View Full Version : Cambiare AM2 per Intel ?
Technomax
30-08-2007, 11:42
Vorrei cambiare la mia attuale mobo e processore AMD (anche se vanno benissimo) con una mobo P35 e processore E6600 dual core, per paura di rimanere con un pc obsoleto entro poco tempo. Secondo voi vale la pena, se trovo l'acquirente, fare il cambio ? IL mio pc attuale lo leggete in firma....
Bravonera2
30-08-2007, 12:03
secondo me no... A meno che tu non abbia davvero bisogno di tanto più potenza secondo me butteresti via dei soldi... La tua configurazione può andare avanti ancora un bel po' dignitosamente.
Vorrei cambiare la mia attuale mobo e processore AMD (anche se vanno benissimo) con una mobo P35 e processore E6600 dual core, per paura di rimanere con un pc obsoleto entro poco tempo. Secondo voi vale la pena, se trovo l'acquirente, fare il cambio ? IL mio pc attuale lo leggete in firma....
ti ricordo che hai il supporto a tutte le future cpu AMD, sia socket AM2+ che AM3, sia 65nm che 45nm, quindi in caso tu voglia fare un upgrade non credo che il tuo pc resti obsoleto
non vale proprio la pena :)
Technomax
30-08-2007, 15:15
ti ricordo che hai il supporto a tutte le future cpu AMD, sia socket AM2+ che AM3, sia 65nm che 45nm, quindi in caso tu voglia fare un upgrade non credo che il tuo pc resti obsoleto
Mi dicono però che con la mia attuale mobo non sfrutterei le potenzialità delle nuove cpu. E' vero ?
Bravonera2
30-08-2007, 15:45
vero... pensa anche a quanto risparmieresti...
Technomax
30-08-2007, 16:46
vero... pensa anche a quanto risparmieresti...
Il risparmio è relativo.Adesso riuscirei a vendere abbastanza bene il mio hw, se aspetto non lo vendo più..
Bravonera2
30-08-2007, 16:47
vedi tu...
Mi dicono però che con la mia attuale mobo non sfrutterei le potenzialità delle nuove cpu. E' vero ?
dicono che si potranno mettere anche i k10 sulle mobo am2 poi bisogna vedere se è vero,imho no.
anchio come te ho un asrock am2 con 5000+ e sto bene cosi,poi si vedrà...:) io invece farò cosi,mi compro un am2 3600+ x2 lo piazzo sull'asrock e la metto nel muletto,poi compro l'asus in uscita con chipset ATI/AMD RD 790,ci piazzo il 5000+ x2 e aspetto i phenomeni
dicono che si potranno mettere anche i k10 sulle mobo am2 poi bisogna vedere se è vero,imho no.
E secondo te AMD fa una figura di merda cosi'??? :stordita:
con un 4600x2 per me puoi fare ancora 4-5anni
io giro su un celeron d 2,4ghz tranquillissimo
E secondo te AMD fa una figura di merda cosi'??? :stordita:
sull'home page di questo sito cè una notizia a riguardo,si parla di "problemi" sul'vecchio sk am2 e i K10
sull'home page di questo sito cè una notizia a riguardo,si parla di "problemi" sul'vecchio sk am2 e i K10
Non e' per caso la notizia che certe mobo MSI non supportano i top di gamma che consumano 125W?
Se si' e' un problema di MSI che ha risparmiato sulla circuiteria di alimentazione, e comunque ci si puo' montare i K10 che consumano meno.
Se e' un'altra notizia metti il link, per favore :)
Dipende dalle tue esigenze.
Di certo in termini "normali" sicuramente nel breve termine la tua piattaforma non diventerà obsoleta, anzi, ti garantisce un pochino di espandibilità.
Forse non 4-5 anni, ma puoi tirare avanti tranquillamente per almeno un altro anno.
Poi insomma..bisogna considerare i reali vantaggi che avresti adessi...certo il E6600 è prestazionalmente parlando un bel mostro, ma ci guadagni qualcosa con le RAM? con la PCI? Con i Consumi? Con i supporti Magnetici Ottici?
Insomma alla fine se non hai esigenze particolarmente spinte avrà un senso cambiare piattaforma a metà 2008 o oltre, quando sul piatto ci saranno cose nuove...PCI 2.0, e-sata a go go, nuovi chipset, nuove CPU,DDR3 a timings e prezzi accettabili e magari nel breve periodo qualche HD ibrido...insomma..tecnologicamente parlando la differenza attuale tra la tua piattaforma e quello che offrirà a breve il mercato non è affatto cosi marcata specialmente se non ha "esigenza" (=hardcore gamer, o pesanti "pressioni" in ambito lavorativo=grafica 3d ecc ecc ecc) di cambiare.
