View Full Version : Nuovo pc NON per giocare! Budget 1000€ circa.....
Come specificato nel titolo a breve (max. un paio di settimane) dovrei acquistare un nuovo pc......
Quello che ci faccio col pc è: navigare :D, office, programmo (studio informatica all'Università di Salerno :cool:), ripping di dvd, etc........ Un uso comune diciamo, con l'unica differenza che mi piace passare molte ore a fare editing video....... sotto questo punto di vista vorrei la massima potenza senza spendere troppo...... Non mi piace per nulla giocare...... gli fps mi fanno venire il mal di testa :p Quindi per la vga ne vorrei una buona per il 2d, magari anche con supporto alle directx 10, che mi permetta di vedere film etc.... senza problemi ma nn vorrei dedicargli più di 100/150€ max. ;)
Ho già due ottimi masterizzatori dvd (labelflash etc..) color nero della nec, due hd maxtor da 200gb l'uno SATA II che metterò in raid 0 :cool:
Possiedo anche un ottimo Tagan U22 da 530W che devo obbligatoriamente riutilizzare :)
Quello che mi servirebbe è un case (di ottima fattura...... io avevo pensato ad un Cosmos 1000, ma aiutatemi voi in questo)
Per la cpu avevo pensato ad un Q6600 da portare magari con il tempo, ma molto + in là a 3ghz............ come dissipatore per farlo stare al fresco avrei pensato ad uno Zalman 9700cu.......
per la motherboard ne vorrei una ad 8 fasi ossia con massimo supporto per i quad e possibilità di overclock, ma nulla di esasperato....... ah..... quasi mi dimenticavo...... il wifi nn mi serve a nulla e neanche le ddr3 m'interessano....... vorrei x il momento prendere 2gb di ram della TeamGroup da 800mhz...... quelle da 100/120€ per intenderci.......
Insomma aiutatemi voi........
I 1000€ nn è detto ke debba spenderli x forza, qualcosina potrei conservarla per un futuro upgrade (magari fra un annetto) a penryn :)
Con i case sono un pò schifettoso (x l'estetica) però nn fatemi spendere troppo :D Nn vorrei un pc dove il case costasse + dell'intero sistema :D
Demistificatore
30-08-2007, 01:30
vedo che hai già le idee chiare
case: qui và principalmente a gusti fatti un giro da drako.it e guarda i case della antec (il p182 imho è stupendo) silverstone e lian-li. troverai sicuramente un case che ti soddisfa.
gli hd in raid 0 non li lascerei da soli specie se maxtor. i ti propongo di prendere 2 hd da 160gb della samsung o WD e sfruttarli in raid 0, i 2 maxtor che hai ora li metterei in raid 1, per backup e riscurezza dati.
per la mobo opterei per una ds4 (8fasi di alimentazione), che inoltre ha la firewire, o a poco + la ottima abit ip35 pro.
come ram sulle 100-120€ vedo bene le team group extreme dark 800mhz cl4.
vga, nn andrei oltre una 2400xt fanless.
come spesa dovremmo essere sugli 850€ a seconda del case che sceglierai
vedo che hai già le idee chiare
case: qui và principalmente a gusti fatti un giro da drako.it e guarda i case della antec (il p182 imho è stupendo) silverstone e lian-li. troverai sicuramente un case che ti soddisfa.
gli hd in raid 0 non li lascerei da soli specie se maxtor. i ti propongo di prendere 2 hd da 160gb della samsung o WD e sfruttarli in raid 0, i 2 maxtor che hai ora li metterei in raid 1, per backup e riscurezza dati.
per la mobo opterei per una ds4 (8fasi di alimentazione), che inoltre ha la firewire, o a poco + la ottima abit ip35 pro.
come ram sulle 100-120€ vedo bene le team group extreme dark 800mhz cl4.
vga, nn andrei oltre una 2400xt fanless.
come spesa dovremmo essere sugli 850€ a seconda del case che sceglierai
mi aiuteresti a capire perchè l'antec che ha il dragone :D costa più di uno per esempio che si trova con trovaprezzi??? Generalmente il dragone ha i prezzi più bassi su tutto?
