PDA

View Full Version : Aiuto scelta-portatile per un'eterna indecisa

Chiara_85
30-08-2007, 14:37
Ciao ragazzi, sono una neo-iscritta di questo interessante forum e volevo chiedervi un consiglio sul mio prossimo acquisto.

Il portatile mi serve sopratutto per video-chattare con le amiche, vedere i DVD e giocare con i videoGames (il mio ultimo portatile scattava parecchio...:cry: ).

Dopo una serie di pellegrinaggi nei negozi hi-tech della mia zona questa è la lista di ciò che è alla mia portata:

Toshiba a100-025: intel core duo t5500 Ram:1GB HD:100GB con Nvidia GFORCE 7300 a 799 euro

Toshiba a100-682: centrino duo core duo t2250 RAM:1gb HD:100gb con ATI RADEON 1400/1600 a 899 euro

Toshiba a100-667: Centrino duo core duo 2 t5500 ram:1gb HD:120 Gb con Nvidia G force 7600 a 849 euro

HP Pavilion dv6356: AMD Turion 64 TL-56 RAM:1gb HD:160 ge Force 7200 a 799 euro

Packard MX66 206: Core Duo t5500 ram:1gb hd:120 con Nvidia G force 7400 a 899 euro

Acer 5520G: Turion 64 x2 ram:2gb Hd:160 con Nvidia G force 8400 a 799 euro

Da come potete vedere ho scelto solo notebook con scheda grafica dignitosa (o almeno questa è la mia impressione...). Io sarei portata per il terzo o per l'ultimo ma se qualcuno ha idee da suggerire sono ben'accette!!!!

Quale mi consigliate???

Un bacione al primo che mi risponde...:D

CarloR1t
31-08-2007, 01:17
Se puoi indicare che tipo di giochi ti interessano e che dotazione aveva il vecchio portatile potrebbe aiutare, anche se da quel che mi sembra di capire dalle tue preferenze piuttosto consapevoli e mirate direi anch'io uno di quei 2, visto il budget e la durata maggiore nel tempo. E' da un po' che non seguo bene il forum, tempo fa molti modelli con schede del tipo 7600 x1600 avevano solo 128mb dedicati che è sempre meglio di schede meno potenti ma sarebbe preferibile averne almeno 256 oggi. Temo sia lo stesso anche coi modelli sopra dato il prezzo relativamente basso, ma non lo so dire molto sui modelli attuali, intanto che mi informo spero che qualcuno più aggiornato di me intervenga per aiutarti (a costo di rinunciare al bacione...)

vin_sal
31-08-2007, 14:06
una scheda video con 256mb però farebbe alzare un pò il prezzo, e visto la fascia di notebook considerati non credo possa trovare di meglio.
Se porto darti un consiglio non considerare l'acer, non so gli ultimi prodotti ma il notebook che ho preso tempo fa ha fatto diverse volte avanti e dietro all'assistenza.
Io prenderei il terzo che secondo me riusciresti a trovarlo anche per qualcosa meno.

CarloR1t
31-08-2007, 20:38
Ci sarebbe anche l'HP Pavilion DV6530el - AMD Turion Dual Core TL60, Wide Brite 15,4" 2GB Ram - 160GB HDD, Dvd-Rw Dual Layer LightScribe, HDMI, NVIDIA G8400M fino a 859MB Tam, 802,11 a/b/g pre-n, FingerPrint, VISTA Premium + Works 8.0 + Webcam, + Tele, si trova sugli 850€.

Riguardo alle scheda video le vecchie x1600 con soli 128mb hanno un bus dimezzato a 64bit come le 8400, per cui a quel punto, non conosco i benchmark delle ultime schede, ma forse conviene la 8400 che almeno è dx10 Qualcuno sa com'è il bus delle ultime 7600/128mb?

Cmq di guai ne hanno avuti tutte le marche, bisogna giudicare le singole serie di notebook non tanto la marca, un pregio di acer è che almeno si trova l'estensione di garanzia a 3 anni a 50 euro, consiglierei solo la serie gemstone attualmente, con qualche riserva, per migliori componenti, design e audio.

Il toshiba a100 667 dovrebbe avere altoparlanti harman kardon di ottima qualità per vedere un film o musica.

AnonimoVeneziano
31-08-2007, 22:10
7200 e x1400 non sono dignitose :D

Ihmo piglia almeno una 8600GT se vuoi giocarci (sempre se per giochi non intendi tetris o campo minato ...)

Prova ad andare sul sito della Dell (www.dell.it) e a vedere qualche configurazione di Inspiron 1520 (personalizzatelo un po' dal configuratore) e mettici la 8600GT

Ciao

CarloR1t
31-08-2007, 22:30
7200 e x1400 non sono dignitose :D

Ihmo piglia almeno una 8600GT se vuoi giocarci (sempre se per giochi non intendi tetris o campo minato ...)

Prova ad andare sul sito della Dell (www.dell.it) e a vedere qualche configurazione di Inspiron 1520 (personalizzatelo un po' dal configuratore) e mettici la 8600GT

Ciao
Che sarebbe meglio la 8700gt è ovvio :D cercavamo di restare nel budget degli altri modelli. Se poi può fare uno strappo... per questo volevo sapere che tipo giochi, cmq ha detto che scattavano sul vecchio note per cui saranno giochi 3D, bisogna vedere di che generazione...

AnonimoVeneziano
31-08-2007, 22:38
Che sarebbe meglio la 8700gt è ovvio :D cercavamo di restare nel budget degli altri modelli. Se poi può fare uno strappo... per questo volevo sapere che tipo giochi, cmq ha detto che scattavano sul vecchio note per cui saranno giochi 3D, bisogna vedere di che generazione...

