PDA

View Full Version : RAid HD

Masdasdatrixpadaso
30-08-2007, 09:45
Ragazzi aiutatemi che su questa materia sn impreparato del tutto.
Ho sentito che dipende pure dagli hd la velocità del pc.
Io vorrei sapere a che serve il raid, ho sentito che consente di unire 2 o + hard disk ma nn so come si fa, insomma nn so nulla.
HELP ME!!!!!

vizzz
30-08-2007, 09:58
Ragazzi aiutatemi che su questa materia sn impreparato del tutto.
Ho sentito che dipende pure dagli hd la velocità del pc.
Io vorrei sapere a che serve il raid, ho sentito che consente di unire 2 o + hard disk ma nn so come si fa, insomma nn so nulla.
HELP ME!!!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/RAID

Masdasdatrixpadaso
30-08-2007, 10:06
che raid potrei fare??
Vorrei spendere max 150 euro x hard disk, secondo voi vale la pena fare un raid o compro un solo hd??

vizzz
30-08-2007, 10:16
che raid potrei fare??
Vorrei spendere max 150 euro x hard disk, secondo voi vale la pena fare un raid o compro un solo hd??

dipende cosa devi farci...nella maggior parte dei casi un raid1 basta e avanza.
ma hai già un controller raid?

UtenteSospeso
30-08-2007, 11:19
Se vuoi prestazioni elevate devi usare un RAID0, il quale somma le dimensioni dei dischi (moltiplica la dimensione totale del disco + piccolo per il numero dei dischi ) e come velocità è abbastanza più elevata di un disco singolo.
A questo punto vedrai i dischi fisici come un unico disco .

Per fare questo devi avere un controller che supporti questa funzionalità ed almeno 2 dischi.

Masdasdatrixpadaso
30-08-2007, 16:51
un raid per giocare puo risultare determinante nella velocità complessiva del pc?
O mi conviene meglio acquistare solo un hd?

Hackernar
30-08-2007, 18:06
Un raid0 è il miglio modo in assoluto per aumentare la velocità del sistema è infatti normale che anche se tu hai un computer con livelli prestazionali molto alti nel calcolo e con un buon supporto di memoria ram ke con un hd da 7200rpm e un buffer di 16 mb non riesci a sfruttare a pieno le potenzialità della macchina. infatti combinando assieme virtualmente i due hd i dati vengono spezzati appunto nei due hd consentendoti in termini teorici e direi anche nella pratica di scrivere i dati due volte più velocemente e di rileggerli due volte più velocemente rispetto a quando si ha un solo hd o due hd nn raid...
per esperienza pratica ti consiglio di acquistare due bei maxtor da 320gb con un buffer di 16mb e di metterli in raid0 tanto gli hd li trovi sugli 80 euro cadauno e son sicuro rimarrai soddisfatto della scelta...
io attualmente ho 4 hd e ho fatto due raid0 uno per la partizione primaria e uno per archivio dati cosicchè nn ho rallentamenti nel passaggio dal raid primario al raid secondario come infatti ci sarebbero se avessi fatto un raid primario e avessi lasciato gli altri due hd nn raid...
La configurazione raid è consigliatissima per i gamers avendo a disposizione più buffer totale il gioco carica molto prima....

UtenteSospeso
30-08-2007, 18:17
Se i giochi non richiedono un uso intenso del disco non è necessario il RAID, per lo più i giochi cercano velocità di calcolo, ram e scheda video potente.

Lazza84
30-08-2007, 18:50
Eccoti il link ad una guida sul raid

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

Masdasdatrixpadaso
30-08-2007, 19:13
ok grazie ragazzi, quindi sul mio nuovo pc prendere due hd e farò una raid0.
Ora ho due problemi:
QUali hd mi consigliate?
Come si fa a fare un raid0...è una cosa hardware o software???

MM
30-08-2007, 19:50
C'è scritto tutto nel link precedente ;)

vizzz
30-08-2007, 19:55
ok grazie ragazzi, quindi sul mio nuovo pc prendere due hd e farò una raid0.
Ora ho due problemi:
QUali hd mi consigliate?
Come si fa a fare un raid0...è una cosa hardware o software???

e perchè non un hd da 10k rpm?

MM
30-08-2007, 20:12
e perchè non un hd da 10k rpm?

Perché costa un'esagerazione ;)

vizzz
30-08-2007, 20:46
Perché costa un'esagerazione ;)

bhe se vuole farlo hardware il raid deve ancora prendere il controller se non l'ha integrato nella mobo, e i dischi da predere sarebbero due.

papafoxtrot
30-08-2007, 22:24
Per il raid prendi sicuramente due western digital cavair RE (raid edition.....)

