View Full Version : Qualità fotografica della Pana FZ8... help please
Salve a tutti,
In questo periodo post ferie (ora che i prezzi delle macchine fotografiche dovrebbero scendere un pò) ho finalmente deciso di cambiare la mia oramai vecchissima A70 con un modello più performante.
Premetto che la mia A70 mi ha sempre soddisfatto molto grazie alle molte regolazioni che una macchinetta del genere consente - pensate a quando è uscita :) - e per la nitidezza delle foto che fà.
Proprio perchè innamorato delle foto nitide (sono il tipo che se le guarda su PC e mi piace zoommare per vedere i particolari) ero orientato a rimanere su Canon e mi ero deciso a prendere la S3IS. Nella mia zona però le Bridge Canon sembrano sparite e ad un prezzo accettabile ho trovato solo la Pana FZ8. Il problema è che la Pana mi sembra fare foto non soddisfacenti in quanto appena si sale sopra i 100iso introduce molti artefatti a causa dei filtri di soppressione del rumore, che mi sembra davvero elevato. Vi chiedo: ma davvero il sensore di questa macchina fa così pena? Ok per le lenti, ma a che serve una lente Leica che il sensore non è un gran chè?
Non vorrei prendere la Pana e rimanere deluso, per cui vi chiedo: quale macchina della fascia dei 300 euro può soddisfare le mie esigenze? Ho letto molto bene della S6500fd ma è davvero grande... esiste qualche altra macchina oltre la S3IS e la S6500fd che faccia foto abbastanza nitide anche al chiuso (non al buio ma al chiuso... del tipo max 400iso) nella fascia di prezzo dei 300 euro?
We ciao visto che sei un amatore Canon avevo pensato di offrirti la mia A710is che nn ha nemmeno un anno di vita perchè voglio passare a una reflex. Se sei interessato al modello contattami in privato. Ciao
Secondo me alla fine non ci sono tutte queste differenze tra Canon S3 IS e Panasonic FZ8. Ll'unica che si comporta decisamente meglio con luce scarsa e iso alti in quella fascia di prezzo è appunto la S6500, le altre secondo me più o meno si equivalgono.
Qualche recensione della FZ8:
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz8/
http://www.imaging-resource.com/PRODS/FZ8/FZ8A.HTM
http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_fz8-review/index.shtml
http://www.megapixel.net/reviews/panasonic-fz8/fz8-gen.php
Per vedere altre foto scattate con la FZ8 vai su pbase, pixel-peeper, flickr.
:)
E' un fatto che il sistema di riduzione del rumore della Pana lavora peggio di quello della Canon. Non pretendo di fare foto ad iso 800 (in quel caso dovrei prendere necessariamente una raflex e cambiare ottiche), ma dato che faccio molte foto in musei e luoghi chiusi del genere, uso spessissimo iso200 ed a volte anche iso400.
Ho dato un'occhiata a dei siti e mi chiedevo se secondo voi la Sony H2 può essere una valida alternativa alla S3IS, mi sembra fare foto non male anche ad iso 200 e 400. Che ne pensate? Qualcuno di voi con più esperienza di me, ha esigenze tipo la mia e mi può consigliare un'alternativa?
Cmq se non hai esigenze di zoom esteso puoi considerare anche la Fuji f31fd, è una compatta ma al chiuso e con ISO alti va meglio delle bridge (fuji escluse).
Forse per mia ignoranza :doh: , ma credevo che le Bridge oltre ad avere maggiore zoom (cosa che mi alletta) fossero anche più personalizzabili in termini di regolazioni possibili.
Cmq non vorrei rinunciare allo zoom... per questo ti chiedo: cosa ne pensi della Sony H2?
marzacas
30-08-2007, 14:22
Forse per mia ignoranza :doh: , ma credevo che le Bridge oltre ad avere maggiore zoom (cosa che mi alletta) fossero anche più personalizzabili in termini di regolazioni possibili.
Cmq non vorrei rinunciare allo zoom... per questo ti chiedo: cosa ne pensi della Sony H2?
le bridge infatti puoi personalizzarla parecchio. Io ho la s6500, mi ci trovo molto bene, e conta che è scesa di prezzo, in rete la puoi trovare sui 240 euro, ho letto di un utente del forum che ha preso la s9600 a 300 euro se ti interessa
Forse per mia ignoranza :doh: , ma credevo che le Bridge oltre ad avere maggiore zoom (cosa che mi alletta) fossero anche più personalizzabili in termini di regolazioni possibili.
Cmq non vorrei rinunciare allo zoom... per questo ti chiedo: cosa ne pensi della Sony H2?
In generale le bridge sono più personalizzabili e versatili, ma ci sono compatte che offrono cmq una buona personalizzazione e una serie di regolazioni manuali.
Per quanto riguarda la Sony H2 non credo che sia peggiore come qualità delle immagini delle Sony uscite più recentemente anzi... Ci sono forse da considerare altri aspetti più o meno secondari come la velocità operativa, le dimensioni del display, ecc...su cui le più recenti dovrebbero esere in vantaggio.
Cmq ti linko qualche rensione sulla H2:
http://www.dpreview.com/reviews/SonyH2
http://www.imaging-resource.com/PRODS/H2/H2A.HTM
http://www.megapixel.net/reviews/sony-h2/h2-gen.php
mike1964
30-08-2007, 18:02
Secondo me devi decidere un po' meglio cosa vuoi.