Come hd prenderei un 320gb della Western Digital per i dati, tanto se anche un Maxtor si dovesse danneggiare :sperem: nn mi farebbe molti danni :)
Come vga una 8600gt nn sarebbe meglio? o una 2600? Ho visto nella sezione schede video che anche solo x il 2d la 2400 la sconsigliano fortemente anche perchè non è in grado di riprodurre filmati in full hd.......
La abit ip35 pro quindi me la consigli?? Ho visto che ce l'hanno in pochi..... E' a 8 fasi reali? Come si comporta in overclock con un quad??
Come dissipatore allora il Zalman 9700 va bene???
Scusa per le domande :p :D
Quindi riassumendo......
Antec P182 ------> 150€
Q6600 -------> 250€
Zalman 9700 -----> 55€
Abit Ip35 pro -----> 170€
2GB Team Group extreme dark 800mhz ----> 110€
Nvidia 8600gt -----> 100€
WD 320GB -----> 70€
una gigabyte dq6 sarebbe migliore??? :confused:
Demistificatore
30-08-2007, 18:34
una gigabyte dq6 sarebbe migliore??? :confused:
in oc no, però ha un bundle più fornito.
in oc no, però ha un bundle più fornito.
mi converrebbe una p5k-deluxe??? la abit ho visto che ha solo 4 fasi.... nn vorrei si comportasse male con i quad......
Demistificatore
30-08-2007, 19:14
mi converrebbe una p5k-deluxe??? la abit ho visto che ha solo 4 fasi.... nn vorrei si comportasse male con i quad......
su questo fatto delle fasi ci stai sbattendo troppo la testa, guarda ti qualche rece e guarda quanto è stabile in oc.
in oc la dq6 e la ip35 pro se la mangiano la p5k deluxe.
sto pensando seriamente di risparmiare molto sul case in modo tale da riservarmi altri soldi per un futuro upgrade a penryn........ tu che ne pensi???? dovrei informarmi se il dissipatore monta nel case che avrei in mente.......
elite 330..... ci posso piazzare un paio di ventole da 12 come si deve e ci dovrebbe stare tutto...... a parte il dissipatore....... che nn so....
Demistificatore
31-08-2007, 02:34
sto pensando seriamente di risparmiare molto sul case in modo tale da riservarmi altri soldi per un futuro upgrade a penryn........ tu che ne pensi???? dovrei informarmi se il dissipatore monta nel case che avrei in mente.......
elite 330..... ci posso piazzare un paio di ventole da 12 come si deve e ci dovrebbe stare tutto...... a parte il dissipatore....... che nn so....
mah...nell'oc importante è anche la ventilazione e la dissipazione del case, nn me la sento di consigliarti questa strada.
piuttosto, visto che hai espresso il tuo consenso nel fare upgrade, meglio un e6750 occato, per poi upgradare a yorkfield (quad core a 45nm)
mah...nell'oc importante è anche la ventilazione e la dissipazione del case, nn me la sento di consigliarti questa strada.
piuttosto, visto che hai espresso il tuo consenso nel fare upgrade, meglio un e6750 occato, per poi upgradare a yorkfield (quad core a 45nm)
ma un Q6600 riuscirei a prenderlo adesso a 220€ spedito...... :rolleyes:
cmq ho visto che in altri casi l'elite 330 l'avete consigliato...... in accoppiata ad un q6600 ;)
al posto delle Team Group, ho preso delle GSkill 800 4-4-4-12 con i dissipatori blu a 105€....... nn ditemi che ho fatto male! :cry:
Demistificatore
01-09-2007, 12:03
al posto delle Team Group, ho preso delle GSkill 800 4-4-4-12 con i dissipatori blu a 105€....... nn ditemi che ho fatto male! :cry:
buone
il cm elite 330 lo abbiamo consigliato solo in casi dove il quad era fortemente consigliato e il budget era ristretto
Speedy L\'originale
01-09-2007, 13:54
Secondo me al posto della 8600GT una HD2600XT sarebbe meglio visto che t'interessa vedere i filmati, che sicuramente in futuro saranno HD.
