PDA

View Full Version : Help su D-Link DI-624 + DWL-G650M che non vanno a 108


TheyKilledKenny
30-08-2007, 09:48
Ciao a tutti,

Ho un router D-Link DI-624 (AirplusExtremeG non MIMO) e una scheda PCMCIA DWL-G650M (MIMO AirplusExtremeG), sempre D-Link.
Non riesco a far girare la rete Wi-Fi ai sospirati 108Mbps, il driver della scheda mi indica sempre 54Mbps e nella configurazione della rete (dove si specifica SSID ed eventuali chiavi, per intendersi) non compare nemmeno il check che indica SuperG, come mostrato nei manuali di configurazione.
Naturalmente ho impostato la sezione wifi del router in modalità SuperG con Turbo dinamico (non è presente la voce per turbo statico), mentre la scheda di rete non sembra avere altri modi per specificarlo a parte il flag già detto che non vedo.

Inoltre se abilito sul router la funzione Turbo il router sembra resettare le connessioni ad intervalli di 20-30 secondi (sia wired che wireless), ho deciso di aggiornare anche il FW del router scegliendo ad intuito la tipologia di HW che la d-link suddivide in AX, BX, CX e D2G. Ho scelto la versione DI-624 D2G 4.03 EU.zip perchè nella etichetta sul fondo del router alla voce H/W ver c'è scritto D2.
Aggiornato il router la situazione è rimasta invariata.
Ho provato anche a scollegare qualsiasi cosa e lasciare solo il router e il mio portatile con la scheda pcmcia, ma il risultato rimane sempre invariato.
So poco delle nuove tecnologie WIFI, mi sono fermato qualche anno fa, ma da quello che ho capito la tecnologia multicanale MIMO (di cui è dotata la scheda di rete) non dovrebbe influire sulla velocità di trasmissione a 108Mbps, ma evidentemente sbaglio

Se vado nella sezione About del software della scheda di rete leggo:
Utility Version: 2.0
Driver Version: 1.0.0.28
Devo aggiornare i driver?

Andando su FTP della D-link noto che per questa scheda esistono diverse "varietà" di driver.
Nella cartella Wireless MIMO/DWL-G650M/Drivers c'è un solo driver composto (dentro l'archivio rar) dal file net5513.inf, dal file ar5513.sys e net5513.cat, installando dal file inf, nulla cambia.
Nella cartella Wireless Extreme G/DWL-G650M_(MIMO)/Driver (sempre dell'ftp dlink) è presente il setup.exe che una volta scompattato si è dimostrato identico a quello trovato sul CD originale (ho controllato le date dei singoli file)

Scusate se sono stato un tantino prolisso, ma ho voluto fornirvi più dettagli possibili.
A proposito, notebook Acer TravelMate con SO WinXP Pro

Un Saluto a tutti

TheyKilledKenny
03-09-2007, 16:17
up

ho aggiornato driver scheda e firmware router, ma ancora niente da fare :muro:

Non ho trovato info da nessuna parte!
Nessuno ha proprio idea di come mai in Super G a 108 non ci si va? :confused:

Help!
:help:

Stev-O
03-09-2007, 19:18
up ma sarebbe meglio il thread ufficiale

TheyKilledKenny
05-09-2007, 10:23
up ma sarebbe meglio il thread ufficiale

Grazie per l'up!
Non sono riuscito a trovare il thread ufficiale ne per il router DI-624 e nemmeno per la scheda DWL-G640M.
Ho provato a leggermi molti post per vedere se questi due dispositivi fossero simili/uguali ad altri ma anche a questo non ho trovato risposta.

Ho inviato questa richiesta anche al supporto d-link e anche loro non mi hanno risposto. :cry:
A questo punto devo supporre che il SuperG in tecnologia MIMO non è compatibile con SuperG in tecnologia "normale", affermazione che mi lascia un po' perplesso.

Rimane il fatto che nel driver della scheda di rete non mi compare la casella da spuntare per il superG e non so se non compare perchè proprio non c'è o perchè ritiene che la rete a cui si è agganciata non lo supporta (quindi la nasconde).
Ho aggiornato tutto l'aggiornabile girando su tutti gli ftp nazionali della D-link (.de, .com.tw, .it, .fr, .co.uk, ecc...), ma sta cacchio di opzione SuperG non salta fuori in nessun modo.

Grazie mille a tutti quelli che almeno hanno provato a leggere il problema, che però rimane ancora aperto :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao.

P.S.: nel link della tua firma ho visto che ci sono anche i driver d-link, adesso provo anche quelli che hai tu e vediamo che succede, grazie per la condivisione.