View Full Version : Farfallina [ Fantozzi inside ]
Blitzkrieg_Bop
30-08-2007, 15:44
Unico scatto decente di almeno una cinquantina buttati, vuoi per la MAF toppata, vuoi per mosso, fuga del soggetto e via dicendo...:rolleyes:
Purtroppo scattare con il 18-55 o il 50 f/1,8 e il Raynox fa si che la MAF sia a circa 3 cm, con una xylocopa ho pure rischiato di brutto...:D
1 - farfallina,( Peppa le fotografa con i vestiti da sera, la mia ci ha il vestito di casa :D ), che comunque ringrazio perchè ha credo avuto compassione di me e alla fine è stata ferma..
Quelle variopinte volavano che parevano ciucche, e non si posavano MAI :cry:
http://img509.imageshack.us/img509/5066/img11641ff9.jpg (http://imageshack.us)
Ma la sintesi della giornata eccola:
http://img509.imageshack.us/img509/9784/img11562ad1.jpg (http://imageshack.us)
Commenti e critiche graditissimi:)
CIAK... buona la prima, non sarà la farfalla più bella e variopinta del mondo però ha sempre il suo fascino e si è posata su un bellissimo fiore, quindi bello il contrasto tra i colori accesi dei petali con le tonalità quasi monocromatiche dell'insetto, immagine nitida, ottima l'esposizione e l'inquadratura.
La seconda anche con la farfalla moooolto mossa, ha un sua attrattiva ed è piacevole da guardare.;)
AarnMunro
30-08-2007, 15:57
Quella mossa è fantastica!
Il massimo sarebbe stato corpo fermo ed ali semi mosse.
Blitzkrieg_Bop
30-08-2007, 16:02
CIAK... buona la prima, non sarà la farfalla più bella e variopinta del mondo però ha sempre il suo fascino e si è posata su un bellissimo fiore, quindi bello il contrasto tra i colori accesi dei petali con le tonalità quasi monocromatiche dell'insetto, immagine nitida, ottima l'esposizione e l'inquadratura.
La seconda anche con la farfalla moooolto mossa, ha un sua attrattiva ed è piacevole da guardare.;)
Grazie, troppo buono ;)
calcola però che quel giochetto me l'hanno fatto non sai quante volte, si mettevano in posa, fingevano di essere impegnate a fare qualcosa di fondamentalmente importante, e come avevo messo a fuoco ( con fatica e sotto al sole ) o se ne andavano oppure, come un paio di api, mi mostravano bellamente le terga, ...sinceramente sono convinto che si divertissero a prendermi per il culo...:D
We, cosa abbiamo qui!
Ciao Blitz!
E' una farfallina, mica tanto ina non è tanto grande ma il corpo robusto...:)
Mi sembra faccia parte del gruppo delle Hesperiidae, deve essere una Carcharodus qualcosa, ce ne sono un sacco di simili, si differenziano per piccoli particolari ed è difficile distinguerle, sono simpatiche perchè a volte le trovi con la coda all'insù e il corpicione inarcato...:p
Detto questo già non è semplice prendere le farfalle, poi se non si ha nemmeno un po' dio attrezzatura adatta è un vero macello...hihih
La tua prima foto mi sembra buona, unica cosa, il fuoco non cade proprio sull'occhio, ma un po' più indietro e questo è un difettino. Il posatoio è bello e abb. ben definito...
Altra cosa, per il taglio, se riesci la prossima volta lascia spazio nella direzione dello sguardo della creatura, dà profondità alla foto. Non sempre è possibile ma serve anche per fare in modo che non venga centrato il soggetto.
Fidati che fare macro non è poi così semplice, te lo dice una che non le sa fare ancora, devi valutare mille cose e molte voltae la riuscita di uno scatto o meno non dipende nemmeno da te o da un umano che si può mettere in posa (vedi la tua 2).
Un altro consiglio, non uscire mai nelle ore centrali della giornata, se riesci, mattina presto o prima del tramonto, nelle altre ore è più complicato perchè i besti sono tutti indaffarati a lavorare e scappano di qui e di là.
Ultimo consiglio: anche io col mio 50 macro devo andare a circa 3- 4 cm dal bestio, io faccio così, mi avvicino, se scappa resto immobile dove sono e in genere tornano o se non torna lui arriva un altro che non fa caso al fatto che te se lì...
Bravo cmq per essere le prime non sono male...
PS: si vede molto che oggi non ho voglia di lavorare? :D
Quoto.... in tutto....
Comunque, nella seconda.... UNZ UNZ UNZ ..... la farfalla stava pompando di bestia! :rotfl:
Blitzkrieg_Bop
30-08-2007, 18:07
We, cosa abbiamo qui!
Ciao Blitz!
E' una farfallina, mica tanto ina non è tanto grande ma il corpo robusto...:)
Mi sembra faccia parte del gruppo delle Hesperiidae, deve essere una Carcharodus qualcosa, ce ne sono un sacco di simili, si differenziano per piccoli particolari ed è difficile distinguerle, sono simpatiche perchè a volte le trovi con la coda all'insù e il corpicione inarcato...:p
Detto questo già non è semplice prendere le farfalle, poi se non si ha nemmeno un po' dio attrezzatura adatta è un vero macello...hihih
Me ne sono accorto...:rolleyes:
La tua prima foto mi sembra buona, unica cosa, il fuoco non cade proprio sull'occhio, ma un po' più indietro e questo è un difettino. Il posatoio è bello e abb. ben definito...
Altra cosa, per il taglio, se riesci la prossima volta lascia spazio nella direzione dello sguardo della creatura, dà profondità alla foto. Non sempre è possibile ma serve anche per fare in modo che non venga centrato il soggetto.
Ti quoto tutto, ma Peppina mia ad un certo punto c' erano 200° avevo il sudore che mi colava nell'occhio, i besti si posavano sempre sui fiori più all'interno della siepe, mi scherzavano impietosamente, diciamo che non ho sottilizzato pur di avere almeno uno scatto a fuoco...:D :D :D
Fidati che fare macro non è poi così semplice, te lo dice una che non le sa fare ancora,
Per me sei brava, guarda che ho visto pure quelle su flickr... ;)
devi valutare mille cose e molte voltae la riuscita di uno scatto o meno non dipende nemmeno da te o da un umano che si può mettere in posa (vedi la tua 2).
Un altro consiglio, non uscire mai nelle ore centrali della giornata, se riesci, mattina presto o prima del tramonto, nelle altre ore è più complicato perchè i besti sono tutti indaffarati a lavorare e scappano di qui e di là.
Purtroppo le ore centrali sono quelle nelle quali solitamente ho un po' di tempo da dedicare alle foto...
Ultimo consiglio: anche io col mio 50 macro devo andare a circa 3- 4 cm dal bestio, io faccio così, mi avvicino, se scappa resto immobile dove sono e in genere tornano o se non torna lui arriva un altro che non fa caso al fatto che te se lì...
Bravo cmq per essere le prime non sono male...
Grazie dell'incoraggiamento..;)
PS: si vede molto che oggi non ho voglia di lavorare? :D
Si vede, si vede..:D
Quella mossa è fantastica!
Contento che ti piaccia, anche se èuno scatto decisamente a :ciapet: :D
Comunque, nella seconda.... UNZ UNZ UNZ ..... la farfalla stava pompando di bestia!
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.