Beh, visto che nel messaggio ha scritto chiaramente che vuole un portatile per (anche) giocare allora ho presunto che voglia giocare anche a qualche titolino nuovo :D L'unico della serie che lo permette decentemente è quello con la 7600, ma che diventerà comunque presto obsoleto anche lui. Un Inspiron 1520 non si discosta molto dalla fascia di prezzo che ha indicato lei. Con 900 euro può portarsi a casa un portatile dignitoso.

Il preventivo mi è venuto fuori : T5450 (1,66Ghz) ,1 Gb ram, HD 120Gb, Geforce 8600M-GT , schermo 1280x800, batteria a 6 celle = 909€

Ciao

Chiara_85
31-08-2007, 22:41
Grazie a tutti per l'aiuto...

Sono stata sul sito della DELL ma ho letto da qualche parte che le spedizioni sono un po lente... e io quando voglio una cosa la devo avere subito!:D

L'HP DV6530el l'ho visto solo su internet, sarebbe la soluzione perfetta ma purtroppo qui in zona ho già girato tutti i negozi...:muro:

L'acer in compenso è un gemStone, quindi è probabile che domani corro all'ipercoop a prenderlo prima che sparisce...

...se qualcuno vuole farmi cambiare idea sono tutta orecchie!!!!

CarloR1t
31-08-2007, 22:53
AnonimoVeneziano hai ragione :D ho controllato il sito Dell e si riesce ad avere al8600 al prezzo degli altri notebook, pensavo di più, anche se qualche personalizzazione conviene certamente farla per la durata, la cpu almeno a 1,8ghz, la cover con webcam se interessa, batteria potenziata ecc.

Chiara ti capisco ma ti consiglierei di non avere fretta a comprare un portatile, che costa sempre un occhio e deve durare.
Se ti piacciono i gemstone ci sarebbe anche il 5920 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1506636) con la 8600GT sui 1100 euro (anche meno su trovaprezzi) ma se è troppo vedi il dell 1520 prima di partire a comprare altro. Intanto non finiranno o torneranno subito, non siamo sotto Natale ci saranno sempre buone offerte per la fascia medio-bassa e i prezzi possono solo scendere nel tempo, la cosa migliore coi portatili è comprare un prodotto più duraturo possibile che fa quello che richiedi.

Cmq a che cosa giochi? Se posso chiedere, tanto per capire se una 8400 può bastare.

AnonimoVeneziano
31-08-2007, 22:55
Grazie a tutti per l'aiuto...

Sono stata sul sito della DELL ma ho letto da qualche parte che le spedizioni sono un po lente... e io quando voglio una cosa la devo avere subito!:D

L'HP DV6530el l'ho visto solo su internet, sarebbe la soluzione perfetta ma purtroppo qui in zona ho già girato tutti i negozi...:muro:

L'acer in compenso è un gemStone, quindi è probabile che domani corro all'ipercoop a prenderlo prima che sparisce...

...se qualcuno vuole farmi cambiare idea sono tutta orecchie!!!!

Non so l'acer è proprio il modello entry-level :stordita:

Vedi tu quali sono le tue necessità. Capisco che vuoi le cose subito , ma se poi devi passare dalla padella alla brace allora è inutile buttare 800 euro :) Comunque considerando che il chip 8400 ha 16 stream processors mi fa pensare che sia una ciofeca (anche se non so proprio le prestazioni precise) inoltre se è la versione 8400G (che tra l'altro ha solo 8 stream processors!!) o 8400GS hanno pure il bus memora a 64-bit che strozza ancora di più il tutto. L'unico decente è il 8400GT (16 stream processors e bus a 128bit) , ma considerando che il fratellone 8600GT ha 32 stream processors (quindi va praticamente il doppio) .... insomma, potrebbe valere proprio la pena di aspettare un pochettino :D

Ciao

CarloR1t
31-08-2007, 23:05
Mi permetto anche di suggerire, se giocare con il pc o notebook non è una necessità assoluta, come alternativa di tenere il vecchio notebook, se va ancora bene per tutti gli altri usi, e poi prendere una console next gen x360 o ps3 (o un wii) come uno preferisce che stanno tutte calando di prezzo.

AnonimoVeneziano
31-08-2007, 23:08
Mi permetto anche di suggerire, se giocare con il pc o notebook non è una necessità assoluta, come alternativa di tenere il vecchio notebook, se va ancora bene per tutti gli altri usi, e poi prendere una console next gen x360 o ps3 (o un wii) come uno preferisce che stanno tutte calando di prezzo.

Potrebbe anche essere un idea :)

Potrebbe anche prendere un desktop se ha bisogno di giocare a giochi per PC .

Con quegli 800 euro verrebbe fuori un super computer

Ciao

CarloR1t
31-08-2007, 23:28
Potrebbe anche essere un idea :)

Potrebbe anche prendere un desktop se ha bisogno di giocare a giochi per PC .

Con quegli 800 euro verrebbe fuori un super computer

Ciao
Pensavo anche al fatto che con una x360+lettore dvdhd, o la ps3, potrebbe passare all'alta definizione per i film. Sempre che a uno interessi ha già un tv adatto almeno da 720p a casa. Col wii attuale (se non lo aggiornano presto) non si vedono nemmeno i dvd anche se è un'ottima console da gioco a modo suo.
Se invece uno vuole una macchina tuttofare da portarsi dietro e se le va bene anche la 8400 o 7600 per i suoi giochi non è una scelta sbagliata anche se personalmente in questo periodo per un notebook aspetterei che si completi la transizione ai drive ottici full HD e modelli con schede dx10 medie 8600-8700 sui 1000 euro come era stato per la precedente generazione. Ma per tutto questo penso che bisognerà aspettare l'anno prossimo.