PDA

View Full Version : Due access point senza WDS per la stessa rete.

greio
30-08-2007, 13:26
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema. Devo estendere la rete wireless, e la cosa più saggia sarebbero due access point identici con funzione WDS.
In pratica ho a dispozione due modem-router ADSL wireless (uno Zyxel P-660H-61 e un Linksys WAG200G) entrambi senza WDS.
Ora, io li ho impostati con IP diverso, ma stesso nome per la rete wireless, stesso canale e stessa chiave WEP.
Dalle prime prove, il portatile vede una rete sola (mentre Netstrumbler vede entrambi gli access point) e non ci sembrano essere problemi di sorta.
Secondo voi una soluzione del genere può dare qualche problema o conflitto?
Grazie

alexmere
30-08-2007, 14:53
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema. Devo estendere la rete wireless, e la cosa più saggia sarebbero due access point identici con funzione WDS.
In pratica ho a dispozione due modem-router ADSL wireless (uno Zyxel P-660H-61 e un Linksys WAG200G) entrambi senza WDS.
Ora, io li ho impostati con IP diverso, ma stesso nome per la rete wireless, stesso canale e stessa chiave WEP.
Dalle prime prove, il portatile vede una rete sola (mentre Netstrumbler vede entrambi gli access point) e non ci sembrano essere problemi di sorta.
Secondo voi una soluzione del genere può dare qualche problema o conflitto?
Grazie
Le due reti wi-fi confliggono a livello di segnale radio. Se cambi il canale in uno dei due (combinazioni consigliate: 1-6, 6-11 o qualsiasi altra, basta che ci siano 5 canali di differenza), non ci sono interferenze e il roaming automatico avviene correttamente: la scheda wireless si collega all'antenna che fornisce il segnale più potente a seconda della sua posizione rispetto alle due sorgenti di segnale radio (più o meno quello che avviene nelle reti GSM/UMTS).

Stev-O
30-08-2007, 16:11
si'

speriamo che il roaming sia automatico e senza problemi

ma una cosa non ho capito

le connessioni a internet sarebbero 2 ?

greio
30-08-2007, 18:05
ok, grazie alexmere.

La connessione ad internet sarebbe la stessa, perché entrambi gli AP sono collegati alla LAN.

Stev-O
30-08-2007, 18:15
ah ma non sono 2 router

cmq ti auguro che il passaggio da uno all'altro sia indolore

a seconda di schede e driver non è affatto automatico

greio
30-08-2007, 19:43
ah ma non sono 2 router

son due modem/router che però utilizzo in maniera "stupida", cioé solo da access point.
In realtà non devo passare da uno all'altro: mi basta che ogni stanza sia coperta, cioé se non becca il primo becca il secondo e viceversa, senza dover configurare due diverse reti.

Stev-O
30-08-2007, 20:12
ah allora non è roaming quello

il roaming riguarda principalmente stazioni mobili (in movimento)

anzi se nelle schede hai una opzione di roaming mettila più conservativa che puoi