View Full Version : permessi x modificare la partizione di xp
innominato5090
30-08-2007, 15:06
vi spiego la mia situazione:
ho xp in dualboot con ubuntu 7. ho per sbaglio danneggiato il file boot.ini su xp e non riesco + ad avviarlo. ho pensato di modificarlo su linux, ma non mi fa copiare il file boot.ini nella partizione con xp dopo che l'ho modificato. mi dice che non ho i permessi per farlo. come posso fare a prendere questi permessi????
grazie
devi installarti ntfs-3g per leggere e scrivere su ntfs;
poi devi modificare il file /etc/fstab usando permessi di root quindi:
sudo gedit /etc/fstab
ed aggiungi la riga:
/dev/hda1 /media/C ntfs-3g rw,defaults,umask=0000 0 0
naturalmente la cartella /media/C deve esistere quindi la devi creare:
sudo mkdir /media/C;
inoltre devi verificare che la partizione di XP si chiami effettivamente hda1 (l'1 sta per prima partizione; può essere anche sda1, su ubuntu non so che numerazione usa), usa il comando seguente per controllare:
sudo fdisk -l
Ciao innominato5090,
Oltre la procedura data da DeusEx potresti usare questa.
Da shell
sudo apt-get install ntfs-config
Una volta avviato questo comando, alla richiesta, premiamo il tasto “s” seguito da invio.
Terminata l’installazione diamo, sempre da shell, il seguente comando:
sudo ntfs-config
si aprirà così una finestra in cui dovremo selezionare la partizione NTFS da leggere, assegnarle il nome e applicare le modifiche. :) finito :) al riavvio avremo la partizione leggibile e scrivibile :)
Con questa procedura eviti di modificare a mano i files. :)
innominato5090
31-08-2007, 00:56
ok.... grazie a tutti... a dire il vero speravo il qualcosa di + semplice... cmq domani proverò!
davide IT
31-08-2007, 01:01
Toglimi una curiosità: come hai fatto a rovinare boot.ini? lo stavi distruggendo di tua iniziativa o cosa? problemi di dual boot? usi sVista con linux?
ciao, DVD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.