X il case darei un'occhiata anke all'Antec nine hundred.(90-100€)
X l'oc del processore che ha un molti X9 è inutile che spendi tanto nelle ram, basta che prendi delle ddr2 800 economiche che tanto non riuscirai mai a portarle in specifica (400x9 su un quad, magari) cosi da spendere sugli 80€ x 2 gb
Secondo me al posto della 8600GT una HD2600XT sarebbe meglio visto che t'interessa vedere i filmati, che sicuramente in futuro saranno HD.
X il case darei un'occhiata anke all'Antec nine hundred.(90-100€)
X l'oc del processore che ha un molti X9 è inutile che spendi tanto nelle ram, basta che prendi delle ddr2 800 economiche che tanto non riuscirai mai a portarle in specifica (400x9 su un quad, magari) cosi da spendere sugli 80€ x 2 gb
Mi sono deciso di spendere x il case...... quindi prenderò uno stacker 831 che è quello che mi piace di più...... ero indeciso con il lian-li a10 ma è troppo sobrio.......
le ram ho già preso le gskill purtroppo......
x la vga nn sono ancora deciso però nn ho nessuna televisione hd-ready da collegare al pc..... almeno nella mia camera :D
Speedy L\'originale
01-09-2007, 14:04
Tieni conto x il futuro visto che t'interessano i filmati, L'HD è il futuro ;)
Tieni conto che costa anche uguale alla 8600GT..
Tieni conto x il futuro visto che t'interessano i filmati, L'HD è il futuro ;)
Tieni conto che costa anche uguale alla 8600GT..
ma una 8600gt nn è migliore??
Demistificatore
01-09-2007, 14:15
ma una 8600gt nn è migliore??
per la visione di filmati hd meglio le ati HD. grazie alla presenza dell'uvd riescono a sgravare gran parte della dalla cpu.
azz, nn riesco a ritrovare la rece che lo dimostrava:muro:
Speedy L\'originale
01-09-2007, 14:19
per la visione di filmati hd meglio le ati HD. grazie alla presenza dell'uvd riescono a sgravare gran parte della dalla cpu.
azz, nn riesco a ritrovare la rece che lo dimostrava:muro:
Nei gioki è un pelo meglio, ma se non t'interessano i gioki nn è melgio privilegiare una skeda che t'aiuta nella decodifica dei filmati HD?
certo è che se la 2600xt sgrava meglio la cpu dalla sezione video nei filmati (anche se nn sono hd?) prenderei quest'ultima.......
come consumi è contenuta?
Demistificatore
01-09-2007, 14:55
certo è che se la 2600xt sgrava meglio la cpu dalla sezione video nei filmati (anche se nn sono hd?) prenderei quest'ultima.......
come consumi è contenuta?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1755/ati-radeon-hd-2600-xt-e-hd-2400-xt_14.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1755/ati-radeon-hd-2600-xt-e-hd-2400-xt_14.html
come consumi direi decisamente meglio la 8600gt........ :rolleyes:
:muro:
Demistificatore
01-09-2007, 16:59
come consumi direi decisamente meglio la 8600gt........ :rolleyes:
:muro:
quanto pensi che incidano 20W nella tua bolletta della luce?
quanto pensi che incidano 20W nella tua bolletta della luce?
infatti...... mi sono sbagliato nel leggere :doh: la review che mi hai postato!
