PDA

View Full Version : Due fix Microsoft per GPU sotto Vista

Redazione di Hardware Upg
30-08-2007, 12:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/22358.html

Microsoft rilascia due bugfix che risolvono vari problemi di stabilità delle schede video con Vista

Click sul link per visualizzare la notizia.

Guitarscorpio
30-08-2007, 13:04
Forse anziché riportare la traduzione automatica di MS è meglio riferirsi all'originale inglese:

bugfix 2)

Scenario:
- Avete un computer basato su Windows Vista.
- Il computer usa 2 o più GPU operanti in configurazione linked.
- State usando programmi e driver DirectX 10.
In queste ipotesi, il grafico delle performance del computer indica che è usata una sola GPU.

Causa:
Questo problema si verifica perché l'OS non inoltra le richieste di renderizzazione fatte dal driver alla GPU secondaria.

monsterman
30-08-2007, 13:07
alla fine allora non erano solo i driver di nvidia ed ati a dover essere ottimizzati grrrr

The dark Vash
30-08-2007, 13:07
ma chi di voi ha vista installato (magari originale) ed è contento???
io ho xp e kubuntu e non ci penso nemmeno da lontano a passare a vista...

PETIZIONE (http://www.petitiononline.com/posteggi/)

ilcose
30-08-2007, 13:11
io sono piu che soddisfatto

Dominum
30-08-2007, 13:13
pure io per essere agli inizi ma aspetto l'sp1 con la bava alla bocca..scusate ma questo fix non serve con la mia vga e giochi dx9 vero?

facip
30-08-2007, 13:28
Io a casa uso Vista e non ho avuto problemi. In particolare uso il PC di casa per fotoritocco e video montaggio .... quindi Photoshop CS3 e Premiere CS3, Lightroom 1.1
Gioco anche occasionalemente a PES 6, FEAR e ho provato diverse demo tra le quali Bioshock .... tutto senza problemi.
Ovviamente navigo in internet e uso Skype.
Lo suo anche come media center per vedere i DVD con sonoro DTS .... pure qui tutto OK.

VitOne
30-08-2007, 13:28
Forse anziché riportare la traduzione automatica di MS è meglio riferirsi all'originale inglese:

bugfix 2)

Scenario:
- Avete un computer basato su Windows Vista.
- Il computer usa 2 o più GPU operanti in configurazione linked.
- State usando programmi e driver DirectX 10.
In queste ipotesi,l il grafico delle performance del computer indica che è usata una sola GPU.

Causa:
Questo problema si verifica perché l'OS non inoltra le richieste di renderizzazione fatte dal driver alla GPU secondaria.

Mi confermi che si tratta di un fix per tutti coloro che usano due GPU, indipendentemente dal fatto che le due GPU siano su scheda singola o meno, esatto?

Praticamente tutti coloro che hanno una configurazione SLi o Crossfire, su scheda singola o su doppia scheda, devono installare questo fix (tutti e due i fix) esatto?

ilcose
30-08-2007, 13:29
da quello che ho capito serve solo a ki ha 2 schede video o sbaglio?? almeno la seconda

gioggio
30-08-2007, 13:59
ma come? non erano ati e nvidia ad essere delle merde perchè non avevano sviluppato drivers decenti? :D

Lck84
30-08-2007, 14:00
da quello che ho capito serve solo a ki ha 2 schede video o sbaglio?? almeno la seconda
Boh, io la prima l'ho installata... La seconda nel mio caso, suppongo sia superflua.

Sì, a me Vista piace e sono soddisfatto. Ci sono - ovviamente - alcune cose che vanno corrette (la copia dei file attraverso la rete è una delle prime che mi viene in mente :( ), ma per il resto è stabile, veloce e piacevole da usare.

Mister24
30-08-2007, 14:03

Io uso Vista business originale e ne sono più che soddisfatto.

Spidernik84
30-08-2007, 14:04
@Vash: mi sa che hai canato petizione, eh! :D

tinniz977
30-08-2007, 14:11
ma Scusate è per questo motivo che nella sezione Game for Windows su analisi prestazione computer la mia 8800 prende 1punto!

