PDA

View Full Version : 340 euro in più ai consiglieri regionali

DvL^Nemo
30-08-2007, 19:00
http://www.corriere.it/vivimilano/politica/articoli/2007/08_Agosto/30/stipendio_adeguamento_consiglieri.shtml

An: no alla demagogia. La Lega: il problema è meritarselo
340 euro in più ai consiglieri regionali
Così la retribuzione arriva a sfiorare i 13 mila euro al mese. «È l'80% di quella dei parlamentari». I Verdi: li destineremo a un fondo

STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
L'adeguamento è un aumento secco di 340 euro al mese. Due conti: fanno 4.080 euro in più all'anno sul conto in banca di ogni consigliere regionale. È quanto si può permettere all'anno una famiglia media per spese extra (dati Camera di Commercio). Nel bilancio preventivo 2007 della Camera dei deputati è infatti spuntato «l'adeguamento dell'indennità a quello dei giudici Presidenti di sezione della Cassazione ». E dal momento che gli eletti del Pirellone percepiscono per legge l'81% dei parlamentari, il ritocco gonfia a cascata le buste paga degli 80 eletti in Regione (81 con il governatore). «Solita demagogia. È sempre colpa dei giudici», sorride un consigliere, che concede la battuta ma tiene all'anonimato. Ironia fuori luogo, sbottano severi i Verdi Carlo Monguzzi e Marcello Saponaro: «L'aumento si aggiunge a uno stipendio che andrebbe ridotto, come tutti i costi della politica».
Il motivo, semplice, «è scandaloso in un momento in cui i cittadini vengono colpiti da nuovi rincari» e «una famiglia su 5 non arriva a fine mese». Dunque? «Abbiamo presentato un progetto di legge che impegna i consiglieri a destinare l'aumento a un Fondo di Solidarietà». Fotografia del Pirellone: lo stipendio di un consigliere (fino a ieri) era di 12.555 euro al mese. Le sedute dell'assemblea, nel 2006, sono state 34 per 157 ore di lavoro complessivo. Dunque, aumento giustificato o no? «Com'è noto abbiamo il compenso parametrato a quello dei deputati», risponde l'assessore Giancarlo Abelli (FI). Ma i Verdi dicono... «È un'iniziativa demagogica. I costi della politica sono altri!». Massimo Corsaro, coordinatore di An, propone invece «di bloccare l'automatismo degli aumenti. Ma senza fare demagogia».
Senza demagogia, «questo ritocco all'insù non è comunque capito dai cittadini», riflette l'assessore leghista Massimo Zanello. Insomma, «non era necessario. Ma il problema non è il compenso, è meritarselo». Anche il capogruppo Ds Giuseppe Benigni e Maria Grazia Fabrizio della Margherita pensano che «ogni automatismo vada interrotto finché non si definiscano nuove regole». Intanto, il primo scriverà all'ufficio di presidenza per ottenere il «congelamento dei compensi ». Mentre la seconda denuncia ciò che trova «sconvolgente », l'assenteismo. In certe commissioni, ecco, «ci sono 3 consiglieri su 30». Anche senza demagogia.
Armando Stella
30 agosto 2007

CYRANO
30-08-2007, 19:02
sciopero fiscale!

:O

Cpappza

Alien
30-08-2007, 19:09
sciopero fiscale!

Cpappza

che te frega? te sei veneto! ;)

dai, su 13 mila euro al mese cosa son 340?
non se ne accorgeranno nemmeno, poveri. :mad:

Onisem
30-08-2007, 19:10
Ecco cos'è la devolution in Italia: moltiplicazione alla n delle spese.

fabio80
30-08-2007, 19:14
peccato che il regolamento vieta auguri troppo caustici

Ferdy78
30-08-2007, 19:16
sciopero fiscale!

Cpappza

Facile dirlo eh?

Seriamente proprongo: SCIOPERI AD OLTRANZA IN OGNI SETTORE: TRASPORTI TUTTI E IN BLOCCO, SCUOLE , ENTI PUBBLICI, POSTE, COMPLETA CHIUSURA DEI NEGOZI..cantieri...TUTTO

Qualcuno qui dirà si e poi è sempre il povero disgraziato che ci va di mezzo, ma cosa scioperi a fare etc...si, ma vedrete che basterebbero 10 gg per manadare in tilt sto paese di debbosciati:D

In ogni caso la cosa si sta profilando davvero insostenibile...e auspico con ardore che la presa della Bastiglia sia sempre + vicina....! ammesso che in ITA qualcuno abbia ancora i @@ per farlo!:D:cool: :O

In ogni caso la prima sparata di bossi....non era male... è solo stata esposta in maniera errata:O :ciapet:

Jammed_Death
30-08-2007, 19:18
ma io mi chiedo...per aumentare di 20 euro le pensioni casca il mondo (il primo esempio che mi salta in testa) e poi questi che prendono già 13mila euro aggiungono altri 340...ma come fanno? è come sputare in faccia a chi muore di fame...poi continuano ad aumentare tasse e tutto perchè non ci sono soldi...recuperare 5-6mila euro da questi 13mila mensili fa schifo? hanno paura che 300-400 consiglieri protestino ma i 60 milioni di italiani non li temono?