Preliminarmente, come tu stesso dici, la Canon a70 è una gran bella macchina e sforna file nitidi e puliti (a bassi iso); per cui, qualunque macchina tu prenda, non aspettarti miglioramenti miracolosi se scatti a 100 iso; la tua va già bene.
Il problema è che tu vuoi prendere una superzoom, se ho ben capito; infatti citi due macchine con zoom 10x; e contemporaneamente vuoi una macchina che scatti bene almeno fino a 400 iso, senza che le foto vengano aggredite troppo dal filtro antirumore; il problema è che - ultimamente - TUTTE le macchine di qesta fascia hanno un filtro antirumore invasivo; i pixel, infatti, sono aumentati e la dimensione dei sensori è sempre la stessa, per cui le Case sono costrette a "ripulirle" con tali filtri per ottenere alti iso. Da questo punto di vista la meno aggressiva pare essere la Canon; ma sbrigati a prendere il modello vecchio, perchè il nuovo ha ancora più pixel...
In ogni caso, non potrai intervenire più di tanto sul JPG, che viene trattato dalla macchina.
L'unica fotocamera che potrebbe davvero fare per te è la Fuji s6500, che consente di escludere completamente il JPG per le foto importanti, scattando in RAW; con tale formato le foto sono ancora buone fino a 1600 iso, e addirittura a 3200 si riesce a tirar fuori quasi sempre qualcosa di ancora guardabile.
Però, però, però.. la s6500 praticamente non è più una compatta; lo è in relazione ad una reflex se sulla reflex cominci a montare cannoni spropositati; ma in realtà ha gli stessi ingombri - chessò - di una Nikon d40 o di una Canon 400D, con obiettivi kit.
Insomma; non è una scelta facile, per te.
Io, alla fine, prenderei la Canon, se i 400 iso ti bastano; è la più compatta delle tre ed ha una qualità di immagine certamente sufficiente per gli usi normali.
;)
Ciao,
io ho avuto la Fuji 5700, la Canon S3 e la Pana Z8 (che ho tutt'ora).
Escluderei la Fuji (non mi ha soddisfatto in niente...).
Devo dire che fra Canon e Pana non ci sono poi grosse differenze a livello di file prodotti in situazioni critiche.
Personalmente ho scelto la Pana per diversi motivi:
- ha un'ottica secondo me leggermente migliore (non che la Canon sia male, ma qualche problemino ce l'ha...)
- Ha lo stabilizzatore di immagine (utilizzando uno zoom elevato è utilissimo)
- è più leggera ed ha la batteria al litio che dura molto (ma questo potrebbe essere anche un problema in casi di emergenza)
- La canon aveva molte difficoltà con la messa a fuoco in condizioni di luce non ottimale (meglio la Pana)
- personalmente trovo la disposizione dei tasti della Canon molto scomoda, specie se si deve utilizzare il focus manuale. Il software e la disposizione dei tasti della Pana sono ottimi
- lo schermo della Panasonic è davvero eccezionale, non paragonabile a quello Canon, anche se questo è ruotabile.
In definitiva, è vero che la Pana è un po' rumorosa se sali di ISO e in condizione di scarsa luce, ma non credere che la Canon sia molto meglio...
Non conosco la Fuji 6500 di cui moltissimi parlano bene, ma l'ho avuta fra le mani e devo dire che le dimensioni ed il peso mi hanno un po' scoraggiato... pesa quasi il doppio della Z8!
Spero di esserti stato di aiuto...
Buona scelta!
In effetti capisco che la macchina piccola, sensibile, e che sputa foto nitide nella fascia di prezzo da me indicata non esiste. Ognuna ha pro e contro ed è per cercare di capire le reali differenze che mi sono rivolto a voi. In pratica la scelta ricadrebbe tra:
Canon S3 IS - pro: buone foto - Contro: ???
Fuji S6500 - pro: migliori foto con iso alti - contro: mancanza stabilizzatore e dimensioni e peso elevati
Panasonic FZ8 - pro: leggera e buon CCD - contro: foto molto rumorose già sopra i 200iso
Sony DSC H2 - pro: ??? - contro: ???
Come vedete sulla Sony non ho molte idee (ho visto le recensioni che mi avete indicato e mi sembra fare foto di qualità paragonabili alla Canon ma non ho letto impressioni da chi l'ha avuta), mentre ignoro i punti di debolezza della Canon.
Ora come ora, sceglierei la Canon, ma mi farebbe piacere se voi che avete seguito la storia di queste super-zoom mi aiutaste a completare la tabellina di sopra per farmi un'idea più chiara. Per il momento cerco un prezzo buono per la Canon.
P.S.: Marò ogni volta che devo comprare qualcosa vado sempre in crisi :muro:
Anche io sto per prendere una zoom 10x/12x e mi sarei orientato sulla canon S5 IS
con alcune migliorie sulla S3; insomma mi sembra un buon compromesso per ottenere foto buone ma con una compattezza decente
Mmm... pare che per tirare fuori 8MP dal sensore di 1/2.5" ci sia un po troppo rumare e quindi il DIGICIII applica dei filtri più invasivi sulla foto per cui sia meglio la S3IS (oltre che meno costosa)
Cmq pare che a settembre esca la Canon SX 100IS: Compatta da 8MP (sensore ed ottiche S5IS) con 10x di zoom ottico :D ... marò che confusione :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.