Penso proprio che opterò per la 2600xt ;)
Un'ultima cosa ti vorrei chiedere sulla mobo (ne approfitto xkè 6 gentilissimo e l'unico dei pochi a darmi consigli :ave:), perchè mi hai consigliato la abit e mi hai detto di scartare la dq6?? Ho visto che la Gigabyte ha un chip audio migliore se nn erro........ Mi daresti una velocissima delucidazione su U-guru :confused: ???
Demistificatore
01-09-2007, 18:13
infatti...... mi sono sbagliato nel leggere :doh: la review che mi hai postato!
Penso proprio che opterò per la 2600xt ;)
Un'ultima cosa ti vorrei chiedere sulla mobo (ne approfitto xkè 6 gentilissimo e l'unico dei pochi a darmi consigli :ave:), perchè mi hai consigliato la abit e mi hai detto di scartare la dq6?? Ho visto che la Gigabyte ha un chip audio migliore se nn erro........ Mi daresti una velocissima delucidazione su U-guru :confused: ???
quando mi hai chiesto se la dq6 era migliore io ti ho risposto: "in oc no, però ha un bundle più fornito."
adesso: nn sò se ha un chip audio migliore ma sinceramente opterei per una dq6 anch'io, tanto nn raggiungerai mai i livelli di oc della ip35 pro (e credo, manco quelli della dq6). inoltre la dq6 ha un bundle molto fornito e pieno di bracket pci per la connessione/alimentazione di unità eSata2 esterne (se ti interessa saperlo). u-guru dovrebbe essere un programma (utilizzabile sia da bios che da desktop, credo) + user-friendly che permette da bios di modificare tutti i vari parametri (frequenze e voltaggi) con facilità tramite bios, e da desktop permette di monitorare costantemente il tutto.
quando mi hai chiesto se la dq6 era migliore io ti ho risposto: "in oc no, però ha un bundle più fornito."
adesso: nn sò se ha un chip audio migliore ma sinceramente opterei per una dq6 anch'io, tanto nn raggiungerai mai i livelli di oc della ip35 pro (e credo, manco quelli della dq6). inoltre la dq6 ha un bundle molto fornito e pieno di bracket pci per la connessione/alimentazione di unità eSata2 esterne (se ti interessa saperlo). u-guru dovrebbe essere un programma (utilizzabile sia da bios che da desktop, credo) + user-friendly che permette da bios di modificare tutti i vari parametri (frequenze e voltaggi) con facilità tramite bios, e da desktop permette di monitorare costantemente il tutto.
cosa cambierebbe se prendessi una gigabyte ds3??? tanto per sapere perchè me l'hanno consigliata.....
senti, a me il boundle nn interessa molto..... più che altro m'interessa la qualità costruttiva e la stabilità in overclock......
Ti riporto quanto scritto sul sito della gigabyte relativamente alle 12 fasi di alimentazione..........
Quad Triple Phase
An exclusive feature found only on GIGABYTE motherboards, this unique design incorporates Virtual 12 Power Phases to deliver steadier power and immediate current support for the CPU during heavy work loads or over-clocking. Additionally, Quad-Triple Phase helps to improve component lifespan system stability by delivering lower component temperature.
Il fatto che la abit ne ha 4 la fa una scheda di fascia medio-alta..... e per quei soldi che spendo vorrei che fosse di fascia alta..... forse va meglio con i dual che con i quad???
Leggi in fondo alla pagina circa le fasi di alimentazione! (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070625&page=otto_motherboard_intel_p35_ddr2-03)
Demistificatore
02-09-2007, 15:28
senti, a me il boundle nn interessa molto..... più che altro m'interessa la qualità costruttiva e la stabilità in overclock......
Ti riporto quanto scritto sul sito della gigabyte relativamente alle 12 fasi di alimentazione..........
Quad Triple Phase
An exclusive feature found only on GIGABYTE motherboards, this unique design incorporates Virtual 12 Power Phases to deliver steadier power and immediate current support for the CPU during heavy work loads or over-clocking. Additionally, Quad-Triple Phase helps to improve component lifespan system stability by delivering lower component temperature.