METATHRON
30-08-2007, 14:28
vista 64 bit ce l'ho da febbraio in dual boot. è molto, molto instabile. se va itunes spesso manda in blocco archicad 10 o 11 con cui sto lavorando.e va spesso in schermata blu. la wireless l'ho potuta iniziare ad usare solo da un mesetto perchè prima non c'erano i driver per il dongle 3com. e comunque il wifi si disconnette per i fatti suoi. il media center a volte non viene su.
l'unico gioco che mi è andato bene è stato lost planet. transformers, parallel lines, lego starwars invece non vanno proprio.
favoloso il rendering 3d in archicad, va il doppio rispetto a xp.
in generale a me pare ancora un sistema acerbo.
personalmente trovo poi ridondante il sistema di sicurezza, quello che ti chiede continue conferme da amministratore.
e per i futuro temo l'attivazione in vista dei sistemi di controllo hardware prsenti nelle nuove cpu, il famigerato palladium....
vediamo come si evolve 'sto vista. attualmente è un po' instabile.

Pr|ckly
30-08-2007, 14:50
Anche io uso Vista a casa e tutto sommato mi trovo bene, di problemi non ne ho avuti.

Per quanto riguarda i giochi imho la colpa è per la maggior parte dei produttori di driver (basta anche leggere cosa ha recentemente detto Crytek in merito ai driver video per Vista).
Nelle ultime versioni dei driver le prestazioni sono considerevolmente migliorate.
Questi fix di Ms in fondo sono relativi a una minoranza davvero spaventosa di utenti.

Senator
30-08-2007, 14:53
io non capisco di quelli che dicono"io ne installo uno o ne installo due"ma non riesco a capire non potete installare tutti i nuovi update?ma ditemi una cosa,quando uscirà il service pack 1 che farete...selezionerete(non si può fare) solo le patch che vi servono?

Dominum
30-08-2007, 15:09
io non capisco di quelli che dicono"io ne installo uno o ne installo due"ma non riesco a capire non potete installare tutti i nuovi update?ma ditemi una cosa,quando uscirà il service pack 1 che farete...selezionerete(non si può fare) solo le patch che vi servono?

Ma che dici???Se uno non ha una vga in sli o crossfire e non dx10 perchè deve istallare un fix che non gli serve?!che discorsi!

Lck84
30-08-2007, 15:16
Beh, quando posso lo faccio. Anche in Windows Update rimuovo sempre gli update a Windows Defender (tanto non lo uso) e Windows Mail (idem)... inutile scaricarli. Nel caso del SP1, suppongo che questo non sarà possibile. :D

Colleromito
30-08-2007, 15:25
ma Scusate è per questo motivo che nella sezione Game for Windows su analisi prestazione computer la mia 8800 prende 1punto!

Stesso identico problema, 8800GTX driver ultima versione WHQL e il pannello mi da punteggio 1 :muro: oggi provo il fix KB940105, già l'ho scaricato.
Se qualcuno sa qualcosa in merito ci illumini.
Grazie

P.S. Senator, bellissimo l'avatar di Ben Throttle, memorie del lontano 1995 e smanettamenti vari con DOS per recuperare ogni byte di ram disponibile per non far crashare i giochi.

Guitarscorpio
30-08-2007, 15:26
Mi confermi che si tratta di un fix per tutti coloro che usano due GPU, indipendentemente dal fatto che le due GPU siano su scheda singola o meno, esatto?

Praticamente tutti coloro che hanno una configurazione SLi o Crossfire, su scheda singola o su doppia scheda, devono installare questo fix (tutti e due i fix) esatto?

Direi di sì, o con le applicazioni DirectX 10 funziona una sola GPU.

Mi sembra molto interessante anche il primo fix.
Se ho capito bene il problema riguarda l'utilizzo in Vista di applicazioni DirectX precedenti alla 10 con GPU con grosse quantità di memoria video.
Le applicazioni non DX 10 spesso allocano memoria virtuale per fare una copia della memoria video in uso in modo da poterla ripristinare con rapidità nel caso si cambi visualizzazione (es. ALT+TAB o stand-by). Ma in Windows Vista lo spazio virtuale privato allocabile da ogni applicazione sono 2 GB e con le quantità di ram video attualmente in uso questo spazio virtuale di indirizzi può eseurirsi.
La patch permette una gestione più efficiente di questo meccanismo riservando indirizzi solo ad una certa classe di allocazioni (lockable).
Questo non elimina però il limite di 2 GB a cui molte applicazioni si stanno rapidamente avvicinando.

Guitarscorpio
30-08-2007, 15:27
Ma che dici???Se uno non ha una vga in sli o crossfire e non dx10 perchè deve istallare un fix che non gli serve?!che discorsi!

