PDA

View Full Version : ventola usb/220v

Antony82
30-08-2007, 18:51
ragazzi chiedo scusa se sto aprendo probabilmente l'ennesima discussione sull'argomento, ma non riesco a trovare nulla..

sto per acquistare una ventola da 120mm, e vorrei che funzionasse alimentata via usb e/o direttamente collegata alla corrente di casa, ovviamente con la possibilità di poterne regolare la velocità..

esiste un tutorial o sapete dirmi come fare?
grazie:)

alecomputer
30-08-2007, 20:34
la presa usb fornisce solo 5V in uscita e pochi ma , quindi dovresti trovare una ventola da 5V se vuoi collagarla alla presa usb .

Se invece hai una ventola da 12V puoi farla andare a 220V utilizzando un alimentatore universale multitensione .

Antony82
30-08-2007, 21:52
la presa usb fornisce solo 5V in uscita e pochi ma , quindi dovresti trovare una ventola da 5V se vuoi collagarla alla presa usb .

Se invece hai una ventola da 12V puoi farla andare a 220V utilizzando un alimentatore universale multitensione .

alimentatore universale multitensione ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?:confused: :cry:
tradotto?

vabbé effettivamente la "traduzione" non è difficile...più che altro non capisco come si unisce alla ventola...

fabri00
31-08-2007, 04:43
alimentatore universale multitensione ?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?:confused: :cry:
tradotto?

vabbé effettivamente la "traduzione" non è difficile...più che altro non capisco come si unisce alla ventola...

E' uno di quei trasformatorini a parete, nei quali puoi regolare la rtensione di uscita, così regoli anche la velocità della ventola.

Lo colleghi tagliano i fili del connettore della vantola, e dell'alimentatore, e unendoli.

Antony82
31-08-2007, 09:32
ho provato a cercarlo su internet, quantomeno per farmi un'idea, ma non ho trovato nulla
potete postarmi una foto?
il collegamento così descritto sembra una cavolata..

fabri00
31-08-2007, 11:01
E' una cosa elementare infatti; mi dispiace ma non saprei dove prendere una foto.

Tagli i cavi dell'alimentatore e quelli della ventola, ed unisci il positivo dell'uno con quello dell'altra; stessa cosa con il negativo.

Poi isoli i fili di rame intrecciati con un giro di nastro isolante.

Antony82
31-08-2007, 11:06
ho capito..
ma non devo stare attento a nulla? che so... le caratteristiche della ventola?..
non è che rischio di bruciarla..?

cmq penso che se vado con ventolina in mano in un negozio di elettronica mi sapranno aiutare..se non addirittura fare tutto loro..almeno spero

fabri00
31-08-2007, 13:22
Le ventole sono di solito tutte a 12 v., per cui ti basta comperare un alimentatorino da parete con tensione regolabile, che al massimo non sia più di 12 v.

Poi basta che non inverti positivo e negativo quando colleghi i fili.