Il fatto che la abit ne ha 4 la fa una scheda di fascia medio-alta..... e per quei soldi che spendo vorrei che fosse di fascia alta..... forse va meglio con i dual che con i quad???
Leggi in fondo alla pagina circa le fasi di alimentazione! (http://www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20070625&page=otto_motherboard_intel_p35_ddr2-03)
perchè non ti guardi un pò di rece di queste mobo e guardi quanto sia stabili ad oc pesanti? un bus di 1600mhz entrambe lo reggono benissimo.
fossi in te prendere la dq6 tanto con un q6600 non arriverai ai limiti della mobo/ram.
inoltre il discorso che una mobo o l'altra regge meglio un dual che un quad secondo me nn ha senso, si tratta solo di frequenze di bus, il limite dell'oc è dato dal processore e dal sistema di raffreddamento (in questo caso). come cpu prendi una revision g0, se la trovi. hanno maggiori limiti di oc e temp + basse.
perchè non ti guardi un pò di rece di queste mobo e guardi quanto sia stabili ad oc pesanti? un bus di 1600mhz entrambe lo reggono benissimo.
fossi in te prendere la dq6 tanto con un q6600 non arriverai ai limiti della mobo/ram.
inoltre il discorso che una mobo o l'altra regge meglio un dual che un quad secondo me nn ha senso, si tratta solo di frequenze di bus, il limite dell'oc è dato dal processore e dal sistema di raffreddamento (in questo caso). come cpu prendi una revision g0, se la trovi. hanno maggiori limiti di oc e temp + basse.
si, ho preso un g0 ;)
Sai mica se sulla dq6 ci vada un zalman 9700..... :confused:
Demistificatore
02-09-2007, 15:50
si, ho preso un g0 ;)
Sai mica se sulla dq6 ci vada un zalman 9700..... :confused:
dalle immagini direi di si ma prova a chiedere nel 3d ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1474886
dalle immagini direi di si ma prova a chiedere nel 3d ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1474886
purtroppo nel thread ufficiale avevo problemi......
al negozio mi hanno inpaurito perchè hanno detto che devo smontare la piastra sul retro e se danneggio qualcosa sono fregato......
alla fine credo che prenderò una p5k-e.......
faccio male? ci sono molte differenza con la versione deluxe dal punto di vista qualitativo oltre alla lan???
ultima domanda...... se al posto della 2600xt prendessi una 8600gt della xfx farei male? Purtroppo nello shop dove ordino tutto hanno solo la 8600 gt disponibile...... :muro:
Demistificatore
03-09-2007, 20:21
dalla p5k-e alla p5k deluxe non cambia quasi niente.
a questo punto prova con una abit ip35 pro dovrebbe costare circa come la p5k-e.
oppure cambia dissy con uno scythe infinity o ninja plus
dalla p5k-e alla p5k deluxe non cambia quasi niente.
a questo punto prova con una abit ip35 pro dovrebbe costare circa come la p5k-e.
oppure cambia dissy con uno scythe infinity o ninja plus
ho preso una p5k-e a 140€
la abit costava 30€ in più..... alla fine nn credo di aver fatto una scelta molto sbagliata....... spero :sperem:
Demistificatore
04-09-2007, 01:23
ho preso una p5k-e a 140€
la abit costava 30€ in più..... alla fine nn credo di aver fatto una scelta molto sbagliata....... spero :sperem:
ok
Quindi riassumendo......
Zalman 9700 -----> 55€
prova a vedere i dissi noctua - zerotherm
o uno schyte sempre con ventola 12x12
sono un po' + silenziosi rispetto allo zalman
prova a vedere i dissi noctua - zerotherm
o uno schyte sempre con ventola 12x12
sono un po' + silenziosi rispetto allo zalman
ho già ordinato tutto purtroppo :(
Lo zalman è rumoroso ma spero di nn tenere la ventola sempre a velocità massima.... :sperem:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.