Il primo fix è proprio per le applicazioni non dx10.

nucce
30-08-2007, 15:33
installato win vista business ORIGINALE e non mi ha caricato i driver!!!...richiesta assistenza tecnica a microsoft...non mi hanno risposto alla mail (uno dei 2 canali ufficiali x richiedere assistenza) e successivamente telefonica...NON HANNO ANCORA TROVATO UNA SOLUZIONE DOPO 2 MESI!!!!...scaricando la colpa (e quindi la risoluzione del problema) ad ATI!...risultato vista inutilizzabile!!!...per di più alla microsoft quando ho chiamato il problema era già noto (a detta dell'operatore) ma non c'è ombra di una possibile soluzione nenache nel SP1!!!!...e questa sarebbe un'azienda seria????

Lck84
30-08-2007, 16:47
installato win vista business ORIGINALE e non mi ha caricato i driver!!!...richiesta assistenza tecnica a microsoft...non mi hanno risposto alla mail (uno dei 2 canali ufficiali x richiedere assistenza) e successivamente telefonica...NON HANNO ANCORA TROVATO UNA SOLUZIONE DOPO 2 MESI!!!!...scaricando la colpa (e quindi la risoluzione del problema) ad ATI!...risultato vista inutilizzabile!!!...per di più alla microsoft quando ho chiamato il problema era già noto (a detta dell'operatore) ma non c'è ombra di una possibile soluzione nenache nel SP1!!!!...e questa sarebbe un'azienda seria????
Mi sembra strano... :confused:
L'unico caso in cui i driver per Vista non esistono è nel caso di schede non DX9 (ma anche in quel caso Vista usa i suoi driver standard, l'unica è che non hai Aero). Che scheda hai?

tinniz977
30-08-2007, 16:50
Stesso identico problema, 8800GTX driver ultima versione WHQL e il pannello mi da punteggio 1 :muro: oggi provo il fix KB940105, già l'ho scaricato.
Se qualcuno sa qualcosa in merito ci illumini.
Grazie

P.S. Senator, bellissimo l'avatar di Ben Throttle, memorie del lontano 1995 e smanettamenti vari con DOS per recuperare ogni byte di ram disponibile per non far crashare i giochi.

Dai fammi sapere domani:ave:
così se funziona lo installo pure io:ops: .

nucce
30-08-2007, 17:19
Mi sembra strano... :confused:
L'unico caso in cui i driver per Vista non esistono è nel caso di schede non DX9 (ma anche in quel caso Vista usa i suoi driver standard, l'unica è che non hai Aero). Che scheda hai?

sapphire ati radeon x1600pro su slot agp...non recentissima come scheda ma neanche poi così vecchia!!!!!...la risposta del tecnico è stata (per ben 2 volte a distanza di 2/3 settimane una dall'altra) "non so proprio il perchè!!!...mi spiace!...provi a contattare ati!" da allora + sentiti!!!...io che in teoria avrei diritto all'assistenza devo assistermi da solo contattando ati?...e loro non lo possono fare???che magari (e dico magari) possono avere attenzioni e informazioni + dettagliate e ottenere un'attenzione e una collaborazione maggiore!???

Mister24
30-08-2007, 17:27
sapphire ati radeon x1600pro su slot agp...non recentissima come scheda ma neanche poi così vecchia!!!!!...la risposta del tecnico è stata (per ben 2 volte a distanza di 2/3 settimane una dall'altra) "non so proprio il perchè!!!...mi spiace!...provi a contattare ati!" da allora + sentiti!!!...io che in teoria avrei diritto all'assistenza devo assistermi da solo contattando ati?...e loro non lo possono fare???che magari (e dico magari) possono avere attenzioni e informazioni + dettagliate e ottenere un'attenzione e una collaborazione maggiore!???

Imho ti conviene aprire una discussione qui sul forum :sofico: :doh:

nucce
30-08-2007, 17:39
Imho ti conviene aprire una discussione qui sul forum :sofico: :doh:

già fatto: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1521832&highlight=x1600

nicgalla
30-08-2007, 21:13
hehe ogni tanto ci casco anch'io nel leggere la traduzione istantanea, ma dopo qualche parola dico "odddio ma che è sto obbrobrio" e clicco su English... :D

Pr|ckly
30-08-2007, 21:28
Scusa nucce ma è la prima volta che sento un problema del genere, non hai possibilità di cambiare scheda video e provare con un'altra?
Quando lanci l'installazione dei catalyst la vga viene rilevata e l'installazione prosegue?

