente o posso farlo da qualsiasi banca ?

grazie, saluti
a) devi andare nella filiale dove hai il conto, oppure lo puoi fare on line;
b) se lo fai on line, zero commissioni; allo sportello saranno sui 3-5 euro.

Hal2001
30-08-2007, 21:25
salve,

grazie, saluti

Allora sia chiaro che se il bonifico è internazionale conviene sempre farsi dare il numero internazionale, altrimenti la banca (come la mia online) ti addebita la commissione per intero.
Il bonifico lo puoi fare da qualsiasi banca, ma di solito la tua, ti da condizioni migliori. Almeno è quasi sempre così.
Generalmente le commissioni vanno dai 5 ai 10€.

Hal2001
30-08-2007, 21:25
allo sportello saranno sui 3-5 euro.

La media è di 7€ altroché! :muro:

---edited---
30-08-2007, 21:26
salve,

grazie, saluti

dappertutto poi cambiano i costi, senza c/c son dolori:) , in banca dove hai il c/c un prezzo ragionevole, online poco o adirittura gratis:)

Romi
30-08-2007, 21:30
Allora sia chiaro che se il bonifico è internazionale conviene sempre farsi dare il numero internazionale, altrimenti la banca (come la mia online) ti addebita la commissione per intero.
Il bonifico lo puoi fare da qualsiasi banca, ma di solito la tua, ti da condizioni migliori. Almeno è quasi sempre così.
Generalmente le commissioni vanno dai 5 ai 10€.
Io avevo inteso bonifico Italia, ovvio che se il bonifico è internazionale è meglio farsi dare le coordinate bancarie complete, il cosiddetto "Iban Code" formato da 27 caratteri alfanumerici. senza questo codice,le banche applicano commissioni pesanti :)

Romi
30-08-2007, 21:31
ma per un bonifico Italia o estero?

Rimborsato
30-08-2007, 21:37
Ma siete sicuri dei costi??? Ormai i bonifici sono gratuiti. Fallo direttamente dal tuo conto corrente presso la filiale o tramite internet se hai la possibilità. Ti servono i seguenti dati:

Intestazione del conto corrente

se per l'estero: codice IBAN e swift code/BIC code

se per l'italia ti basta: ABI - CAB - n. di c/c - CIN (che sono cmq dentro il codice IBAN)

Devono essere esatti se no rischi che torni indietro e che ti vengano addebitate delle spese. Per i costi cmq devi guardare le condizioni del tuo c/c.

Hal2001
30-08-2007, 22:35
Io avevo inteso bonifico Italia, ovvio che se il bonifico è internazionale è meglio farsi dare le coordinate bancarie complete, il cosiddetto "Iban Code" formato da 27 caratteri alfanumerici. senza questo codice,le banche applicano commissioni pesanti :)

Non mi veniva il nome :stordita:
Comunque non lo sappiamo, visto che lui non ha specificato.

ma per un bonifico Italia o estero?

No in Italia.. all'estero sono ancora più cari :rolleyes:

Hal2001
30-08-2007, 22:37
Ma siete sicuri dei costi??? Ormai i bonifici sono gratuiti.

Quasi esclusivamente i conti on-line sono gratuiti, se vai allo sportello paghi dappertutto. A meno di eccezioni.

andyweb79
30-08-2007, 23:35

:eekk:
spero tu stia scherzando...