PDA

View Full Version : Misuratori di consumo...

Pagine : 1 [2]

nicolait
12-03-2010, 10:34
!?!?!?!!

te lo ripeto: "carico energetico" è un termine che non significa nulla in elettronica/elettrotecnica.

Fra l'altro trattandosi di misure su carichi molto diversi, ovvero da carichi perfettamente resistivi come lampadine, a carichi reattivi, la misurazione non è per forza esatta, a causa del malefico cos-fi.

Visto che di ciò non si dice nulla nella descrizione dello strumento, e visto che alcuni termini sono usati in maniera abbastanza maccheronica, volevo mettere in guardia chi lo usa sul fatto che potrebbe essere non necessariamente preciso nelle misurazioni.

illidan2000
12-03-2010, 11:01
te lo ripeto: "carico energetico" è un termine che non significa nulla in elettronica/elettrotecnica.

Fra l'altro trattandosi di misure su carichi molto diversi, ovvero da carichi perfettamente resistivi come lampadine, a carichi reattivi, la misurazione non è per forza esatta, a causa del malefico cos-fi.

Visto che di ciò non si dice nulla nella descrizione dello strumento, e visto che alcuni termini sono usati in maniera abbastanza maccheronica, volevo mettere in guardia chi lo usa sul fatto che potrebbe essere non necessariamente preciso nelle misurazioni.

va beh, non sarà precisissimo, ma tra 1150W o 1145W non vedo la differenza pratica.

secondo me con quella frase voleva solo precisare la compatibilità con la frequenza 50 e 60Hz, visto che il voltaggio supportato già l'aveva scritto con la frase precedente: Il Contatore Energetico deve essere usato solo con CA da 230V

vampirodolce1
12-03-2010, 11:53
Sono curioso di vedere quanto consuma la mia lavatrice.Non consumera' pochissimo. La mia non e' nuova e consuma circa 250W quando gira normalmente, 0 quando e' ferma e oltre 700W quando centrifuga. Non ho provato a misurare quando si riscalda l'acqua a inizio lavaggio.

nicolait
12-03-2010, 11:53
Il cos-fi può sfasare la lettura anche di un 20%.

Il che può significare al posto di 1.000, 800 o 1.200 !!

nicolait
12-03-2010, 11:56
va beh, non sarà precisissimo, ma tra 1150W o 1145W non vedo la differenza pratica.
]
Il cos-fi può sfasare la lettura anche di un 20%.
Il che può significare al posto di 1.000, 800 o 1.200 !!

secondo me con quella frase voleva solo precisare la compatibilità con la frequenza 50 e 60Hz, visto che il voltaggio supportato già l'aveva scritto con la frase precedente: Il Contatore Energetico deve essere usato solo con CA da 230V
Non penso sia così, perchè la 220 a 60 Hz non esiste da nessuna parte al mondo, per cui sarebbe uno precisare una cosa perfettamente inutile....

bebeto
12-03-2010, 14:50
Io ho preso un misuratore AVIDSEN.
Secondo me la misurazione importante è quando l'apparecchiatura è in stand-by, è quello che influisce maggiormente sulla bolletta.
Faccio qualche esempio.
Due router 20 + 25 W
Casse PC 20W
Decoder digitale terrestre 24 W
Televisione 32" lcd Samsung 2-3 W (ottimo)
Tutte queste cose lasciate accese 24/24h incidono parecchio sulla bolletta.
Ho comprato un paio di cibattone così la sera stacco il router wi-fi, decoder e lettore dvd e sono i primi 50W risparmiati per ore e ore di non funzionamento.
Stessa cosa nell'area PC per le casse e periferiche.
Mediamente ho notato un risparmio di almeno € 20 a bolletta.