PDA

View Full Version : Masterizzatore DVD NEC 3540A, non capisco...

Mattiu
30-08-2007, 10:11
Ciao ragazzi,
spero sia la sezione giusta dove chiedervi una opinione in merito ad un problema molto strano.

Circa 2 anni fa (ovviamente 2 e un mese fa, giusto il tempo di far scadere la garanzia!) ho acquistato il masterizzatore in oggetto, del quale ho per altro fatto un uso assolutamente moderato, usandolo in particolare in combinazione con DVD riscrivibili.
Circa un mese fa, tutto d'un tratto, credo addirittura all'interno della stessa sessione di lavoro, il masterizzatore incomincia a non volermi più leggere i DVD riscrivibili da lui stesso generati, mentre il resto, sia CD che DVD, continua a leggermeli in maniera corretta.
Siccome in quel periodo avevo armeggiato con diversi software di msterizzazione ho pensato a qualche inconveniente software. Effettivamente ho trovato alcuni thread in giro per la rete che parlavano di una speciale funzione del software Alchool 120% che di default disabilitava la lettura di CD/DVD riscrivibili. Insomma per farvela breve ho:

1) Reistallato, riconfigurato secondo specifiche istruzioni e infine definitivamente disinstallato Alchool 120% e tutti i software di masterizzazione;
2) Aggiornato il firmware del masterizzatore;
3) Reinstallato (sopra l’installazione esistente) Windows XP e relative patch;
4) Controllato i cavi di collegamento del masterizzatore;
5) Aperto e pulito il masterizzatore, che dato lo scarso uso era più pulito di un lavandino passato col Cif già di suo;
6) Cambiato il molex di alimentazione;

… il tutto senza il benché minimo miglioramento nei risultati! Mi mancherebbe solo da ricalibrare la potenza del laser, ma a sto punto preferisco arrendermi.
Ora la situazione è che il masterizzatore non mi legge più non solo i riscrivibili ma anche i DVD+/-R e CD-R da lui stesso scritti. Inserisco il disco e dopo un tot di "taaa..ta-tac.........taaa..ta-ac.........taaa..ta-tac........." l'esplora risorse vede l'unità come se fosse vuota (i dischi che ci ficco dentro sono però visti benissimo da un sgrauso lettore del pc portatile).

Il tutto è veramente strano perchè il lettore è veramente stato usato pochissimo e per il resto (lettura dei CD/DVD stampati) va benissimo. Nonostante questo pensate che debba fargli lo stesso il funerale?

Se così fosse, potete consigliarmi un masterizzatore che mi duri qualcosina di più, visto e considerato che comunque il limitato uso che ne faccio?

Grazie,
Matteo.

Angelus88
30-08-2007, 10:27
Dopo tutti quei tentativi che hai fatto l'unica cosa che posso consigliarti è provare a collegare questo masterizzatore ad un altro pc per vedere se il problema è hardware o software... se anche li non va c'è poco da fare...

marika43
30-08-2007, 10:38
Prima di sostituirlo puoi provare ad installare una versione modificata del firmware
http://www.micheldeboer.nl/firmware/3540.html

Angelus88
30-08-2007, 10:40
Non c'è il rischio che parte del tutto il masterizzatore con un firmware modificato? Cosa c'è di diverso?

Mattiu
30-08-2007, 10:56
Grazie per le dritte. Effettivamente avevo già pensato di fare la prova di installare il masterizzatore su un PC "sicuramente correttamente funzionante", il che rappresenterebbe poi l'ultima spiaggia prima della successiva eventuale defenestrazione del dispositivo... direi che mi manca solo di trovare l'anima pia che metta a disposizione la configurazione alternativa. Ad ogni modo ci sto lavorando...

Per quanto riguarda il firmware, effettivamente, dopo averlo aggiornato con l'ultimo disponibile tra gli ufficiali, credo che montarne uno moddato solo per... per cosa? In pratica non chiedo di copiare DVD protetti o di modificare le velocità di masterizzazione... mi basterebbe che leggesse le cose "standard". Se poi ci fosse un mod che è capace di regolare/aumentre la potenza del laser (magari è la scarsa potenza del laser che impedisce di leggere i masterizzati, normalmente più "faticosi" da metetre a fuoco) allora si potrebbe pure provare.

Matteo.

marika43
30-08-2007, 11:39
Non c'è il rischio che parte del tutto il masterizzatore con un firmware modificato? Cosa c'è di diverso?
Un tentativo di modificare il sw prima di "rottamare" il masterizzatore...

Angelus88
30-08-2007, 11:55
Prova un disco di boot tipo quello di windows...