Masdasdatrixpadaso
31-08-2007, 08:29
scusate ancora ma ho letto la guida ma nn ho capito molto bene come realizzare un raid0.
Ce qualkuno disposto a spiegarmelo in maniera semplice??
Grazie ancora a tutti.

MM
31-08-2007, 08:47
Più che dirti di premere un tasto per entrare nel bios del controller, seguire le istruzioni che compaiono nel menu e riavviare... come si può spiegare?
I controller e relativi bios non sono uguali, per cui non si può dire a priori quali tasti premere e quali operazioni eseguire

MArCoZ_46
01-09-2007, 00:41
Scusate se mi intrometto, approfitto di questa discussione per fare una domanda :)
Ho creato un raid 0 per togliermi la curiosità, visto che ho due wd2500ks, e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Il mio dubbio riguarda le partizioni e il file paging, mi spiego:
di solito creo sempre una partizione di 74 gb, su cui installo il s.o., senza creare altre partizioni per il file paging.
Questa volta, invece, vorrei fare le cose per bene:
partirò con una formattazione a basso livello dei 2 dischi, creerò il raid 0 su ich9 e vorrei capire qual'è il miglior partizionamento (dimensioni e allocazione) per il s.o. e per il file paging (a livello di prestazioni).
Dovrei installare xp su una partizione e vista su un'altra (eventualmente anche linux su una terza partizione), ma come sistema operativo principale userei xp.
Grazie anticipatamente,
Marco.

Lazza84
01-09-2007, 12:22
Scusate se mi intrometto, approfitto di questa discussione per fare una domanda :)
Ho creato un raid 0 per togliermi la curiosità, visto che ho due wd2500ks, e ne sono rimasto abbastanza soddisfatto.
Il mio dubbio riguarda le partizioni e il file paging, mi spiego:
di solito creo sempre una partizione di 74 gb, su cui installo il s.o., senza creare altre partizioni per il file paging.
Questa volta, invece, vorrei fare le cose per bene:
partirò con una formattazione a basso livello dei 2 dischi, creerò il raid 0 su ich9 e vorrei capire qual'è il miglior partizionamento (dimensioni e allocazione) per il s.o. e per il file paging (a livello di prestazioni).
Dovrei installare xp su una partizione e vista su un'altra (eventualmente anche linux su una terza partizione), ma come sistema operativo principale userei xp.
Grazie anticipatamente,
Marco.

Con i dischi in raid 0 conviene tenere il file di paging nella stessa partizione del so perchè mettendolo su un altra partizione il tempo di accesso aumenterebbe, infatti mentre con 2 hd "singoli" se metto il so in C: e il paging in D: posso lavorare contemporaneamente su C e su D (2 hd = 2 testine indipendenti) con il raid il disco diventa "unico" perchè i dati sono "spezzati a metà" sui due hd, quindi gli hd devono lavorare contemporaneamente x reperire un file (sia che si trovi sulla partizione C o D) quindi far muovere le testine da dove si trovano i dati di una partizione dove ci sono quelli dell'altra farebbe perdere del tempo.

Spero di essere stato chiaro :sofico:

Ciao

MArCoZ_46
01-09-2007, 13:40
Con i dischi in raid 0 conviene tenere il file di paging nella stessa partizione del so perchè mettendolo su un altra partizione il tempo di accesso aumenterebbe, infatti mentre con 2 hd "singoli" se metto il so in C: e il paging in D: posso lavorare contemporaneamente su C e su D (2 hd = 2 testine indipendenti) con il raid il disco diventa "unico" perchè i dati sono "spezzati a metà" sui due hd, quindi gli hd devono lavorare contemporaneamente x reperire un file (sia che si trovi sulla partizione C o D) quindi far muovere le testine da dove si trovano i dati di una partizione dove ci sono quelli dell'altra farebbe perdere del tempo.

Spero di essere stato chiaro :sofico:

Ciao
Ti ringrazio molto per la spiegazione, sei stato chiarissimo! :)
Per quanto riguarda le dimensioni delle partizioni, invece, vanno bene da 74gb o per avere prestazioni maggiori andrebbero fatte più piccole?
Saluti,
Marco.

Lazza84
01-09-2007, 15:58
Ti ringrazio molto per la spiegazione, sei stato chiarissimo! :)
Per quanto riguarda le dimensioni delle partizioni, invece, vanno bene da 74gb o per avere prestazioni maggiori andrebbero fatte più piccole?
Saluti,
Marco.

Guarda, che sappia io la dimensione nn dovrebbe proprio incidere sulla velocità