PDA

View Full Version : Confronto HDD portatili & USB

cloaca
30-08-2007, 15:14
Ciao, mi serve il vostro aiuto:D :D

devo scegliere tra 2 HD portatili da 2.5'' entrambi alimentati da porta USB:

uno da 40GB e uno da 80GB.

ci sono differenze di assorbimento tra i due HD??? cioè.. quello da 80 assorbe più corrente dalla USB rispetto a quello da 40??

:doh:

cloaca
30-08-2007, 20:06
:muro: :muro:

Angelus88
30-08-2007, 20:11
No... dipende i giri invece... ad esempio se sono entrambi 5400rpm consumano allo stesso modo...

ROBERTIN
30-08-2007, 20:49
Diciamo che occorrerebbe anche sapere da quanti piatti sono composti entrambi. Se non sono perpendicular recording il 40 dovrebbe averne 1 e quello da 80 dovrebbe averne 2. Chiaramente quello da 80 assorbe qualcosina in più, più che altro all'accensione, ma non in maniera tale da comprometterne l'alimentazione dalla porta USB. Assicurati invece (cosa molto importante) di usare un cavo USB lungo non più di 70 cm, altrimenti potresti avere seri problemi sotto questo punto di vista, e saresti costretto ad usare o un cavo a Y oppure il connettore supplementare (se presente nel box).

Angelus88
30-08-2007, 21:25
Robertin una domanda... io ho un box per hard disk esterni da 2,5" con un cavo usb a Y.... se io invece di mettere entrambe le usb nello stesso pc ne metto una in un pc e l'altra in un altro pc... che succede??? :asd:

ROBERTIN
30-08-2007, 21:40
Ti sembrerà strano, ma visto che l'altro cavo porta solo un' alimentazione in più non succede proprio...nulla. Anzi, meglio ancora...!

Angelus88
30-08-2007, 21:42
Ma l'hard disk verrebbe riconosciuto da entrambi i pc quindi con la possibilità di usarlo sia li che li?

ROBERTIN
30-08-2007, 21:48
Un momento. Un cavo serve per i dati e l'alimentazione, mentre l'altro solo per l'alimentazione, quindi va da sè che il secondo cavo puoi collegarlo dove ti pare, e cioè allo stesso pc, ad un'altro pc, al limite anche ad un trasformatore da rete con uscita USB...;) .

Angelus88
30-08-2007, 23:33
Ah ok grazie ;)

ROBERTIN
30-08-2007, 23:52
Di nulla. Anche perchè se fosse stato diversamente non avresti neanche potuto collegarli allo stesso pc ;)

cloaca
31-08-2007, 10:19
Grazie delle risposte!

quindi meno giri meno consumo???
per i 70cm ci sono!

ma le porte usb sono tutte uguali a livello di amperaggio???

ROBERTIN
31-08-2007, 10:37
Diciamo che, a causa delle migliorie tecnologiche che ci sono state, in linea di massima un 5400 giri consuma come un 4200. Lo stesso però non si può dire di un 7200 giri nei confronti di un 5400, quindi il 7200 giri è altamente sconsigliabile, oltrechè inutile perchè a questo punto la connessione USB creerebbe un collo di bottiglia nel trasferimento dati. In teoria tutte le porte sono uguali, nel senso che lo standard parla di un amperaggio max di 500 mA per porta. Nella realtà invece non è sempre cosi', e questo può accedere con i notebook e con le porte USB frontali, mentre con quelle posteriori risulta già più difficile. Comunque anche questo problema è risolvibile o con un cavo a Y o con un connettore supplementare (se il box è provvisto di spinotto), in modo da raddoppiare il numero di mA disponibili.

cloaca
31-08-2007, 12:38
Diciamo che, a causa delle migliorie tecnologiche che ci sono state, in linea di massima un 5400 giri consuma come un 4200. Lo stesso però non si può dire di un 7200 giri nei confronti di un 5400, quindi il 7200 giri è altamente sconsigliabile, oltrechè inutile perchè a questo punto la connessione USB creerebbe un collo di bottiglia nel trasferimento dati. In teoria tutte le porte sono uguali, nel senso che lo standard parla di un amperaggio max di 500 mA per porta. Nella realtà invece non è sempre cosi', e questo può accedere con i notebook e con le porte USB frontali, mentre con quelle posteriori risulta già più difficile. Comunque anche questo problema è risolvibile o con un cavo a Y o con un connettore supplementare (se il box è provvisto di spinotto), in modo da raddoppiare il numero di mA disponibili.

ok... io l'Hd lo devo collegare allo stereo della macchina... la porta è sul retro dello stereo.. e non frontalmente come su alcuni modelli...
è compatibile con gli HDD a differenza di quelle frontali...

questo significa che posso stare tranquillo?? leggerà di tutto???:D :D