Comunque renditi conto che l'assistenza è quello che è, non possono venire a casa tua, si è al telefono e si è molto limitati.

Per quanto riguarda i giochi imho la colpa è per la maggior parte dei produttori di driver

Mi autoquoto per postare l'immagine che ho visto ora nel 3d tecnico di Bioshock.

http://img337.imageshack.us/img337/2144/immagine1ay2.jpg

Penso che lasci poco spazio ad interpretazioni.

nucce
30-08-2007, 22:54
Scusa nucce ma è la prima volta che sento un problema del genere, non hai possibilità di cambiare scheda video e provare con un'altra?
Quando lanci l'installazione dei catalyst la vga viene rilevata e l'installazione prosegue?

l'installazione viene completata con successo (a quanto dice il report dell'installazione) ma dopo aver riavviato il sistema mi compare una simpatica finestrella da parte di catalyst dove mi dice che i driver non sono installati o non sono corretti (cosa impossibile xke li ho ricontrollati + e + volte anche con il tecnico MS al tel)..ho provato tutte le versioni dei catalyst dalla 7.3 alla 7.6!!anche riformattando il pc!...poi mi sono rotto e ho installato linux!!! :D

Colleromito
31-08-2007, 11:34

Nada, il risultato è sempre quello:

Hard Disk 2x250 western digital 5.6
Ram 4x1Gb corsair 5.9
CPU Intel Dual core 6600 5.1
Memoria video 8800GTX 768Mb 1
GPU 1

BHO:help:

Stasera provo quest'altra soluzione trovata sul sito della microsoft:

The Windows Experience Index rating may inherit an incorrect value after you make a change to your computer's hardware configuration or you start Windows Vista for the first time

Article ID : 933478
Last Review : August 13, 2007

E sperem ben.

corgiov
31-08-2007, 13:29
Vediamo se ho capito bene: finalmente potrò veder comparire l'opzione "Crossfire" nel mio Business a 64 bit? Maledetto alimentatore che mi ha abbandonato! Chissà quando mi arriverà il sostituto. Con l'alimentatore attuale non posso collegare due schede video.
In ogni caso, dacché ho staccato la seconda scheda, Vista è diventato leggermente più lento... quei 512 Mega di RAM video di differenza, allora, erano sfruttati! Windows aveva impostato il Crossfire in automatico, senza permettermi la scelta.
Spero che questi bugfix, funzionino davvero.

tinniz977
31-08-2007, 17:49
Nada, il risultato è sempre quello:

Hard Disk 2x250 western digital 5.6
Ram 4x1Gb corsair 5.9
CPU Intel Dual core 6600 5.1
Memoria video 8800GTX 768Mb 1
GPU 1

BHO:help:

Stasera provo quest'altra soluzione trovata sul sito della microsoft:

The Windows Experience Index rating may inherit an incorrect value after you make a change to your computer's hardware configuration or you start Windows Vista for the first time

Article ID : 933478
Last Review : August 13, 2007

E sperem ben.

Ma:rolleyes: ieri mi è venuta l'ispirazione di risolvere il problema ma dopo 2 aggiornamenti francamente mi sono rassegnato:mad:
Rimarremo gli unici a giocare"bene:cool: " a Crysis con una vga classificata 1 dà Vista:D
LA COSA MI APPAGA!!!!!

Colleromito
31-08-2007, 19:02

Risolto :ciapet:

1. Fare clic su Start, digita il seguente percorso nella casella Inizia ricerca e quindi preme INVIO:
%SYSTEMROOT%\Performance\WinSat\DataStore

2. Eliminare tutti i file xml nella cartella.

3. Esegui di nuovo l'analisi

Ora i risultati sono:
CPU 5.1
RAM 5.6
Disco rigido 5.9
Memoria video 5.9
Prestazioni grafiche 5.9

posto anche il link diretto al supporto microsoft
http://support.microsoft.com/kb/933478/it

corgiov
01-09-2007, 12:47
Risolto :ciapet:

posto anche il link diretto al supporto microsoft
http://support.microsoft.com/kb/933478/it

Bello! Peccato che dopo aver eliminato l'Ultimate e installato il Business a 64 bit, i risultati siano rimasti invariati:cry:. Poteva andare peggio...
Ora i risultati sono sballati a causa dell'alimentatore, ma spero nei prossimi giorni di risolvere.