PDA

View Full Version : HD estraibile non funzionante


paolino87
30-08-2007, 15:07
Ciao a tutti, un mio amico ha un vecchio pc con gli HD estraibili IDE. Ne ha 2 con lo stesso sistema operativo, ma con differenti tipi di dati (tutti di lavoro). Da un giorno all'altro uno non funziona più: quando inserisce un HD dice che sono state effettuate delle modifiche, il pc si spegne e si deve andare in modalità provvisoria per poter vedere il contenuto. Ma una volta in modalità provvisoria, non si possono modificare dati precedenti e non si possono salvare nuovi file... Con l'altro HD invece nessun problema...

C'è da dire che c'è stato uno sbalzo di corrente ee era installato l'HD che ora non va, in quel momento. Da quel giorno con quell'HD capita il problema che ho descritto!

E' possibile che per uno sbalzo di corrente sia successo questo? Non si dovrebbe esser bruciato tutto se è arrivata una scarica alta?

Grazie in anticipo per le risposte :D

alecomputer
30-08-2007, 16:42
in genere con gli sbalzi di corrente e piu probabile che si guasti l' alimentatore , in quanto fa come da filtro tra la scarica e i componenti del pc .
E possibile che sul disco che non funziona ci siano solo problemi tipo software e in questo caso con alcuni programmi potresti provare a ripristinare il disco .
Prova prima di tutto ad eseguire uno scandisk per vedere se riesci a ripristinare il normale funzionamento del disco fisso .
Poi verifica il funzionamento del disco con il programma hdtune .

MM
30-08-2007, 20:08
Con gli sbalzi di tensione, come con interruzioni improvvise e anomale dell'alimentazione, si può corrompere qualcosa del registro di Win o danni simili
A questo punto consiglierei di salvare il contenuto di quel disco a farei una nuova installazione con fiormattazione

Un tentativo può essere fatto reinstallando Windows con opzione di ripristino

Avigni
31-08-2007, 08:16
Mi aggancio al discorso per un problema quasi simile.
In un sistema rack con due HD, naturalmente due sistemi operativi uguali, di ugali capacità marca ma non di modello, pensate che a questo secondo il bios ponga dei rifiuti?
Si potrebbe rispondere prova, ma non trovando un HD uguale al mio vecchio, 6Y120LO maxtor, dovrei acquistarne due nuovi, però se mi dite che funziona ne acquisto solo uno ovviamente di ugual marca e capacita, cosi con il risparmio vado a mangiare il pesce gatto :D