PDA

View Full Version : Overclock Nvidia8500gt

AlphaDraconis
30-08-2007, 19:17
Ciao a tutti...ho letto le guida ma mi rimangono ancora molti dubbi, visto che sono ancora alla prima esperienza con l'overclock e non vorrei bruciare il computer (mi è arrivato ieri:D ).

Vi spiego un pochino...

ho un computer molto buono, l'unica pecca è la scheda video, una Nvidia8500gt 512mb, e quindi ho pensato di overclockarla un pochino, quanto basta per poterla usare decentemente aspettando l'anno nuovo, quando la cambierò...

ho fatto un misero 2126 al 3dmark06, quindi...necessito un oc:(

allora, per prima cosa sto utilizzando rivatuner per il settaggio, atitool per controllare in tempo reale fps e temperatura (la temp la vedo con riva).

Innanzitutto è sorto il primo problema, riva mi dice che le frequenze della mia scheda sono 475memory.clock e 475 core.clock, ma mi sono sembrate strane..infatti ho visto il sito nvidia e dice che dovrebbe girare in 400memory.clock e 450core.clock (http://www.nvidia.it/object/geforce_8500_it.html)...chi dei due si sbaglia?

Comunque...una volta risolto questo problema la procedura per l'oc è semplicemente alzare memory&core.clock piano piano fino a che non si notano errori nei video di prova? (uso atitool come benchmark...va bene?)

Per quello che mi serve adesso vorrei fare un oc leggero, quindi per ora non penso monterò ventole (anche perchè piuttosto mi prendo una ati 1950), quindi dovrò dare un'occhiata anche alla temperatura sotto stress...

grazie mille:D

ps: dimenticavo...non riesco ad accedere al controllo della ventola su rivatuner, è normale con la mia scheda o devo settare qualcosa?

THE MATRIX M+
02-09-2007, 10:09
Se vuoi puoi utilizzare atitool sia per il benchmark sia per l'overclock. Naturalmente atitool non basta per certificare la bontà dell'overclock, usa 3dmark e giochi particolarmente esosi in termini di risorse.

Per le frequenze della tua scheda, il brand è per caso XFX?

AlphaDraconis
03-09-2007, 00:41
ciao :)

atitool misterioramente non mi funziona più...prima già non potevo controllare i parametri, ora non va nemmeno il 3d di prova :cry:

sto usando rthdribl come benchmark in tempo reale, ma comunque do sempre un'occhiata con 3dmark06 per la temperatura (che comunque si alzava di più con atitool, 73 di atitool contro 68 di 3dmark06).

Ho provato un po' e devo dire che il guadagno c'è stato, circa un 30% in più rimanendo totalmente in sicurezza (650/500), di giochi ho provato solo warhammer mark of chaos e company of heroes..tutto al massimo e girano bene, ma nonn penso siano pesanti..proverò con battlefield2142

Per la frequenza iniziale...la mia scheda è solo nvidia, non dovrebbe avere nessun oc di fabbrica, comunque uno di questi giorni controllo bene..ma tanto con rivatuner ho impostato i valori di fabbrica all'avvio di windows, poi attacco l'oc con CTRL+SHIFT+2 :D comodissimo!!! :D :D :D