Ovvio che la scelta la devi fare tu in base alle tue reali necessità e al tuo tornaconto economico ma credo di poterti tranquillamente rassicurare sul fatto che nell'accezione più ampia della parola il tuo sistema non sarà obsoleto.
Fosse per me si venderebbero molti meno PC, non sono così tanti i campi e le situazioni casalinghe in cui abbiamo bisogno di tutta la reale potenza che offrono gli attuali PC in commercio.
Bravonera2
30-08-2007, 19:17
Dipende dalle tue esigenze.
Di certo in termini "normali" sicuramente nel breve termine la tua piattaforma non diventerà obsoleta, anzi, ti garantisce un pochino di espandibilità.
Forse non 4-5 anni, ma puoi tirare avanti tranquillamente per almeno un altro anno.
Poi insomma..bisogna considerare i reali vantaggi che avresti adessi...certo il E6600 è prestazionalmente parlando un bel mostro, ma ci guadagni qualcosa con le RAM? con la PCI? Con i Consumi? Con i supporti Magnetici Ottici?
Insomma alla fine se non hai esigenze particolarmente spinte avrà un senso cambiare piattaforma a metà 2008 o oltre, quando sul piatto ci saranno cose nuove...PCI 2.0, e-sata a go go, nuovi chipset, nuove CPU,DDR3 a timings e prezzi accettabili e magari nel breve periodo qualche HD ibrido...insomma..tecnologicamente parlando la differenza attuale tra la tua piattaforma e quello che offrirà a breve il mercato non è affatto cosi marcata specialmente se non ha "esigenza" (=hardcore gamer, o pesanti "pressioni" in ambito lavorativo=grafica 3d ecc ecc ecc) di cambiare.
Ovvio che la scelta la devi fare tu in base alle tue reali necessità e al tuo tornaconto economico ma credo di poterti tranquillamente rassicurare sul fatto che nell'accezione più ampia della parola il tuo sistema non sarà obsoleto.
Fosse per me si venderebbero molti meno PC, non sono così tanti i campi e le situazioni casalinghe in cui abbiamo bisogno di tutta la reale potenza che offrono gli attuali PC in commercio.
Ti quoto appieno in TUTTO.
Io aspetterei ,basta un poco di pazienza per vedere:
-se intel sara meglio di Amd
-se socket Am2 rende un percentuale accettabile con k10
cosi' sai se comprare un soket am2+ e aspettare i proci Amd..
ora come ora penso sia il momento peggiore per cambiare pc..
pl[U]s.NOXx
30-08-2007, 20:37
scusate ma il 6750 nn è meglio? bus a 1333 , freq + alta e costo minore di 20 euro...
sarà anche meglio ma per uno che ha un sistema amd come quello dell'utente che ha aperto il 3d non vale assolutamente la pena cambiare. Noterebbe differenze solo se passa la giornata davanti ai benchmark o se fa rendering a livello professionale
Jaguar64bit
30-08-2007, 20:59
rimani come sei , fai un pò di overclock alla cpu e spendi i soldi per una vga migliore.
Non e' per caso la notizia che certe mobo MSI non supportano i top di gamma che consumano 125W?
Se si' e' un problema di MSI che ha risparmiato sulla circuiteria di alimentazione, e comunque ci si puo' montare i K10 che consumano meno.
sto goglando parecchio in questi giorni,come tutti del resto,ho confuso la notizia con un tread su questo forum,lo puoi trovare sul tread ufficiale di capitan crasy,se lo trovo te lo linko
avevo letto questo post..
K10 Phenom Engineering samples: Primi problemi sul socket AM2?
--------------------------------------------------------------------------------
Secondo il sito OCW i K10 Phenom Engineering samples avrebbero qualche problema di troppo sul vecchio socket AM2.
Sembrerebbe che con i primi bios che rendono compatibili i K10 con il socket AM2, la velocità dell'HyperTransport sia settabile solo a 4x ( 800mhz).
Ben più preoccupante è l'impossibilità di utilizzare tutti i core messi a disposizione dal PhenomX4.
Il sistema vede correttamente i 4 core ma in pratica vengono utilizzati solo due core, lasciando gli altri 2 a "riposto" ( test eseguito con il bench Cinebench )
Cè da considerare che attualmente i bios per Phenom e AM2 sono appena agli inizi del loro sviluppo...
Clicca qui...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.