Ferdy78
30-08-2007, 19:28
ma io mi chiedo...per aumentare di 20 euro le pensioni casca il mondo (il primo esempio che mi salta in testa) e poi questi che prendono già 13mila euro aggiungono altri 340...ma come fanno? è come sputare in faccia a chi muore di fame...poi continuano ad aumentare tasse e tutto perchè non ci sono soldi...recuperare 5-6mila euro da questi 13mila mensili fa schifo? hanno paura che 300-400 consiglieri protestino ma i 60 milioni di italiani non li temono?

Sono 30 anni circa che lo fanno e nessuno gli dice cosa....per carità..miiiiii chissù bravi i politici:muro: :muro: :muro: :muro: :D :ncomment: :huh:

Il brutto è che non hanno orgoglio, si credono i migliori perchè sono li ma la laurea non fa il monaco...;)

Prima o poi il resto degli itaggliani se ne accorgerà, si spera...lo spero, lo sperate anche voi suppongo:sofico: :D

fabio80
30-08-2007, 19:30

paga e taci.

Jammed_Death
30-08-2007, 19:31
paga e taci.

si, ormai è 30-40 anni che lo facciamo

Ferdy78
30-08-2007, 19:32

Dai che manca poco alle nozze d'oro..:sofico: :sofico: :sofico: :D
Chissà che il regalo non ce lo facciamo noi...:asd::p :sofico:

fabio80
30-08-2007, 19:33

e continueremo a farlo, sempre di più, occorre stringere la cinghia, versare sangue alla patria, e ricordare che pagare è un onore.

Jammed_Death
30-08-2007, 19:34
e continueremo a farlo, sempre di più, occorre stringere la cinghia, versare sangue alla patria, e ricordare che pagare è un onore.

un privilegio direi...

guarda quei poveri idioti che si fanno la residenza fuori o che dichiarano 1000 euro...che fessi

fabio80
30-08-2007, 19:36
un privilegio direi...

guarda quei poveri idioti che si fanno la residenza fuori o che dichiarano 1000 euro...che fessi

evasori! evasori! al rogo al rogo. l'italiano fiero paga le tasse, mantiene i politici e se proprio deve rinuncia alle vacanze.

Ferdy78
30-08-2007, 19:37
un privilegio direi...

e già...salvo poi nell'intervisitina di rito pre GP (ogni riferimento è puramente casuale..) su suolo italico...dire: se dai controlli emergerà che ho sbagliato e che sono stati commessi degli errori, mi assumerò tutta la responsabilità...

Chi si assume la responsabilità di aver portato 60 milioni (vabbè meno escludendo gli extracomunitari)...sull'orlo dello sfascio e della rovina!:mbe:

Alien
31-08-2007, 14:23
pensavo avrebbe raccolto più indignazione una tale notizia, invece ...
allora han ragione i leghisti: "Lumbard, tas e paga!"

(salvo poi spartirsi il "bottino" con gli altri)

Korn
31-08-2007, 14:26
nonostante tutto lo scandalo sulle spese della politica questi aumenteno e aumentano sbattendose allegramente, sarà di cominciare a menarli sul serio?

dantes76
31-08-2007, 15:12
paga e taci.

[..] e mi sta bene ... siamo in uno stato civile , almeno ancora sembra esserlo benchè la maggior parte della gente non lo sia , e come tale si cerca di andare in contro alle esigenze della gente ... Altrimenti chiedtiti chi paga la pula per pattugliare gli stadi e cosi' via ...[..]

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18460609&postcount=2

trallallero
31-08-2007, 15:26
evasori! evasori! al rogo al rogo. l'italiano fiero paga le tasse, mantiene i politici e se proprio deve rinuncia alle vacanze.

allora, questi colloqui con l´estero come vanno ? :D

FabioGreggio
31-08-2007, 15:41
Il Formikoni aumenta lo stipendio ai suoi giannizzeri e io pago.

Spero che abbiate tutti il sistema Lombardia se vincono i destri, così capirete cosa significa pagare in nome della Libertà.

Rimpiangerete non solo Prodi, ma anche Fanfani.

Votate votate i destri.
Venite qui in Lombardia : visita all'orekkio: 60 euro di tiket.
Bollo più alto d'Italia
tassa regionale spaventosa.

E' il Partito della Libertà.
E i lumbard vogliono lo sciopero fiscale. Nelle gengive glielo darei.

fg

Nevermind
31-08-2007, 15:47
Beh si tratta di un adeguamento quindi lo trovo + che giusto.... non possiamo mica lasciarli a fare la fame sti poveracci no? :O

Jammed_Death
31-08-2007, 19:58
Il Formikoni aumenta lo stipendio ai suoi giannizzeri e io pago.

Spero che abbiate tutti il sistema Lombardia se vincono i destri, così capirete cosa significa pagare in nome della Libertà.

Rimpiangerete non solo Prodi, ma anche Fanfani.

Votate votate i destri.
Bollo più alto d'Italia

fg

perchè con quei soldi del ticket paghi 2 visite a 2 persone del sud :O

kikki2
31-08-2007, 20:04
guarda che poi le regioni si conguagliano se uno va a farsi visitare da un'altra parte

marco.r
01-09-2007, 12:55
Votate votate i destri.
Bollo più alto d'Italia

C'e' da dire pero' che rispetto ad altre regioni il bilancio della sanita' e' sostanzialmente ok. Non tutti possono permettersi di fare i munifici e sobbarcare la spesa regionale aagli altri :stordita: